Fandom

Super Mario Italia Wiki

Tipo Timido

2 611pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

Tipo Timido
215px-Shyguy MP9.png
Specie d'origine: Tipo Timido
Sottospecie: Tweeter, Snifit, Gran Tipo Timido, Beezo, Tipo Boo, Tipo Ghoul, Tipo Boom, Tipo Boom d'Elite, Snifaraone, Furfo
Schieramento: Truppa Koopa, Wart
Membri Conosciuti: Capotreno Tipo Timido, Tipo Cuoco, Tipo Tizio
Debutto in: Super Mario Bros. 2
Ultima Apparizione: Paper Mario: Color Splash
Doppiatore: Nate Bihldorff

I Tipi Timidi (Shy Guy in inglese) sono dei nemici apparsi per la prima volta in Yume Kōjō: Doki Doki Panic ed hanno debuttato nel mondo di Mario nel gioco Super Mario Bros. 2. Compare in altri giochi come personaggio giocabile, e come personaggio affine a sè stesso.

Aspetto Fisico

Il Tipo Timido è un basso e tozzo individuo, con addosso un lungo vestito di un colore che varia a seconda dell'individuo. Porta una piccola cintura marrone e grosse scarpe blu. Il particolare che lo caratterizza è una strana maschera di colore bianco, che porta sempre in viso, e non la toglierà mai (da qui il nome).

Storia

Super Mario Bros. 2

I Tipi Timido compaiono per la prima volta in questo gioco, come nemici comuni in tutto il regno di Subcon, e prendono il posto dei Goomba. Sono al servizio di Wart, il cattivo di turno del gioco, e si muovono avanti e indietro senza attaccare direttamente. Alcuni Tipi Timidi sono provvisti di ali, come i Beezo, e alcuni addirittura cavalcano gli Ostro. Compaiono inoltre i Gran Tipi Timidi e anche gli Snifit, molto simili ai Tipi Timidi. Possono essere sconfitti se colpiti da un Ortaggio o se colpiti da un altro nemico.

Super Mario World 2: Yoshi's Island

In questo gioco i Tipi Timidi sostituiscono di nuovo i Goomba, e si trovano ovunque sull'Isola Yoshi. Camminano avanti e indietro senza far niente, e ne compaiono di diversi colori: viola, gialli, verdi,e rossi. Compaiono inoltre i Tipi Boo, fantasmi con le sembianze dei Tipi Timidi. Possono essere mangiati e trasformati in Uova.

Captain Toad: Treasure Tracker

35px-Orologio - Super Mario 3D World.png Questa sezione parla di un gioco futuro o uscito da poco. Il contenuto potrebbe cambiare non appena maggiori informazioni saranno disponibili. 35px-Orologio.png

I Tipi Timidi faranno il loro ritorno in Captain Toad: Treasure Tracker, dalle prime immagini si è potuto vedere che hanno un comportamento simile a quello dei Goomba. Possono essere sconfitti colpendoli con degli ortaggi o saltandoci sopra.

Serie Mario & Luigi

Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo

I Tipi Timidi veri e propri non appaiono, ma appaiono i Tipo Boom (nel Castello di Baby Bowser, i Tipo Boom d'Èlite (nelle Caverne del Gritzy) e i Tipo Timidottero (nel Colle Stella).

Serie Mario Party

Mario Party 9

In questo gioco Tipo Timido è un personaggio giocabile non disponibile però dall'inizio. Nella modalità Un Giocatore gioca per Bowser ed è quindi un nemico. Finendo la modalità un giocatore lo si sblocca insieme a Kamek, altro alleato di Bowser.

Serie Mario Kart

Mario Kart DS

120px-Shy Guy - MKDS.png

Un Tipo Timido in Mario Kart DS.

I giocatori che utilizzano il Download DS saranno automaticamente dei Tipi Timidi, i cui colori (determinati casualmente) variano fra i seguenti: rosso, blu, azzurro, verde, giallo, bianco, nero o rosa. Il kart di Tipo Timido ha le stesse statistiche di quello standard di Yoshi.

Mario Kart 7

In Mario Kart 7 Tipo Timido riappare come giocatore normale. Le sue statistiche sono diverse da quelle del DS, infatti non è un personaggio medio.

Curiosità

  • L'unico ad aver mai visto un Tipo Timido in faccia è Luigi, in New Play Control! Mario Power Tennis, durante la premiazione: mentre il Tipo Timido gli consegna la coppa, inciampa facendo cadere la sua maschera; Luigi resta attonito dalla visione ma si riprende poco dopo.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso