FANDOM

''Wrecking Crew''
Nes-WreckingCrew-s.jpg
Sviluppatore: Nintendo
Editore: Nintendo
Genere: Platform / Puzzle
Modalità: Giocatore singolo
Multigiocatore
Data di Pubblicazione: NES/Famicom
Jap 18 Giugno 1985
USA Ottobre 1985
EU 15 Ottobre 1985
Famicom Disk System
Jap 3 Febbraio 1989
Game Boy Advance
Jap 21 Maggio 2004
Virtual Console (Wii)
EU 24 Agosto 2007
Aus 24 Agosto 2007
USA 19 Novembre 2007
Jap 5 Febbraio 2008
Virtual Console (3DS)
Jap 19 Settembre 2012
USA 7 Marzo 2013
EU 9 Maggio 2013
Aus 10 Maggio 2013
Virtual Console (Wii U)
Jap 19 Giugno 2013
EU 20 Giugno 2013
Aus 20 Giugno 2013
USA 20 Giugno 2013

Wrecking Crew è un gioco di Mario prodotto per Nintendo Entertainment System nel 1985.

Gameplay

In questo gioco, Mario lavora in un cantiere di demolizioni. Il giocatore controlla Mario, mentre il secondo giocatore controlla Luigi. L'obbiettivo di ogni livello è distruggere i muri di pietra, le scale, e altri oggetti distruttibili con il martello. In ogni livello ci sono diversi nemici che provano a fermare Mario:

  • Attrezzosauro - Un dinosauro a forma di chiave inglese che insegue Mario per tutto il livello.
  • Egg-Plant Man - Una melanzana umanoide che prova ad acchiappare l'idraulico.
  • Foreman Spike - Un barbuto lavoratore del cantiere che proverà ad impedire a Mario di completare il suo lavoro facendolo cadere dalle piattaforme.
  • Palla di Fuoco - Una palla di fuoco che appare in un punto se si sta troppo tempo fermi.

Mario non può sconfiggere i nemici col suo martello, ma deve intrappolarli dietro le porte. In alcuni livelli, distruggendo le cose in un certo ordine, appariranno le lettere che compongono MARIO e LUIGI. Raccogliendole tutte, si otterrà una vita. In certi livelli, dove ci sono almeno tre bombe, è possibile ottenere il Martello d'oro facendole scoppiare in un preciso ordine. Il Martello d'oro permette a Mario di frantumare i muri più velocemente e, con tempismo, di colpire i nemici. Il gioco presenta inoltre una modalità dove è possibile creare i propri livelli personalizzati.

Il gioco è stato rilasciato per il servizio Virtual Console il 24 agosto 2007 in Europa e in Australia, mentre in America è stato rilasciato il 19 novembre dello stesso anno. Il gioco ha avuto un seguito su Super Nintendo nel 1998, intitolato Wrecking Crew '98.

Riferimenti in altri giochi

Wrecking Crew è stato citato diverse volte in altri giochi di Mario.

  • WarioWare: Twisted! - appare come minigioco.
  • Dance Dance Revolution: Mario Mix - una canzone del gioco, chiamata Destruction Dance, è il remix del livello bonus di Wrecking Crew.
  • L'Eggplant Man appare come cameo in Chibi Robo e come trofeo in Super Smash Bros. Melee.
  • Il Martello d'oro appare come strumento in Super Smash Bros. Brawl, ed è una versione potenziata del normale martello. Quando il giocatore raccoglie il Martello d'oro, si sente la stessa musica che si sentiva in Wrecking Crew. Inoltre, la musica del livello bonus è presente nella canzone Famicom Medley.