FANDOM

Tubo Warp
Tubo Warp - Super Mario 3D World
Artwork di un Tubo Warp in Super Mario 3D World
Descrizione: Tubo generalmente di colore verde (possono anche essere gialli, rossi, blu, grigi o fucsia)
Uso o Funzione: Portare Mario in un altra zona o fare da "casa" ad alcuni nemici (come alle Piante Piranha)
Prima Apparizione: Mario Bros. (1983)
Ultima Apparizione: Super Mario 3D World (2013)

I Tubi Warp (chiamati anche, semplicemente, Tubi) sono, per l'appunto, dei tubi, comparsi per la prima volta in Mario Bros., e successivamente in molti altri giochi della serie di Mario. Alcuni di essi possono trasportare Mario in altre zone o ospitare nemici come Piante Piranha. Possono essere distrutti solamente con Mega Mario; i Tubi Warp possono, oltre a ospitare nemici o teletrasportare Mario, semplicemente fungere da cannone. Solo alcuni Tubi Warp sono accessibili, gli altri non portano in nessun luogo.

Aspetto fisico

I Tubi Warp sono dei tubi generalmente di colore verde, anche se si possono trovare rossi, gialli, blu, grigi, rosa o arancioni, e sono spesso collegati tra loro.

Storia

Mario Bros.

Compaiono per la prima volta in questo gioco. Da questi Tubi escono i nemici da sconfiggere, ed inoltre alcuni nemici possono entrare dentro essi, per uscire da un altro Tubo.

Super Mario Bros.

Riappaiono in questo gioco in cui possono essere verdi, bianchi, grigi, rossi e rosa (solo bianchi nei castelli) e possono sbucare da fuori Piante Piranha. Se si scopre una Warp Zone, ci saranno 3 Tubi Warp (oppure uno) che fanno andare in altri mondi successivi.

Super Mario Bros.: The Lost Levels

Qui si comportano alla stessa maniera di Super Mario Bros., ma compaiono anche le Warp Zone fasulle, che portano indietro, anzichè avanti, nei mondi, e le Piante Piranha Rosse, che escono anche se Mario (o Luigi) sta attaccato al tubo.

Super Mario 64/Super Mario 64 DS

Tubi Warp NSMB2

Alcuni dei colori dei Tubi Warp

In Super Mario 64 appare all'inizio del gioco, quando Mario arriva tramite un tubo (che poi scompare) nel Giardino del Castello della Principessa Peach, e alla fine del gioco per sconfiggere Bowser, nel livello Bowser nel Cielo.

Nel sequel Super Mario 64 DS si comporta come il prequel, ma i tubi warp sono 3 anzichè uno, perchè da uno esce Mario, da un altro esce Luigi e nell'altro Wario.

Inoltre in tutti e due i giochi compare un Tubo Warp sull'Isola Granpiccola, che permette di diventare da giganti a minuscoli e viceversa.

Mario & Luigi: Superstar Saga

In Mario & Luigi: Superstar Saga i Tubi Warp verdi compaiono in varie zone del regno di Fagiolandia, c'è ne sono 9 in tutto il regno e possono essere utilizzati dal giocatore per teletrasportarsi nella mappa. I Tubi Warp gialli invece sono solitamente utilizzati per raggiungere grotte sotteranee o ambienti sott'acqua, e ogni volta che ci si butta in un tubo giallo bisogna stare attenti a fermarsi in tempo per non schiantarsi e perdere delle monete. Per di più in questo gioco compare anche una specie di verme nero sghignazzante di nome Piper nella casa dei tubi, che insegna il giocatore ad utilizzare i tubi nel giusto modo.
Maestro di tubi-Screenshot-Superstar Saga

Lo sghignazzante Piper in Superstar Saga

Serie Paper Mario

In Paper MarioSuper Paper Mario i Tubi Warp sono sempre come in Super Mario Bros. Possono ospitare Piante Piranha, Piranha Velenose e Piranha Congelanti. In Super Paper Mario possono essere distrutti solo se il personaggio controllato è stato potenziato da una Giga Stella.

Super Mario 3D Land e World

Riappaiono anche in questi due giochi, e ci si può entrare premendo 16px-Def L.svg o Def R.svg, oppure, se sono poggiati in orizzontale, semplicemente andandoci vicino. Raramente in questo giochi contengono delle Piante Piranha. Spesso sono in zone difficili da raggiungere, oppure sono raggiungibili solo con un Blocco Nota. In Super Mario 3D World, però, sono un po' più rari e vengono rimpiazzati da una variante: Il Tubo Trasparente.

Serie New Super Mario Bros.

I Tubi Warp ritornano in questa serie, sono molto comuni e da loro possono uscire Piante Piranha e le Piranha Falò. Appaiono anche i Mini Tubi Warp che possono essere usati solo da Mini Mario. I Tubi Warp possono essere distrutti solo da Mega Mario, in New Super Mario Bros. 2 alcuni tubi possono far uscire numerose monete.

Super Mario Maker

In questo gioco possono essere piazzati all'interno dei livelli e hanno la possibilità di contenere nemicioggetti o di trasportare trasportare Mario in aree secondarie.

Wario Land: The Shake Dimension

In questo gioco compaiono con le stesse caratteristiche della Serie New Super Mario Bros. ma qui si dimostra che Wario fa fatica a passarci attraverso e difatti deve spingere per far passare il suo pancione.

Serie Yoshi

I tubi appaiono ricorrentemente nella serie Yoshi, naturalmente, permettendo al dinosauro di raggiungere altre zone del livello. Possono contenere Piante Piranha o anche sputare fuori nemici. In Yoshi's New Island, Mario torna indietro nel tempo per aiutare la sua controparte bebè e Yoshi ma per non farsi scoprire si traveste da Tubo Warp e quando si muore un tot. di volte nel livello donerà al giocatore, prima, delle normali Ali e poi delle Ali D'oro.

Curiosità

  • Mega Mario non può distruggere i Tubi Warp che teletrasportano. Questo può tornare utile nel trovare il tubo giusto in alcune aree in cui è difficile proseguire.
  • I Bowserotti usano frequentemente i Tubi Warp nei loro combattimenti, a eccezione di Larry Koopa.
  • In Super Paper Mario, i Tubi Warp teletrasportano Mario in un modo differente, scomponendolo prima in vari pezzi. 
  • Nell'ultimo livello di Super Mario Bros.Mario dovrà passare all'interno di una serie di tubi (se sbaglia tubo torna all'inizio) ed evitare le Piante Piranha che fuoriescono dagli altri per sconfiggere Bowser.
  • In New Super Mario Bros. Wii c'è un livello basato soprattutto sui Tubi Warp.