Fandom

Super Mario Italia Wiki

Super Mario Land

2 611pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Share

Super Mario Land
Super Mario Land box art.jpg.jpeg
Sviluppatore: Nintendo
Editore: Nintendo
Genere: Avventura
Console: Game Boy
Modalità: Singolo
Data di Pubblicazione: Game Boy
Jap.png 21 Aprile 1989
Usa.png 31 Luglio 1989
Eur.png 28 Settembre 1990
Virtual Console (3DS)
Usa.png 6 Giugno 2011
Jap.png 7 Giugno 2011
Eur.png 7 Giugno 2011
Aus.png 7 Giugno 2011
Successore: Super Mario Land 2: 6 Golden Coins (1992-93)

Super Mario Land è un videogioco a piattaforme sviluppato da Nintendo per la console portatile Game Boy. Il gioco ha debuttato in Giappone il 21 Febbraio 1989, negli Stati Uniti il 31 Luglio dello stesso anno e in Europa il 28 Settembre 1990. Super Mario Land è la prima apparizione di Mario sul Game Boy e il primo gioco di Mario sulla console Game Boy.

Le recensioni del gioco sono state generalmente favorevoli. Il gioco ha guidato le vendite iniziali del Game Boy e ha venduto oltre 18 milioni di copie in tutto. Super Mario Land è stato il primo gioco di Mario diretto da Gunpei Yokoi, conosciuto anche per avere inventato i Game & Watch ed il Gameboy stesso. Il sequel del gioco, Super Mario Land 2: 6 Golden Coins, è uscito nel 1992.

Trama

C'era una volta una terra pacifica chiamata Sarasaland, composta da 4 regni: Birabuto, Muda, Easton e Chai.

Un giorno una enorme nube oscurò improvvisamente i cieli di Sarasaland. Poco dopo, da un varco tra le nubi apparve Tatanga, un misterioso mostro spaziale venuto a conquistare quella terra.

Da allora Tatanga tiene sotto controllo ipnotico gli abitanti dei quattro regni e ha preso il potere. Come se non bastasse ha anche catturato la principessa Daisy per farla diventare sua regina!

Venuto a conoscenza di questi misfatti, Mario si è messo subito in cammino per trovare Daisy e liberarla e riportare così la pace a Sarasaland.

Una volta sconfitto Tatanga nei cieli di Chai, Mario e Daisy torneranno a casa con lo Sky Pop.

Livelli

Il gioco si divide in 4 livelli, ognuno diviso a sua volta in 3 schemi.

  • Birabuto, ambientato in Egitto.
  • Muda, ambientato nell'Oceano.
  • Easton, in cui Mario affronterà i misteri dell'Isola di Pasqua.
  • Chai, l'ultimo livello, ambientato nel mondo Asiatico.

Fra questi 12 schermi ce ne sono due (nel secondo e quarto livello) in cui il gioco si trasformerà in uno sparatutto: nel primo caso guidando un sottomarino nelle profondità marine (2-3), nel secondo volando nel cielo asiatico (4-3). In questo caso non sarà possibile né fermarsi né ottenere un Fiore, dato che Mario può sparare continuamente.

La terza zona di ogni regno è abitata da un boss che Mario deve sconfiggere per poter entrare nel regno successivo.

Nella terza zona del quarto regno Mario, dopo aver sconfitto il boss, deve sconfiggere anche Tatanga per liberare la principessa Daisy.

Nemici

Comuni

Nemici del regno di Birabuto

Nemici del regno di Muda

Nemici del regno di Easton

Nemici del regno di Chai

Boss

Mondo 1

Mondo 2

Mondo 3

Mondo 4

Inoltre su Fandom

Wiki a caso