Fandom

Super Mario Italia Wiki

Super Nintendo Entertainment System

2 611pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

Super Nintendo Entertainment System

Super Famicom - Immagine.png

Super Nintendo Entertainment System - Immagine NA.png

Nome in codice: NES2
Data di pubblicazione: Jap.png 21 Novembre 1990
Usa.png 13 Agosto 1991
Eur.png 11 Aprile 1992
Aus.png 3 Luglio 1992
Termine: Usa.png 30 Novembre 1999
Jap.png 25 Settembre 2003
Predecessore: Nintendo Entertainment System
Successore: Nintendo 64

Il Super Nintendo Entertainment System, abbreviato SNES, Super NES o Super Nintendo, in Giappone chiamato Super Famicom, è la console Nintendo di quarta generazione, successore del NES.

Durante il suo periodo di attività la rivalità sul mercato dei videogiochi tra Nintendo e Sega era all'apice, di conseguenza c'è stata una forte competizione tra questa console e il Sega Mega Drive. Ciò è constatabile all'interno di alcuni giochi di entrambe le console, esempi per il Super Nintendo sono Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest, dov'è possibile vedere le scarpe di Sonic e la pistola di Earthworm Jim sotto un bidone dell'immondizia con accanto la scritta "No hopers" (Senza speranza), e Super Mario World 2: Yoshi's Island, dov'è presente un nemico simile a Sonic.

Il Super Nintendo è rimasto popolare anche durante il periodo delle console 32/64 bit. Il suo successore è stato il Nintendo 64.

Accessori e periferiche

Controller

SNES Controller - Immagine PAL.png

Il controller del SNES ha una forma semplice: si estende orizzontalmente ma, differentemente dal controller del NES, è più tondeggiante e leggermente allungato verso il basso ai lati. È stato preso ad esempio per il design dei controller di numerose console successive, non solo di Nintendo.

Su di esso sono presenti un Pad Direzionale Pad direzionale - SNES.png, i pulsanti Pulsante A - SNES.png, Pulsante B - SNES.png, Pulsante START - SNES.png e Pulsante SELECT - SNES.png, già presenti sul controller del NES, a cui si aggiungono Pulsante X - SNES.png e Pulsante Y - SNES.png, in alto a destra rispetto ad Pulsante A - SNES.png e Pulsante B - SNES.png, e i pulsanti L e R, posti nel lato superiore del controller. Il Super Nintendo è la console che ha introdotto questi ultimi.

La versione americana del controller ha dei colori differenti, in modo da adattarsi al differente design della console.

SNES Mouse

SNES Mouse - Immagine.jpg

Lo SNES Mouse è un accessorio necessario per giocare ad alcuni giochi rilasciati su questa console. Va inserito al posto del controller e, come nei computer, permette di controllare un puntatore.

I giochi di Mario compatibili con lo SNES Mouse sono:

Nintendo Scope

Articolo principale: Nintendo Scope
Nintendo Scope - Immagine.jpg

Il Nintendo Scope, in America e Giappone chiamato Super Scope, è la pistola ottica del Super Nintendo. Differentemente dal predecessore, il NES Zapper, su di esso, oltre al pulsante "Fire" per sparare, sono presenti anche "Turbo", che permette di sparare proiettili in continuazione tenendo premuto "Fire", "Pause", per mettere in pausa il gioco, e "Cursor".

L'unico gioco della serie di Mario compatibile con questo accessorio è Yoshi's Safari.

Super Game Boy

Articolo principale: Super Game Boy
Super Game Boy JAP - Immagine.png

Il Super Game Boy è un adattatore che permette alla console di leggere tutti i giochi per Game Boy e i giochi per Game Boy Color compatibili anche con il Game Boy.

Quando un gioco per Game Boy viene giocato con il Super Game Boy, attorno allo schermo di gioco è presente anche una cornice personalizzabile. È, inoltre, possibile sceglere tra più schemi di colori da dare ai giochi, che, altrimenti, apparirebbero solo in bianco e nero.

Alcuni di questi giochi sono programmati in modo da avere benefici dal Super Game Boy, come delle apposite cornici e dei colori più adatti.

Giochi di Mario per SNES

Inoltre su Fandom

Wiki a caso