FANDOM

Yoshi's Island: Super Mario Advance 3
Yoshi's Island Super Mario Advance 3 - Boxart EUR
Sviluppatore: Nintendo EAD
Editore: Nintendo
Genere: Platform 2D
Console: Game Boy Advance, Nintendo 3DS (Programma Fedeltà), Virtual Console (Wii U)
Modalità: Giocatore singolo
Data di Pubblicazione: Game Boy Advance
Jap 20 Settembre 2002
Usa 24 Settembre 2002
Eur 11 Ottobre 2002
Aus 1 Marzo 2003
Virtual Console (Wii U)
Eur 24 Aprile 2014
Usa 24 Aprile 2014
Aus 25 Aprile 2014
Jap 15 Ottobre 2014

Yoshi's Island: Super Mario Advance 3 è un gioco sviluppato da Nintendo EAD rilasciato 2002. Questo gioco è il remake per Game Boy Advance di Super Mario World 2: Yoshi's Island.

È stato successivamente reso disponibile su Nintendo 3DS per i partecipanti al Programma Fedeltà e, in seguito, anche su Virtual Console Wii U.

Trama

Crono bob-omba
Attenzione: questa sezione contiene informazioni sulla trama!

Kamek, dopo aver previsto che un bambino nato da poco nel Regno dei Funghi avrebbe dato problemi al futuro Re dei Koopa, Baby Bowser, attacca la cicogna che trasporta Baby Mario, e Baby Luigi, riuscendo però a rapire solo il secondo fratello. Il primo fratello, dopo l'attacco del famigerato Magikoopa atterra sulla schiena di uno Yoshi sull' omonima isola. Dopo aver fallito la prima volta Kamek riprova a rapire anche l'altro fratello sguinsagliando diversi mostri sull'Isola degli Yoshi. Dopo aver trovato una mappa nel lenzuolo in cui era avvolto Baby Mario, gli Yoshi portano il neonato a destinazione dove, alla fine incontreranno Baby Bowser nella battaglia finale.

Livelli

Mondo 0

Mondo 1

Mondo 2

Mondo 3

Mondo 4

Mondo 5

Mondo 6

Boss

Immagine Nome Apparizione
Yoshi 2 Goffry Pallone Gonfiato

1-4 

Yoshi 3 Molliccione 1-8
Yoshi 4 SuperBoo 2-4
Yoshi 5 Fantasma Invasato 2-8
Yoshi 6 Ser Ranocchio 3-4
Yoshi 7 Ombelico Piranha 3-8
Yoshi8 Grande Coccolo 4-4
Yoshi9 Super Koopa 4-8
Yoshi10 Sguscio Peluria 5-4
Yoshi11 Gracchio Bombo 5-8
Yoshi12 Grande Piombospino 6-4
Baby bowser Baby Bowser 6-8

Trasformazioni di Yoshi

Yoshi, grazie all' uso di un Morph Bubble è in grado di trasformarsi in 5 veicoli diversi adatti per ogni tipo di occasione. Vi sono Yoshi Elicottero, Yoshi Talpa Meccanica, Yoshi sottomarino, Yoshi Automobile ed infine Yoshi Treno.

Yoshi Elicottero Yoshi Talpa Mecanica Yoshi Sottomarino Yoshi Automobile Yoshi Treno
Yoshi 13 Yoshi 14 Yoshi 15 Yoshi 16 Yoshi 17
Permette di volare per un breve lasso di tempo. Permette di scavare e di camminare sottoterra. Permette di muoversi sott'acqua e di lanciare missili. Permette di superare delle aree molto più velocemnete. Permette di muoversi sulle diverse rotaie sparse per i livelli.

Oggetti

Oggetto Immagine Effetto
10 Punti Stella Yoshi 1 Aggiunge 10 Stelline al Timer.
Uovo Quandovuoi Yoshi 3 Distribuisce 6 uova a Yoshi.
POW Dovevuoi Yoshi 41 Trasforma i nemici in Stelline grazie ad un potente terremoto.
Generatore di Nuvolette Alate Yoshi 5 Trasforma i nemici in Nuvolette Alate.
Lente di Ingrandimento Yoshi 6 Scopre le Monete Rosse.
Super Anguria Verde Yoshi 7 Permette a Yoshi di Sputare dei Semi per colpire i nemici.
Super Anguria Rossa Yoshi 8 Dà a Yoshi l'abilitaà di sputare fuoco.
Super Anguria Blu Yoshi 9 Dà a Yoshi l'abilità di effettuare un soffio ghiacciato, in modo da congelare i nemici.

Differenze con Super Mario World 2: Yoshi's Island

  • Quando il giocatore ottiene 100 punti in tutti i livelli di un mondo sbloccherà un ultere livello segreto, oltre al livello extra e al bonus game già presenti nella versione originale.
  • Anche il sonoro ha subito dei cambiamenti: la voce di Yoshi è stata ridoppiata da Kazumi Tokata, mentre gli effetti sonori e gli strumenti delle musiche sono stati modificati.
  • Il sistema di pausa è stato modificato, in quanto sono presenti ben due menù: uno serve per impostare il Game Boy Advance in modalità riposo, mentre l'altro è una versione modificata del menù originale tramite il quale è possibile usare gli oggetti ottenuti durante il corso dell'avventura, o controllare il numero di stelle, monete rosse e fiori ottenuti.
  • È stata aggiunta una nuova stanza nel Livello 1-8 tra la seconda e la terza della versione originale.
  • Nella versione originale nel Terzo Livello Extra sono presenti 21 monete rosse, che sono state ridotte a 20 nel remake.
  • È stato aggiunto un ulteriore Anello Tappa nel Livello 4-4
  • La stanza finale (poco prima del boss) nel Livello 4-8 è stata riprogettata.
  • Tutti i livelli Extra della versione originale sono stati modificati, in particolar modo il Livello Extra numero 5.
  • Nel remake sono presenti sei nuovi livelli segreti, sbloccabili dopo aver sconfitto Bowser. Si trovano alla sinistra dei livelli Extra, nella mappa di gioco.
  • Il nome dell'ultimissimo livello del gioco è stato cambiato da "Castles - Masterpiece Set" a "Ultimate Castle Challenge".
  • I colori del gioco sono stati schiariti per combattere l'assenza di retroilluminazione del Game Boy Advance.
  • Nella versione originale, sebbene lo Yoshi appartenente ai livelli X-2 avesse un colore rosa scuro, nella mappa il suo colore era rosso. Il contrario avvenne per lo Yoshi appartenente ai livelli X-3, il cui colore era rosso nei livelli e rosa nella mappa. Nel remake, gli Yoshi dei livelli X-2 hanno un colore rosa chiaro, mentre gli Yoshi dei livelli X-7 sono rossi.
  • Nella versione originale tutti gli Yoshi hanno le scarpe rosse. Nel remake, invece, i colori delle scarpe cambiano, proprio come in Yoshi Story.
  • Nella versione originale, quando Yoshi tocca uno Stordino, lo sfondo sbava e cambia colore in modo casuale. Nel remake lo sfondo rimane fisso, e sfuma soltanto in quanto a luminosità. Anche il terreno si muove in modo meno fluido rispetto alla versione originale, a causa del fatto che il Game Boy Advance non regge perfettamente gli effetti dell'originale Super FX chip.
  • Nella versione originale le monete rosse non seguono l'ondulazione del terreno.
  • Nei livelli sotterranei, i funghi e le varie decorazioni del foreground hanno colori diversi.
  • Le porte sbarrate hanno una grafica diversa.
  • La magia che Kamek lancia sui boss è diversa, in quanto manca lo strato di colore che era presente nella versione originale.
  • La mappa dell'Overworld è stata modificata: gli Yoshi seguono un rettilineo a differenza della versione originale.
  • È presente una mappa di selezione dei mondi.
  • Le musiche sono state modificate appositamente per le capacità sonore del Game Boy Advance.
  • Molti suoni sono stati rimpiazzati, tra cui la voce di Yoshi, il suono delle monete e il verso dei Tipi Timidi.
StellaMK8

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale