Fandom

Super Mario Italia Wiki

Wario

2 611pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

Wario
Wario MPIT.png
Artwork di Wario in Mario Party: Island Tour
Specie: Umano
Schieramento: Sè stesso, Mario (occasionalmente)
Debutto in: Super Mario Land 2: 6 Golden Coins (1992)
Ultima Apparizione: Mario Party 10 (2015)
Doppiatore: Charles Martinet
Wario's great!
Wario, Mario Kart Wii

Wario è la controparte prepotente, cattiva e perfida di Mario. È forte e muscoloso ma in compenso molto lento; compare per la prima volta in Super Mario Land 2: 6 Golden Coins e per l'ultima volta in Mario Party 10. È un personaggio avido ossessionato dai soldi, e non si fa nessuno scrupolo per rubare qualcosa, come il sequestro del Castello di Mario. Wario ha dimostrato di essere molto furbo, ingannando Mario numerose volte. Dalla sua prima apparizione ha dato il via a una serie di videogiochi tutta sua. È un alleato di Bowser in alcuni casi, e quasi sempre lavora con Waluigi. A volte compete con i suoi amici e nemici in alcuni eventi sportivi.

Aspetto Fisico

Logo di Wario.png

Il simbolo di Wario

Wario è un tozzo e basso ragazzone, della stessa età di Mario con la
Super Mario Land 2 Six Golden Coins TV Spot V3 - Game Boy Video Game Commercial - Nintendo Game Boy00:33

Super Mario Land 2 Six Golden Coins TV Spot V3 - Game Boy Video Game Commercial - Nintendo Game Boy

La prima apparizione di Wario.

carnagione molto chiara. Indossa una maglietta gialla più piccola della sua taglia, insieme a delle bretelle viola e delle piccole scarpe verdi. Su i suoi guanti  è rappresentata la sua iniziale: una W viola. Il suo cappello è giallo come la maglietta, ed anch'esso possiede l'iniziale stampata sopra. Ha due grosse braccia muscolosissime e due piccole e corte gambe. Ha sempre stampato in faccia un ghigno beffardo, ed infine, ha due grossi baffoni neri a zig-zag.

Storia

Serie Mario Land e Wario Land

Super Mario Land 2: 6 Golden Coins

Super Mario Land 2 - Wario Battle01:36

Super Mario Land 2 - Wario Battle

Battaglia con wario

Wario raggiunge misteriosamente il Regno dei funghi, più precisamente nel rengo dedicato a suo cugino: la Mario Land. Invidioso della sua fama assolda l'alieno Tatanga per distrarre Mario, ipnotizza (con le stesse parole del video soprastante) la Truppa Koopa e conquista la terra. Quando Mario lo scopre, corre nelle sei zone a recuperare delle Monete Dorate che gli consentiranno il passaggio al suo Castello. Inizia la Battaglia! Wario per essere sicuro di batterlo aveva ingerito tanti Super Funghi (di cui adesso ne è disgustato) una Super Carota e un Fiore di Fuoco ma non è bastato e Wario si trovato nella sua forma spotenziata: Mini-Wario. Imbarazzato giura a mario vendetta e scappa via.

Super Mario Land 3: Wario Land

Super Mario Land 3: Wario Land vede Wario impegnato nella ricerca di un nuovo castello, dopo il fallito tentativo di conquistare quello di Mario, e ben presto avrà contro di sé la piratessa Capitan Melassa e la sua ciurma, tutti avversari molto più pericolosi di quelli affrontati da Mario. In Wario Land, Wario si avventura per conto suo nell'Isola Kitchen dopo aver saputo che vi avrebbe trovato un cospicuo tesoro. A guardia del tesoro però, troverà la piratessa Capitan Melassa e il suo genio personale, Denpū. Wario li sconfiggerà e prenderà il tesoro, che si rivelerà essere una statua d'oro della Principessa Peach. Nonostante tutto, la statua gli viene rubata da Mario. Fortunatamente, il genio ringrazia Wario per averlo liberato dalla piratessa e gli dona un premio diverso in base a quanto denaro ha raccolto nella sua avventura.

Wario Land 2

In Wario Land 2 Capitan Melassa cerca di vendicarsi di Wario rubandogli tutto ciò che era in suo possesso, ma Wario accorgendosi della presenza dei pirati a casa sua li insegue fino ad arrivare al Syrup Castle dove sconfigge Capitan Melassa e si riprende il suo tesoro (storia principale).In questo gioco però oltre alla storia scritta sopra se ne possono svolgere diverse, ad esempio se Wario non si sveglia nel primo livello, Capitan Melassa non solo gli ruba i tesori ma anche il castello gettando Wario fuori.

Wario: Master of Disguise

In Wario: Master of Disguise, Wario segue uno show televisivo, quando a un certo punto vede il Conte Cannoli, un famoso e abile ladro che si fa chiamare Zefiro, e diventa geloso delle sue abilità. Perciò dopo aver avuto un'idea, crea un elmetto speciale con il quale riesce ad entrare nella televisione. L'invenzione di Wario funziona, ed atterra proprio sul Conte, che perde la sua bacchetta magica chiamata Graziano. Grazie a questa bacchetta, Wario è in grado di trasformarsi ed acquisire abilità differenti. Wario diventa quindi un ladro, e viene poi a conoscenza di una pietra preziosa, la Pietra del Desio, e decide di impossessarsene. Lungo la sua strada, incontra il ladro rivale del Conte Cannoli, Carpaccio, anch'esso alla ricerca della Pietra del Desio. Sfortunatamente, dopo aver ottenuto la pietra, Wario rilascia involontariamente un demone chiamato Tiaramisu, in grado di divorare l'anima di qualsiasi cosa nel mondo. Wario con l'aiuto di Graziano riesce ad intrappolare Tiaramisu in una dimensione parallela. Nonostante tutto, il povero Wario perde tutti i tesori che aveva guadagnato, a causa delle scarse potenzialità del suo elmetto speciale. Wario torna infine nel suo mondo deriso da Cannoli, giurando di tornare prima o poi.

Wario Land: The Shake Dimension

In Wario Land: The Shake Dimension, Wario si avventura nel regno sperduto di Yuretopia dopo aver sentito da Captain Syrup la sua sfortunata storia. Il regno infatti è stato conquistato da un malvagio pirata noto come Shay King dopo aver conquistato un antico artefatto in grado di generare infinite monete. Wario, interessato a salvare il regno e mettere le mani sui suoi tesori, raggiunge il regno situato in un universo parallelo (la Shake Dimension) tramite un mappamondo magico, l'Ancient Globe.

Super Mario 64 DS

QuadrodiWario.png

Il quadro di Wario in Super Mario 64 DS.

Come per Luigi, nonostante Wario non sia apparso in Super Mario 64, compare come personaggio giocabile in Super Mario 64 DS, dove è il personaggio più potente infatti è in grado di distruggere persino i Blocchi di Mattoni Neri ma non riesce a saltare molto in alto. Può essere sbloccato solo usando Luigi per sconfiggere Granghiaccio. Vari Toad nel Castello di Peach non appena vedono Wario si dimostrano intimoriti ed anche alcuni Boss tra i quali Re Boo che dopo essere stato sconfitto sparisce dicendo che ha vinto il più spaventoso.

Mario Kart DS/Wii/7

In questi
Llll.jpg
giochi Wario compare come personaggio giocabile pesante fin dall' inizio. In Mario Kart 7, invece, si deve sbloccare.

Serie Mario Party

Wario compare in tutti i giochi di Mario Party (serie) come personaggio giocabile.

New Super Mario Bros

Qui è giocabile solamente nei minigiochi.

Super Smash Bros. Brawl

In Super Smash Bros. Brawl, Wario appare come personaggio giocabile, annunciato durante il primo trailer del gioco presentato all'E3. Alla fine del primo trailler, si vede Wario arrivare a bordo della sua moto che però sbatte contro una roccia ed sgancia un gigantesco scorreggio, con tanto di fungo atomico, pensado così che fosse il suo Smash Finale. I costumi di Wario includono il suo classico costume con le bretelle viola e la maglietta gialla e la tuta da motociclista. Wario gioca un ruolo importante nella modalità storia, l'Emissario del Subspazio, in cui è un malvagio alleato dell'Esercito del Subspazio, intenzionato a trasformare i personaggi in trofei e collezionarli. Alla fine del gioco, Wario si allea con il resto dei personaggi per sconfiggere il malvagio Tabuu. In Brawl, Wario viene considerato appartenente al proprio universo, anzichè a quello di Mario. Il simbolo dell'universo di Wario è la sua iniziale.

Mosse di Wario

  • Morso - Wario morde l'avversario con la sua grande bocca. Questa mossa appare simile all'abilità di Wario di risucchiare le monete apparsa in Wario World. Oltre a intrappolare il nemico tra le sue fauci, con questa mossa Wario può ingoiare gli strumenti. Se ingoia degli strumenti esplosivi, riceverà dei danni.
  • Wario Bike - Wario sale in sella alla sua moto e travolge gli avversari con essa. La moto può essere anche lanciata come oggetto. Se Wario cade dal veicolo, può risalirci in seguito. Gli avversari possono distruggerla però attaccandola.
  • Avvitamento - Wario volteggia verso l'alto roteando e infliggendo danni a chiunque colpisca. Questa mossa serve come recupero anche se non dona molta distanza verticale.
  • Folata di Wario - Wario comincia a scoreggiare. Emette un gas tossico che danneggia gli avversari. Questa mossa usata in continuazione perde di potenza, aspettando circa 2 minuti Wario tirerà un peto di proporzioni epiche più potente di un'esplosione di una Bob-bomba. Se Wario utilizza Morso risucchiando una palla di fuoco, il peto potrà diventare un'esplosione atomica.

Comparse in altri giochi

WarioStarfy.png

L'apparizione di Wario in Densetsu no Starfy 3.

Wario fa un apparizione anche in Densetsu no Starfy 3, un gioco della serie The Legendary Starfy, in cui aiuta la stella marina Satrfy.

Mario & Luigi: Superstar Saga

Wario doveva apparire nel Bar del Fagiolo Stella: avrebbe dovuto bere la bevanda fatta da Mario e disgustato dice che Mario è in debito con lui ma andandosene lascia cadere un sacchetto di monete. Ma alla fine viene sostituito dal Professor Strambic

Curiosità

  • Il nome Wario è una combinazione della parola Mario e della parola giapponese warui, che significa "cattivo".
  • In un episodio della prima serie del cartone animato appare in una scuola di idraulici un idraulico sovrappeso con maglia viola e tuta gialla, molto simile a Wario. Il debutto di Wario è avvenuto tre anni dopo la messa in onda di quell'episodio.
  • È l'unico personaggio di Super Smash Bros. Brawl ad avere due vestiti completamente diversi (il suo vestito classico e il vestito da motociclista), ciascuno con sei palette.
  • La Folata di Wario potrebbe essere il motivo per cui Brawl ha ricevuto dall'ERSB la nota "Crude Humor" (umorismo volgare).
  • In Kirby Super Star Ultra, quando Kirby lotta la prima volta con King Dedede, Wario appare tra il pubblico assieme a Peach, Mario, Luigi e Toad.
  • Nella demo per Wii U, New Super Mario Bros. Mii, i colori della tuta del giocatore 3 (se è un Mii) sono gli stessi di quella di Wario, mentre in Nintendo Land la Casa infestata di Luigi sarà il quarto giocatore ad indossare i suoi abiti.
  • Le orecchie a punta sono dovute al fatto che è stato a stretto contatto coi Furfi.
  • Nelle scene tagliate di Mario Power Tennis si vede che la suoneria del suo cellulare è il tema principale di Super Mario Bros..

Inoltre su Fandom

Wiki a caso