FANDOM

Tantatalpa
599px-MontymoleNSMBU
Specie d'origine: Talpa
Sottospecie: Ghignatalpa, Ghignatalpa d'acciaio, Mogucci, Tartatalpa, Mega Tantatalpa
Schieramento: Bowser
Membri Conosciuti: Re Talpone, Talparmato
Debutto in: Super Mario World
Ultima Apparizione: New Super Mario Bros. U
Le Tantatalpe (Monty Mole in inglese) sono nemici apparsi per la prima volta in Super Mario World; come dice il nome sono nemici simili a talpe che attaccano dal terreno e lanciando sassi o semplicemente correndo verso Mario.

Storia

MontyMoleArt

Artwork di una Tantatalpa in Super Mario World.

Super Mario World

In questo gioco sono nemici abbastanza comuni. Spuntano dal terreno a sopresa lasciando dei buchi con la loro forma e cominciano a seguire Mario o Luigi nel tentativo di attaccarli. In questo gioco compaiono anche le Mega Tantatalpe, che si possono cavalcare per lasciar loro distruggere gli ostacoli, ma sono comunque pericolose. Le Tantatalpe possono essere sconfitte in ogni modo ma specialmente con i salti.

200px-MontyMole64

Una tantatalpa in Super Mario 64.

Super Mario 6464DS

Le Tantatalpe compaiono per la prima volta in 3D in questo gioco. Sono nemici rarissimi, che spuntano a sorpresa da sotto terra e cominciano a lanciare sassi contro Mario. E' impossibile eliminarle tutte, continueranno ad uscire all'infinito dai loro buchi. Non lasciano mai Monete.

Super Mario Sunshine

In questo gioco sono poco comuni, infatti ne appaiono solo due, a bordo di un carro armato da cui sparano dei Pallottoli Bill e lanciano Bob-ombe.
Tantalpa D'orata-Screenshot-Mario & Luigi Superstar Saga

Una Tantalpa Dorata in un minigioco accessibile solo a Mario in Superstar Saga

Mario & Luigi: Superstar Saga

In Mario & Luigi: Superstar Saga non compaiono delle vere Tantalpe ma delle sottospecie, ovvero: le Tantalpe Dorate. Le Tantalpe Dorate sono vestite con un cravattino rosso e degli occhiali da sole, come si può intuire dal nome sono completamente dorate tranne la pancia che è bianca. Sono i principali premiatori dei Minigiochi non rilevanti nella storia, se si finirà il minigioco si verrà premiati con una tessera o un equipaggiamento.

Samimm

La Ghignatalpa

Samimm1

La Ghignatalpa oscura

Mario & Luigi: Viaggio al Centro di Bowser

In questo gioco vengono mostrate ipnotizzate da Sogghigno con il nome di Ghignatalpe o Ghignatalpe oscure.

Tuttavia, qui compariranno quattro Tantalpe che guideranno il Sogghigno Express.

Super Mario 3D Land

Le Tantatalpe compaiono qui in alcuni livelli sotteranei. Sbucano dal terreno e cominciano a marciare avanti e indietro in una zona, possono essere sconfitte in qualunque modo.

Super Mario Maker

Qui le Tantatalpe possono essere piazzate sottoterra o già fuori, se un nemico o uno ostacolo sono presenti sopra di lei quando esce dal terreno lei se li porterà sopra per tutto il livello. Possono essere messo dentro Tubi Warp, Koopa Clown Car ecc... oppure essere potenziate con ali o ingigantite con Super Funghi eccetera.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale