FANDOM

Womp
210px-Womp
Specie d'origine: Twomp
Sottospecie: Wimp
Schieramento: Bowser, Re Womp
Membri Conosciuti: Re Womp
Debutto in: Super Mario 64
Ultima Apparizione: Mario & Luigi: Paper Jam

Il Womp è una sottospecie del Twomp, apparsa per la prima volta in Super Mario 64.

Aspetto fisico

i Womp hanno un lungo corpo rettangolare, che è leggermente più sottile rispetto a quello dei Twomp. Hanno due braccia corte e piedi rettangolari, privi di gambe, collegati direttamente al resto del corpo. Un Womp è completamente di pietra e color grigio in tutte le parti (tranne nelle mani in Super Mario 64, che erano di un colore violaceo). Dietro la schiena hanno due cerotti che formano una croce che copre una crepa che hanno dietro la schiena o una pietra rotonda crepata a seconda del gioco; entrambi rappresentano il punto debole di un Womp. Hanno delle enormi sopracciglia di pietra e dei piccoli occhi rossi che in passato erano storti. Hanno una bocca larga con cinque denti.

Storia

Super Mario 64/Super Mario 64 DS

FileWhompMP5

L'artwork di un Womp in Super Mario 64.

I Womp compaiono per la prima volta in questo gioco, al servizio del loro sovrano, Re Womp. Appaiono solo nella Fortezza di Womp. Camminano avanti e indietro seguendo un loro percorso. Quando avvistano il personaggio si avvicinano ad esso, e se sono abbastanza vicini si lanciano di faccia contro di lui nel tentativo di schiacciarlo. Per sconfiggerli bisogna schivare quest'attacco, salirgli sopra ed eseguire uno schianto a terra per distruggerlo, ottenendo così cinque monete. Ogni volta che si salta sopra un Womp rilascia una moneta: dopo aver rilasciato cinque monete, non ne rilascerà altre.
ImagesCAO7YXQB

Un Womp in New Super Mario Bros..

È possibile ottenere un totale di dieci monete da un Womp: cinque saltandogli sopra tramite salto normale, e altre cinque sconfiggendolo.

New Super Mario Bros.

Compaiono in questo gioco in alcune fortezze, ma sono molto rari. Se ne stanno immobili con la faccia rivolta verso lo schermo. Quando sono in piedi sono invulnerabili, ma quando Mario si avvicina a loro cercheranno di schiacciarlo. Se si evita il loro attacco, loro saranno vulnerabili allo schianto a terra. Compaiono anche i Mega Womp.

New Super Mario Bros. 2

FileNewWhomp
Compaiono anche in questo gioco e appaiono, insieme al Mega Womp, in 2 livelli. Oltre a quelli che stanno immobili compaiono anche quelli che camminano sullo schermo.

Super Mario Galaxy 2

Qui i Womp fanno nuovamente un'apparizione in un gioco 3D, sono molto più grandi rispetto alla loro apparizione in Super Mario 64. Le loro cadute adosso a Mario sono molto più pericolose di Super Mario 64 poiché possono azzerargli l'energia in un colpo. Un altro cambiamento è nella debolezza: vengono danneggiati solo se vengono colpiti con uno schianto a terra sulla pietra crepata al centro della schiena. Riappare anche Re Womp nella Galassia Fortezza Nostalgia: qui è più forte ed esegue degli schianti molto più forti, che possono stordire Mario. Inoltre fa uscire anche degli altri Womp più piccolo che possono essere sconfitti semplicemente con una piroetta.

Serie Mario Party

Mario Party 9

Appare come primo boss della Fabbrica Bomb-omba.Per sconfiggerlo bisogna saltarci sopra con e riatterrare con uno Schianto a Terra.Purtroppo però uno dei 4 giocatori non potrà saltarci sopra dato che verrà schiacciato da Twomp.Dopo che perde metà energia inizia a saltare sullo schermo che indica gli spostamenti aumentandoli di 1 o 2 giri.

Mario Party 10

Qui appaiono in ogni tabellone della modalità Bowser party, al posto del boss della fortezza di metà tabellone. Per sconfiggerlo ed andare avanti i giocatori devono raggiungere, unendo i risultati dei loro dadi, il numero 6. Una volta sconfitto, dalla fortezza uscirà un Toad che donerà 4 cuori ad ogni giocatore.

Mario Party DS

Qui compaiono nel minigioco Caduta Womp, dove 4 di loro cominceranno a traballare per poi schiantarsi a terra cercando di eliminare i giocatori.

Serie Paper Mario

Paper Mario: Sticker Star

In questo gioco, debuttando nella serie Paper Mario, fa un' apparizione minore, apparendo solamente nella battaglia finale contro Bowser. Nella seconda fase, lo proteggerà, e per batterlo bisogna farlo cadere con un Soffietto e eliminarlo definitivamente con le Forbici.

Galleria

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale