Fandom

Super Mario Italia Wiki

Tartosso

2 611pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Share

Tartosso
MP8 DryBones.png.png
Specie d'origine: Koopa Troopa
Sottospecie: Tartosso Volante, Startosso, Kooposso, Gnammo, Vomer Tartosso Cupo, Kooposso Ombra, Super Tartosso, Kooposso Rosso, Tartosso Nero
Schieramento: Truppa Koopa
Membri Conosciuti: Skelobowser, Le Carcasse Indomite
Debutto in: Super Mario Bros. 3 (1988)
Ultima Apparizione: Super Mario Maker (2015)

I Tartosso (Dry Bones in inglese) sono una versione scheletrica dei Koopa Troopa. Essi appaiono per la prima volta in Super Mario Bros. 3.In seguito sono diventati alcuni dei nemici piu frequenti nei giochi di Super Mario.

Aspetto fisico

I Tartossi assomigliano in tutto e per tutto a un normale Koopa, però a differenza di questi utlimi sono tutti fatti di ossa. Hanno la punta del muso arrotondata, con delle zanne che fuoriescono dalla mandibola. Gli occhi sono grandi e neri, con la pupilla gialla simile a quella di Skelobowser. Indossa un paio di guanti bianchi, delle scarpe grigie con la suola marroncina e le loro braccia, le gambe e la coda sono fatte di ossicini.

Storia

Super Mario Bros. 3

Compaiono per la prima volta in questo gioco in cui di solito si trovano nelle fortezze. Rispetto ai normali Koopa,
Calapso Koopa 12.gif
possono essere distrutti solo con l'Abito Martello o la Stella. In questo gioco quando arrivano ad un burrone loro ci cadono dentro.

Super Mario World

SMWDB.png.png
Ricompaiono successivamente in questo gioco in cui possono essere sconfitti con la Cappa. A differenza di Super Mario Bros. 3, i Tartossi avranno l'abilità di lanciare ossa e, appena arrivati ad un burrone, non cadranno ma cambieranno la loro direzione.

New Super Mario Bros.

Ricompariranno successivamente in questo gioco in cui si trovano nelle fortezze e nei castelli. Qui compare anche una loro versione più grande chiamata Super Tartosso. Come nei giochi precedenti, non possono essere sconfitti con un salto perché dopo si ricompongono, anche se possono essere distrutti definitivamente con Tarta Mario, con Mega Mario o con Mario Invincibile, mentre con Mini Mario è necessario una schianto a terra.

Mario Kart DS

Qui tartosso è un personaggio sbloccabile della categoria leggero.

New Super Mario Bros. Wii e U

DryBones NSMBW.png.png
In questo gioco compare con le stesse funzioni del prequel, con la differenza che può essere sconfitto con il Blocco POW o con le palle di ghiaccio.

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali

Qui Tartosso appare come miniboss a Picconevoso come alleati di Skelobowser nella modalità festival.

Super Mario 3D Land

In questo gioco, i Tartossi hanno lo stesso aspetto dei due Galaxy (perché i programmatori sono gli stessi) ed anche lo stesso carattere, cioè inseguono il giocatore non appena lo vedono. Si possono smontare con un salto o con una Giracodata, ma sono immuni alle palle di fuoco. Compaiono maggiormente nei castelli e nei velieri volanti.

New Super Mario Bros. 2

In questo gioco si comportano come nel prequel. A differenza di altri nemici, non appare la loro versione dorata.

Paper Mario

Nel primo Paper Mario i Tartossi appaiono solo verso il Castello di Bowser: l'unico modo per sconfiggerli definitivamente senza pericolo che si rigenerino è usare "Fire Shell" di Kooper o le esplosioni di Bombette.

Super Paper Mario

In questo gioco i Tartossi si possono sconfiggere facilmente con la Fiammata di Bowser o con l'aiuto di un Pixl. Saltando sopra di essi, si rialzano poco dopo.

Mario & Luigi: Superstar Saga

Nemico di Superstar Saga
MLSS Dry Bones.gif.gif
Tartosso
Locazione/i Montagna Tiritera
PV 8
Difesa 26
Velocità 16
Esperienza 6
Monete 2
Strumento Fungo

Il Tartosso appare ancora una volta in Mario & Luigi: Superstar Saga, nella Montagna Tiritera. Sono un po' diversi dai Tartossi usuali, in quanto non hanno guscio, attaccano tirando ai fratelli la loro testa e non si ricompongono se sconfitti. Se prima di lanciare la testa la muovono in senso orario, colpiranno Luigi, se la muovono in senso antiorario attaccheranno Mario. A Val Sorriso appare una varietà più potente chiamata Startosso.

Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo

Nemico di Fratelli nel Tempo
Dry Bones.gif.gif
Tartosso
Locazione/i Pancia di Yoob
HP.png PV 41
POW.png ATT 54
DEF.png DIF 54
SPD.png VEL 26
ESP.png ESP 24
MonetaFNT.png Monete 7
Simili Nessuno

In Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo, i Tartossi appaiono nella Pancia di Yoob. Qui per attaccare lanciano ossa a Mario e Luigi. L'osso può seguire una traiettoria dritta o rimbalzare.Più avanti, nel Deserto del Gritzy, compaiono quattro grandi statue di Tartosso, che devono essere colpite in un certo ordine per aprire le porte del Koopaseo.

Mario & Luigi: Viaggio al Centro di Bowser

In questo gioco i Tartossi non appaiono come nemici, ma come personaggi con cui si può parlare che si trovano nel Castello di Bowser, occupato da Sogghigno.

Curiosità

  • In Super Mario 3D Land, se un Tartosso colpisce il giocatore, lui farà una risata simile a quella dei Boo.
  • I Tartossi sono i resti animati di un Koopa Troopa. In Super Mario Galaxy i Koopa Troopa camminano a quattro zampe, però i Tartossi camminano a due zampe. Il motivo è ignoto.
  • In Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo, Yoob non digerisce i Koopa e i Magikoopa, eppure dei Tartossi si trovano lì: Probabilmente li ha ingeriti quando ormai erano già Tartossi.
  • Il loro nome inglese, Dry Bones, tradotto letteralmente significa Ossa Secche: il nome con cui vengono chiamati nella serie animata.
  • Sono una delle poche specie nemiche a non apparire in forma Shroob in Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo.
  • Probabilmente il loro capo è Skelobowser, il cui nome in inglese è Dry Bowser.
  • Super Mario World è l'unico gioco della serie principale in cui sanno lanciare ossa.
  • In Super Mario 3D World compare la sua versione volante ma non il Tartosso stesso.

In Altre Lingue

Lingua Nome
Italiano Tartosso
Giapponese カロン

Karon

Inglese Dry Bones
Francese OSSEC (primi giochi)

Skelerex (dall'uscita di Mario & Luigi: Superstar Saga in poi)

Tedesco Knochentrocken

Skelett-Koopa

Coreano 와르르

Waruru

Spagnolo Huesitos

Huesos Secos (in Le avventure di Super Mario Bros. 3)

Inoltre su Fandom

Wiki a caso