Fandom

Super Mario Italia Wiki

Super Mario Bros. 3

2 611pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Share

Super Mario Bros. 3
Super Mario Bros 3.png
Sviluppatore: Shigeru Miyamoto
Editore: Nintendo
Genere: Platform
Console: NES
Modalità: 1 giocatore, 2 giocatori
Data di Pubblicazione: NES/Famicom
Jap.png 23 Ottobre 1980
Usa.png 9 Febraio 1990
Eur.png 29 Agosto 1991
Virtual Console (Wii)
Usa.png 5 Novembre 2007
Eur.png 9 Novembre 2007
Aus.png 9 Novembre 2007
Jap.png 11 Dicembre 2007
Virtual Console (3DS)
Jap.png 1 Gennaio 2013
Eur.png 26 Dicembre 2013
Aus.png 26 Dicembre 2013
Usa.png 17 Aprile 2013
Virtual Console (Wii U)
Jap.png 25 Dicembre 2013
Eur.png 26 Dicembre 2013
Aus.png 26 Dicembre 2013
Usa.png 17 Aprile 2013
Predecessore: Super Mario Bros.: The Lost Levels (Giappone)
Super Mario Bros. 2 (Europa e America)
Successore: Super Mario World (1990)

Super Mario Bros. 3 è il seguito di Super Mario Bros. 2. Questo gioco ha avuto molte vendite, infatti è stato inserito nei migliori giochi della Nintendo.

Gameplay

Un giocatore

Mario ha saputo che i figli di Bowser, i Bowserotti, hanno rubato gli scettri ai re del Regno dei Funghi e gli hanno imprigionati in 7 mondi, quindi Mario deve salvarli sconfiggendo i Bowserotti e recuperando gli scettri. Poi egli scopre che la Principessa è stata rapita da Bowser, quindi deve salvarla attraversando il regno di Bowser.

Due giocatori

La trama è la stessa, solo che il G1 controlla Mario e il G2 controlla Luigi. Vince la partita chi muore meno volte, come nel primo Super Mario Bros..

Descrizione del Nintendo eShop

Quando Bowser e i suoi scagnozzi tornano a portare scompiglio nel Mondo dei Funghi, Mario e Luigi devono mettersi di nuovo in azione. 

L'acclamatissimo Super Mario Bros. 3 offre tante ricche novità rispetto ai suoi predecessori: vola nei panni di Mario procione, diventa Mario rana e nuota negli abissi, lancia sfere di fuoco con Mario Fuoco e diventa una statua invincibile sfruttando le abilità di Mario Tanuki.

Grazie agli otto vastissimi mondi da esplorare, ai nuovi minigiochi tutti da giocare e agli innumerevoli segreti da scoprire, Super Mario Bros. 3 merita di essere annoverato tra i migliori videogiochi di sempre!

Le Case Fungo

Di Case Fungo ce ne sono di 3 colori: rosso, arancione e verde. Nella Casa Fungo arancione e in quella rossa si può trovare un oggetto, in quella verde si può provare a vincere qualche vita.

Qui di seguito fengono riportate le funzioni di queste case:

Casa Fungo arancione: all'interno della Casa Fungo arancione sono presenti 3 scrigni, dove dentro ognuno c'è un oggetto, ma Mario/Luigi può aprire solo uno scrigno. Gli oggetti possibili trovabili nella Casa Fungo arancione sono i seguenti: Super Fungo, Fiore di Fuoco, Stella, Super Foglia, Abito Rana (trovabile più frequentemente se si è nel Mondo 3), Abito Tanooki (trovabile più frequentemente se si è nel Mondo 5) e l'Abito Martello (trovabile più frequentemente se si è nel Mondo 7). Dentro questa casa è presente anche un Toad dove dice: <<Pick a box. Its contents will help you on your way.>>.

Casa Fungo rossa: gli interni sono uguali alla Casa Fungo arancione, e le regole sono le stesse. Gli oggetti trovabili sono uguali alla Casa Fungo arancione, solo che si ha più probabilità di trovarne di più rari. Anche in questa casa è presente un Toad, dove dice la stessa frase che dice nella precedente Casa Fungo.

Casa Fungo verde: all'interno della Casa Fungo verde sono presenti un tavolo e un Toad. Quest'ultimo porrà un minigioco a Mario: se riesce ad allineare una delle 3 figure presenti vince 2, 3 o 5 vite. Per ottenere 2 vite bisogna allineare la figura del Super Fungo, per ottenerne 3 bisogna allineare la figura del Fiore di Fuoco, e per ottenerne 5 bisogna allineare la figura della Stella.
SMB3 2.png

Il minigioco della Casa Fungo verde

SMB3.jpg

L'interno della Casa Fungo arancione/rossa

Nemici

Oggetti

  • Abito Martello: Trasforma Mario in Mario Martello. Questo potenziamento permette di lanciare Martelli. È il Power-up più raro del gioco.

Storia

Grazie alle eroiche imprese di Mario e Luigi, il Regno dei Funghi, porta d'accesso alle altre terre del Mondo dei Funghi, è stato liberato dal terribile giogo di Bowser e dei suoi Koopa. Giurando vendetta, Bowser ordina ai suoi figli, i Bowserotti, di portare scompiglio nel Mondo dei Funghi, e i sette attaccabrighe obbediscono rubando gli scettri magici da ciascun regno, e usandone il potere per trasformare in animali i poveri sovrani delle diverse regioni. Ora tocca a Mario e Luigi recuperare gli scettri magici e far tornare i re alla loro forma originale. Con l'augurio di buona fortuna della Principessa Peach e di Toad, Mario e Luigi partono per la loro avventura nel cuore del Mondo dei Funghi. Mentre Mario e Luigi recuperano gli scettri, aiutati dalle lettere della principessa, Bowser la rapisce e la porta nel suo castello. Per salvare la povera principessa, Mario e Luigi dovranno affrontare navi volanti e carri armati, una fortezza difficilissima e due livelli insidiosi, i nemici più fastidiosi e infine Bowser. Ovviamente, i Mario Bros. riusciranno a riportare la pace nel Mondo dei Funghi.

Mondi

  1. Prateria
  2. Deserto Picchiasol
  3. Regno Acquatico
  4. Terra Gigante
  5. Cielo
  6. Terra di Ghiaccio
  7. Labirinto dei Tubi
  8. Terra Oscura
  9. Warp Zone

Boss

Curiosità

Galleria

Ecco una galleria d'immagini di Super Mario Bros. 3.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso