FANDOM

Tartosso
StarRushTartosso
Specie d'origine: Koopa Troopa
Sottospecie: Tartosso Volante
Startosso
Kooposso
Gnammo, Vomer
Tartosso Cupo
Kooposso Ombra
Super Tartosso
Kooposso Rosso
Tartosso Nero
Mega Tartosso
Schieramento: Truppa Koopa
Membri Conosciuti: Skelobowser
Le Carcasse Indomite
Debutto in: Super Mario Bros. 3 (1988)
Ultima Apparizione: Super Mario Party (2018)

Il Tartosso è una versione scheletrica dei Koopa Troopa. Nei giochi della serie non possono essere sconfitti dagli attacchi semplici, perché dopo essere stati colpiti si ricompongono dopo alcuni secondi. Appaiono per la prima volta in Super Mario Bros. 3 e appaiono anche in Mario & Luigi: Superstar Saga dove però non presentano caratteristiche particolari rispetto agli altri nemici. A partire da Mario Superstar Baseball per Nintendo GameCube, Tartosso diventa un personaggio giocabile. In seguito sono diventati alcuni dei nemici piu frequenti nei giochi di Super Mario.

Aspetto fisico

I Tartossi assomigliano in tutto e per tutto a un normale Koopa, però a differenza di questi utlimi sono tutti fatti di ossa. Hanno la punta del muso arrotondata, con delle zanne che fuoriescono dalla mandibola. Gli occhi sono grandi e neri, con la pupilla gialla simile a quella di Skelobowser. Indossa un paio di guanti bianchi, delle scarpe grigie con la suola marroncina e le loro braccia, le gambe e la coda sono fatte di ossicini.

Storia

Serie Super Mario

Super Mario Bros. 3

SMB3 Tartosso

Artwork di un Tartosso in Super Mario Bros.

Nella loro prima apparizione di solito si trovano nelle fortezze. Rispetto ai normali Koopa,
Calapso Koopa 12
possono essere distrutti solo con l'Abito Martello o la Stella. In questo gioco se raggiungono una buca, vi cadono dentro.

Super Mario World

SMWDB.png
Ricompaiono successivamente in questo gioco in cui possono essere sconfitti con la Cappa. A differenza di Super Mario Bros. 3, i Tartossi avranno l'abilità di lanciare ossa e, appena arrivati ad un burrone, non cadranno ma cambieranno la loro direzione.

New Super Mario Bros.

Ricompariranno successivamente in questo gioco in cui si trovano nelle fortezze e nei castelli. Qui compare anche una loro versione più grande chiamata Super Tartosso. Come nei giochi precedenti, non possono essere sconfitti con un salto perché dopo si ricompongono, anche se possono essere distrutti definitivamente con Tarta Mario, con Mega Mario o con Mario Invincibile, mentre con Mini Mario è necessario una schianto a terra.

Super Mario Galaxy

MarioGalaxyTartosso

Artwork di Tartosso in Super Mario Galaxy

I Tartossi in questo gioco, al contrario degli altri Koopa, sono bipedi. Se vengono colpiti, si scompongono ma si ricompongono dopo alcuni secondi, dove è possibile vedere la loro anima tornare nel corpo, in modo simile agli altri giochi. Se vedranno Mario o Luigi, comincieranno a rincorrerli fino a quando non li hanno colpiti. L'unico modo per sconfiggerli effettivamente è utilizzando una Stella o lanciandogli contro un Pallottolo Bill.

New Super Mario Bros. Wii / New Super Mario Bros. U

DryBones NSMBW.png
In questo gioco compare con le stesse funzioni del prequel, con la differenza che può essere sconfitto con il Blocco POW o con le palle di ghiaccio.

New Super Mario Bros. 2

In questo gioco si comportano come nel prequel. A differenza di altri nemici, non appare la loro versione dorata.

Super Mario 3D Land

In questo gioco, i Tartossi hanno lo stesso aspetto dei due Galaxy (perché i programmatori sono gli stessi) ed anche lo stesso carattere, cioè inseguono il giocatore non appena lo vedono. Si possono smontare con un salto, con un colpo di Boomerang o con una Giracodata, ma sono immuni alle palle di fuoco. Compaiono maggiormente nei castelli e nei velieri volanti

Serie Mario Kart

Mario Kart DS

TartossoKartDS

Tartosso in Mario Kart DS

Qui Tartosso compare come personaggio sbloccabile una volta completato il Trofeo Speciale 50cc e fa parte dei pesi leggeri. È reputato un dei più forti, avendo dei Kart con grande maneggevolezza e accelerazione. Questi kart sono il TO Standard, lo Skeleton e l'Ossarmato. Viene utilizzato come fantasma dello staff nella Pianura Ciambella 1 e dove possiede un tempo di 1:08:027 utilizzando l'Ossarmato, e nel Pontile stregato con l'Ossarmato dove possiede un tempo di 2:14:403.

Mario Kart Wii

TartossoKartWii

Tartosso in Mario Kart Wii

In Mario Kart Wii, Tartosso è di nuovo sbloccabile e ottenibile vincendo il Trofeo Foglia 100cc. Fa parte delle classe dei piccoli. La sua maneggevolezza è ridotta rispetto al precedente capitolo. Possiede un bonus in accelerazione e nello slittamento, ma il suo punto forte è il mini turbo dove permette a veicoli come Pistoni bollenti e Moto Pallottolo di avere un mini turbo più lungo.

Mario Kart 8

TartossoKart8screenshot

Un Tartosso nel circuito Deserto di Tartosso

Tartosso non compare come personaggio giocabile, ma come ostacolo che farà slittare il giocatore se si avvicina nel Deserto di Tartosso. Alcuni Tartossi possono essere visti guardando la gara nel Castello di Bowser e in Koopa City. Un suo timbro può anche essere ottenuto nel gioco.

Mario Kart 8 Deluxe

In Mario Kart 8 Deluxe qui ritorna insieme a Bowser Jr. e Re Boo, entrambi vecchi piloti della saga. È ancora un peso leggero e come tutti gli altri personaggi (Eccetto Mario Dorato) è utilizzabile sin dall'inizio. Cade nella stessa categoria di peso con Baby Mario, Baby Luigi e il Mii piccolo. È anche il fantasma dello staff nel Deserto di Tartosso.

Serie Mario & Sonic

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici

Tartosso fa la prima apparizione in Mario & Sonic ai Giochi Olimpici nella serie di Mario & Sonic, ed è stato scelto come arbitro nei giochi olimpici.

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali

In Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali appare come rivale. Nella versione per Wii appaiono tre Tartossi insieme a Skelobowser come rivale nel evento Hockey su Ghiaccio. Skelobowser è il portiere, mentre i Tartossi sono come normali giocatori sul campo. Nella versione per DS, appare come boss nel evento Curling.

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012

Tartosso appare anche in Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012, come rivale nel evento Tennis Tavolo nella modalita Sfide Londinesi. Se il giocatore lo batte, riceverà una figurina gigante. Nella modalità storia della versione per 3DS, Tartosso appare accanto a Skelobowser quando Toad e Omochao sono separati da Mario e Luigi. Quando i Mario arrivano per difendere i due, Skelobowser li sfida in un evento, però i Mario li sconfiggono.

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016

Tartosso appare anche in Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016, ed è un personaggio giocabile. Appare unicamente nella versione per 3DS, dove è giocabile solo nel evento BMX.

Serie Mario Baseball

Mario Superstar Baseball

I Tartossi debuttano anche nella serie di Mario Baseball in Mario Superstar Baseball. Esso viene introdotto come personaggio tecnico come parte della squadra di Bowser. I suoi colori sono: rosso, bianco, blu e verde. È un lanciatore leggermente sotto la media, invece la sua difesa è inferiore. Tartosso è giocabile sin dall'inizio, e ha un buona chimica con Koopa Troopa e Bowser.

Mario Super Sluggers

Tartosso appare anche in Mario Super Sluggers anche stavolta come personaggio giocabile, ed è un battitore molto forte nonostante sia un battitore medio in Mario Superstar Baseball. Anche qui hanno una buona chimica con Koopa Troopa e Bowser, ma inaspettatamente, la sua chimica con Boo è neutrale, sebbene abbia un buon rapporto con quella specie. Tartosso è un lanciatore migliore dei Koopa in questo gioco. La sua statistica in campo è la stessa nel gioco precedente, nonostante Tartosso sia leggermente più lento di Koopa Troopa.

Serie Paper Mario

Paper Mario

Nel primo Paper Mario i Tartossi appaiono solo verso il Castello di Bowser: l'unico modo per sconfiggerli definitivamente senza pericolo che si rigenerino è usare "Fire Shell" di Kooper o le esplosioni di Bombette.

Super Paper Mario

In questo gioco i Tartossi si possono sconfiggere facilmente con la Fiammata di Bowser o con l'aiuto di un Pixl. Saltando sopra di essi, si rialzano poco dopo.

Serie Mario & Luigi

Mario & Luigi: Superstar Saga

Nemico di Mario & Luigi: Superstar Saga
MLSS Dry Bones.gif
Tartosso
Locazione/i Montagna Tiritera
PV PV 8
ATT ATT
DIF DIF 26
VEL VEL 16
ESP 6
Moneta bis Monete 2
Simili

Il Tartosso appare ancora una volta in Mario & Luigi: Superstar Saga, nella Montagna Tiritera. Sono un po' diversi dai Tartossi usuali, in quanto non hanno guscio, attaccano tirando ai fratelli la loro testa e non si ricompongono se sconfitti. Se prima di lanciare la testa la muovono in senso orario, colpiranno Luigi, se la muovono in senso antiorario attaccheranno Mario. A Val Sorriso appare una varietà più potente chiamata Startosso.

Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo

Nemico di Mario & Luigi: Superstar Saga
Dry Bones.gif
Tartosso
Locazione/i Pancia di Yoob
PV PV 41
ATT ATT
DIF DIF 54
VEL VEL 26
ESP 24
Moneta bis Monete 7
Simili

In Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo, i Tartossi appaiono nella Pancia di Yoob. Qui per attaccare lanciano ossa a Mario e Luigi. L'osso può seguire una traiettoria dritta o rimbalzare.Più avanti, nel Deserto del Gritzy, compaiono quattro grandi statue di Tartosso, che devono essere colpite in un certo ordine per aprire le porte del Koopaseo.

Mario & Luigi: Viaggio al Centro di Bowser

In questo gioco i Tartossi non appaiono come nemici, ma come personaggi con cui si può parlare che si trovano nel Castello di Bowser, occupato da Sogghigno.

Mario Tennis Aces

Un Tartosso viene visto fare da guida a Mario durante l'allenamento nei colpi. Viene visto utilizzare una racchetta ma ancora non è stato confermato se sarà giocabile o meno. Compare anche nella modalità storia dove sembra essere un nemico.

Galleria

Per saperne di più vedi Tartosso/Galleria

Curiosità

Nomi in altre lingue

Lingua Nome Significato
Giapponeseカロン
Karon
Deriva da Karakara che significa "prosciugato"
SpagnoloHuesitos
Huesos Secos (Solo in Super Mario Bros. 3)
Diminuitvo di hueso (osso)
Francese (NOA)Ossec (Giochi passati)
Skelerex
Osso secco
Da "Skeleton" (Scheletro)
Francese (NOE)Ossac (Giochi passati)
Skelerex (da Mario & Luigi: Superstar Saga)
Osso secco
OlandeseDry BonesDall'inglese
TedescoKnochentrocken
Skelett-Koopa
Secco come un osso
Koopa Scheletrico
IngleseDry BonesOssa secche
Portoghese (NOA)Quebra-ossosDistruttore di ossa
Portoghese (NOE)CaveirinhaPiccolo scheletro
Russo와르르
Waruru
Suono di uno sfragliamento
Cinese碎碎龜
(Tradizionale)
Suìsuìguī
Tartaruga rotta

Protagonisti LuigiMario