Fandom

Super Mario Italia Wiki

Twomp

2 611pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

Forse la domanda era un po' semplice ma la prossima non lo sarà.
Twomp, Paper Mario e il Portale Millenario

Twomp
428px-ThwompNSMBU.png
Sottospecie: Ecciomp, Twomp Gigante, Twimp, Tromp Puntuto, Tromp Spinoso
Schieramento: Truppa Koopa, Bowser
Membri Conosciuti: Re Womp, Mr. Twomp, Miss Twomp
Debutto in: Super Mario Bros. 3 (1988-90)
Ultima Apparizione: Super Mario Maker (2015)

I Twomp sono dei blocchi di pietra di forma rettangolare ricoperti di spine. Fanno la loro prima apparizione in Super Mario Bros. 3, nelle torri. Di norma, si trovano in cima ad un soffitto e ogni volta che qualcuno passa sotto di loro precipitano e lo schiacciano. Alcuni si muovono anche in orizzontale o in diagonale. In Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo, si dice che i Twomp siano nati dai vulcani.

Aspetto Fisico

I Twomp sono dei grossi blocchi di pietra grigia ricoperti di spuntoni non sempre affilati, ma sempre capaci di danneggiare Mario o altri. Hanno inoltre una grande bocca dentro cui si vedono i loro denti piatti.

Storia

Super Mario Bros. 3

90px-803613-smb3 thwomp super.jpg.jpeg

L'artwork di un Twomp in Super Mario Bros. 3

In questo gioco i Twomp, quando stanno per cadere su Mario, iniziano a fare un'espressione cattiva, iniziano a tremare e cadono. Essi sono invincibili.

Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3

Compaiono di nuovo in questo gioco in cui, grazie alla grafica migliorata, sembra che facciano un'espressione più cattiva. Si trovano solo nei castelli.

Super Mario World

Imitwomp.jpg

Qui compaiono per la seconda volta e hanno assunto un colorito grigio, anzichè blu. Qui sono molto più simili ai comuni Twomp. Appare inoltre una nuova sottospecie, i Twimp, ovvero delle loro versioni più piccole. Anche qui, appena qualcuno passa sotto di loro, essi tentano di schiacciarlo in modo molto rapido. Quando qualcuno si avvicina a loro, essi apriranno un occhio e guarderanno in direzione del giocatore e se ci si avvicina molto a loro, i Twomp cadranno nel tentativo di ucciderlo. Sono anche qui molto comuni nelle fortezze.

Super Mario 64

180px-64.png.png

Un Twomp in Super Mario 64

Compaiono per la prima volta in 3D, come molti altri nemici della serie. Qui però hanno un aspetto completamente diverso da tutti gli altri giochi. Infatti sono privi di spuntoni, sono di colore blu, hanno degli occhi rossi ed hanno una forma quadrata. Non sono molto comuni come negli altri giochi, ma si possono trovare nella Fortezza di Twomp. In questo gioco sono per la prima volta imbattibili, ma possono essere evitati più facilmente dei precedenti giochi perché qui il paesaggio è 3D. Si può inoltre salire su di loro senza subire nessun danno, anzi, molte volte si può arrivare ad oggetti altrimenti irraggiungibili. Compare una loro sottospecie: il Womp.

New Super Mario Bros.

In questo gioco ricompaiono come nemici abbastanza comuni nelle fortezze e nei castelli, insieme ad una nuova sottospecie: i Twomp Giganti, ovvero delle loro versioni più grosse. Come sempre tenteranno di schiacciare chiunque passi sotto di loro. Per sconfiggerli bisogna toccarli mentre si è invincibili, colpirli con un Tarta Scatto o toccandoli mentre si è Mega Mario (o Mega Luigi).

Super Mario Galaxy

131px-Twomp.png.png

L'artwork di un Twomp in Super Mario Galaxy

In Super Mario Galaxy, i Twomp ritornano per la seconda volta in 3D. Qui sono molto più grossi rispetto ai precedenti giochi, ma sono anche molto più rari, perché si incontrano in poche galassie. Hanno lo stesso aspetto che avevano in Super Mario World e New Super Mario Bros. (eccetto le dimensioni). A differenza di Super Mario 64, non faranno nessun verso quando tentano di schiacciare Mario. Qui si può anche salire su di loro, ma non si può arrivare sopra i Twomp con un normale salto, perché troppo grossi.

New Super Mario Bros. Wii

Thwomp NSMBW.png

Un Twomp in New Super Mario Bros. Wii

Come nel prequel, anche qui ricompaiono insieme ai Twomp Giganti. Sono tornati simili a Super Mario Bros. 3, infatti sono pieni di spuntoni e di colore grigio. Compaiono però solo (ma in gran quantità) nel castello del Mondo 1. Nella torre del Mondo 8, Kamek può trasformare alcuni Blocchi in Twomp, che distruggono gli altri blocchi sotto di loro. L'unico modo per sconfiggerli è toccarli mentre si è invincibili.

Super Mario Galaxy 2

Come nel prequel di questo gioco, anche qui i Twomp sono rappresentati giganti e possiedono le stesse caratteristiche fisiche. Appaiono un po' più frequentemente del precedente gioco. Compaiono, nella Galassia Colossale, anche i Twomp Giganti, che sono i nemici più grossi di tutto il gioco, senza contare Bowser e i robot di Bowser Jr. Compare una nuova sottospecie: I Rhomp, ovvero delle versioni dei Twomp a forma cilindrica che rotolano.

Super Mario 3D Land

200px-Thwomp SM3DL.png.png

Un Twomp in Super Mario 3D Land

Ricompaiono in questo gioco. Appare inoltre un' altra sottospecie: i Twomp Giracoda, cioè dei Twomp con una coda da procione. Possono essere distrutti solo quando si è invincibili. Inoltre ci si può salire sopra spesso trovando oggetti rari come Monete Stelle.

New Super Mario Bros. 2

Qui si comportano come nel prequel. Possono essere distrutti solo da Mega Mario.

Serie Mario Party

Mario Party 9

MP9 Minigame Thwomp.png.png

I Twomp nel minigioco di Mario Party 9

In questo gioco i Twomp appaiono nel minigioco "Si salvi chi Twomp" (Twomp's Room in inglese) in cui sei Twomp cercheranno di schiacciare i giocatori.

Mario Party: Island Tour

Fanno un'apparizione in Il Sentiero Per Il Maniero come prima sfida. Bisogna scegliere fra tre bottoni, di cui solo uno giusto: uno blu, uno verde e uno rosa. Se non si indovina il bottone giusto il ponte non si abbasserà e Twomp schiaccerà colui che ci ha provato, che tornerà nella casella precedente. Se invece si indovina, il ponte si abbasserà e si potrà passare prima che il Twomp schiacci il giocatore.

Serie Paper Mario

Paper Mario

In questo gioco i Twomp non compaiono, ma compare una sua sottospecie, il Tromp Spinoso.

Paper Mario: Il Portale Millenario

180px-ThwompPM2.png.png

Il Twomp che fa da guardia a Rocca Selvaggia

In questo gioco due Twomp metteranno alla prova Mario facendoli 5 domande. Se ne sbaglia almeno tre loro faranno comparire dei nemici che Mario dovrà affrontare, se invece supera il test faranno comparire qualcosa. Inoltre si può trovare un altro Twomp che fa da guardia all'entrata di Rocca Selvaggia.

Super Paper Mario

Nemico di Super Paper Mario
Twomp
112 ThwompCard.png.png
PV Massimi
Attacco
Difesa
Tipo di Carta Non Comune
Descrizione Carta
Lista delle Carte Raccolta
111           112           113

Qui i Twomp compaiono solo in una zona sotterranea dell'Antico Paese e Il loro aspetto ritorna come quello di Super Mario Bros. 3, ovvero con uno strano sguardo e uno spuntone più grosso degli altri sulla testa. Sono troppo veloci e troppo vicini per riuscire a passare, e l' unico modo per superarli è svoltare in 3D e passargli dietro. In questo gioco sono invincibili e immuni a qualsiasi attacco.

Serie Animata

180px-CartoonThwomp.jpg.jpeg

Un Twomp nella serie animata

I Twomp compaiono anche in alcuni episodi della seconda e della terza serie e vengono chiamati i Faccioni di Pietra. Hanno l'aspetto di Super Mario Bros. 3, con uno spuntone più grosso in cima alla testa. Nella seconda serie compaiono negli episodi "Mario e Luigi Babysitter". "Un imbroglio per papà" e "La scuola del crimine", mentre nella terza compaiono negli episodi "Manda dentro il clown" e "La vigilia del Natale preistorico".

Inoltre su Fandom

Wiki a caso