Fandom

Super Mario Italia Wiki

Superstella

2 610pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Share

Da non confondere con la Stella che dona l'invincibilità per pochi secondi e le Stelle della serie Mario Party.
Superstella
Iper Stella Artwork - Captain Toad Treasure Tracker.png
Artwork di un'Iper Stella in Captain Toad: Treasure Tracker
Prima Apparizione: Super Mario 64 (1996-97)
Ultima Apparizione: Captain Toad: Treasure Tracker (2015)

Le Superstelle, chiamate Iper Stelle in Captain Toad: Treasure Tracker, sono degli oggetti collezionabili che decretano il completamento di un livello in diversi giochi della serie di Mario (in maniera simile all'Asta della Bandiera). Sono descritti come oggetti dal grande potere e vengono utilizzati come fonte di energia sia dall'Osservatorio Cometa che dall'Astronave Mario. In Super Mario Sunshine sono sostituite dai Soli Custodi.

Storia

Super Mario 64 / Super Mario 64 DS

Superstella Screenshot - Super Mario 64.png

In Super Mario 64 e Super Mario 64 DS, le Superstelle sono sparse all'interno dei quadri e nel Castello di Peach, e Mario (nel remake anche Yoshi, Luigi, e Wario) deve ritrovarle tutte completando determinate missioni. Ci sono sei (sette in Super Mario 64 DS) Superstelle più la Superstella delle 100 monete da trovare in ogni livello. Quando su una porta appare l'immagine di una stella con un numero sopra di essa vuol dire che è necessario quel numero di Superstelle per aprirla. Dopo averne trovate 70 (80 nel remake), può essere affrontato Bowser, il boss finale. In Super Mario 64 DS sono anche presenti le Stelle Argento che, dopo averne raccolte cinque, si uniscono per formare una Superstella.

Il numero di Superstelle totali è 120 in Super Mario 64 e 150 in Super Mario 64 DS. Dopo aver sconfitto per l'ultima volta Bowser, egli rilascerà una Superstella Gigante, che non verrà aggiunta al conteggio totale, per terminare infine il gioco. Se si sconfiggerà Bowser dopo aver ottenuto tutte le Superstelle di entrambi i giochi (120 e 150 rispettivamente), egli sarà sorpreso nello scoprire che vi erano altre Superstelle nascoste nel Castello.

In multiplayer, nella versione per Nintendo DS, si possono sfidare gli amici ad una gara a chi ottiene più Superstelle entro il tempo limite.

Super Mario Galaxy

Superstella Screenshot - Super Mario Galaxy.png

Le Superstelle tornano in Super Mario Galaxy, in questo gioco Bowser a rubato quelle utilizzate come fonte d'energia dall'Osservatorio Cometa. Nel gioco sono presenti quattro tipi di Superstella: quelle normali, presenti già in Super Mario 64, quelle verdi, che servono per ricostruire la Stella Lancio verde per la Stella Sfida, quella rossa, una Superstella unica che può essere ottenuta solo nella seconda missione della Galassia Varco Celestiale e, infine, le Megastelle, le più potenti e principale fonte di energia dell'osservatorio. Per recuperarle, Mario deve esplorare le numerose galassie dove gli sgerri di Bowser le sanno custodendo. Molte delle Superstelle presenti nel gioco possono essere ottenute solo quando in quella galassia appare una Cometa Burlona. Le Megastelle, ad eccezione della prima, sono custodite da Bowser e Bowser Junior.

Il numero di Superstelle totali è 121, solo che dovranno essere ottenute due volte, una volta con Mario ed una con Luigi, raggiungendo il totale effettivo di 242.

Anche in questo gioco sono presenti le Stelle Argento, che funzionano nello stesso modo di Super Mario 64 DS.

Super Mario Galaxy 2

In Super Mario Galaxy 2, le Superstelle funzionano come nei giochi precedenti. Differentemente dal gioco precedente, le Superstelle Verdi sono molto numerose (120 contro le 3 del primo gioco), e possono essere ottenute dopo aver sconfitto Bowser nella lotta finale la prima volta. Nel gioco non appaiono Superstelle Rosse.

Completando un livello con l'aiuto della Guida Cosmica viene ottenuta una Stella Bronzo invece di una Superstella.

Il numero di Superstelle totali è 242.

Captain Toad: Treasure Tracker

Le Superstelle, sotto il nome di Iper Stelle, appaiono anche in Captain Toad: Treasure Tracker, dove appaiono alla fine di ogni livello. Differentemente dai giochi precedenti, qui non viene tenuto conto del numero di Iper Stelle raccolte, facendo assumere loro esattamente lo stesso ruolo dell'Asta della Bandiera.

Super Mario Ball

In Super Mario Ball le Superstelle funzionano in maniera simile a Super Mario 64. Possono, infatti, essere ottenute completando certi obbiettivi e sono necessari per aprire la strada verso Bowser. Alla fine, il numero di Superstelle raccolte determina la quantità di punti bonus ottenuti.

Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U

In Super Smash Bros. per Nintendo 3DS / Wii U, la Superstella appare come Smash Finale di Rosalinda. Da essa partono tante stelle più piccole che danneggiano gli avversari.

Galleria

Artwork

Screenshot

Altro

In altre lingue

Lingua Nome
Italiano Superstella
Giapponese パワースター
pawā sutā
Inglese Power Star
Francese Super Étoile
Tedesco Power-Stern
Spagnolo Cosmoestrella

Inoltre su Fandom

Wiki a caso