Fandom

Super Mario Italia Wiki

Super Mario Kart

2 611pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

Super Mario Kart
Super Mario Kart - Boxart Eur.jpg
Sviluppatore: Nintendo EAD
Editore: Nintendo
Genere: Simulatore di guida, corse
Console: SNES
Modalità: Single Player,
Multiplayer (2 giocatori)
Data di Pubblicazione: SNES
Jap.png 27 Agosto 1992
Usa.png 1 Settembre 1992
Eur.png 21 Gennaio 1993
Virtual Console (Wii)
Jap.png 9 Giugno 2009
Usa.png 23 Novembre 2009
Eur.png 2 Aprile 2010
Aus.png 2 Aprile 2010
Virtual Console (Wii U)
Jap.png 19 Giugno 2013
Eur.png 27 Marzo 2014
Aus.png 28 Marzo 2014
Usa.png 6 Agosto 2014
Virtual Console (New 3DS)
Eur.png 17 Marzo 2016
Aus.png 18 Marzo 2016
Usa.png 24 Marzo 2016
Jap.png 9 Maggio 2016
Successore: Mario Kart 64 (1996-97)

Super Mario Kart è un gioco di corse per il Super Nintendo Entertainment System, il primo della serie Mario Kart, e il gioco che ha dato il via ad un genere di corse con i kart in un modo non realistico. Venne rilasciato tra il 1992 e il '93, poi, successivamente, anche su Virtual Console Wii, tra il 2009 e il 2010, su Wii U, tra il 2013 e il 2014, e su New Nintendo 3DS nel 2016.

Il gioco prende ispirazione, sia per le piste che per gli oggetti e i personaggi, da Super Mario World.

Modalita di gioco

Mario GP

SMK 1-1 Yoshistart.png

Il Gran Premio è la modalità di gioco principale. Qui il giocatore può gareggiare contro 7 personaggi controllati dal computer (6 in modalità due giocatori) in delle gare in cinque circuiti. I primi quattro classificati alla fine di ogni circuito ricevono dei punti in base alla posizione ottenuta: il primo riceve 9 punti, il secondo ne riceve 6, il terzo 3 e il quarto 1. Dalla quinta all'ottava posizione non si ricevono punti. Se il giocatore arriva in una di queste posizioni a la possibilità di ripetere il circuito altre tre volte, dopo aver fallito la quarta volta il gioco finisce. Al termine delle gare, i tre giocatori che hanno ottenuto il punteggio più alto salgono su un podio dove ricevono un trofeo: d'oro chi ha ottenuto più punti, d'argento il secondo e di bronzo ail terzo. Nelle gare bisogna fare cinque giri nel circuito e ogni trofeo comprende cinque circuiti. È possibile correre in tre diverse cilindrate 50cc, 100cc e 150cc. Vincendo in tutti i trofei della modalità 150cc appare il messaggio "Guida eccellente, ora sei un esperto di Super Mario Kart!".

Premendo contemporaneamente Pulsante A - SNES.png e Pulsante Y - SNES.png quando si seleziona un personaggio renderà il personaggio perennemente rimpicciolito (come se fosse stato colpito dal Fulmine) durante le corse, offrendo un grado di sfida maggiore al giocatore.

Modalità Vs.

Questa è una modalità solo per due giocatori: qui i due giocatori possono gareggiare tra loro senza personaggi controllati dal computer, potendo anche scegliere liberamente in quale pista correre. Degli oggetti scuri appaiono sulle piste che possono colpire il kart facendogli fare testa-coda, come se fossero dei Gusci verdi. Il gioco tiene conto di tutte le sconfitte e le vittorie dei giocatori.

Prova a tempo

In questa modalità il giocatore deve percorrere cinque giri in una pista nel minor tempo possibile, senza avversari né oggetti. I cinque tempi migliori vengono registrati, e anche il personaggio con cui li si ha ottenuti e il giro compiuto nel minor tempo.

Battaglia

SuperMarioKart Battaglia palloncini.png

In questa modalità per due giocatori, molto differente dalle altre, questi si sfidano all'interno di quattro arene di forma quadrata, cercando di colpire l'avversario con gli oggetti e far scoppiare i suoi palloncini.

Comandi

  • Pulsante B - SNES.png - Accelera.
  • Pulsante Y - SNES.png - Frena.
  • Pulsante A - SNES.png - Ferma la roulette degli oggetti, usa oggetto.
  • Pulsante X - SNES.png - Cambia visuale.
  • Pulsante SELECT - SNES.png - Cambia visuale.
  • Pulsante START - SNES.png - Pausa, seleziona.
  • Pad direzionale - SNES.png - Sterza, cambia opzione nel menu.
  • L / R - Derapa

Personaggi

Nel gioco sono presenti otto personaggi giocabili. Altri svolgono il ruolo di ostacoli nelle piste, come i Twomp, i Pesci Smack e le Tantatalpe. I Boo, invece, svolgono il ruolo di oggetti e appaiono nello sfondo nelle piste della Valle Fantasma.

Nel manuale è anche scritto che Lakitu è il proprietario delle piste e controlla le gare. Appare all'inizio delle corse per dare il Via, per avvertire il giocatore che sta andando contromano e per recuperarlo, in cambio di due monete, quando cade in acqua, nella lava o nel vuoto.

Piloti

In Super Mario Kart sono presenti otto personaggi giocabili. Questi sono raggruppati in coppie dalle statistiche identiche. Queste quattro categorie non hanno dei nomi ufficiali, tuttavia il manuale li identifica in delle classi.

I Fratelli Il dinosauro e La signora
Mario Artwork1 - SMK.png Luigi Artwork1 - SMK.png Yoshi Artwork - SMK.png Peach Artwork - SMK.png
Mario Luigi Yoshi Peach
Oggetto CPU
Stella
Oggetto CPU
Stella
Oggetto CPU
Uova
Oggetto CPU
Fungo Avvelenato
Velocità massima Accelerazione Peso Maneggevolezza Velocità massima Accelerazione Peso Maneggevolezza
★★★☆ ★★☆☆ ★★☆☆ ★★☆☆ ★★☆☆ ★★★★ ★★☆☆ ★☆☆☆
Lo scontro finale I tipetti
Bowser Artwork - SMK.png Donkey Kong Jr. Artwork - SMK.png Koopa Troopa Artwork - SMK.png Toad Artwork - SMK.png
Bowser Donkey Kong Jr. Koopa Toad
Oggetto CPU
Palle di fuoco
Oggetto CPU
Banane
Oggetto CPU
Gusci verdi
Oggetto CPU
Fungo Avvelenato
★★★★ ★☆☆☆ ★★★☆ ★★☆☆ ★☆☆☆ ★★★☆ ★☆☆☆ ★★★☆

Non giocabili

Piste

Nel gioco sono presenti circuiti, divisi in quattro trofei, e quattro arene. Il solo circuito ad essere "unico" è la Pista Arcobaleno.

Nome Descrizione
Circuito di Mario 1 Mappa - SMK.png Circuito di Mario Terreno: Asfalto/Sabbia
Ostacoli: Macchie d'olio - fanno scivolare il pilota (come la Banana).
Tubi - bloccano i piloti che ci si scontrano.
Quantità: 4
Pianura Ciambella 1 Mappa - SMK.png Pianura Ciambella Terreno: Terra/Erba
Ostacoli: Tantatalpe - Saltano fuori dal terreno e si aggrappano ai piloti, rallentandoli finché non si staccano.
Acqua - i piloti che ci cadono dentro vengono salvati da Lakitu, però perdono diversi secondi per tornare in pista.
Quantità: 3
Valle Fantasma 1 Mappa - SMK.png Valle Fantasma Terreno: Legno
Ostacoli: Muri fragili - muri che cadono quando un pilota ci si scontra, lasciando aperto l'abisso.
Vuoto - i piloti che ci cadono dentro vengono salvati da Lakitu, però perdono diversi secondi per tornare in pista.
Quantità: 3
Castello di Bowser 1 Mappa - SMK.png Castello di Bowser Terreno: Pietra
Ostacoli: Twomp - si lanciano a terra e possono sia fare da muro che schiacciare i piloti che passano sotto di essi.
Lava - funziona in maniera simile all'acqua, ma i piloti che ci cadono vengono immediatamente recuperati da Lakitu.
Quantità: 3
Cioccoisola 1 Mappa - SMK.png Cioccoisola Terreno: Cioccolato
Ostacoli: Piante Piranha - fanno fare testacoda ai piloti che ci si scontrano.
Cioccolato fuso - su di esso i piloti hanno problemi a controllare il kart che scivola.Quantità: 2
Spiaggia Koopa 1 Mappa - SMK.png Spiaggia Koopa Terreno: Sabbia/Acqua
Ostacoli: Pesci Smack - fanno fare testacoda ai piloti che ci si scontrano.
Acqua profonda - i piloti che ci cadono dentro vengono salvati da Lakitu, però perdono diversi secondi per tornare in pista.
Quantità: 2
Lago Vaniglia 1 Mappa - SMK.png Lago Vaniglia Terreno: Ghiaccio
Ostacoli: Terreno - dato che la pista si svolge sul ghiaccio i kart scivolano, come sul cioccolato fuso.
Acqua gelida - i piloti che ci cadono dentro vengono salvati da Lakitu, però perdono diversi secondi per tornare in pista.
Blocchi di ghiaccio - muri che cadono quando un pilota ci si scontra, lasciando aperto l'abisso.
Quantità: 2
Pista Arcobaleno Mappa - SMK.png Pista Arcobaleno Terreno: Mattonelle arcobaleno
Ostacoli: Vuoto - i piloti che ci cadono dentro vengono salvati da Lakitu, però perdono diversi secondi per tornare in pista.
Super Twomp - fanno fare testacoda ai piloti che ci si scontrano.
Quantità: 1

Trofeo Fungo

Circuito di Mario 1 Mappa - SMK.png
Circuito di Mario 1
Pianura Ciambella 1 Mappa - SMK.png
Pianura Ciambella 1
Valle Fantasma 1 Mappa - SMK.png
Valle Fantasma 1
Castello di Bowser 1 Mappa - SMK.png
Castello di Bowser 1
Circuito di Mario 2 Mappa - SMK.png
Circuito di Mario 2

Trofeo Fiore

Cioccoisola 1 Mappa - SMK.png
Cioccoisola 1
Valle Fantasma 2 Mappa - SMK.png
Valle Fantasma 2
Pianura Ciambella 2 Mappa - SMK.png
Pianura Ciambella 2
Castello di Bowser 2 Mappa - SMK.png
Castello di Bowser 2
Circuito di Mario 3 Mappa - SMK.png
Circuito di Mario 3

Trofeo Stella

Spiaggia Koopa 1 Mappa - SMK.png
Spiaggia Koopa 1
Cioccoisola 2 Mappa - SMK.png
Cioccoisola 2
Lago Vaniglia 1 Mappa - SMK.png
Lago Vaniglia 1
Castello di Bowser 3 Mappa - SMK.png
Castello di Bowser 3
Circuito di Mario 4 Mappa - SMK.png
Circuito di Mario 4

Trofeo Speciale

Pianura Ciambella 3 Mappa - SMK.png
Pianura Ciambella 3
Spiaggia Koopa 2 Mappa - SMK.png
Spiaggia Koopa 2
Valle Fantasma 3 Mappa - SMK.png
Valle Fantasma 3
Lago Vaniglia 2 Mappa - SMK.png
Lago Vaniglia 2
Pista Arcobaleno Mappa - SMK.png
Pista Arcobaleno

Modalità Battaglia

Percorso di Guerra 1 Mappa - SMK.png
Percorso di Guerra 1
Percorso di Guerra 2 Mappa - SMK.png
Percorso di guerra 2
Percorso di Guerra 3 Mappa - SMK.png
Percorso di guerra 3
Percorso di Guerra 4 Mappa - SMK.png
Percorso di guerra 4

Oggetti

Passando sopra un Pannello ? è possibile ottenere un oggetto da usare come supporto durante la gara. Dopo aver utilizzato un oggetto è possibile ottenerne un altro passando sopra un altro Pannello ?, quelli già usati diventano rossi e inutilizzabili.

Oggetto Descrizione Note
Moneta (slot) Sprite - SMK.png
Moneta
Aggiunge 2 monete al totale di monete raccolte. Queste aumentano leggermente la velocità massima di chi le raccoglie. Non sono presenti in Modalità Battaglia.
Banana (slot) Sprite - SMK.png
Banana
Se un kart la tocca, scivola facendo testacoda. Può essere lanciata sia all'indietro che in avanti.
È l'unico oggetto che può essere usato da Donkey Kong Jr. quando è controllato dal CPU.
Guscio verde (slot) Sprite - SMK.png
Guscio Verde
Quando colpisce un avversario lo spinge via e lo rallenta. Può essere lanciata sia all'indietro che in avanti. Quando viene lanciato all'indietro rimane fermo.
Rimbalza contro le pareti.
È l'unico oggetto che può essere usato da Koopa quando è controllato dal CPU.
Guscio rosso (slot) Sprite - SMK.png
Guscio Rosso
Quando colpisce un avversario lo spinge via e lo rallenta. Insegue l'avversario nella posizione precedente alla propria quando lo si ha lanciato. Può essere lanciato solo in avanti.
Non rimbalza contro le pareti.
Fungo Scatto (slot) Sprite - SMK.png
Fungo Scatto
Fa eseguire un breve scatto all'utilizzatore. Lo scatto permette di muoversi fuori pista senza essere rallentati.
Piuma (slot) Sprite - SMK.png
Piuma
Permette all'utilizzatore di fare salti più alti del normale. Questi possono essere usati per creare scorciatoie e per evitare gli ostacoli.
Boo (slot) Sprite - SMK.png
Boo
Rende invisibile l'utilizzatore e ruba lo strumento dell'avversatio. Appare solo nelle modalità Battaglia e Sfida.
Stella (slot) Sprite - SMK.png
Stella
Rende l'utilizzatore invincibile e più veloce per qualche secondo per qualche secondo. Se ci si scontra con un avversario, questo volerà via come se fosse stato colpito da un guscio. È l'unico oggetto che può essere usato da Mario e Luigi quando sono controllati dal CPU. Tuttavia la loro velocità non aumenta e la durata è più breve.
Fulmine (slot) Sprite - SMK.png
Fulmine
Rimpicciolisce tutti gli avversari che vengono così rallentati per qualche secondo. Gli avversari rimpiccioliti possono anche essere schiacciati dal giocatore. Non appare in Modalità Battaglia.
Uovo di Yoshi Sprite - SMK.png
Uovo
Funziona in maniera simile alla Banana. Può essere utilizzato solo da Yoshi quando è controllato dal CPU.
Palla di fuoco (slot) Sprite - SMK.png
Palla di fuoco
Funziona in maniera simile alla Banana ma oscilla a destra e sinistra, diventando più difficile da evitare. Può essere utilizzato solo da Bowser quando è controllato dal CPU.
Fungo Avvelenato (slot) Sprite - SMK.png
Fungo Avvelenato
Rimpicciolisce per qualche secondo il personaggio che vi entra a contatto. Questo viene anche rallentato e può essere schiacciato dagli avversari di taglia normale.
Se un pilota è già rimpicciolito, toccandolo torna normale.
Può essere utilizzato solo da Peach e Toad quando sono controllati dal CPU.

Rivali

Il sistema utilizzato da Super Mario Kart per stabilire l'abilità di guida dei personaggi controllati dal computer è diverso rispetto agli altri giochi della serie. In base al personaggio scelto dal giocatore ci sarà un avversario molto veloce, uno veloce, uno medio, uno lento e tre molto lenti. Da ciò si determina la loro posizione e perciò, anche nel caso vengano colpiti da un oggetto, i personaggi torneranno rapidamente alla loro posizione originaria. Per questo motivo l'ordine in cui gli avversari terminano una pista è sempre lo stesso, a meno che non siano stati ostacolati poco prima della fine della corsa.

I rivali per ogni personaggio sono sempre gli stessi ma è possibile cambiarne l'ordine se terminano la gara in una posizione diversa da quella stablita. (esempio: se si gioca come Luigi e Yoshi arriva ultimo, questo diventerà uno dei tre piloti più lenti e gli altri avversari, tranne Donkey Kong Jr. e Toad, saranno più veloci). Questo accade spesso in 100cc e 150cc.

Personaggio Ordine dei rivali
Molto veloce Veloce Medio Lento Molto lento
Mario Donkey Kong Jr. Principessa Peach Yoshi Luigi Toad Bowser Koopa
Luigi Yoshi Mario Bowser Koopa Principessa Peach Donkey Kong Jr. Toad
Yoshi Koopa Donkey Kong Jr. Principessa Peach Bowser Mario Toad Luigi
Principessa Peach Bowser Toad Mario Donkey Kong Jr. Luigi Yoshi Koopa
Bowser Mario Luigi Principessa Peach Yoshi Donkey Kong Jr. Toad Koopa
Donkey Kong Jr. Toad Bowser Koopa Luigi Principessa Peach Mario Yoshi
Koopa Luigi Yoshi Principessa Peach Mario Bowser Donkey Kong Jr. Toad
Toad Principessa Peach Donkey Kong Jr. Mario Yoshi Luigi Koopa Bowser

Glitch

Per approfondire vedi: Super Mario Kart/Glitch.

Sviluppo

Per approfondire vedi Super Mario Kart/Elementi Beta.

Super Mario Kart è nato dall'idea di creare un gioco di corse che supportasse il multiplayer per due giocatori dopo F-Zero che era solo per giocatore singolo. Il prototipo iniziale utilizzava un "personaggio generico". La decisione di utilizzare i personaggi della serie di Mario ci fu dopo tre o quattro mesi dall'inizio dello sviluppo, quando gli sviluppatori decisero di mettere Mario alla guida del kart per vedere come sarebbe sembrato il gioco, stabilendo che sembrava migliore. La modalità battaglia venne aggiunta perché agli sviluppatori sembrava una buona idea avere la possibilità di fare sfide uno contro uno che non richiedessero il gareggiare per raggiungere la prima posizione.

Nella beta del gioco erano presenti alcune differenze. Ad esempio erano presenti delle animazioni speciali anche per i personaggi che arrivavano 2° e 3° sul podio, e il Percorso di guerra 3 aveva il terreno simile a quello delle piste di Cioccoisola.

Recensioni

Super Mario Kart è stato molto ben accolto dalla critica. Il gioco è stato classificato 32° nell'elenco dei 100 giochi migliori di sempre nel 100° numero di Nintendo Power, del 1997. Nel libro Guinness World Records: Gamer's Edition del 2009 è stato classificato come il primo miglior gioco per console. È stato classificato 33° nell'elenco dei 200 giochi migliori di sempre del 200° numero della rivista Game Informer, nel Dicembre del 2009. Il gioco è stato giudicato il Mario Kart più acclamato dalla critica nel Guinness Book of World Records Gamer's Edition 2009 - 2014.

Super Mario Kart è il terzo gioco più venduto per Super Nintendo, vendendo 8.76 milioni di copie entro il 31 Dicembre 2009.

Staff

Per approfondire vedi: Super Mario Kart/Staff.

Riferimenti a giochi precedenti

  • Super Mario Bros.: The Lost Levels.
    • Peach e Toad, quando sono controllati dal CPU, utilizzano come oggetto il Fungo Avvelenato, che è stato introdotto in questo gioco.
  • Super Mario World
    • Le musiche di Super Mario Kart presentano somiglianze con quelle di questo gioco. Ad esempio, la musica delle piste nel Castello di Bowser ricorda quella del boss finale di Super Mario World.

Riferimenti in giochi successivi

Galleria

Articolo principale: Super Mario Kart/Galleria.

Curiosità

  • Nella versione giapponese del gioco, quando Bowser e Peach si classificano primi sul podio, bevono la bottiglia di champagne. Nella versione Americana ed Europea del gioco ciò è stato cambiato perché andava contro la politica di Nintendo of America circa il non fare riferimenti all'alcool. Perciò nella versione occidentale del gioco Bowser e Peach, rispettivamente, agitano e lanciano la bottiglia.
  • Questo è l'unico Mario Kart in cui i trofei sono composti da cinque circuiti. (senza contare il Tour dei Trofei di Mario Kart: Double Dash!!).
  • Questo è l'unico Mario Kart in cui Wario, Donkey Kong, il Triplo Fungo Scatto, i Tripli Gusci rossi e verdi e il Guscio Spinoso non appaiono.
  • Super Mario Kart è l'unico dei Mario Kart a non supportare il multiplayer per quattro giocatori.
  • Quando il giocatore tocca un Fungo Avvelenato viene riprodotto il suono di quando si perde un potenziamento. Se è un personaggio controllato dal CPU a toccarlo viene riprodotto il suono di quando si viene colpiti da un oggetto.
  • Differentemente dagli altri personaggi, che quando sorpassano un avversario suonano il clacson, Bowser, Yoshi e Donkey Kong Jr. hanno dei loro suoni personali.

Nomi in altre lingue

Lingua Nome
Giapponese スーパーマリオカート
Sūpā Mario Kāto
Coreano 슈퍼 마리오 카트
Syupeo Mario Kateu

Inoltre su Fandom

Wiki a caso