FANDOM

''Doki Doki Panic''
DDK
Sviluppato da: Nintendo
Piattaforma: Famikon Disk Sistem
Genere: Avventura
Modalità di gioco: 1 Giocatore

Yume Kōjō: Doki Doki Panic è un videogioco Giapponese uscito per FDS che narra di una famiglia partita al salvataggio di due bambini. È meglio noto per essere il Super Mario Bros. 2 occidentale, con i personaggi cambiati con quelli della serie di Mario . "Doki doki" è un'onomatopea giapponese per indicare un rapido battito del cuore, spesso trovata nei titoli di videogiochi giapponesi per indicare ansia ed eccitazione.

La versione internazionale di Yume Kōjō: Doki Doki Panic, è nota come Super Mario Bros. 2 (da non confondere con Super Mario Bros.: The Lost Levels ), uscito anche in Giappone per NES (non per Famicom Disk System), Super NES e Game Boy Advance (con il titolo di Super Mario Advance). La versione giapponese è chiamata Super Mario USA. Lo schermo di titolo visto in Super Mario All-Stars è basato su Super Mario USA (rosso e nero al posto di rosso, bianco e blu). Ancor prima che diventasse Super Mario Bros. 2, Doki Doki Panic aveva alcuni elementi tratti dall'universo di Mario come la Stella, le Monete, i blocchi POW ed il suono del salto.

Storia

Il gioco è stato sviluppato in collaborazione con la Fuji Television per promuovere l'evento Yume Kōjō '87 (tr. Fabbrica dei Sogni, batti cuore), dedicato a vari prodotti della Fuji TV. Doki Doki Panic ha le mascotte dello Yume Kōjō festival una famiglia persiana composta da Imajin, i suoi fratelli Poki e Piki, la sua fidanzata Lina, la scimmietta Rusa ed i genitori Papa e Mama come personaggi principali. Il resto dei personaggi, tra cui l'antagonista Mamū (Wart), sono stati creati da Nintendo per il gioco.

Trama

Rusa, la scimmietta della famiglia Persiana, ruba un libro di favole in cui è raccontata la storia della Terra di Mu, la terra dei sogni. L'animaletto porta il libro ai suoi giovani padroni, i gemelli Poki e Piki che sfogliano il libro.

Mu era controllata dalli spiriti dei Sogni, che garantivano il tempo buono o brutto in base alla media mondiale dei sogni e degli incubi. Per facilitare il compito, i Mu-iani crearono una Macchina dei Sogni che li creava, facilitando il loro compito. Impigriti dal facile lavoro, il Re degli Incubi Mamū e le sue truppe presero la terra di Mu.

I gemellini, intanto, per leggere bene la storia, se lo contendono e tira che ti ritira, una pagina del libro viene strappata e Mamu allunga le sue mani per acchiappare i bambini. Rusa assiste alla scena e chiama il resto della famiglia che accorre e insegue Mamū fino alla Terra di Mu passando dal Libro.

Lungo la strada, sconfiggendo gli 8 bits, la famiglia viene a sapere il punto debole del rospo: Ortaggi. Arrivati alla battaglia finale, la determinazione della famigliola fa in modo che la Macchina dei Sogni lanci Verdure ed esse vengono lanciati dritti nella bocca di Mamū che sviene. Liberati i Mu-iani e i gemellini, Imajin, Lina, Papa, Mama, Poki e Piki lassiano Mu e tornano a casa.

Influenze sui giochi di Mario

Nel 1988, il gioco è stato localizzato per il Nord America e in Europa come Super Mario Bros. 2 . Svariati nemici apparsi successivamente in altri giochi di Mario provengono da Doki Doki Panic come i Tipi Timidi ("Heiho" in Giappone), il dinosauro spara-uova Strutzi ("Catherine" in Giappone) e le Bob-omba.

Differenze con Super Mario Bros. 2

La maggior parte della differenze tra Doki Doki Panic e Super Mario Bros. 2 riguardano piccoli cambiamenti grafici (come le animazioni dei Blocchi POW, l'esplosione delle bombe, i Super Funghi al posto di maschere tribali e così via). La funzione di salvataggio (presente in Doki Doki Panic) è stata omessa da Super Mario Bros. 2 per le limitazione del NES, ma re-introdotta nei remake per SNES e GBA.

Altri cambiamenti:

  • In Super Mario Bros. 2 se un personaggio ha una sola tacca di energia diventa più piccolo, cosa che non succede in Doki Doki Panic.
  • In Doki Doki Panic, per finire veramente il gioco bisogna completarlo quattro volte (ognuna con un personaggio diverso).
  • In Doki Doki Panic, una volta che un personaggio è selezionato non può essere cambiato sino al Game Over. In Super Mario Bros. 2 è possibile cambiare personaggio dopo aver superato un mondo. Nei remake per SNES e GBA il personaggio può essere cambiato anche solo perdendo una vita,
  • In Doki Doki Panic il nemico a forma di maschera Phanto comincia a inseguire il protagonista solo quando questo lascia la sua stanza, mentre in Super Mario Bros. 2, Phanto comincia a inseguire il personaggio appena prende una chiave.
  • In Doki Doki Panic le cascate si muovono più velocemente che in Super Mario Bros. 2. Il cambiamento è stato apportato per ridurre il rischio di epilessia.
  • In Doki Doki Panic, una vita extra si otteneva raccogliendo un oggetto con la forma della faccia del protagonista, ed il suono era simile a quello del recupero di una Sfera di Cristallo. In Super Mario Bros. 2, i Funghi 1-UP donano una vita accompagnati dal classico suono standard dei giochi di Mario.
  • In Doki Doki Panic, grandi maschere tribali segnavano la fine di un livello. In Super Mario Bros. 2, sono state sostituite dalle grandi maschere di un falco.
  • Le piccole maschere tribali di Doki Doki Panic sono diventate blocchi a forma di fungo in Super Mario Bros. 2.
  • La musica dell'Overworld di Doki Doki Panic è più breve di quella di Super Mario Bros. 2., viceversa la musica del Subspazio. Tra i cambiamenti musicali vi è anche la musica dell'invincibilità, in Doki Doki Panic ricca di suoni indiani, e quella dei credits finale, in Doki Doki Panic inedita, in Super Mario Bros. 2 arrangiamento di quella dello schermo del titolo. Musica ed effetti sonori sono stati adattati all'hardware del NES.
  • Le lampade di Doki Doki Panic, usate per entrare nel Subspazio, sono diventate pozioni magiche in Super Mario Bros. 2
  • In Doki Doki Panic, il boss del livello 5-3 è un terzo Mouser, non il granchio Chelo, come in Super Mario Bros. 2
  • L'animazione del boss Albatoss è composta da sette frame in Super Mario Bros. 2, mentre da due in Doki Doki Panic.
  • In Doki Doki Panic è impossibile correre.
  • In Doki Doki Panic l'esplosione di una bomba è "BOM" mentre in Super Mario Bros. 2 "BOMB".
  • La slot machine ha uno sfondo verde in Doki Doki Panic, mentre in Super Mario Bros. 2 una variante dello schermo di titolo. In Doki Doki Panic i vegetali della slot machine cambiamo con il cambiare del mondo (ad esempio, zucche per il mondo 2), mentre in Super Mario Bros. 2 sono sempre le rape del primo mondo.
  • Il manuale di Super Mario Bros. 2 descrive Strutzi come un ragazzo che crede di essere una ragazza. Nei giochi successivi, Strutzi sarà sempre descritta/o come una ragazza, tranne che in Capitan Rainbow per Wii.

Elementi presi dai giochi di Mario

Alcuni elementi dell'universo di Mario esistevano già in Doki Doki Panic prima che venisse convertito in Super Mario Bros. 2, come la Super Stella, le Monete, il suono del salto e i Blocchi POW.

Yume Kōjō: Doki Doki Panic/Super Mario Bros. 2/Super Mario Advance
Protagonisti MarioImajinToadPapaLuigiMamaPrincipessa PeachLinaSubconPoki e PikiRusa
  Mondi Regno di SubconMondo 1Mondo 2Mondo 3Mondo 4Mondo 5Mondo 6Mondo 7Subspazio
Oggetti Fungo 1-UpMonetaChiaveMoneta Asso* • Macchina Lancia VerdureOrtaggioErbaStellaSuper FungoBombaCiliegiaCuoreEnergimetroPozioneTappeto MagicoFermalogioGuscio RossoRazzoBolla Oggetto* • Roulette* • Slot MachineLuccico Inseguitore* • PortaBlocco POWViticcioUovo di StrutziUovo di CristalloTesta di FalcoBlocco FungoVasoUovo Yoshi*
Nemici AlbatiroAutobombaBalenaBeezoBob-ombaCinguettoCobratCoccinelloneFavillaMarghibruco  • Mega Ninji* • Mega Tipo Timido* • NinjiPiggìPiuminoPorcupoSnifitSpettrinoStrutzoTipo TimidoTrotone
Boss StrutziStrutziMouserTritestaFriggìRobostrutzi* • CheloTesta di FalcoWart
* Apparsi solamente in Super Mario Advance