Super Mario Maker
Super Mario Maker Standard Edition Pack (EU)
Sviluppatore: Nintendo EAD Gruppo No. 4
Editore: Nintendo
Genere: Piattaforme 2D, Level editor
Console: Wii U
Modalità: Giocatore singolo
Data di Pubblicazione: Jap 10 Settmbre 2015
Eur 11 Settembre 2015
Usa 11 Settembre 2015
Aus 11 Settembre 2015

Super Mario Maker è un level editor per Wii U creato per celebrare il trentesimo anniversario dal rilascio di Super Mario Bros.. In questo gioco è possibile costruire i propri livelli utilizzando blocchi, nemici e oggetti, avendo anche la possibilità di fare cose inedite negli altri giochi di Mario.

Super Mario Maker è disponibile sia in formato fisico che digitale (con un peso di circa 1.4GB) e utilizza come controller principale il Wii U GamePad. Tuttavia, è possibile giocare i livelli usando anche il Telecomando Wii, il Controller Tradizionale (Pro) o il Wii U Pro Controller.

Gameplay

Il gioco si divide in due modalità principali: Crea e Gioca. Nella prima è possibile creare i propri livelli e pubblicarli poi su internet. Nella seconda sono invece presenti diverse sottomodalità che permettono di giocare ai livelli, che siano quelli pubblicati dai giocatori o da Nintendo. Come base per la modalità "crea",  all'inizio (dopo l'introduzione) verrà mostrato un livello privo da power up (modificabile).

Crea

La modalità "Crea" è ciò che permette di creare dei propri livelli. Scegliendola diventa possibile modificare un livello già parzialmente creato. Sullo schermo del GamePad sono presenti varie opzioni per modificare i livelli, come mettere oggetti o nemici nel livello, cambiare l'aspetto tra Super Mario Bros., Super Mario Bros. 3, Super Mario World o New Super Mario Bros. U, scegliere tra livelli all'aria aperta, sotterranei, subacquei, nei castelli ecc... e addirittura aggiungere effetti grafici e sonori. Sono anche presenti opzioni per semplificare le modifiche, come il "Memobot" che conserva dei livelli utilizzabili come esempio per come utilizzare i vari oggetti disponibili, la gomma che permette di rimuovere alcuni degli oggetti aggiunti, un'icona con il cane che annulla l'ultima modifica fatta e il razzo che cancella completamente il livello in modo da permettere di ricrearlo da zero se viene mantenuto premuto per tre secondi.

Quando si crea un livello, su di esso appare una griglia che indica i quadretti in cui è possibile inserire nemici e oggetti. Molti di questi sono modificabili, spesso l'aspetto e le caratteristiche di nemici o oggetti possono essere alterati scuotendoli, ad esempio, scuotendo un Koopa verde, questo diventerà rosso e non cadrà ma tornerà indietro quando raggiungerà il limite di una piattaforma, allo stesso modo è anche possibile utilizzare il Super Fungo per renderli più grandi e le ali per renderli alati. Nei blocchi è possibile mettere, oltre agli oggetti classici come le monete, i Funghi e i Viticci, anche nemici ed altro. È anche possibile fare in modo che escano oggetti e nemici dai tubi o utilizzare questi ultimi come semplici ostacoli o per creare intere aree secondarie, espandendo così il livello.

Dopo aver creato un livello, prima di pubblicarlo, il gioco obbligherà il giocatore a superarlo, in modo che tutti i livelli che saranno pubblicati su internet, per quanto difficili, siano completabili e non impossibili.

I vari nemici, oggetti, scenari e ambientazioni vengono sbloccati giornalmente, in modo che il giocatore possa abituarsi gradualmente ad utilizzare la modalità Crea.

Medaglie

Chiunque giochi ad un livello online può dargli una stella per indicare che gli è piaciuto. In base a quante stelle ha ricevuto con tutti i livelli creati, il giocatore che ha creato i livelli ottiene delle medaglie che aumentano il numero massimo di livelli caricabili su internet.

  • Goomba: Ricevi 1 stella.
  • Koopa: Ricevi 50 stelle. Permette di caricare fino a 20 livelli.
  • Pianta Piranha: Ricevi 150 stelle. Permette di caricare fino a 30 livelli.
  • Koopistrice: Ricevi 300 stelle. Permette di caricare fino a 40 livelli.
  • Pesce Smack: Ricevi 500 stelle. Permette di caricare fino a 50 livelli.
  • Calamako: Ricevi 800 stelle. Permette di caricare fino a 60 livelli.
  • Lakitu: Ricevi 1300 stelle. Permette di caricare fino a 70 livelli.
  • Bowser: Ricevi 2000 stelle. Permette di caricare fino a 80 livelli.
  • Toad: Ricevi 3000 stelle. Permette di caricare fino a 90 livelli.
  • Principessa Peach: Ricevi 5000 stelle. Permette di caricare fino a 100 livelli.

Gioca

Scegliendo la modalità "Gioca" si potrà decidere se affrontare la Sfida dei 10 Mario o se andare nella modalità Livelli dal mondo. Nella prima si devono superare otto livelli creati da Nintendo con un massimo di 10 vite, mentre nell'altra è possibile affrontare i livelli creati dai giocatori di tutto il mondo.

Sfida dei 10 Mario

Sfida dei 10 Mario Screenshot - Super Mario Maker

La sfida dei 10 Mario.

La sfida dei dieci Mario consiste nel superare otto livelli casuali, tra i 56 creati da Nintendo, con un massimo di dieci vite.

Come nell'originale Super Mario Bros., finché non saranno stati superati tutti i 56 livelli, una volta comlpletato l'ottavo livello si incontrerà Toad che dirà che la principessa è in un altro castello.

Dopo aver superato un livello, questo viene salvato tra i livelli dimostrativi del Memobot, una volta superati tutti si sbloccano i quattro livelli giocati dai partecipanti dei Nintendo World Championship 2015.

Livelli dal mondo

Per giocare in questa modalità è necessario essere connessi ad internet, dato che qui è possibile affrontare i vari livelli creati dai giocatori di tutto il mondo. In questa modalità è possibile scegliere tra la Sfida dei 100 Mario, l'opzione "Livelli", che mostra un elenco dei livelli più popolari, con più stelle o caricati più di recente, e l'opzione Autori, che permette di scegliere i livelli in base a chi li ha creati. Il gioco stabilisce la difficoltà di un livello in base alla percentuale di completamenti e il numero di tentativi che le persone hanno inpiegato per superarli, inoltre, dopo averne completato uno è possibile aggiungere una stella che sta ad inidicare che il livello è piaciuto ed anche lasciare un commento che può apparire persino all'interno del livello.

Sfida dei 100 Mario

La sfida dei cento Mario, in maniera simile alla sfida dei dieci Mario consiste nel superare un certo numero di livelli, otto in modalità facile e sedici in modalità normale ed esperto, avendo un massimo di cento vite. Questa volta però i livelli non sono quelli creati da Nintendo ma sono presi casualmente tra tutti quelli caricati su internet dagli utenti.

Completando la Sfida dei 100 Mario si ottengono dei costumi casuali per il Fungo Misterioso, tuttavia, ogni difficoltà può dare solo un numero limitato di costumi per cui solo superando tutte le difficoltà è possibile ottenere tutti i costumi.

Livelli

Qui sono elencati i vari livelli creati dagli utenti che possono essere raggruppati in tre liste, i più popolari, quelli con più stelle e le novità, che a loro volta possono essere filtrati tra quelli di tutto il mondo o della propria regione, e tra quelli più popolari o con più stelle di sempre o dell'ultima settimana.

Selezionando un livello, oltre a poterlo giocare, è anche possibile vedere quante persone ci hanno giocato, la percentuale di vittorie e l'ID del livello, un codice di sedici caratteri che permette di trovarlo più facilmente se lo si sta cercando nelle liste, è anche possibile salvare il livello e vedere i commenti che hanno lasciato le persone che ci hanno giocato.

Autori

Qui invece è presente un elenco degli autori ordinato in base a quelli che hanno ricevuto più stelle, e cliccando su un autore si ha accesso ad un elenco dei livelli creati da lui. Anche qui è possibile filtrare ulteriormente tra gli autori di tutto il mondo o di una specifica regione e tra quelli che hanno ottenuto più stelle in assoluto o solo nell'ultima settimana.

È anche possibile salvare un autore tra i propri preferiti, in modo da poter accedere alla lista dei suoi livelli anche se lui non è più nella classifica stelle.

Stili

  • Aria aperta
  • Sotterraneo
  • Sott'acqua
  • Casa stregata
  • Veliero volante
  • Castello

Il gioco da là possibilità a chi sta creando di scegliere tra diversi stili per creare il livello, quelli dei giochi cambiano le abilità di Mario e il funzionamento di alcuni oggetti in base a quelli del gioco originale, quelli di livello, solitamente, alterano alcune meccaniche del livello.

Nota: i nomi in grassetto indicano stili già disponibili all'inizio del gioco.

Stili dei giochi

Stili dei livelli

Elementi per il livello

Nota: In ordine alfabetico, i nomi in grassetto indicano gli elementi disponibili dall'inizio del gioco.

Curiosità

  • In questo gioco c'era (perchè probabilmente ora è già stato corretto) un bug che si attivava avendo Mario con un potenziamento (escludendo il Super Fungo), come il Fiore di Fuoco, camminando momentaneamente su delle spine, poi tornando indietro e si era completamente invulnerabili da nemici e oggetti (senza contare le cadute).
  • La versione per Nintendo 3DS è uscità a Gennaio 2017 ed ora è disponibile sul Nintendo Eshop

Galleria

Screenshot

E32015

Altro