FANDOM

"Waluigi, number one!"
Waluigi

Waluigi
Waluigi MPIT
Artwork di Waluigi in Mario Party: Island Tour
Specie: Umano
Schieramento: Se stesso, Wario, Bowser (occasionalmente)
Debutto in: Mario Tennis (2000)
Ultima Apparizione: Mario Party: The Top 100 (2017)
Doppiatore: Charles Martinet (2000-oggi)

Waluigi è il rivale di Luigi e partner di Wario. Ha fatto il suo debutto in Mario Tennis ed è apparso esclusivamente in spin-off della serie di Mario.

Creazione

Durante lo sviluppo di Mario Tennis, nel gioco erano stati inseriti numerosi personaggi classici della serie di Mario, ma solo pochi di questi erano umani e, in più, Wario non aveva un partner per il doppio. Perciò, il designer Fumihide Aoki ebbe l'idea di creare un rivale per Luigi. Per la creazione del personaggio venne consultato anche Shigeru Miyamoto. Per la scelta del nome, i membri del team di sviluppo proposero cose come "Jeroji", "Jinani" e "Waigi", ma alla fine venne scelto "Waruiji", unione delle parole "Warui" (cattivo) e "Ruiji" (Luigi). Per il suo aspetto, si decise di estremizzare l'altezza e la magrezza di Luigi, che lo distinguevano da suo fratello, in modo simile a come per il design di Wario si era deciso di estremizzare l'aspetto tondeggiante del corpo di Mario. Infine, stando a quanto affermato da Shugo Takahashi, Yoichi Kotabe ha dato gli ultimi ritocchi al design di Waluigi.

Descrizione

Aspetto fisico

Le caratteristiche fisiche di Waluigi sono basate sull'esagerazione di quelle di Luigi. È perciò molto alto e magro, con un volto dalla forma allungata e con un mento appuntito. Ha una bocca molto larga, sopra la quale si trovano dei baffi lunghi, neri e dall'aspetto spigoloso. Il suo naso è lungo e inarcato, messo in evidenza dal fatto di essere di un colore rosa acceso, che va in contrasto con quello della pelle sul resto del suo volto. Ha degli occhi larghi, attorno ai quali è presente un contorno celeste. Le sue pupille, invece, sono piccole e nere. Le sopracciglia, anche queste di colore nero, sono lunghe e molto vicine agli occhi. Come Wario, anche lui ha delle orecchie lunghe e dalla forma appuntita, mentre i suoi capelli sono di colore castano chiaro.

L'abbigliamento caratteristico di Waluigi consiste in una salopette di colore molto scuro, solitamente indaco, con dei bottoni gialli, sotto cui porta una maglietta viola a maniche lunghe. Stesso colore viola del suo cappello, sopra cui è presente un cerchio bianco, al centro del quale è raffigurata una "L" capovolta ("Γ") di colore giallo con il contorno viola. Questo simbolo è presente anche sui suoi guanti bianchi. Infine, porta delle scarpe arancioni con la punta incurvata verso l'alto.

In alcune occasioni è stato fatto riferimento all'abbigliamento di Waluigi senza far apparire direttamente il personaggio. Ad esempio, in Paper Mario: Il Portale Millenario, indossando contemporaneamente l'Emblema "L" (Luigi) e l'Emblema "W" (Wario), gli abiti di Mario diventano del colore di quelli di Waluigi. In Super Smash Bros. Brawl e Super Smash Bros. per Nintendo 3DS / Wii U, una delle colorazioni alternative per Luigi, e nel secondo gioco anche per Mario, rende il loro abbigliamento simile a quello di Waluigi. Infine, in Super Mario Odyssey è possibile comprare degli abiti basati su quelli di Waluigi nei negozi Crazy Cap.

Personalità

Waluigi Screenshot - Mario Tennis (Nintendo 64)

Gli occhi di Waluigi si illuminano dopo aver vinto.

Waluigi è caratterizzato in modo da apparire come un personaggio comico, che si distingue per il suo ardente disprezzo per Luigi. Non ha un buon rapporto con nessun personaggio all'infuori di Wario, ed ha un atteggiamento apertamente scortese e ostile. Ha sempre il broncio e tende ad arrabbiarsi facilmente, al punto che in alcune delle sue prime descrizioni veniva detto che odiasse quando gli altri erano felici. In Dancing Stage: Mario Mix, dove svolge il ruolo di antagonista principale, Waluigi afferma di voler ottenere le Chiavi Musicali per diffondere il caos nel mondo. Negli spinoff, appare spesso essere un personaggio antisportivo, che schernisce gli avversari e si autocelebra, mostrando allo stesso tempo di odiare quando un suo sfidante ottiene qualche successo. Infine, mette in mostra tutto il suo egocentrismo e la sua presunzione quando esulta per una propria vittoria.

Tuttavia, nonostante sembri essere un personaggio eccessivamente sicuro di se, Waluigi possiede anche un atteggiamento autocommiserante. Lui non è un personaggio ben voluto nel Regno dei Funghi, e il suo debutto in Mario Tennis era motivato dal fatto che volesse diventare popolare come i Fratelli Mario. Stando a quanto affermato dal suo doppiatore, Charles Martinet, Waluigi ha sempre la sensazione che le cose belle accadano solo agli altri e mai a lui, causandogli molta frustrazione. Sempre secondo il suo doppiatore, questo elemento autocommiserante è una delle caratteristiche chiave del suo personaggio, come ad esempio quando critica la vittoria di un avversario che avrebbe secondo lui imbrogliato, mentre allo stesso tempo, ipocritamente, si vanta del proprio giocare sporco.

Essendo un personaggio comico, Waluigi è spesso visto comportarsi in modo buffo o ridicolo. In più, nel sito Wario's Warehouse, il suo partner lo descrive come qualcuno estremamente stupido, che tende a prendere decisioni sbagliate. Anche se questo va in contrasto con la sua caratterizzazione all'interno dei giochi in cui appare, dov'è al contrario descritto come un personaggio astuto, che preferisce risolvere i problemi con la testa piuttosto che con la forza. Stando al suo trofeo in Super Smash Bros. Melee, Waluigi è solito impegnarsi molto mentre organizza le sue malefatte che, però, non ottengono mai successo.

Poteri e abilità

Waluigi, come anche altri personaggi, è ingrado di eseguire mosse standard come saltare, tirare pugni, e calciare. Possiede delle gambe particolarmente forti, che gli permettono di sconfiggere facilmente Bowser con un calcio in Mario Party 3 e con cui riesce a conficcare nel terreno gli avversari nella serie Super Smash Bros.. Waluigi possiede delle ottime capacità di salto, eguagliando, se non superando, quelle di Luigi. In Mario Strikers Charged Football, mette in mostra anche un'incredibile velocità. Tuttavia, per motivi di bilanciamento delle statistiche, nella maggior parte dei giochi la velcità, come la sua forza fisica, risulta essere una di quelle più basse.

Wall-Luigi Screenshot - Mario Strikers Charged Football

L'abilità "Wall-Luigi!".

Waluigi possiede un gran numero di abilità speciali. In Mario Power Tennis, può contorcersi per assumere la forma del suo emblema e scatenare un tornado. In Mario Slam Basketball e nella versione per DS di Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali si dimostra in grado di nuotare nell'aria. In Mario Strikers Charged Footbal riesce a far apparire dei rovi viola dal terreno con la sua abilità "Wall-Luigi!". Sempre nello stesso gioco, può teletrasportarsi sparendo in una nuvola di fumo viola per driblare gli avversari. In Mario Super Sluggers, il suo lancio speciale, la Liar Ball, gli consente di tirare una seconda palla finta, mentre la sua battuta speciale, la Liar Swing, fa assumere alla palla una traiettoria irregolare a zig-zag. In Mario Smash Football il suo Super Strike è il Razzo Spiovente, che copre la palla di fumo viola dopo averla calciata.

Waluigi Artwork - Mario Party 8

Waluigi lancia una Bob-omba.

L'arma preferita da Waluigi sono le Bob-ombe. In Mario Party 3, invece, utilizza una Pianta Piranha in battaglia, e la sua tavola, Waluigi's Island, è piena di queste piante. In Mario Party 7, Waluigi, come Wario, può utilizzare la Coin Vacuum Orb per rubare monete agli avversari.

Relazioni

Mario Luigi Wario Waluigi Artwork - Mario Party 4

Un esempio della forte rivalità tra Waluigi e Luigi.

Fin dalla sua prima apparizione in Mario Tennis, Waluigi è stato rappresentato come il principale rivale di Luigi. Nel sito giapponese del gioco veniva affermato che non sopportasse il fatto che l'idraulico in verde fosse più popolare di lui, spingendosi al punto di odiare lui e Mario, e di voler a tutti i costi prendere il loro posto come personaggio più amato e rispettato. Questo suo desiderio di popolarita può essere visto nella versione per 3DS di Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012, dove Waluigi afferma che sconfiggendo Luigi potrà diventare la più grande superstar del mondo. In più, se giocano insieme in Mario Super Sluggers, i due non hanno un buon affiantamento. Un altro aspetto della rivalità tra Waluigi e Luigi starebbe nel fatto che condividono un interesse romantico nei confronti della Principessa Daisy. Ciò viene affermato nella guida ufficiale prodotta da Prima Games di Mario Party 4 e viene rispecchiato nei nomi delle squadre quando Waluigi e la principessa giocano in coppia nei Mario Party di quel periodo. Tuttavia, non c'è nient'altro ad evidenziare questo interesse romantico per Daisy.

Wario Waluigi Artwork - Mario Party 7

Nonostante possa capitare che litighino, Wario e Waluigi sono in buoni rapporti. Perciò, hanno una buona intesa quando sono insieme nei Mario Baseball e spesso giocano in coppia nei vari spinoff. I due condividono molte caratteristiche, sia comportamentali che fisiche, tuttavia, non è chiara quale sia la relazione che li colleghi. Nei materiali promozionali di Mario Tennis, viene affermato che Wario sia il fratello maggiore di Waluigi. A confermare ciò, ci sono state varie fonti collegate a Nintendo of Europe, come il sito Wario's Warehouse e quello di Mario Kart DS, dove viene affermato che siano fratelli. Tuttavia, nelle "notizie in pillole" della versione per DS di Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali viene affermato che i due siano cugini, mentre nella descrizione dei suoi trofei di Super Smash Bros. Melee e Brawl la relazione tra i due viene detta non chiara. Wario addirittura lo definisce il suo "amico traditore" quando i due giocano contro in Mario Super Sluggers. Secondo Charles Martinet, doppiatore di entrambi i personaggi, loro sono semplicemente "due cattivoni che si trovano bene insieme". Anche nella versione per Wii di Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012, durante uno dei quiz sugli atleti, Omochao dichiara che i due non siano imparentati, mentre nella versione per Wii U di Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016 un Mii afferma Waluigi non sia il fratello di Wario, senza però dare altre informazioni circa una parentela tra i due. Infine, anche il sito giapponese di Nintento afferma che Wario e Waluigi non sembrino essere fratelli.

All'infuori di Wario, Waluigi non è stato mostrato avere altri amici. Come Wario e gli altri personaggi della serie, non è in buoni rapporti con Bowser. Nonostante lui e il suo partner abbiano stretto qualche volta delle alleanze con il Re dei Koopa per fermare i Fratelli Mario, è capitato molto più spesso che si siano ritrovati contro. Ne La Via della Fortuna, Bowser dimostra di non avere una buona considerazione di Waluigi, evidenziando subito la sua cattiva reputazione e il suo aspetto brutto. E, sempre ne La Via della Fortuna, Waluigi afferma di non capire il motivo per cui gli altri personaggi si comportino in modo gentile con lui, credendo che sia tutto un trucco per fargli abbassare la guardia.

Storia

Waluigi Artwork - Mario Tennis 64

Artwork di Waluigi in Mario Tennis.

Serie Mario Tennis

Waluigi ha fatto il suo debutto in Mario Tennis per il Nintendo 64 ed è apparso successivamente in tutti giochi della serie. Addirittura in Mario Power Tennis per Game Boy Advance, dov'è presente lui ma non Wario.

Mario Tennis

Nel filmato di apertura di Mario Tennis, si vedono vari personaggi giocare, mentre Waluigi e Wario si trovano fuori dal campo, nervosi perché sembra che non siano stati invitati. I due fanno poi irruzione durante la finale tra Mario e Luigi. Waluigi dice poi che anche loro vogliono giocare, ma l'idraulico in verde si rifiuta. I due rivali, innervositi, si avvicinano minacciosamente, mentre Mario cerca di calmarli. Tuttavia, Wario gli si pone d'avanti, anche lui con fare minaccioso. Improvvisamente, però, dal cielo arrivano Bowser e Boo, scaraventando via accidentalemente Wario e Waluigi. Quando sembra che stia per cominciare una lotta, il Re dei Koopa mostra di essere venuto solo per giocare un po' a tennis e, ritornata la calma, tutti esultano perché si può dare il via ai giochi.

Waluigi è un personaggio tecnico, perciò ha un buon controllo sulla palla. Ha anche una portata sopra la media. In compenso però ha delle statistiche di potenza e velocità basse.

Per sbloccare Waluigi nella versione per Game Boy Color di Mario Tennis è necessario collegare il gioco alla sua versione per Nintendo 64 usando il Transfer Pak.

Mario Power Tennis

Wario Waluigi Bowser (Intro) Screenshot - Mario Power Tennis

Wario e Waluigi interrompono la finale.

Nel filmato introduttivo di Mario Power Tennis, Wario e Waluigi affrontano i Fratelli Mario nella prima partita di un torneo, risultando sconfitti.

Mentre si incamminano verso il PalaPeach, notano il tabellone con i risultati delle partite e, vedendo di essere stati eliminati, vandalizzano l'immagine raffigurante Mario e Luigi. Tuttavia, la polizia li scopre e l'insegue, finché questi, accidentalmente, si ritrovano nel nascondiglio di Bowser. Qui stringono un accordo con il re dei Koopa, che decide di sottoporli ad un duro allenamento.

Arrivato il momento della finale tra i Fratelli Mario e Yoshi e Donkey Kong, Wario e Waluigi irrompono nel PalaPeach, con Bowser che dà loro supporto dalla sua mongolfiera. Il re dei Koopa fa cadere un macchinario che lancia Bob-ombe e Waluigi e Wario subito lo utilizzano per cercare di colpire i loro rivali. Tuttavia, Mario e gli altri personaggi respingono con le loro racchette le bombe al mittente. Bowser, allora, prova a colpire Mario con un Pallottolo Bill, ma l'idraulico riesce a respingere anche questo proiettile, spedendolo verso Waluigi e Wario.

L'esplosione fa sì che il macchinario che i due stavano utilizzando, lanci una bomba che distrugge il pallone della mongolfiera di Bowser, il cui cesto si rivela essere pieno di Bob-ombe. Perso il controllo del suo veivolo, il re dei Koopa si schianta con il suo pericoloso carico su Wario e Waluigi, generando un'immensa esplosione che li fa svenire tutti.

In Mario Power Tennis, Waluigi è un personaggio difensivo, con una buona portata ma delle statistiche di potenza e velocità limitate. Il suo super colpo offensivo è il Whirluigi, mentre quello difensivo e lo Swimming Return.

Nella versione per Game Boy Advance del gioco, Waluigi possiede le stesse caratteristiche della versione per console fisse. In più, Mario Power Tennis per Game Boy Advance è l'unico gioco in cui appare lui come personaggio giocabile, mentre Wario è totalmente assente.

Mario Tennis Open

In Mario Tennis Open Waluigi è, insieme a Tartosso, uno dei due personaggi difensivi del gioco. Le sue caratterstiche sono pressocché le stesse del gioco precedente. In maniera simile a come accadeva in Mario Tennis per Nintendo 64, la sua animazione lo mostra con degli occhi che si illuminano per la soddisfazione.

Mario Tennis: Ultra Smash

Waluigi torna ancora una volta in Mario Tennis: Ultra Smash. Come in Mario Tennis Open, lui e Tartosso sono gli unici personaggi difensivi.

Serie Mario Party

Con l'eccezione di Mario Party Advance, Waluigi è apparso in tutti i giochi della serie Mario Party a partire da Mario Party 3.

Nella sua prima apparizione all'interno di questa serie, Waluigi era giocabile solo in moltiplayer. Nella modalità giocatore singolo, dopo aver completato il penultimo tabellone, Bowser fa irruzione nella scena, annunciando che i protagonisti dovranno affrontarlo se vorranno ottenere il Mischief Star Stamp. Dadì però si accorge che questo è sparito, Waluigi lo aveva rubato. Il re dei Koopa cerca di attaccarlo, risultando però sconfitto. L'uomo in viola sfida poi tutti i personaggi sul suo personale tabellone, pieno di trappole esplosive: Waluigi's Island. Una volta sconfitto, Waluigi restituisce il timbro.

Waluigi appare poi in alcuni minigiochi di Mario Party-e. In Waluigi's Reign, l'uomo in viola lancia martelli e monete, sia normali che rosse, a Mario. In Time Bomb Ticks!, colpisce rapidamente dei pulsanti per non dare il tempo all'idraulico di fermare la bomba. Appare anche in due carte: Waluigi e Super Waluigi. Sono entrambe carte duello che possono essere usate per sifdare un avversario e ottenere carte. La carta Super Waluigi necessita delle carte moneta per poter essere ottenuta.

In Mario Party 7, Waluigi e Wario sono gli unici a poter usare la Vacuum Orb, un oggetto che, attivando una roulette, ruba le monete di un altro personaggio.

Serie Super Smash Bros.

Waluigi Screenshot - Super Smash Bros. Brawl

Waluigi in Brawl.

Waluigi fa la sua prima apparizione nella serie Super Smash Bros. in Super Smash Bros. Melee come trofeo ottenibile nella Modalità Classica o alla Lotteria.

In Super Smash Bros. Brawl appare come adesivo, trofeo e trofeo assistente. Quando viene chiamato come assistente in un combattimento, raggiunge un avversario, incastrandolo nel terreno colpendolo con dei calci e finendolo con un ultimo calcio più forte o un colpo della sua racchetta da tennis. In più, uno dei costumi alternativi di Luigi, cambia i colori dei suoi abiti per farli corrispondere a quelli di Waluigi.

Torna ancora come trofeo e assistente in Super Smash Bros. per Nintendo 3DS / Wii U, con le stesse caratteristiche che aveva nel gioco precedente. In più, oltre a Luigi, anche Mario in questo gioco ha un costume alternativo che cambia i colori dei suoi abiti per farli corrispondere a quelli di Waluigi.

Game & Watch Gallery Advance

Waluigi (Boxing) Sprite - Game & Watch Gallery Advance

L'unica apparizione di Waluigi nella serie Game & Watch Gallery è in Game & Watch Gallery Advance. È presente in Boxing e Rain Shower. In Boxing Waluigi è l'avversario finale di Luigi e attacca con calci e gomitate, in contrasto con i semplici pugni dell'idraulico in verde. Se si gioca in due, il secondo giocatore controlla Waluigi.

In Rain Shower appare solo nella modalità difficile, dove muove i fili, aumentando le probabilità che i personaggi siano colpiti dai palloncini pieni d'acqua di Bowser.

Curiosità

Umani
Nei giochi
5-Volt9-Volt18-VoltAaley HollerAbbyAnaAbraham LincolnA. CozAceAlbert EinsteinAlexAllieAnne HathawayAristoteleAshleyAutistiAzaleaB. CozBaby DaisyBaby LuigiBaby MarioBaby PeachBaby RosalindaBaby WarioBaldoBeanBenjamin FranklinBethBillyBirdBirdmanBobBoker T. WashingtonBorisBoosterBrainBuzzCapitan MelassaCarpaccioCatherine DickensCharles DickensCharles-Gaspard de la RiveCharlieChetClayCleopatraConsigliereConte CannoliCostanze MozartCrisCurtDafneDave GrenewetzkiDeborah ReadDott. DoloriDr. CrygorEdmund HalleyEldenEllaEmilyErminiaFarfalàFayFiammaFerdinando MagellanoForeman SpikeFrancis DrakeFrederick DouglassGalileo GalileiGastoneGeorge Washington CarverGeremiaGiadaGiovanna d'ArcoGiovanni II d'AlençonGiulioGiulio CesareGraceGuerrino • La GuidaHarryHarryHelenHenry FordHo-TiIsaac NewtonIvanJames T.Jamie T.JeanJesse GemstoneJimmy P.Jimmy T.JoeJohann GutenbergJoesph HaydenJoyJuan Sebastian Del CanoKatKateKenKevinKidKublai KhanLeoLeonLeonardo da VinciLindaLisaLouis PasteurLucioLudwig von BeethovenLuigiMahatma GandhiMamma MarioMamma T.Marco PoloMarioMarkMary Todd LincolnMaster Mantis • Coniugi MatsuokaMichael FaradayMichelangelo BuonarrotiMinamoto no YoritomoMonaMonineNappleNeilNewdonkesiNinaNonnaNonnoOlimpiaOliviaOnnanokoŌsamaOscarOyaziPalmassimoPamPamelaPapà MarioPapà T.PaolaPaulinePennyPeterPierre Paul Emile RouxPlatonePlumPresidePrimaPrincipe PinoPrincipessa DaisyPrincipessa PeachRaffaello SanzioPrincipessa ShokoraPowertProfessor Strambic (Professor Strambic Giovane) • PriscillaPuttsRagazza GenioRe dei FunghiRe FregioRe ToadstoolRegina Elisabetta IRegina MereldaRichard BurbageRosalindaRoyal SocietyRozarySamanthaSammiSammy RaiSarah BarnardScienziato pazzoSeanSeanSenseiSherrySilviaSonnySpikeSquadra di AnaStanleySteveSuasannaSugarTassistaTeam DinosauriThomas EdisonThomas JeffersonThreadTinyTizianaTonyTs'ai LunUgoUlisseUomo SpazzaturaValentinaVanessaVanessaVittorioWaluigiWarioWilliam ShakespeareWillyWolfgang Amadeus MozartYoung Cricket
Da altre serie
AbitanteAlenaAllenatore di PokémonAngeloBarbaraBayonettaBiancaBombermanCaptain FalconCarverCloud StrifeCorrinDottor EggmanDr. KawashimaDr. WrightEggman NegaIkeIsaacJeffJessicaLucia e TrivellaKirylLittle MacLucasLucinaLynMaga BiancaMagnusMarthMei LingMii (Lottatore, Spadaccino e Fuciliere) • NessNinjaOtaconPattyPrincipessa di MoonbrookeRobinRoy CampbellRoy EliwoodRyuSaki AmamiyaSamurai GorohSamus Aran (Tuta Zero) • ShulkSolid SnakeTakamaruTrainer di Wii FitYangus
Nei media
Agente Segreto NAli MustafaAlligator DundeeAlyssa MilanoAngelicaAnthony ScapelliBabbo NataleBaleog il FieroBaluBernacleBlanka • La Bocca del FiumeBonesBrian BonsallBrutus MassimusBudCapitan AbidabCapitano del SottomarinoCapitan MaldestroCherChun-LiCommissario QuimbyCrabCrime Clyde "Wave"CutterCybeleCyndi LauperDaniellaDavid HorowitzDelbert l'OnestoDhalsimDio del FuocoDoc FreudDr. FrankensteinDr. LightDr. NerdnickDr. SheldonDr. Sigmund FruitcakeDr. T. GardenDr. TobyDr. WilyEdisonEinsteinElvin ParsleyElviraElvis PresleyErcolinoErik lo SveltoErnie HudsonFratelli CicciaFred van WinkleFriendly FloydGenitori di JuniorGenitori di PattyGeorge WashingtonGiuliaGondoliereNonna AmarenaNonna MarioNonna MiaNonno MarioFidanzata di LuigiFirst Lady degli USAEllie MaeHarry Blackstone Jr.Helmut KohlHerlock SolmesHermanHerman SmirchHildyHoward StevensIdraulici di Marco PoloIndiana JoeIspettore GadgetIspettore KleanJamesJames BlondeJason BatemanJim LangeJodieJoe & MacJuniorKaoruKid KlownKlösnLittle RobertLizLong JohnLou AlbanoLuigeenaLuigi BobLyle AlzadoMadame AGoGoMad DonnaMahgoManidiburroMarianneMarilynMario JoeMark TwangMax Milliplatt • La MediumMervinoMikhail GorbachevMilli VanilliMisakiMiss EndlessMiss Persimmon O'HaraMissyMoglie di NormanMonaMr. GibbelMr. LevisonMrs. GammlissMrs. PeriwinkleMuggaNettyNicole EggertNicoleNormanObi-Wan CannoliOogtarOlaf il CorpulentoPadre di DaisyPadre di GiuliaPadre di RomanoPam MattersonPattyPattyPietroPrincipe FungankamenPrincipe PompadourPiaKibidangoPoobah Imperiale • Il Possente IdraulicoPresidente degli USARalph WashingtonRe FungankamenRe James • Il Re Mago dell'OvestRe VentosoRegina FungankamenRegina RotundaRob StoneRoddy PiperRomanoRoxanneSalvador DrainadoSam ShalamSergente KoopermanSergente SlaughterShabba-DooSindaco di New YorkSultano PasbahSusanna RossTawny TylerTatsuyaTed BullTobia Jr.Tommy LasagnaUomini delle CaverneVampa WhiteVic VideoVincent van GookWaldoWilly WhiteZangiefZeroZia LuigeenaZia Maria