Yoshi's Story

Discussione1 Condividi

Yoshi's Story
Yoshi's Story - Boxart EUR.jpg
Sviluppatore: Nintendo
Editore: Nintendo
Genere: Platform
Console: Nintendo 64
Modalità: Giocatore singolo
Data di Pubblicazione: Nintendo 64
Jap.png 21 dicembre 1997
Usa.png 12 marzo 1998
Eur.png 9 aprile 1998
Aus.png 11 Maggio 1998
Virtual Console (Wii)
Usa.png 17 Settembre 2007
Eur.png 26 Ottobre 2007
Aus.png 26 Ottobre 2007
Jap.png 30 Ottobre 2007
Virtual Console (Wii U)
Jap.png 17 Febbraio 2016
Usa.png 24 Marzo 2016
Eur.png 14 Aprile 2016
Aus.png 15 Aprile 2016

Yoshi's Story è il seguito di Super Mario World 2: Yoshi's Island e Yoshi's Island DS, rilasciato su Nintendo 64 nel 1998.

Storia

Baby Bowser è arrivato sull'Isola Yoshi e l'ha trasformata nelle pagine di un libro illustrato, rubando il Super Happy Tree. Così, sei Yoshi, devono partire all'avventura per salvare la loro isola dalle grinfie di Baby Bowser. Ogni livello è fatto di giornali, scatoloni, pezzi di carta.

Gameplay

In questo gioco, a differenza di quasi tutti i giochi di Yoshi, presenta la mancanza di Baby MarioBaby Luigi e di tutti gli altri Baby. Per finire un livello, invece di raggiungere un traguardo è necessario mangiare almeno trenta frutti. La vita è segnalata da un fiorellino e i suoi petali rappresentano la vita di Yoshi: quando perde tutti i petali, Yoshi viene rapito da dei Magikoopa e portati al castello di Baby Bowser. Uno Yoshi può essere salvato facendosi aiutare da un Tipo Timido Bianco. Se si finisce il livello con lui è possibile salvare lo Yoshi rapito. Inoltre, se tutti gli Yoshi vengono rapiti il gioco finisce. Prima di iniziare un livello è possibile scegliere il colore dello Yoshi.

Quando uno Yoshi mangia un Frutto Fortunanto (si ottiene all'inizio del gioco), Yoshi riottiene tutta la sua energia. Poi ci sono frutti che piacciono più a uno Yoshi che a un altro e un Tipo Timido dello stesso colore dello Yoshi gli ricarica più energia.

Ogni pagina ha quattro livelli da scegliere: se si raccolgono tutti i Special Heart in un livello di un mondo, si sbloccano tutti e quattro i livelli del mondo successivo. Però è possibile giocare un solo livello per pagina. 

Abilità di Yoshi

Nel gioco Yoshi può servirsi di molte delle sue solite abilità come il Salto Svolazzante o lo Schianto a Terra.

Lanciare Uova

Yoshi può ottenere Uova ingoiando o colpendo i Blocchi Uovo. Dopodiché può lanciarli per rompere delle bolle che contegono la Frutta oppure per sconfiggere i nemici.

Salto e Salto Svolazzante

Yoshi può saltare ed eseguire il Salto Svolazzante che gli permette di restare in aria per qualche secondo in più e di alzare di poco la sua quota. Per eseguire un Salto Yoshi il giocatore deve preme A e per eseguire un Salto Svolazzante tenere premuto il medesimo pulsante.

Ingoiare i nemici

Yoshi può ingoiare i nemici per trasformarli in Uova. Grazie alla lingua di Yoshi, però, si ci può anche attaccare a dei pulsanti e direzionare la lingua del dinosauro. 

Schianto a Terra

Yoshi può eseguire uno Schianto a Terra per cambiare colore ai Tipi Timidi e può anche rivelare Cuori Speciali, monete e Frutta.

Sniff-Sniffing

Il cosiddetto "Snif-Sniffing" è una tecnica escluvia di Yoshi's Story: grazie a questa mossa, Yoshi può annusare l'aria per rintracciare Frutta, monete e Cuori Speciali. Anche Poochy possiede questa caratteristica e può indicare a Yoshi il punto preciso in cui è nascosto qualcosa.

Modalità di gioco

Yoshi's Story è suddiviso in tre modalità principali.

  • Story Mode: La modalità principale del gioco, la Story Mode contiene ventiquattro livelli. La storia viene narrata tramite un grosso libro illustrato. I livelli sono divisi in sei pagine, ognuna contenente quattro livelli. Normalmente, durante il gioco, viene giocato solo un livello per pagina, anche se il giocatore può trovare tutti i cuori per sbloccare tutti e quattro i livelli di ogni pagina.
  • Trial Mode: Nella Trial Mode, il giocatore può rigiocare tutti i livelli sbloccati nella Story Mode. In questa modalità viene inoltre salvato il punteggio per ogni livello.
  • Practice Mode: La Practice Mode consiste in un livello speciale in cui il giocatore può prendere confidenza con il sistema di gioco e con i controlli.

Boss

Personaggi giocabili

Nel gioco è possibile giocare con ben otto colori diversi di Yoshi. Ognuno di loro possiede un frutto preferito e alcuni che invece detesta.

Oggetti

  • Uova di Yoshi
  • Special Heart
  • Heart Coins
  • Frutta (Anguria, Uva, Mela, Banana, Melone)
  • Heart Fruit
  • Hint Blocks
  • Bubble Pops
  • Blocchi ?
  • Pulsanti ?
  • Surprise Ball

Livelli e Mondi

Pagina 1: Beginning

Pagina 2: Cavern

Pagina 3: Summit

Pagina 4: Jungle

Pagina 5: Ocean

Pagina 6: Finale

Elementi beta

Nello sviluppo "beta", cioè nella versione precedente a quella rilasciata, contiene alcuni elementi che poi, nella versione finale, sono stati eliminati (forse per mancanza di memoria).

All'inizio il logo doveva essere "Yoshi's Island 64". Nella versione definitva però, il nome è stato modificato in Yoshi's Story.

Elementi eliminati o sostiutiti

Nella versione beta si era deciso di inserire Yoshi Marrone e Yoshi Viola come personaggi giocabili. Di seguito però vennero sostiutiti da Yoshi Bianco e Yoshi Rosa. Yoshi Viola ha un artwork beta del gioco; assieme a Yoshi Marrone fa un cameo.

Anche delle versioni giganti dei Tipi Timidi erano state progettate per apparire nel gioco. Tuttavia però sono stati eliminati e ricompaiono poi parecchi anni dopo, in Yoshi's New Island. Anche i Fiori dovevano comparire nel gioco per essere elementi collezionabili, come nella stragrande maggioranza dei giochi di Yoshi. 

Anche Bone Dragon all'inizio doveva essere completamente diverso: invece di essere un drago scheletrico doveva essere un'idra con la pelle viola. Inoltre anche lo scenario era più luminoso. Nel gioco è possibile trovare un tema musicale inutilizzato, noto come "The Lost Page" e nella versione beta sarebbe dovuto, probabilmente, appartenere a una pagina che è stata eliminata/sostituita.

Curiosità

  • Benché Yoshi Viola sia stato eliminato nella versione definitva del gioco, nella schermata d'inizio, dove bisogna premere "Start", appare uno Yoshi dal colore viola. 

Galleria

Musica

Yoshi's Story Theme01:15

Yoshi's Story Theme

Il tema d'apertura

Yoshi's Story - The End03:44

Yoshi's Story - The End

Il tema di chiusura