Toad (personaggio)

Moneta bis.png Questo articolo è un abbozzo. Arricchiscilo scrivendo qualche informazione in più! Moneta bis.png
Toad
Toad Artwork - Mario Party 10.png
Artwork di Toad in Mario Party 10
Specie: Toad
Schieramento: Mario, Luigi, Principessa Peach, sé stesso
Debutto in: Super Mario Bros. (1985)
Ultima Apparizione: Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016 (2016)
Doppiatore: Samantha Kelly

Grazie Mario! Ma la nostra principessa è in un altro castello!
Toad, Super Mario Bros.

Perchè ho dimenticato il mio Bazooka a casa! Sheesh...
Toad, Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars

Emblema toad.png

L'emblema di Toad

Toad è il più fedele servitore di Peach. Si tratta di un Toad Rosso di aspetto identico agli altri suoi simili rossi. Debutta in Super Mario Bros., dove pronuncia la famosa frase "Thank you Mario! But our princess is in another castle!". Viene poi utilizzato come personaggio giocabile in Super Mario Bros. 2 e riveste il ruolo di protagonista unico nel solo gioco Wario's Woods.

Storia

Super Mario Bros. / Super Mario Bros.: The Lost Levels

SMB Toad.png.png

Qui dice la famosa frase e si trova a dirla alla fine di ogni castello, dopo che Mario (o Luigi) ha battuto Falso Bowser, tranne nell'ottavo mondo (e nel Mondo D in SMB:TLL), dove sarà stato battuto il vero Bowser e quindi ci sarà Peach. La sua frase ha così fatto arrabbiare i giocatori che ne hanno fatto delle parodie. Nel suo artwork ha il dito medio alzato.

Super Mario Bros. 2

Toadlol.gif.gif

Qui diventa per la prima volta giocabile. Quando ad un pic-nic Mario racconta a lui, Luigi e Peach del suo sogno di sentire una voce da una scala fra le nuvole, anche Toad e gli altri dicono di aver sognato la stessa cosa. Rispetto a tutti gli altri personaggi salta meno in alto, ma è è più forte (quindi lesto a sradicare ortaggi) e il più veloce.

Wario's Woods

Questo è l'unico gioco in cui il personaggio Toad (e non, ad esempio, Capitan Toad), è il protagonista. Egli deve impedire a Wario di impadronirsi di una foresta, probabilmente perché nel territorio del Regno dei Funghi, e per farlo deve superare 99 livelli in cui deve eliminare tutti i nemici che Wario ha disseminato nel bosco. Questi possono essere fatti sparire solo grazie a delle Bombe o dei Diamanti, ma solo se allineati in particolari modi (alcuni nemici hanno inoltre delle caratteristiche speciali che li rendono difficili da eliminare). Diversamente dai videogiochi puzzle più comuni (come Tetris) non si interagisce con la caduta degli oggetti, ma si muove Toad dentro allo schema per sollevare e spostare i vari oggetti. Toad può anche camminare in verticale lungo pile di oggetti e tirare calci per lanciarne via uno singolo. Nell'ultimo round c'è la sfida finale, seguita dalla sconfitta di Wario.

Super Mario 64

ImagesCAM1F5DT.jpg

Toad in Super Mario 64

Nel castello si può parlare con loro e a volte daranno consigli (nella versione N64 due di essi hanno una Superstella, nella versione DS daranno una Stella ad ogni personaggio tranne a Yoshi, per ringraziare dell'aiuto che stanno dando).

Super Mario Sunshine

Per approfondire, vedi Truppa Toad.

Compaiono in questo gioco i membri della Truppa Toad, anche se non si è ancora formata e i caratteri non sono ancora specificati. Appare anche Mastro Toad, anziano tutore di Peach.

New Super Mario Bros. Wii / New Super Mario Bros. U

ToadNSMBW.png.png

In New Super Mario Bros. Wii e New Super Mario Bros. U i Toad Rossi (tra cui probabilmente il personaggio Toad, che però è indistinguibile) compaiono all'inizio del gioco, in cui lanciano due pacchi contenenti Funghi Elica e Costumi Pinguino, nelle Case Fungo o sconfiggendo i nemici sulla mappa, nei forzieri.

Super Mario 3D Land

Qui si limita nel video iniziale e si può vedere con il Binocolo in un punto molto alto, se si zooma lancia un Fungo o una Moneta Stella.

Serie Super Smash Bros.

Toad è apparso in ogni capitolo della serie, come trofeo e come mossa di difesa della Principessa Peach. Non è mai stato un personaggio giocabile.

Serie Mario Kart

In questa serie, Toad è considerato un personaggio leggero e appare in tutti i capitoli di Mario Kart. In Mario Kart: Double Dash!! è in coppia con Toadette, sono entrambi sbloccabili e il loro oggetto speciale è il Fungo Scatto Dorato.

Super Mario Bros. il film

Toad nel film è il classico musicista ribelle della Città di Koopa, viene arrestato con Mario e Luigi e poi de-evoluto in un Goomba ma ciò non gli impedisce di aiutare Daisy e i suoi amici.

Super Mario 3D World

Toad è nuovamente un personaggio giocabile e tra tutti gli altri è il più veloce, ma salta meno in alto. Nonostante venga chiamato Toad nel gioco, il suo colore non è il rosso ma il blu come il Toad Blu, in omaggio a Super Mario Bros. 2.

Serie Super Smash Bros.

Peach 080321b-l.jpg

Peach mentre usa toad come attacco su Super Smash Bros Brawl

Qui Toad appare come attacco speciale standard di peach, capace di riflettere gli attacchi dei nemici.

Curiosità

  • Apparentemente, il nome non sta bene con le caratteristiche fisiche del personaggio perché, tradotto in inglese vuol dire "rospo". In realtà, per "Toad" si intende l'abbreviazione di "Toadstool", ovvero "fungo velenoso".

Galleria

Voci correlate

Template:Super Mario Bros.