FANDOM

Tipo Timido
215px-Shyguy MP9
Specie d'origine: Tipo Timido
Sottospecie: Tweeter, Snifit, Gran Tipo Timido, Beezo, Tipo Boo, Tipo Ghoul, Tipo Boom, Tipo Boom d'Elite, Snifaraone, Furfo
Schieramento: Truppa Koopa, Wart
Membri Conosciuti: Capotreno Tipo Timido, Tipo Cuoco, Tipo Tizio
Debutto in: Super Mario Bros. 2
Ultima Apparizione: Mario Party: The Top 100
Doppiatore: Nate Bihldorff

I Tipi Timidi sono dei nemici apparsi per la prima volta in Yume Kōjō: Doki Doki Panic ed hanno debuttato nel mondo di Mario nel gioco Super Mario Bros. 2. Compare in altri giochi come personaggio giocabile, e come personaggio affine a sè stesso.

Descrizione

Aspetto

Il Tipo Timido è un basso e tozzo individuo, con addosso un lungo vestito di un colore che varia a seconda dell'individuo. Porta una piccola cintura marrone e grosse scarpe blu. Il particolare che lo caratterizza è una strana maschera di colore bianco, che porta sempre in viso, e non la toglierà mai (da qui il nome).

Personalità

Come suggerisce il suo nome, Tipo Timido non socializza molto con il resto del gruppo e tende a star in disparte e a vergognarsi. Viene visto però essere molto felice in molti giochi della serie, quando egli esulta per le sue vittorie o per i suoi gol in Mario Strikers Charged Football. È un tipo indifferente, infatti non gli interessa molto di ciò che succede intorno a lui. Lavora per Bowser ma certe volte viene anche visto come un personaggio buono e pacifico.

Apparizioni

Super Mario Bros. 2

I Tipi Timido compaiono per la prima volta in questo gioco, come nemici comuni in tutto il regno di Subcon, e prendono il posto dei Goomba. Sono al servizio di Wart, il cattivo di turno del gioco, e si muovono avanti e indietro senza attaccare direttamente. Alcuni Tipi Timidi sono provvisti di ali, come i Beezo, e alcuni addirittura cavalcano gli Ostro. Compaiono inoltre i Gran Tipi Timidi e anche gli Snifit, molto simili ai Tipi Timidi. Possono essere sconfitti se colpiti da un Ortaggio o se colpiti da un altro nemico.

Super Mario World 2: Yoshi's Island

In questo gioco i Tipi Timidi sostituiscono di nuovo i Goomba, e si trovano ovunque sull'Isola Yoshi. Camminano avanti e indietro senza far niente, e ne compaiono di diversi colori: viola, gialli, verdi,e rossi. Compaiono inoltre i Tipi Boo, fantasmi con le sembianze dei Tipi Timidi. Possono essere mangiati e trasformati in Uova.

Captain Toad: Treasure Tracker

I Tipi Timidi faranno il loro ritorno in Captain Toad: Treasure Tracker, dalle prime immagini si è potuto vedere che hanno un comportamento simile a quello dei Goomba. Possono essere sconfitti colpendoli con degli ortaggi o saltandoci sopra.

Serie Mario & Luigi

Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo

I Tipi Timidi veri e propri non appaiono, ma appaiono i Tipo Boom (nel Castello di Baby Bowser, i Tipo Boom d'Èlite (nelle Caverne del Gritzy) e i Tipo Timidottero (nel Colle Stella).

Serie Mario Party

Mario Party 9

In questo gioco Tipo Timido è un personaggio giocabile non disponibile però dall'inizio. Nella modalità Un Giocatore gioca per Bowser ed è quindi un nemico. Finendo la modalità un giocatore lo si sblocca insieme a Kamek, altro alleato di Bowser.

Mario Party: Island Tour

Tipo Timido compare come cameo nel minigioco La voce in cui giudicherà i concorrenti in base alla loro imitazione di un determinato personaggio.

Serie Mario Kart

Mario Kart DS

120px-Shy Guy - MKDS

Un Tipo Timido in Mario Kart DS.

I giocatori che utilizzano il Download DS saranno automaticamente dei Tipi Timidi, i cui colori (determinati casualmente) variano fra i seguenti: rosso, blu, azzurro, verde, giallo, bianco, nero o rosa. Il kart di Tipo Timido ha le stesse statistiche di quello standard di Yoshi.

Mario Kart 7

Tipo Timido ritorna nuovamente nella serie in Mario Kart 7, dove però può essere giocabile normalmente solo se sbloccato seguendo un certo criterio. Per ottenerlo, bisogna vincere il Trofeo Guscio della classe 150cc. È un peso leggero come Toad, Koopa e Lakitu.

Mario Kart 8/Mario Kart 8 Deluxe/Deluxe

Negli ultimi due capitoli della saga, Tipo Timido è un personaggio utilizzabile sin dall'inizio. È sempre un peso leggero.

Altre apparizioni

Super Smash Bros.

Nella serie di Super Smash Bros., Tipo Timido fa varie apparizioni. Una di queste è in Super Smash Bros. Brawl dove nello scenario Ottornante vengono visti gareggiare otto Tipi Timidi nel loro Kart standard. Se il giocatore si trova davanti ad un Tipo Timido mentre gareggia, subirà danni.

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS e Wii U, Tipo Timido compare nello scenario Pista Arcobaleno dove avrà lo stesso ruolo di Super Smash Bros. Brawl.

Trofei

Tipo Timido ottiene vari trofei nel corso della saga.

Curiosità

  • L'unico ad aver mai visto un Tipo Timido in faccia è Luigi, in New Play Control! Mario Power Tennis, durante la premiazione: mentre il Tipo Timido gli consegna la coppa, inciampa facendo cadere la sua maschera; Luigi resta attonito dalla visione ma si riprende poco dopo.
  • Le volte che Tipo Timido perde la maschera sono in Luigi's Mansion, Mario Power Tennis e Mario Golf: World Tour. Nel primo titolo, la faccia è oscurata dal mantello e si intravedono solo gli occhi, negli altri due titoli, tramite trucchi si può vedere che il Tipo Timido in Tennis il modello smascherato ha la faccia coperta dal costume e l'elastico della maschera avvolge l'intera testa; in Golf, il modello non perde la maschera ma ne appare una seconda che cade a terra e scompare quando il Tipo Timido la "rimette a posto".
Yume Kōjō: Doki Doki Panic / Super Mario Bros. 2 / BS Super Mario Bros. USA / Super Mario Advance
Personaggi Imajin** • Lina** • LuigiMama** • MarioPapa** • Poki e Piki** • Principessa PeachRusa** • Subcon (ConsigliereŌsama) • Toad
  Mondi Regno di SubconMondo 1Mondo 2Mondo 3Mondo 4Mondo 5Mondo 6Mondo 7Subspazio
Oggetti Blocco POWBlocco FungoBolla Oggetto* • BombaChiaveCiliegiaCuoreEnergimetroErbaFermalogioFungoFungo 1-UpGuscio RossoLuccico Inseguitore* • Macchina dei SogniMonetaMoneta Asso* • Ortaggio (CipollaPeperoncinoRapaRavanelloZucca) • PortaPozioneRazzoRoulette* • Slot MachineStellaTappeto MagicoTesta di FalcoUovo di CristalloUovo di StrutziUovo Yoshi* • VasoViticcio
Nemici AlbatiroAutobombaBalenaBeezoBob-ombaCinguettoCobratCoccinelloneFavillaMarghibruco  • Mega Ninji* • Mega Tipo Timido* • NinjiPiggìPiuminoPorcupoSnifitSpettrinoStrutzoTipo TimidoTrotone
Boss CheloFriggìMouserRobostrutzi* • Strutzi (Strutzi) • Testa di FalcoTritestaWart
Altro Colonna sonora di Super Mario Bros. 2Super Mario-KunSuper Mario Bros. 2 il FilmSuper Mario Advance/Glitch* • Super Mario Bros. 2/GlitchThe Super Mario Bros. Super Show!
* Apparsi solamente in Super Mario Advance • **Apparsi solamente in Yume Kōjō: Doki Doki Panic