Fandom

Super Mario Italia Wiki

Tarta Mario

2 611pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

Questa pagina è rappresentativa anche di Tarta Luigi .
Tarta Mario
Tarta Mario Sprite (laterale) - Mario & Luigi Viaggio Al Centro di Bowser.png
Strumento: Guscio Blu
Poteri: Abbassarsi per non subire danno, eseguire tartascatti, aumentare la velocità del nuoto
Debutto in: New Super Mario Bros.
Ultima Apparizione: Mario & Luigi: Viaggio al Centro di Bowser

Tarta Mario o Mario Guscio è una delle trasformazioni di Mario e Luigi in New Super Mario Bros.. Mario acquisisce questa forma grazie al Guscio Blu ed ottiene diverse abilità tipiche dei Koopa.

Poteri conferiti

In questo stato Mario può utilizzare il suo guscio per eseguire diverse azioni, può ad esempio nascondersi in esso e rimanere immobile per diventare invulnerabile a qualsiasi tipo di danno tranne quello causato da fuoco, armi come i martelli o i boomerang e allo schiacciamento. Continuando a correre in questa forma, Mario si chiude nel guscio e inizia a scivolare a velocità costante come i gusci dei Koopa quando vengono lanciati, in questo stato Mario ha anche le stesse reazioni di un guscio di Koopa quando viene lanciato, rimbalzando indietro quando si scontra con un ostacolo, potendo distruggere blocchi dal lato e travolgendo qualsiasi tipo di nemico (compresi Boo e Twomp), questa mossa è chiamata Tartascatto. Tuttavia, differentemente dai Koopa, Mario è in grado di mantenere un controllo su ciò che fa mentre esegue un tartascatto, è infatti possibile saltare mentre ci si sta muovendo e uscire dal guscio lasciando il pulsante della corsa.

In questa forma Mario acquisisce anche delle abilità di nuoto leggermente migliori del normale, permettendogli di muoversi in acqua più velocemente.

Apparizioni

New Super Mario Bros.

Tarta Mario Screenshot - New Super Mario Bros..png

Tarta Mario in New Super Mario Bros.

Tarta Mario viene introdotto in New Super Mario Bros.. Differentemente dalle altre trasformazioni del gioco, questa non può essere ottenuta normalmente all'interno dei livelli. Infatti, in nessun livello è presente un blocco contenente un Guscio Blu: gli unici modi per ottenerlo sono dai Blocchi ? volanti rossi (che appaiono occasionalmente all'inizio dei livelli e che contengono un potenziamento casuale), dalle Case Toad rosse oppure, solo in multigiocatore, saltando su un Koopa Troopa blu.

Mario & Luigi: Viaggio al Centro di Bowser

Mario Koopa in mario e luigi 3.gif

Tarta Mario in Mario & Luigi: Viaggio al Centro di Bowser

Tarta Mario appare per l'ultima volta in Mario & Luigi: Viaggio al Centro di Bowser. In questo gioco può essere ottenuto una volta usciti dal corpo di Bowser ed aver colpito un enorme blocco a forma di Guscio Blu, spargendo tutti i Blocchi Guscio in esso contenuti nel Regno dei Funghi. Colpendo uno di questi Blocchi Guscio, Mario indosserà un Guscio Blu e potra essere spinto dal martello di Luigi per colpire dei blocchi troppo lontani. In questo gioco viene anche enfatizzato il peso del guscio, infatti, non solo uno dei Paratroopa Blu lo sottolinea quando spiega a Mario come utilizzarlo, ma è anche impossibile saltare, in quanto facendolo il guscio scivola via da Mario.

Curiosità

  • Nonostante questo potenziamento sia apparso per la prima volta in New Super Mario Bros., dei Koopa Troopa con il guscio blu erano già apparsi in diversi giochi a partire da Super Mario World.
  • Mario Pinguino, un potenziamento di New Super Mario Bros. Wii e U, ha delle caratteristiche in comune con Tarta Mario, potendo scivolare a lungo sul ghiaccio e avendo delle eccellenti abilità di nuoto, seppur in entrambi i casi il funzionamento di queste abilità sia diverso rispetto a com'è con Tarta Mario.
  • In Super Mario 3D World, premendo il pulsante per abbassarsi mentre si sta trasportando un guscio, il personaggio entrerà al suo interno e scatterà, in maniera simile al Tartascatto.
Tutti i Potenziamenti

Inoltre su Fandom

Wiki a caso