FANDOM

Super Mario Bros.
Super Mario Bros. Boxart NES
Sviluppato da: Nintendo EAD
Piattaforma: NES e Famicom
Genere: Platform
Modalità di gioco: 1 Giocatore, 2 Giocatori
Predecessore: Mario Bros.
Successore: Super Mario Bros.: The Lost Levels (Giappone)
Super Mario Bros. 2 (Europa e America)

Super Mario Bros. (in giapponese Suppa Mario Bros.) è il primo gioco dove Mario fa la sua prima apparizione in un gioco d'avventura (perché la sua vera prima apparizione è in Donkey Kong con il nome di Jumpman e la seconda in Mario Bros.).

Questo gioco per Nintendo Entertainment System è stato uno tra i più venduti e ha colpito il mondo e le critiche. Appaiono i Goomba e i Koopa che sono diventati i nemici più famosi al mondo e altri nemici.

Questo è il primo gioco ambientato nel Regno dei Funghi e non nella Città conosciuta in Donkey Kong, compaiono inoltre per la prima volta le Trasformazioni.

Una volta completato sarà disponibile la modalità difficile (vedi sotto "Gameplay")

Trama

Nel pacifico Regno dei Funghi, abitato dagli allegri Toad, giunse la violenta Truppa Koopa, un'esercito di mostri al comando del Re Bowser Koopa. Egli voleva il dominio del Regno e affinché i reali glielo cedessero senza fare storie, Bowser fece rapire degli ostaggi e trasformò, con la magia nera a sua disposizione, alcuni Toad in Blocchi e Cespugli.

La principessa del Regno dei Funghi, Peach Toadstool, usò la sua magia bianca per contrastare quella nera di Bowser e riuscì a salvare alcuni suoi sudditi. Bowser, quindi, rapì la Principessa, della quale era pure innamorato, e la rinchiuse nel suo castello.

Quando tutto sembrò perduto, giunsero due idraulici provenienti dalla città, Mario e Luigi, che saputo di ciò che era successo, decisero di partire a salvare la Principessa Peach e i Toad, riconquistando, pian piano, tutte le terre conquistate dai Koopa.

Giunti infine al Castello di Bowser, i due lo raggiunsero, lo sconfissero e salvarono Peach e il suo Regno, ottenendo l'eterna gratitudine da parte dei Toad.

Gameplay

Lo scopo del gioco è quello di completare i livelli di tutti gli otto mondi, toccando l'Asta della Bandiera nei primi tre livelli di ogni mondo e l'ascia dietro Bowser (che fa cadere la piattaforma dove poggia se lo si salta via oppure conclude semplicemente il livello se lo si sconfigge col fuoco) nei livelli boss.

Per districarsi fra i livelli, Mario deve essenzialmente evitare o sconfiggere i nemici con un salto, una Palla di Fuoco (tranne che per le Nelle e i Pallottoli Bill) o colpendo il blocco sotto di essi (tranne che per i Koopistrici) (le Barre di Fuoco, i Cannoni Bill e i Fiammetti si possono solo evitare).

Nei livelli sono spesso presenti dei Tubi Warp, che possono dare accesso a una stanza bonus dove si potranno raccogliere monete o anche, raramente, Super Funghi. I Blocchi di Mattoni e ? costituiscono la principale fonte di potenziamenti, monete o anche ostacoli.

Modalità difficile

Dopo aver salvato la Principessa Peach sarà disponibile una nuova modalità, che appassionerà moltissimo i giocatori esperti che, magari, hanno considerato non troppo difficile quella normale. Questa sfida è identica all'originale, ma ci sono alcuni elementi che ne alzano parecchio la difficoltà:

  • Tutti i Goomba (e Gloomba ante litteram) sono sostituiti da Nelle, che sono immuni al fuoco;
  • Queste ultime e i Koopa sono più veloci del normale e, se chiusi nel guscio, si riprendono quasi subito;
  • Fin dal primo livello d'aria dove si deve saltare fra piattaforme e funghi sospesi, il livello 1-3, compaiono i Pallottoli Bill lanciati dal nulla come intralcio (che nella modalità normale compaiono, nei livelli dello stesso tipo, qualche livello dopo);
  • Anche nei primi Castelli di Bowser tutte le Barre di Fuoco sono attivate.

Descrizione del Nintendo e-Shop

Per più di 25 anni, Super Mario ha dominato le classifiche mondiali e conquistato i cuori di tutti i fan.

Adesso è tempo di scoprire il gioco che lo ha reso famoso o di riscoprirlo se sei un fan storico.

Corri e salta insieme a Mario e Luigi attraversando passaggi, castelli. tubi e piattaforme per affrontare Bowser e salvare l'amata Principessa Peach.

Nonostante i suoi 25 anni, Super Mario Bros. è un gioco che ha conservato tutto il suo fascino!

Nemici

Immagine
Nome
Goombasmb
Goomba
Koopasmb
Koopa Troopa
Koopaparasmb
Koopa Paratroopa
Nellasmb
Nella
Piantapiranhasmb
Pianta Piranha
Martelkoopasmb
Martelkoopa
Lakitusmb
Lakitu
Koopistrice smb
Koopistrice
Uovokoopistricesmb
Uovo di Koopistrice
Uffa
Cannone Bill
Pallottolobill
Pallottolo Bill
Pescesmacksmb
Pesce Smack
Calamakosmb
Calamako
Fiammetto
Fiammetto
Uffa
Barra di Fuoco

Oggetti

Immagine
   Nome   
Descrizione
Mattone
Blocco Si può colpirlo e distruggerlo. Alcuni di essi contengono delle Monete o strumenti.
Blocco Mistero Sprite - Super Mario Bros.
Blocco ? Colpendolo dal basso si ottengono monete o strumenti.
SMBCoin-1-
Moneta Raccogliendone 100 si ottiene una vita extra.
Fungo1up
Fungo 1-Up Si ottiene una vita extra.
Fungobravo
Super Fungo Si cresce trasformandosi in Super Mario.
SMBFireFlower-1-
Fiore di Fuoco Trasforma in Mario Fuoco conferendo l'abilità di lanciare palle di fuoco.
Starman-1-
Stella Rende invulnerabile per un breve periodo di tempo.

Trasformazioni

Immagine
Nome
Descrizione
Mpi
Mario Piccolo / Luigi Piccolo La forma base di Mario e più vulnerabile. E' incapace di distruggere Blocchi di mattoni e se entra in contatto con un nemico, perde una vita.
Mpa
Super Mario / Super Luigi La forma cresciuta di Mario, ottenibile col Super Fungo, capace di distruggere i blocchi di mattoni, se entra in contatto con un nemico, torna di nuovo Mario Piccolo.
Mpo
Mario Fuoco / Luigi Fuoco La forma più forte di Mario, ottenibile col Fiore di Fuoco, è capace di lanciare palle di fuoco e sconfiggere alcuni nemici. Se entra in contatto con un nemico, torna Mario Piccolo.
Mpwow
Mario Invincibile / Luigi Invincibile Una breve trasformazione di Mario invulnerabile ai nemici, si può acquisire con la Stella, e dura 10 secondi. Può ancora morire cadendo in un burrone o nella lava.

Personaggi

Immagine e nome Descrizione
50px-SMB Sprite MarioMario

Il protagonista del gioco. Riesce a fare grandi salti ed e molto agile. Ha il compito di salvare la Principessa Peach dal re dei Koopa, Bowser.

50px-LuigiLuigi Il famoso fratello di Mario: è uguale al fratello, solo che cambia il colore delle bretelle, del vestito, dei baffi e dei capelli. È un personaggio giocabile usato dal secondo giocatore.
50px-SMB Sprite PeachPeach

L'adorabile principessa del Regno dei Funghi, Peach, a quei tempi chiamata Principessa Toadstool. Essendo stata rapita da Bowser, Mario la deve riprendere e conquistare il suo cuore.

50px-SMB Sprite ToadToad

Toad è il famoso funghetto umanoide che dice a Mario "Thank you Mario, but our princess is in another castle!" ogni volta che batte un Falso Bowser, eccetto alla parte finale, con il vero Bowser, dove Mario libera Peach.

Boss

Immagine Descrizione
50px-SMB Sprite Bowser

Bowser, un gigantesco Koopa sputafuoco. Ha rapito Peach per amore e per potere, ma sfortunatamente Mario è pronto a salvarla. In realtà solo il Bowser del mondo 8 è reale, gli altri 7 sono servitori travestiti. Ciò è dimostrabile colpendo questi i Falsi Bowser con delle palle di fuoco. Ha tre tipi di attacco:

  • Sputare Fiamme
  • Saltare
  • Lanciare Martelli

Curiosità

  • Comprando i due titoli per Wii U NES Remix e NES Remix 2, era disponibile gratuitamente un gioco speciale chiamato Super Luigi Bros., il quale proponeva il classico titolo, però speculare e con Luigi come personaggio giocabile.
  • Durante un intervista, Myamoto ha detto che nella copertina del gioco, Mario non stava morendo cadendo nella lava.
Super Mario Bros. / Super Mario Bros.: The Lost Levels
Protagonisti LuigiMarioPrincipessa PeachToad (Toad)
Oggetti AsciaAsta della bandieraFiore di FuocoFungo 1-UpFungo Avvelenato* • Fuochi ArtificialiMonetaStellaSuper FungoTrampolinoViticcioVento* • Zona Warp
Nemici Barra di FuocoCalamakoFiammettoGoombaKoopa ParatroopaKoopa TroopaKoopistriceLakituMartelkoopaNellaPallottolo BillPesce SmackPianta PiranhaPianta Piranha Rossa* • Uovo di Koopistrice
Boss BowserFalso Bowser
Altro Colonna sonora di Super Mario Bros.Super Mario Bros. (film)Super Mario Bros.: Peach-Hime Kyushutsu Dai Sakusen!Super Mario Bros./GlitchThe Super Mario Bros. Super Show!
* Apparsi solamente in Super Mario Bros.: The Lost Levels