Fandom

Super Mario Italia Wiki

Superfoglia

2 611pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione2 Condividi

Superfoglia
Super Foglia - Super Mario 3D World.png
Artwork di una Superfoglia in Super Mario 3D World
Descrizione: Una foglia a strisce marroni
Uso o Funzione: Trasforma Mario in Mario Tanuki o in Mario Procione
Prima Apparizione: Super Mario Bros. 3 (1988)
Ultima Apparizione: Super Mario Maker (2015)

La Superfoglia è un Power Up che ha esordito in Super Mario Bros. 3. La Superfoglia è l'icona dei Trofei Foglia dei Mario Kart. In Super Mario World è stata "sostituita" dalla Piuma. In Super Mario 3D Land serve per trasformarsi in Mario Tanooki, sostituendo il Costume Tanooki. Appare per l'ultima volta in Super Mario 3D World.

Aspetto

Super Mario Bros. 3: la Superfoglia somiglia ad una normale foglia marrone del mondo reale, con le sue venature e il suo picciolo. Quando esce da un Blocco, volteggia in aria finché Mario/Luigi non la prendono, altrimenti sparirà fuori dal livello cadendo troppo in basso.

Super Mario 3D Land: la Superfoglia in questo gioco ha un aspetto diverso, ovvero che ora ha degli occhi neri e lucidi, ha delle linee orizzontali marroni e marroni chiaro alternate, e in alto a sinistra ha un buco a semicerchio che prima non aveva.

Serie Mario Kart: in questa serie la Superfoglia è l'icona dei Trofei Foglia. In tutti i giochi di Mario Kart (meno Mario Kart 7) la Super Foglia ha un aspetto identico a quello di Super Mario Bros. 3, solo che ha un buco a semicerchio in alto a sinistra ed è un po' più gialla.

Mario Kart 7: la Superfoglia riprende l'aspetto di Super Mario 3D Land, solo che è diventata un po' più scura.

Poteri Dati

Super Mario Bros. 3/New Super Mario Bros. 2: la Super Foglia trasforma Mario/Luigi in Mario Procione/Luigi Volpe, e gli permette di eseguire Giracodate, Volare e di Planare sui nemici.

Super Mario 3D Land: la Superfoglia trasforma Mario/Luigi in Mario Tanooki/Luigi Volpe, e gli permette di eseguire Giracodate, Super Giracodate e di Planare.

Mario Kart 7: la Superfoglia fa crescere una Coda da Procione dietro al proprio kart, e premendo "X" o "L" si potrà effettuare una Giracodata sugli altri kart nemici.

Storia

Super Mario Bros. 3

180px-Superfoglia (Super Mario Bros. 3).png.png

Lo sprite di una Super Foglia in Super Mario Bros. 3.

In questo gioco, la Super Foglia ha un ruolo principale, difatti è il potenziamento più comune di tutti, persino più comune del Fiore di Fuoco (che si trova per la maggior parte nei Velieri Volanti e nelle Fortezze) e si trova in ogni mondo. Dopo aver preso la rincorsa, Mario Procione riesce a volare per un determinato periodo di tempo, raggiungendo altezze molto alte e aree segrete. È inoltre in grado di fare un Salto svolazzante e di colpire nemici o blocchi con la coda.

Super Mario 3D Land

Super Foglia (Super Mario 3D Land).jpg

L'atwork della Super Foglia in Super Mario 3D Land.

Slot Oggetti di riserva Super Foglia.jpg

La Super Foglia nello Slot Oggetti in Super Mario 3D Land.

Dopo diciannove anni di assenza, la Superfoglia ritorna come Power-up. Anche qui è il potenziamento più comune e svolge anche qui un ruolo principale. Difatti Bowser crea un enorme tempesta, che stacca dall' Albero Tanooki tutte le Supefoglie, e successivamente le dà ai suoi scagnozzi e li potenzia, facendogli crescere una coda da procione. Stranamente, in questo gioco la Superfoglia trasforma Mario in Mario Tanooki invece di Mario Procione. Vengono messe due nuove forme di questa foglia, ovvero la Foglia Statua, in grado di dare a Mario la capacità di trasformarsi in una statua, e la Superfoglia Invincibile, in grado di far diventare Mario Tanooki Invincibile per tutto il resto del livello.

New Super Mario Bros. 2

La Superfoglia ritorna come Power-up in New Super Mario Bros. 2, dove diversamente da Super Mario 3D Land avrà gli stessi poteri di Super Mario Bros. 3.

Super Mario 3D World

La Superfoglia ritorna in Super Mario 3D World come Power-Up. Ha le stesse caratteristiche e le stesse funzioni che ha in Super Mario 3D Land.

Super Mario Maker

In questo gioco compare come power-up esclusivo dello stile di Super Mario Bros. 3, comportandosi come in quel gioco, e trasformando quindi Mario in Mario Procione.

Serie Mario Kart 

Mario Kart 7

Per la prima volta, la Superfoglia diventa un oggetto della serie Mario Kart ed è fra i 3 nuovi oggetti di questo gioco, insieme al Fiore di Fuoco e al Sette Portafortuna. Dona a chi la prende la capacità di far roteare una coda da procione intorno alla sua macchina, in modo da colpire chiunque sia molto vicino a lui. Per azionarla si deve premere il tasto "X" o "L" e l'effetto è limitato. In questo gioco ha un colore più scuro rispetto ai giochi precedenti.

Super Smash Bros. Brawl per Nintendo 3DS / Wii U

In questo gioco è un oggetto che può apparire abbastanza frequentemente durante le battaglie. Quando un personaggio la utilizza, potrà planare dopo un salto.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso