Fandom

Super Mario Italia Wiki

Wart

2 611pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Share

Re Wart
Wart - SMB2.png
Artwork di Wart in Super Mario Bros. 2
Specie: Rana
Schieramento: Sè stesso
Debutto in: Yume Kojo: Doki Doki Panic (1987)

Super Mario Bros. 2 (con Mario) (1988)

Ultima Apparizione: Super Mario All-Stars Limited Edition (2010)
Doppiatore: Charles Martinet (2001)
Io sono il GRANDE WART! Ah, ah, ah!
Wart, Super Mario Bros. 2

Wart (conosciuto anche, in Giappone, come Mamu) è un re malvagio con le sembianze di una rana antropomorfa, e l'antagonista principale di Super Mario Bros. 2 e Yume Kojo: Doki Doki Panic. È il capo della truppa 8-Bit, e una nemesi malvagia di Mario.

Storia

Yume Kojo: Doki Doki Panic

Mamu rapisce Piki e Poki.gif

Mamu rapisce i due gemelli Piki e Poki davanti alla scimmia Rusa

Mamu YKDDP.jpg

Artwork di Mamu in Yume Kojo: Doki Doki Panic.

Le vere origini di Mamu vengono raccontate in un libro delle fiabe nel gioco, Yume Kojo: Doki Doki Panic. Nella trama originale Mamu ha sottomesso i Muu, utilizzando la Macchina dei Sogni per creare un esercito di mostri. Tuttavia, i Muu conoscendo la sua debolezza contro le verdure, riescono a vincerlo lanciandogli addosso degli ortaggi. Mamu si arrende e la pace torna nel Mondo dei Sogni. Nel mondo "reale", una scimmia verde di nome Rusa dona il libro ai due gemelli, Piki e Poki, i due fratelli litigando strappano il libro, liberando Wart, che li rapisce portandoli con se nel Mondo dei Sogni. I due gemelli chiedono aiuto, e Rusa chiede ad una famiglia araba composta da Papa, Mama e i due figli, Imajin e Lina di liberare i gemelli. La famiglia sconfigge Mamu tirandogli addosso degli ortaggi e libera i due gemelli e il popolo dei Muu.

Super Mario Bros. 2

Wart SMB2.png

Artwork di Wart in Super Mario Bros. 2.

Wart end.jpg

La fine di Wart

Mamu appare per la prima volta nella serie di Mario nel gioco Super Mario Bros. 2, dove viene rinominato Wart. Wart utilizza la Macchina dei Sogni per creare il suo esercito, gli 8 Bit e invade il regno di Subcon. Gli abitanti del regno chiedono aiuto alle fate con medesimo nome, le quali chiedono aiuto al grande eroe del Regno dei Funghi, Mario tramite un sogno. Durante un picnic, Mario, Luigi, Peach e Toad scoprono la porta che conduce a Subcon e dopo aver sconfitto il suo esercito, gli eroi riescono a battere Wart lanciandogli in bocca gli ortaggi prodotti dalla sua macchina e liberano gli abitanti di Subcon. Durante la celebrazione degli eroi Wart viene passato tra il pubblico, e una volta fuori dallo schermo si vedono delle stelle, non si sa cosa gli abitanti di Subcon abbiano fatto a Wart. Alla fine Mario si risveglia nel suo letto, indicando che gli eventi di Super Mario Bros. 2 possano essere stati solo un sogno e che Wart non esiste, Wart appare in fine nei titoli di coda dove lo si vede sghignazzare.

BS Super Mario USA

Super Mario Advance SMB 2 Boss World 7-2 Wart (no damage)01:53

Super Mario Advance SMB 2 Boss World 7-2 Wart (no damage)

La lotta finale

In BS Super Mario USA, pseudo-sequel di Super Mario Bros. 2, Wart, insieme agli 8 Bit, torna a Subcon per vendicarsi, rovescia il Re e stavolta ruba anche le statue d'oro di Mario e compagnia. Wart si trova in ogni tubo del Subspazio ed ha lo stesso comportamento del prequel. Dopo essere stato sconfitto sparisce per sempre.

Nintendo Comics System

Wc.jpg

Wart nel fumetto

Wart appare in una storia a fumetti pubblicato per la console Nintendo Comics. Intitolato "Cloud Burst", questa storia ha il padre della Principessa Peach, Re Toadstool, che cerca di acquistare un materasso nuovo, perchè il suo è troppo scomodo. Travestito da venditore di letti, Wart prende il re e lo imprigiona in una nuvola e pubblicizza un nuovo tipo di letto: "nuvola di pioggia". Mentre il re si trova su quella nuvola, provoca la pioggia in tutto il Regno dei Funghi, ma è presto salvato dai Mario Bros. Stranamente, l'aspetto di Wart assomigliava un coccodrillo piuttosto che una rana.

Nintendo Adventure Books

Wart compare nel sesto Nintendo Adventure libro, intitolato "Door of Doom". Nel libro, egli appare come un skateboarder che aiuta i Fratelli Mario nella loro missione, piuttosto che tentare di contrastare loro.

Altre apparizioni, camei e riferimenti

In The Legend of Zelda: Link's Awakening (La Leggenda di Zelda: il risveglio di Link), Wart fa un apparizione anche in questo gioco, dopo molto tempo dalla sua ultima apparizione. Qui si chiama Mamu come in Doki Doki Panic (il suo nome giapponese originale) e insegnerà a Link una canzone che resuscita i morti sotto un pagamento di 300 rupie: "La canzone dell'anima di rana". Nella guida di BS Super Mario USA, viene spiegato che Wart si rifugia in un'altro mondo dei sogni per diventare più forte (si sostiene che si tratti proprio dell'isola Koholint)

  • In The Legend of Zelda: Majora's Mask (La Leggenda di Zelda: la Maschera di Majora) il miniboss del santuario della baia si chiama Wart: (un grande occhio verde che si protegge con delle bolle mortali).

Curiosità

Poro (Wart Jr.) - ACNL.png

Poro in Animal Crossing: New Leaf.

  • Negli artwork, Wart non ha le maniche, ma negli sprites invece sì.
  • Nella serie Animal Crossing appare un rospo di nome Poro (Wart Jr. in inglese), che nel secondo titolo della serie dice di voler andare a conquistare un mondo. Non è mai stato confermato ma potrebbe essere collegato a Wart.
  • In The Legend of Zelda: Oracle of Ages/Season, il boss Grande Moblin è vestito come Wart e lo si combatte in modo molto simile al rospo del Regno di Subcon.
  • La parola inglese Wart significa Verruca/Poro, infatti ha un'aspetto di una rana perchè una diceria afferma che chi le tocca prenda le verruche.
  • Il suo amuleto ha il segno dei denari delle carte.
  • Alla fine del film Super Mario Bros., Daisy chiede l'aiuto dei Mario Bros. per salvare il regno da una nuova minaccia. In molti sostengono si tratti del rospo Wart.
  • In Super Mario SunshineRe Boo si sconfigge lanciadogli le verdure e la frutta proprio come a Wart.
  • Re Wart e Sua Sibilanza sono simili.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso