FANDOM

Tipo Timido
TipoTimidoTreasureTracker
Specie d'origine: Tipo Timido
Sottospecie: Tweeter, Snifit, Gran Tipo Timido, Beezo, Tipo Boo, Tipo Ghoul, Tipo Boom, Tipo Boom d'Elite, Snifaraone, Furfo
Schieramento: Truppa Koopa, Wart
Membri Conosciuti: Capotreno Tipo Timido, Tipo Cuoco, Tipo Tizio
Debutto in: Super Mario Bros. 2 (1988-92)
Ultima Apparizione: Mario Tennis Aces (2018)
Doppiatore: Nate Bihldorff

I Tipi Timidi sono dei nemici apparsi per la prima volta in Yume Kōjō: Doki Doki Panic ed hanno debuttato nel mondo di Mario nel gioco Super Mario Bros. 2. Compare in altri giochi come personaggio giocabile, e come personaggio affine a sè stesso.

Descrizione

Aspetto

Il Tipo Timido è un basso e tozzo individuo, con addosso un lungo vestito di un colore che varia a seconda dell'individuo. Porta una piccola cintura marrone e grosse scarpe blu. Il particolare che lo caratterizza è una strana maschera di colore bianco, che porta sempre in viso, e non la toglierà mai (da qui il nome).

Personalità

Come suggerisce il suo nome, Tipo Timido non socializza molto con il resto del gruppo e tende a star in disparte e a vergognarsi. Viene visto però essere molto felice in molti giochi della serie, quando egli esulta per le sue vittorie o per i suoi gol in Mario Strikers Charged Football. È un tipo indifferente, infatti non gli interessa molto di ciò che succede intorno a lui. Lavora per Bowser ma certe volte viene anche visto come un personaggio buono e pacifico.

Storia

Super Mario Bros. 2

TipoTimidoSMB2 (NP)

Artwork di Tipo Timido

Tipo Timido sprite

Sprite dal gioco

I Tipi Timido compaiono per la prima volta in questo gioco, come nemici comuni in tutto il regno di Subcon, e prendono il posto dei Goomba. Sono al servizio di Wart, il cattivo di turno del gioco, e si muovono avanti e indietro senza attaccare direttamente. Alcuni Tipi Timidi sono provvisti di ali, come i Beezo, e alcuni addirittura cavalcano gli Ostro. Compaiono inoltre i Gran Tipi Timidi e anche gli Snifit, molto simili ai Tipi Timidi. Possono essere sconfitti se colpiti da un Ortaggio o se colpiti da un altro nemico.

The Super Mario Bros. Super Show

QuattroTipiTimidi

Quattro Tipi Timidi in The Super Mario Bros. Super Show

In questa serie animata, i Tipi Timidi compaiono come antagonisti che lavorano per Attila. Come molti altri scagnozzi, indossano costumi adatti alla trama di ogni episodio.

Nintendo Comic System

I Tipi Timidi compaiono spesso nelle issues del Nintendo Comic System. Compaiono come semplici scagnozzi di Bowser, e assieme ai Koopa Troopa, sono i nemici più comuni.

Nintendo Adventure Books

Alcuni Tipi Timidi e i loro cloni di sabbia compaiono in Double Trouble, ma non combattono mai contro Mario, che decide di ignorarli, reputadola la migliore soluzione.

In Leaping Lizards, alcuni Tipi Timidi sono visti tra la folla degli International Mushroom Games. Quando Luigi entra in una cava nel capitolo Koopa Capers, si chiede come mai stia tremando come un Tipo Timido, data la bassa temperatura della stanza. In Pipe Down!, Mario e Luigi incontrano un Tipo Timido che saltella nel Koopahari Desert, lasciando impronte simili a quelle di una palla da basket. Così Mario & Luigi credono sia stata la Principessa Toadstool, che quando era scomparsa stava palleggiando. Nell'ascensore del Palazzo Fungo, se la leva viene tirata, dei Tipi Timidi, Cinguetti e Pesci Smack bloccheranno il cammino di Mario e Luigi, che porterà ad un Game Over.

In Dinosaur Dilemma, Mario e Yoshi possono incontrare dei Tipi Timidi, liberandosi di loro semplicemente saltandoci sopra. In Unjust Desserts, i Tipi Timidi fanno parte del gruppo di nemici che Kamek ha fatto rimpicciolire per invadere il corpo di Yoshi e far fuori Mario, che stava cercando di salvare Luigi mangiato.

Serie Yoshi

Super Mario World 2: Yoshi's Island / Super Mario Advance 3

Yoshi's Island Colori Tipi Timidi

I colori dei Tipi Timidi nel gioco

La prima apparizione di Tipo Timido nella serie di Mario è in Super Mario World 2: Yoshi's Island e il suo remake Yoshi's Island: Super Mario Advance 3. Sono dei nemici estremamente comuni e molto facili da annientare. Compaiono in vari colori, ovvero rosso, giallo, verde e magenta, e tutti hanno diversi colori anche negli strappi della maschera. I Tipi Boo, come altri varianti, compaiono anche qui per la prima volta. Possono essere annientati semplicemente saltandoci sopra, o possono essere mangiati e trasformati in uova, perciò sono molto diversi rispetto al loro comportamento originale in Super Mario Bros. 2. Nei livelli scuri, le loro scarpe si illuminano.

Yoshi's Story

YoshiStoryTipoTimido

Un Tipo Timido come appare in Yoshi's Story

In questo capitolo, i Tipi Timidi sono ancora una volta nemici comuni, camminando in una limitata area avanti ed indietro. I Tipi Woozy da Super Mario World 2: Yoshi's Island non sono presenti, ma vengono sostituiti da ancora più varianti, come i Tipi Timidi che si nascondono negli alberi o portano frutta. Per sconfiggere i Tipi Timidi dietro agli alberi, Yoshi deve eseguire uno Schianto a Terra vicino all'albero, facendoli cadere via. A volte, se Yoshi esegue uno Schianto a Terra vicino ad un Tipo Timido, il suo colore cambierà, ma la causa è sconosciuta. Se uno Yoshi mangia un Tipo Timido del suo stesso colore, riceverà tre petali anziché uno. Quando uno Yoshi mangia un Tipo Timido poi, il suo uovo sarà dello stesso colore del suo vestito. Questo gioco introduce anche un Tipo Timido buono, Tipo Timido Bianco, mentre i Tipi Timidi Neri vengono rappresentati come più cattivi. Questo gioco è anche il primo ad utilizzare suoni per i Tipi Timidi, che possono essere sentiti dire "Heiho" (il loro nome giapponese), assieme ad altri suoni indistinti.

Yoshi Touch & Go

In Yoshi Touch & Go, i Tipi Timidi sono vulnerabili ad ogni attacco e danno una Moneta se uccisi. Nel gioco, se si tocca un Tipo Timido, come tutti gli altri nemici, il giocatore riceverà un Game Over. Hanno lo stesso scopo degli altri giochi, servire Baby Bowser. Ancora una volta sono presenti diverse variazioni dei Tipi Timidi, con quella rossa che è la più comune. Una sottospecie fa la sua prima apparizione qui, Tipo Palloncino.

Yoshi's Island DS

TreTipiTimidi

Tre Tipi Timidi in Yoshi's Island DS

I Tipi Timidi compaiono nuovamente nella serie in Yoshi's Island DS come nemici comuni e deboli. Yoshi può utilizzare qualunque mossa contro di loro data la loro vurnerabilità. Hanno anche qui lo stesso ruolo di altri giochi, anche se vi è un boss chiamato Tipo Grande, robot gigante apparentemente costruito da loro stessi. I Tipi Timidi possiedono anche la loro sezione personale nel Museo dell'Isola, dove il giocatore può ammirare i diversi colori, anche se le loro sottospecie che non camminano sulla terraferma fanno parte della sezione marina. Tutti i loro colori dal primo capitolo ritornano, escludendo il magenta.

Yoshi's New Island

NewIslandTipoMega

Ancora una volta i Tipi Timidi ritornano come nemici in Yoshi's New Island, con lo stesso comportamento dei precedenti capitoli. Il Tipo Mega compare qui per la prima volta. Altre nuove specie includono il Tipo Metallo. Compare anche uno Yoshi Finto, un Tipo Timido sotto copertura.

Yoshi's Woolly World / Poochi & Yoshi's Woolly World

I Tipi Timidi lanosi compaiono in Yoshi's Woolly World. Se vengono ingoiati, diventano palle di lana, come gli altri nemici. Quando vengono ingoiati poi, la loro maschera cade. Tre Tipi Timidi rossi compaiono sulla luna dove Yoshi viene lanciato alla fine del Mondo ★-S.

Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars

Tipo Timido Mario RPG

Un Tipo Timido in Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars

In questo gioco, tanti Tipi Timidi vanno in giro con i pogo, con il nome di Shysters, e lavorano per la Smithy Gang. Si sono impegnati per prendere sotto controllo il Regno dei Funghi, invadendo il Castello di Peach. Difenderanno la Smithy Gang anche durante la battaglia, e parleranno con Mario in modo aggressivo, diverso dalle loro normali personalità.

I Tipi Timidi più tradizionali compaiono anche negli altri punti del gioco, come in Rose Way, oppure quando combattono assieme ai Lakitu che li portano contro di Mario e Mallow con una canna da pesca. I Tipi Sling, versioni più forti, lavorano per Valentina in Nimbus Land.

Captain Toad: Treasure Tracker

I Tipi Timidi faranno il loro ritorno in Captain Toad: Treasure Tracker, dalle prime immagini si è potuto vedere che hanno un comportamento simile a quello dei Goomba. Possono essere sconfitti colpendoli con degli ortaggi o saltandoci sopra.

Serie Mario & Luigi

Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo

I Tipi Timidi veri e propri non appaiono, ma appaiono i Tipo Boom (nel Castello di Baby Bowser, i Tipo Boom d'Èlite (nelle Caverne del Gritzy) e i Tipo Timidottero (nel Colle Stella).

Serie Mario Kart

Mario Kart: Super Circuit

MKGBA Tipo Timido

La Tenda Tipo Timido

In questo capitolo, compare una specie Tramonto Selvaggio. Quando il giocatore passa per la loro zona, abitata da tende, loro gli salteranno adosso, attaccandolo e facendolo rallentare. Rispecchiano gli Indiani d'America (da qua il nome "Tipí", la tenda indiana appunto).

Mario Kart: Double Dash!!

DD Circuito Gelato Tipo Timido

I Tipi Timidi nel Circuito Gelato

Alcuni Tipi Timidi compaiono anche nel Circuito Gelato come ostacoli. Vanno sui pattini in giro per la prima parte del circuito, dove non attacano il giocatore, ma se egli gli va incontro, lo faranno girare come con l'effetto della Banana. Sono molto più grandi rispetto alle loro versioni originali.

Mario Kart DS

ShyGuyKartDS

Tipo Timido vicino al SG Standard in Mario Kart DS

Tipo Timido fa la sua prima apparizione giocabile nella serie in questo gioco, dove è un personaggio speciale appartenente alla classe leggera. Può essere solamente giocato da giocatori che non possiedono un copia di Mario Kart DS ma giocano con altri che ce l'hanno. È un personaggio piuttosto versatile ed è disponibile in tre colori: rosso, blu, giallo e verde. Non può essere giocabile nella versione completa del gioco, se non la si hackera.

Mario Kart 7

Tipo Timido ritorna come personaggio sbloccabile in Mario Kart 7, vincendo il Trofeo Guscio 150cc con almeno una coppa di bronzo. Fa parte delle classe piccola assieme a Toad, Lakitu e Koopa Troopa.

Mario Kart 8/Mario Kart 8 Deluxe

Screenshot MK8 - Tipo Timido

Tipi Timidi in Mario Kart 8

Tipo Timido ritorna in entrambi gli ultimi capitoli della serie, facendo parte delle classe piuma. Nel primo è uno dei 16 personaggi iniziali, ma anche nel secondo dal momento che tutti i personaggi non richiedono più di essere sbloccati, eccetto Mario Dorato. Se si comprano entambi i DLC nella versione originale del gioco, si ottengono varie colorazioni di Tipo Timido. Svariati Tipi Timido sono anche visti nel circuito Cascate Tipo Timido mentre lavorano. Vengono anche visti fare la stessa cosa nella Wii Miniera d'oro di Wario. Ritornano poi nel GCN Circuito Gelato.

Serie Mario Tennis

Mario Tennis (Nintendo 64)

TipoTimidoTennis

Tipo Timido in Mario Tennis

Tipo Timido compare come personaggio sbloccabile nel secondo capitolo della serie per Nintendo 64. È un tipo tecnico e può essere sbloccabile vincendo il Trofeo Stella in singolo. Si dimostra essere più slanciato qui che in altri giochi.

Mario Power Tennis (Nintendo GameCube)

Tipo Timido cerimonia

La cerimonia di premiazionie

Nel capitolo per Nintendo GameCube, Tipo Timido ritorna come tipo tecnico, questa volta come personaggio iniziale. Il suo partner in doppio è Tipo Timidotteto, oppure Boo se quest'ultimo non è stato ancora sbloccato. La sua cerimonia di premiazione lo vede salire le scale per raggiungere il podio, dove si trova Luigi, per poi cadere e far cadere la sua maschera. Mentre la va a raccogliere, Luigi lo guarda stupefatto, anche se la telecamera non mostra la sua vera identità.

Mario Tennis Aces

Svariati Tipi Timidi vengono visti essere tifosi dei giocatori lnell'ultimo capitolo della serie, Mario Tennis Aces. Un Tipo Timido viene visto tenere in mano una racchetta negli screenshot, ma se è giocabile o no non è stato ancora confermato ufficialmente da Nintendo.

Serie Mario Party

I Tipi Timidi compaiono nella serie Mario Party, per la maggior parte nei minigiochi. Sono sempre amici dei protagonsiti al contrario di altri giochi.

Mario Party / Mario Party 2

In Mario Party e Mario Party 2, vi è un minigioco chiamato Tipo Timido Dice, che presenta appunto un Tipo Timido.

Mario Party 4

MP4 Tipo Timido

Tipo Timido in Mario Party 4

In questo gioco, Tipo Timido (assieme a Toad, Boo, Goomba e Koopa Troopa) trova il misterioso Cubo Party, dove può creare tabelloni e minigiochi. Qui Tipo Timido indossa una fedora e presenta il suo tabellone ai giocatori, la Giungla Timida. Ha creato questo tabellone perché vorebbe andare in un'avventura, ma non è coraggioso abbastanza. Quando parla poi, si dimostra nervoso e insicuro. Un Tipo Timido compare anche come personaggio giocabile in Pazzo beachvolley, anche se non si sa se si tratta dello stesso Tipo Timido.

Mario Party Advance

Un Tipo Timido compare come conducente della stazione di Fungolandia in Mario Party Advance.

Mario Party 7

Un Tipo Timido guida una barca nel tabellone Villa Naviglio se il giocatore finisce su uno spazio evento vicino ad un fiume. Durante tragitto, il giocatore può saltare e cercare di acccaparrarsi più monete possibili. Compaiono anche i diversi minigiochi e nel tabellone Metropoli Spaziale.

Mario Party 8

In Mario Party 8, un Tipo Timido compare come conduttore del Treno senza Freno di Tipo Timido. Lo scopo del giocatore è quello di arrivare da lui e dargli 20 gettoni. Chiederà al giocatore di aiutare Holly Koopa che ha perso la sua caramella. Dei Tipi Timidi compaiono nei mingiochi: Qualcosa non Quadra, Sci D'Acqua, Carte e Arena, Il Martello e la Carota, Lunetta Storta, Frutta di Stagione, Questione di Grammi e In Battuta.

Mario Party DS

Dei Tipi Timidi compaiono nei minigiochi Hamburger Indigesti, Arrosto roulant e Un Tipetto Goloso. Possiedono anche il loro stemma e la loro figurina.

Mario Party 9

Così no

Il minigioco Così no con Tipo Timido

Assieme a Kamek, Tipo Timido viene mandato da Bowser per rovinare i piani dei protagonisti, ovvero recuperare le Ministelle rubate dal cielo da ques'ultimo. Tipo Timido potrà poi essere un personaggio giocabile quando la modalità storia verrà portata a termine.

Mario Party: Island Tour

IslandTour Pesca una carta con Tipo Timidoh

Il tabellone Pesca una carta con Tipo Timido

Tipo Timido possiede un suo tabellone personale in Mario Party: Island Tour, Pesca una carta con Tipo Timido. Tipo Timido compare anche come giudice nel minigioco speciale, La Voce, dove giudica le performance del giocatore mentre cerca di imitare il personaggio scelto tramite il microfono del Nintendo 3DS.

Mario Party 10

Super Mario Party

Tipo Timido ritorna insieme a tanti altri personaggi nel nuovo capitolo in uscita per Nintendo Switch, Super Mario Party.

Serie Super Smash Bros.

Super Smash Bros. Melee

I Tipi Timidi compaiono qui per la prima volta, anche se sono in realtà Tipi Elica. Nello scenario Yoshi's Story, vengono volando verso i giocatori per poi fermarsi sopra il bordo, ma andandosene quasi subito. Tuttavia, portano con loro del cibo, e se vengono colpiti lo rilasciano e se ne vanno subito. Questo cibo curerà poi i danni del giocatore. Dei Tipi Timidi compaiono anche come trofeo.

Super Smash Bros. Brawl

Circuito di Mario - Brawl

Il Circuito di Mario

I Tipi Timidi compaiono in Super Smash Bros. Brawl come ostacoli del Circuito di Mario. Gareggiano con i kart basati su Mario Kart DS, e il giocatore che li tocca sarà scaraventato via. I Tipi Timidi possono essere però colpiti, per poi perdere il controllo del kart, ma solo per pocco tempo. Tutti i Tipi Timidi nel circuito possono anche essere buttati via, fino a quando non ne rimarrà più nessuno. In questo gioco, si può trovare anche un trofeo raffigurante un Tipo Timido.

Super Smash Bros. per Nintendo 3DS / Wii U

SmashRunTipoTimido

Un Tipo Timido nella modalità Smash Run

In Super Smash Bros. per Nintendo 3DS, i Tipi Timidi sono presenti nello scenario Pista Arcobaleno, circuito preso da Mario Kart 7, dove gareggiano con i Kart standard provenienti da quel gioco stavolta. Un Tipo Timido guidando il Kart standard possiede anche un trofeo.

Compaiono anche come nemici della modalità Smash Run. I loro diversi colori rappresentano diverse cose, infatti quelli rossi hanno il maggiore attacco, quelli verdi sono i più veloci, azzurri hanno la maggiore difesa, e gialli saltano più in alto. Il loro attacco è quello di caricare contro il giocatore con un attacco a multicolpi. Quando vengono eliminati, rilasciano degli attributi quasi uguali alle loro prestazioni. Tutti e 4 possiedono un loro trofeo.

Nello scenario proveniente da Super Smash Bros. Brawl, i Tipi Timidi ritornano. Compaiono anche nel nuovo Circuito di Mario, basato su Mario Kart 8

Mario Sports Mix

Crocevia del West treno

Tipi Timidi lanciando Bucce di Banana

In Mario Sports Mix, i Tipi Timidi compaiono come portieri in Hockey. Il giocatore non può controllarli, ma solamente farli colpire il disco con Z. Quando un giocatore utilizza una forma speciale, scompaiono, e ricompaiono quando il tiro sta arrivando alla porta. Si trovano anche nel campo Crocevia del West, dove lanciano Bucce di Banana o Monete ai giocatori. Si trovano anche come tifo nel campo Fabbrica di Wario.

Mario Strikers Charged Football

TT Strikers Charged

Tipo Timido con la sua tuta da calcio

In Mario Strikers Charged Football, i Tipi Timidi possono essere scelti come compagni di squadra. Tramite le sue animazioni di vittoria, viene dimostrato che dalla loro maschera possono sorridere e emettere emozioni. Si dimostrano anche più confidenziali, ma comunque impacciati.

Tetris Attack

Tetris Attack Gracchio Bombo e TTs

Tipi Timidi assieme a Gracchio Bombo

I Tipi Timidi sono alleati con Gracchio Bombo in Tetris Attack. Un incantesimo li ha portati a lavorare per Bowser. Compaiono nell'8° livello, e sono salvati da Yoshi. Non si sa cosa sia successo a questi Tipi Timidi dopo gli eventi del gioco, o se fossero dei servi oppure liberi.

Super Mario Adventures

Nel fumetto Super Mario Adventures, un Tipo Timido compare come invitato al matrimonio di Bowser e della Principessa Peach, anche se i Tipi Timidi non compaiono in Super Mario World.

Curiosità

  • L'unico ad aver mai visto un Tipo Timido in faccia è Luigi, in New Play Control! Mario Power Tennis, durante la premiazione: mentre il Tipo Timido gli consegna la coppa, inciampa facendo cadere la sua maschera; Luigi resta attonito dalla visione ma si riprende poco dopo.
  • Le volte in cui Tipo Timido perde la maschera sono in Luigi's Mansion, Mario Power Tennis e Mario Golf: World Tour. Nel primo titolo, la faccia è oscurata dal mantello e si intravedono solo gli occhi, negli altri due titoli, tramite trucchi si può vedere che il Tipo Timido in Tennis il modello smascherato ha la faccia coperta dal costume e l'elastico della maschera avvolge l'intera testa; in Golf, il modello non perde la maschera ma ne appare una seconda che cade a terra e scompare quando il Tipo Timido la "rimette a posto".
Tipi Timidi
Personaggi

Capitan TimidoCapitan Tipo TimidoFiuta o SfiataFreddy il FreddolosoFurfabioFurferioFurfogonFurfoloGourmet GuyGrande LanternasmaGrande Tipo TrampoloHuluI Quattro Ladroni di VittorieLanternasmaPozzo del Tipo TimidoShy Guy ArmyShy SquadSnifitSnifit 1, Snifit 2 e Snifit 3Squadra SnifitTipo AvventurieroTipo CroupierTipo MostrineTipo NarcisoTipo SelvaTipo TimidoTipo Timido BiancoTipo Timido mascheratoTipo Timido lavandaioTipi Timidotteri RTipo TimidotteroTipo TizioUnità Tipo Timido

Specie

Aeronave Tipo TimidoAeronave Tipo Timido DXAeronave Tipo Timido RAnti GuyApprendistaBeezoBocca da FuocoBurner HeihōCatena Tipo BooChandeli-hoCinguettoCocchio SnifitFalso YoshiFiorfitFurfoFurfo MonetaFurfospinoFurtesseroGhoul MaskGlum ReaperGorgoragnoGrande Lanternasma MetallicoGreaperGroove GuyLanternasmaLeone TimidoMedi GuyMega Tipo TimidoMegafurfoMini SnifitMini Tipo BooMini Tipo FlambèMini Tipo LanciatoreMini Tipo RazzoMini Tipo SelvaMini Tipo TimidoMini Tipo TimidotteroMonociclo di Tipi TimidiOniritipo TimidoPalloncino 1-UpRobo-Tipo TimidoSeminoSensuikan HeihōShy RangerShyperShysterSky GuySling ShySnifaraoneSnifitSnifit CactusSnifit cannucciatoSnifit del GhiaccioSnifit FlambèSnifit LaserSnifit puntutoSnifit TimidotteroSnifit VolanteSnifit ZufolatoreSnufitSpookySpringerSpy GuyTipì TimidoTipo a spassoTipo BarbecueTipo BombaTipo BooTipo BoomTipo Boom d'éliteTipo ElicaTipo FisarmonicaTipo FlambèTipo FogliaTipo GhignoTipo Ghigno OscuroTipo GhoulTipo GraffettaTipo GraffitoTipo GrassoTipo GuantoTipo MaracaTipo MazzaTipo MetallicoTipo MummiaTipo NascostoTipo NarcisoTipo NevosoTipo LimboTipo OmbrelloTipo Palla ChiodataTipo PirataTipo RazzoTipo SalterinoTipo SalvagenteTipo SelvaTipo Selva DanzanteTipo SmilzoTipo SombreroTipo TimidoTipo Timido 4-CopieTipo Timido 5-CopieTipo Timido argentatoTipo Timido cannucciatoTipo Timido carboniereTipo Timido curiosoneTipo Timido domatoreTipo Timido doratoTipo Timido NeroTipo Timido PattinatoreTipo Timido puntutoTipo Timido RTipo Timido rotolatoreTipo Timido scudatoTipo Timido SpettroTipo Timido striscianteTipo Timido sullo SnowboardTipo Timido VolanteTipo TimidotteroTipo Timidottero a MollaTipo Timidottero LampeggianteTipo Timidottero RTipo TrampoloTipo TribaleTipo TumidoTipo UncinettoTipo VerniceTipo ZeusTipone TimidoTorre di TipiTrampolino di Tipi TimidiTutan Tipo

Yume Kōjō: Doki Doki Panic / Super Mario Bros. 2 / BS Super Mario Bros. USA / Super Mario Advance
Personaggi Imajin** • Lina** • LuigiMama** • MarioPapa** • Poki e Piki** • Principessa PeachRusa** • Subcon (ConsigliereŌsama) • Toad
  Mondi Regno di SubconMondo 1Mondo 2Mondo 3Mondo 4Mondo 5Mondo 6Mondo 7Subspazio
Oggetti Blocco POWBlocco FungoBolla Oggetto* • BombaChiaveCiliegiaCuoreEnergimetroErbaFermalogioFungoFungo 1-UpGuscio RossoLuccico Inseguitore* • Macchina dei SogniMonetaMoneta Asso* • Ortaggio (CipollaPeperoncinoRapaRavanelloZucca) • PortaPozioneRazzoRoulette* • Slot MachineStellaTappeto MagicoTesta di FalcoUovo di CristalloUovo di StrutziUovo Yoshi* • VasoViticcio
Nemici AlbatiroAutobombaBalenaBeezoBob-ombaCinguettoCobratCoccinelloneFavillaMarghibruco  • Mega Ninji* • Mega Tipo Timido* • NinjiPiggìPiuminoPorcupoSnifitSpettrinoStrutzoTipo TimidoTrotone
Boss CheloFriggìMouserRoboStrutzi* • Strutzi (Strutzi) • Testa di FalcoTritestaWart
Altro GlitchGlitch (SMA)* • MusicaSuper Mario-KunFumettoThe Super Mario Bros. Super Show!
* Apparsi solamente in Super Mario Advance • **Apparsi solamente in Yume Kōjō: Doki Doki Panic
Mario Party 4
Personaggi principali MarioLuigiPeachYoshiWarioDonkey KongDaisyWaluigi
Personaggi secondari ToadKoopaTipo TimidoBooMini BowserBowserGenio della LampadaTwompWomp
Oggetti Mega fungoMini FungoFungo supermegaFungo superminiCondottoCarta barattoMartello mini-megaFischiettoSfera di BooSpettrotorciaAdesivo elettricoBorsa strumentiLampada magicaAbito Bowser
Tabelloni Il Luna Park di ToadKoopacabanaIl casinò di GoombaLa festa col BoottoLa giungla timidaL'Arena di Bowser
Spazi Spazio BluSpazio RossoSpazio VerdeSpazio MollaSpazio FungoSpazio GaraSpazio BowserSpazio Evento
Minigiochi Tutti contro Tutti Gli anelli della FortunaMolliccione-PartyAttenti al libroIn piscinaValanga!DominoCaduta liberaOcchio ai pallonciniIl lago dei Mr. BuferaIl PallottoliereWANTED!Salto col timbro!Corsa pazzaI tuffatoriBasketPuzzle
1 contro 3 A lume di candelaMaremotoNascondino esplosivo!Tronchi pericolosiI vasconiScappa o scoppiaNastri trasportatoriGOOOOOOOOL!La gru
2 contro 2 Gli sgonfioniVia la bombaSegui la rottaGli scalatoriLabirinto del tesoroCoppia paracquaticaAl ristoranteGincana a coppiePesca Smack
Gara Gli assi della pennaCanyon...pericolanteEsplosione BowserFarfalle al ventoI pescatori
Altro StaffMusicaGalleriaFrasi