Super Mario World 2: Yoshi's Island

Super Mario World 2: Yoshi's Island
BoxartYoshisIsland.jpg
Sviluppatore: Nintendo EAD
Editore: Nintendo
Genere: Piattaforme
Console: Super Nintendo Entertainment System
Modalità: Giocatore singolo
Data di Pubblicazione: 5 agosto 1995

Super Mario World 2: Yoshi's Island, conosciuto in Giappone con il nome Super Mario: Yossy Island (スーパーマリオ ヨッシーアイランド Sūpā Mario: Yosshī Airando), è un videogioco prodotto da Nintendo EAD nel 1995, nonché il primo episodio della serie di Yoshi's Island. Sebbene il titolo possa far pensare a un episodio ambientato dopo gli eventi di Super Mario World, Yoshi's Island è in realtà un prequel che si posiziona temporalmente prima di ogni gioco relativo alla serie di Super Mario. È il primo titolo caratterizzato dalla presenza di Yoshi e dei suoi amici come protagonisti ed ospita anche la prima apparizione di uno dei personaggi della serie di Mario in versione Baby.

Nel 2002 è stato portato su Game Boy Advance, con il nome di Yoshi's Island: Super Mario Advance 3.

Tetris Attack, Yoshi Touch & Go e Super Smash Bros. Brawl riprendono molti elementi e caratteristiche del gioco.

Yoshi's Island è uno dei pochissimi giochi che sfrutta le capacità del chip Super FX 2, che permette di modellare, ruotare e ridimensionare gli sprite in modo dinamico, nonchè di creare modelli poligonali e parallax scrolling avanzati.

La colonna sonora è stata composta da Koji Kondo e rilasciata in Giappone il 25 novembre 1995 sotto forma di Compact Disc, con il nome di Super Mario: Yoshi Island Original Sound Version.

Storia

Una cicogna vola nel cielo notturno, apprestandosi a portare due gemelli alla loro famiglia. Improvvisamente un'ombra appare dal nulla e sfreccia verso il povero volatile che, impotente di fronte alla velocità dell'individuo, si lascia sottrarre uno dei bebé; il gemello cade invece verso il mare aperto.

Nel frattempo, nell'Isola Yoshi, Yoshi sta facendo una passeggiata, quando a un tratto gli piomba in testa il piccolo Mario, salvatosi dalle acque dell'oceano, e insieme a lui una mappa raffigurante le varie zone dell'isola. Ancora ignaro della situazione, e incapace di decifrare il disegno, decide di chiedere aiuto ai suoi amici. Mario sembra però sapere dove vuole andare, perciò gli Yoshi decidono di portarlo a destinazione tramite un sistema di staffetta.

Quando l'individuo misterioso, Kamek il Magikoopa, scopre il mezzo fallimento del suo piano, si adira con i suoi sgherri e incarica loro di seguire il bambino. Questa caratteristica della trama viene attuata nel gameplay, in quanto il piccolo Mario rischierà di essere rapito se sfugge dalla groppa di Yoshi.

Gli Yoshi devono avventurarsi per vari mondi, lanciando uova e mangiando nemici, finché non arriveranno al castello dove è imprigionato il fratellino di Baby Mario, Baby Luigi, e dovranno battere Baby Bowser. Una volta battuto, Kamek lo trasformerà in un mostro gigantesco che verrà loro contro. Una volta battuto libereranno Baby Luigi e la Cicogna, che porterà i due piccolini dai loro genitori.

Gameplay

Il Gameplay del gioco non è molto complicato: Yoshi, con Baby Mario in groppa, dovrà farsi strada per arrivare a fine livello, sconfiggendo i nemici mangiandoli e trasformandoli in uova da lanciare. Se viene colpito, Baby Mario 
27068-super-mario-world-2-yoshi-s-island-snes-screenshot-nice-level-1.jpg
volerà via dentro una bolla e, se Yoshi non lo prenderà entro 10 secondi, gli scagnozzi di Kamek lo cattureranno e lo porteranno via. Così facendo si perderà una vita. In ogni mondo ci saranno due boss, uno al livello di mezzo del mondo e l'altro a fine mondo: entrambi saranno dei piccoli scagnozzi potenziati da Kamek (tranne qualche eccezione). 

Yoshi avrà inoltre anche dei piccoli Power-Up, come la trasformazione in un elicottero, in una talpa e altre. Anche Baby Mario si potrà trasformare.

In ogni livello si dovrà usare uno Yoshi diverso (ma cambia solo il colore, non le abilità).

Remake e Sequel

Lista Mondi

Mondo 0

  • Benvenuto nell'Isola Yoshi

Mondo 1

  • Fai le uova, lancia le uova
  • Guarda sù, guarda giù! 
  • La Grotta del Masso Tritatutto
  • La fortezza di Goffry Pallone Gonfiato
  • Hop! Hop! Ciambelle in bilico 
  • Tipi Timidi sui trampoli
  • Urta Stordino e vai nel pallone
  • Il castello di Molliccione

Mondo 2

  • Visita Koopa e Para-Koopa
  • I ragazzi del baseball
  • Il sapore del Folino!
  • La fortezza di SuperBoo
  • Pericolo Lakitu
  • La grotta del labirinto enigma
  • Lakitu sbuca dal muro
  • Il castello del Fantasma Invasato
  • Extra: Salta sull' interruttore!

Mondo 3

  • Nel mondo delle scimmie!
  • Il ritmo della giungla...
  • Nelle fauci di Pos'Adone
  • La fortezza di Sir Ranocchio
  • A zonzo tra gli alberi
  • La grotta di Attila il Porcospino
  • Il lago delle scimmie
  • Il castello di Piranha Ombelico
  • Extra: La saga delle scimmie continua

Mondo 4

  • FORZA MARIO!!
  • La grotta dei Lakitu
  • Piattaforme evanescenti
  • La fortezza del Grande Coccolo
  • Masso Tritatutto in azione
  • Il lago dei Pesci Smack
  • Più veloce del vento
  • Il castello di Super Koopa
  • Extra: Il labirinto impossibile

Mondo 5

  • BUFERA!!
  • Prendi la sciovia al volo
  • Si prevedono strade ghiacciate
  • La fortezza di Sguscio Peluria
  • Gabby ti dà uno strappo
  • Con la testa fra le nuvole
  • Piattaforme mobili
  • Il castello di Gracchio Bombo
  • Extra: Kamek's Revenge

Mondo 6

  • I terribili Skeletro Gabby!
  • La grotta dei Furfi
  • Attenzione ai ceppi rotanti
  • La fortezza del Grande Piombospino
  • La grotta molto luuuuuunga
  • Il labirinto sotterraneo
  • NON TI FERMARE!!!!
  • Il castello di Re Bowser
  • Extra: Castello Tranello!

Boss

Immagine Nome Livello Metodo per sconfiggerlo
Goffry Pallone Gonfiato.png Goffry Pallone Gonfiato

1-4 

Per sconfiggere questo boss lo si dovrà colpire tre volte con le uova.
Yoshi 3.jpg Molliccione 1-8 Per sconfiggere questo boss lo si dovrà colpire tre vole con le uova
Yoshi 4.png Super Boo 2-4 Per sconfiggere questo boss, dato che quando lo si guarderà lui sarà fermo e invulnerabile, si dovrà colpire il muro con un uovo e farlo rimbalzare per colpire il Boo.
Yoshi 5.jpg Fantasma Invasato 2-8 Per sconfiggere questo boss lo si dovrà spingere dall'altra parte, schivando le sue palle di fuoco.
Yoshi 6.jpg Principe Ranocchio 3-4 Per sconfiggere questo boss, dato che inghiottirà Yoshi, bisogna mangiare uno dei Tipo Timido che la rana ingoia, producendo un uovo gigante e colpire l'ugola della rana tre volte.
Yoshi 7.jpg Piranha Ombelico 3-8

Per sconfiggere questo boss si deve colpirgli l'ombelico, che verrà protetto dal resto del corpo.

Yoshi8.png Grande Coccolo 4-4 Per sconfiggere questo boss Yoshi deve schiacciarlo con un salto schianto, dividerlo in più parti e continuare con la stessa procedura finchè non verrano eliminate tutte le parti.
Yoshi9.jpg Super Koopa 4-8 Per sconfiggere questo boss Yoshi dovrà lanciargli quattro uova in testa o sulle braccia, in modo da farlo ribaltare. A questo punto si dovrà fare un Salto Schianto sopra di lui, in modo da danneggiarlo. Durante la battaglia Yoshi si potrà rifornire di uova saltandogli sulla testa, facendogli sputare uova.
Yoshi10.jpg Sguscio Peluria 5-4 Per sconfiggere questo boss Yoshi dovrà lancare un uovo contro il suo cuore, danneggiandolo.
Yoshi11.jpg Gracchio Bombo 5-8 Per sconfiggere questo boss, dato che condurrà il giocatore sulla superfice lunare, quando lo inseguirà basta andare dall'altra parte (es. se lui è sopra Yoshi si deve andare sotto) e poi schiacciare un pezzo di legno sparso per la Luna, che raggiungerà il boss dall'altra parte e lo colpirà.
Yoshi12.jpg Grande Piombospino 6-4 Per sconfiggere questo boss, dato che Yoshi si trova su un pavimento fatto da piattaforme che possono essere distrutte e dato che lanciando uova su di lui non avranno effetto, si dovrà colpire il terreno finche non si distruggerà, facendo cadere il boss sulla lava e sconfiggendolo.
Baby bowser.png Baby Bowser 6-8

1a BATTAGLIA

Per sconfiggerlo basta fare uno schianto a terra, creando onde d'urto che colpiranno il piccolo Bowser.

2a BATTAGLIA

In questa fase di battaglia Baby Bowser diventerà gigante e il giocatore lo deve colpire tre volte con delle uova, grazie all'infallibile mira di Yoshi.

Trasformazioni di Yoshi

Yoshi, grazie all' uso di una Morph Bubble, è in grado di trasformarsi in 5 veicoli diversi adatti per ogni tipo di occasione. Vi sono Yoshi Elicottero,Yoshi Talpa MeccanicaYoshi sottomarinoYoshi Automobile ed infine Yoshi Treno.

Yoshi Elicottero Yoshi Talpa Mecanica Yoshi Sottomarino Yoshi Automobile Yoshi Treno
Yoshi 13.png Yoshi 14.jpg Yoshi 15.jpg Yoshi 16.jpg Yoshi 17.png
Permette di volare per un breve lasso di tempo. Permette di scavare e di camminare sottoterra. Permette di muoversi sott'acqua e di lanciare missili. Permette di superare delle aree molto più velocemnete. Permette di muoversi sulle diverse rotaie sparse per i livelli.

Oggetti

Oggetto Immagine Effetto
10 Punti Stella Yoshi 1.png Aggiunge 10 Stelline al Timer.
20 Punti Stella Yoshi 22.png Aggiunge 20 Stelline al Timer.
Uovo Quandovuoi Yoshi 3.png Distribuisce 6 uova a Yoshi.
POW Dovevuoi Yoshi 41.png Trasforma i nemici in Stelline grazie ad un potente terremoto.
Generatore di Nuvolette Alate Yoshi 5.png Trasforma i nemici in Nuvolette Alate.
Lente di Ingrandimento Yoshi 6.png Scopre le Monete Rosse.
Super Anguria Verde Yoshi 7.png Permette a Yoshi di Sputare dei Semi per colpire i nemici.
Super Anguria Rossa Yoshi 8.png Dà a Yoshi l'abilitaà di sputare fuoco.
Super Anguria Blu Yoshi 9.png Dà a Yoshi l'abilità di effettuare un soffio ghiacciato, in modo da congelare i nemici.

Glitch

I Glitch di questo gioco sono elencati qui