FANDOM

Re Wart
Wart - SMB2
Artwork di Wart in Super Mario Bros. 2
Specie: Rana
Luogo d'origine: Regno di Subcon
Schieramento: Sè stesso
Debutto in: Yume Kojo: Doki Doki Panic

Super Mario Bros. 2 (con Mario)

Ultima Apparizione: Super Mario Advance
Doppiatore: Charles Martinet (2001)
"Io sono il GRANDE WART! Ah, ah, ah!"
Wart, Super Mario Bros. 2

Wart (conosciuto anche, in Giappone, come Mamū) è un re malvagio con le sembianze di una rana antropomorfa, e l'antagonista principale di Super Mario Bros. 2 e Yume Kojo: Doki Doki Panic. È il capo della truppa 8-Bit, e una nemesi malvagia di Mario.

Storia

Mamu rapisce Piki e Poki

Mamu rapisce i due gemelli Piki e Poki davanti alla scimmia Rusa

Yume Kojo: Doki Doki Panic

Mamu YKDDP

Artwork di Mamu in Yume Kojo: Doki Doki Panic.

Le vere origini di Mamū vengono raccontate in un libro delle fiabe nel gioco, Yume Kojo: Doki Doki Panic. Nella trama originale Mamū ha sottomesso i Muu, utilizzando la Macchina dei Sogni per creare un esercito di mostri. Tuttavia, i Muu conoscendo la sua debolezza contro le verdure, riescono a vincerlo lanciandogli addosso degli ortaggi. Mamū si arrende e la pace torna nel Mondo dei Sogni. Nel mondo "reale", una scimmia verde di nome Rusa dona il libro ai due gemelli, Piki e Poki, i due fratelli litigando strappano il libro, liberando Wart, che li rapisce portandoli con se nel Mondo dei Sogni. I due gemelli chiedono aiuto, e Rusa chiede ad una famiglia araba composta da Papa, Mama e i due figli, Imajin e Lina di liberare i gemelli. La famiglia sconfigge Mamū tirandogli addosso degli ortaggi e libera i due gemelli e il popolo dei Muu.
Wart SMB2

Artwork di Wart in Super Mario Bros. 2.

Super Mario Bros. 2

Wart end

La fine di Wart

Mamu appare per la prima volta nella serie di Mario nel gioco Super Mario Bros. 2, dove viene rinominato Wart. Wart utilizza la Macchina dei Sogni per creare il suo esercito, gli 8 Bit e invade il regno di Subcon. Gli abitanti del regno chiedono aiuto alle fate con medesimo nome, le quali chiedono aiuto al grande eroe del Regno dei Funghi, Mario tramite un sogno. Durante un picnic, Mario, Luigi, Peach e Toad scoprono la porta che conduce a Subcon e dopo aver sconfitto il suo esercito, gli eroi riescono a battere Wart lanciandogli in bocca gli ortaggi prodotti dalla sua macchina e liberano gli abitanti di Subcon. Durante la celebrazione degli eroi Wart viene passato tra il pubblico, e una volta fuori dallo schermo si vedono delle stelle, non si sa cosa gli abitanti di Subcon abbiano fatto a Wart. Alla fine Mario si risveglia nel suo letto, indicando che gli eventi di Super Mario Bros. 2 possano essere stati solo un sogno e che Wart non esiste, Wart appare in fine nei titoli di coda dove lo si vede sghignazzare.

BS Super Mario USA

Super Mario Advance SMB 2 Boss World 7-2 Wart (no damage)

La lotta finale

In BS Super Mario USA, pseudo-sequel di Super Mario Bros. 2, Wart, insieme agli 8 Bit, torna a Subcon per vendicarsi, rovescia il Re e stavolta ruba anche le statue d'oro di Mario e compagnia. Wart si trova in ogni tubo del Subspazio ed ha lo stesso comportamento del prequel. Dopo essere stato sconfitto sparisce per sempre.

Nintendo Comics System

Wc

Wart nel fumetto

Wart appare in due storie a fumetti pubblicato per i Nintendo Comics. 

In alcune storie viene detto che Wart rapisce sempre a scopo di ricatto il Re dei Funghi, ma fallisce sempre.

Cloud Burst

In questa storia ha il Re Toadstool, che cerca di acquistare un materasso nuovo, perchè il suo è troppo scomodo. Travestito da venditore di letti, Wart prende il re e lo imprigiona in una nuvola e pubblicizza un nuovo tipo di letto: "nuvola di pioggia". Mentre il re si trova su quella nuvola, provoca la pioggia in tutto il Regno dei Funghi, ma è presto salvato dai Mario Bros. Stranamente, l'aspetto di Wart in questa storia assomiglia ad un coccodrillo piuttosto che una rana.

Tanooki Suit Me

La sua ultima apparizione nel fumetto è in questo capitolo, dove Bowser acquista la collezione d'arte dei Toadstool (rubata) per una modico prezzo per poi rivederla ai collezionisti ad una somma esagerata. Il collezionista in questione è proprio Wart che vuole acquistare il quadro della Mona Funga al prezzo di un bilione di Kooponi. Mentre Bowser gli offre l'intera collezione a 5 bilioni di Kooponi, Mario, intrappolato nella Statua Tanooki (creduta parte della collezione), esprime il desiderio di tornare normale. Wart e Bowser vedono la statua diventare un procione, il quale informa che ogni "replica" delle opere dei Toadstool sarebbero ritornate alla forma di procione a breve. Offeso per esser stato tuffato, Wart riprende i suoi Kooponi e picchia Bowser. Nella confusione della rissa, Mario fugge con le opere e torna al castello. In questa storia, Wart ha il suo classico aspetto.

Duh Stoopid Bomb

Quando Wooster fa un sondaggio su chi pensa che il Re Toadstool sia stupido, tra i nomi dei pensanti vi è anche Wart.

Nintendo Adventure Books

Wart compare nel sesto Nintendo Adventure libro, intitolato "Door of Doom". Nel libro, egli appare come un skateboarder che aiuta i Fratelli Mario nella loro missione, piuttosto che tentare di contrastare loro.

Altre apparizioni, camei e riferimenti

  • In Mario Superstar Baseball, Wart viene citato nella descrizione di Tipo Timido, senza però apparire nel gioco.
  • In Super Smash Bros. Brawl, uno dei nomi casuali del giocatore è "Wart".
  • In Super Paper Mario, nella lista degli acquisti di Ginoleonte a Forte Gino è presente un fumetto chiamato Cyborg Wart, in cui Wart è il protagonista.
  • In Paper Mario: Color Splash ​un Toad giallo a Sierra Assolata, dirà di aver fatto un incubo in cui Wart avrebbe preso il controllo della segheria presa dai Tipi Timidi. Dirà poi che non riesce a credere che fosse solo un sogno. Questo però, nella traduzione italiana non viene detto.
    Wart cameo in Legend of Zelda Link's Awakening

    Link incontra Mamu

  • In The Legend of Zelda: Link's Awakening (La Leggenda di Zelda: il risveglio di Link), Wart fa un apparizione anche in questo gioco, dopo molto tempo dalla sua ultima apparizione. Qui si chiama Mamū come in Doki Doki Panic (il suo nome giapponese originale) e insegnerà a Link una canzone che resuscita i morti sotto un pagamento di 300 rupie: "La canzone dell'anima di rana". Nella guida di BS Super Mario USA, viene spiegato che Wart si rifugia in un'altro mondo dei sogni per diventare più forte (si sostiene che si tratti proprio dell'isola Koholint)
  • In The Legend of Zelda: Majora's Mask (La Leggenda di Zelda: la Maschera di Majora) il miniboss del santuario della baia si chiama Wart: (un grande occhio verde che si protegge con delle bolle mortali).
  • Nel webcomic Super Mario Bros. 2 il Film, Wart si rivela essere un ex collaboratore di Koopa, era colui che gli riforniva le armi de-evolver. Fu poi confinato in una prigione dimensionale chiamata Subcon dalla quale ha mandato in un primo attacco i Tipi Timidi e gli Strutzo. Successivamente riesce a mettersi in contatto con Dinohattan spiegando ai suoi abitanti il suo imminente ritorno, lasciando ai cittadini un avvertimento: "non fidatevi del Fungo".

Nomi in altre lingue

Lingua Nome Significato
Giapponeseマムー
Mamū
Demone dei Sogni/Incubo
FranceseWartDall'inglese
TedescoWartDall'inglese
IngleseWartVerruca
Cinese沃特
Wòtè
Wart

Curiosità

Poro (Wart Jr.) - ACNL

Poro in Animal Crossing: New Leaf.

  • Negli artwork, Wart non ha le maniche, ma negli sprites invece sì.
  • Nella serie Animal Crossing appare un rospo di nome Poro (Wart Jr. in inglese), che nel secondo titolo della serie dice di voler andare a conquistare un mondo. Non è mai stato confermato ma potrebbe essere collegato a Wart.
  • In The Legend of Zelda: Oracle of Ages/Season, il boss Grande Moblin è vestito come Wart e lo si combatte in modo molto simile al rospo del Regno di Subcon.
  • Nel fumetto Tanooki Suit Me Wart incontra ufficialmente per la prima volta Bowser.
  • Il suo amuleto ha il segno dei denari delle carte.
  • In Super Mario SunshineRe Boo si sconfigge lanciadogli le verdure e la frutta proprio come a Wart.
  • Re Wart e Sua Sibilanza sono simili.
Yume Kōjō: Doki Doki Panic / Super Mario Bros. 2 / BS Super Mario Bros. USA / Super Mario Advance
Personaggi Imajin** • Lina** • LuigiMama** • MarioPapa** • Poki e Piki** • Principessa PeachRusa** • Subcon (ConsigliereŌsama) • Toad
  Mondi Regno di SubconMondo 1Mondo 2Mondo 3Mondo 4Mondo 5Mondo 6Mondo 7Subspazio
Oggetti Blocco POWBlocco FungoBolla Oggetto* • BombaChiaveCiliegiaCuoreEnergimetroErbaFermalogioFungoFungo 1-UpGuscio RossoLuccico Inseguitore* • Macchina dei SogniMonetaMoneta Asso* • Ortaggio (CipollaPeperoncinoRapaRavanelloZucca) • PortaPozioneRazzoRoulette* • Slot MachineStellaTappeto MagicoTesta di FalcoUovo di CristalloUovo di StrutziUovo Yoshi* • VasoViticcio
Nemici AlbatiroAutobombaBalenaBeezoBob-ombaCinguettoCobratCoccinelloneFavillaMarghibruco  • Mega Ninji* • Mega Tipo Timido* • NinjiPiggìPiuminoPorcupoSnifitSpettrinoStrutzoTipo TimidoTrotone
Boss CheloFriggìMouserRobostrutzi* • Strutzi (Strutzi) • Testa di FalcoTritestaWart
Altro Colonna sonora di Super Mario Bros. 2Super Mario-KunSuper Mario Bros. 2 il FilmSuper Mario Advance/Glitch* • Super Mario Bros. 2/GlitchThe Super Mario Bros. Super Show!
* Apparsi solamente in Super Mario Advance • **Apparsi solamente in Yume Kōjō: Doki Doki Panic