FANDOM

Super Mario Adventures Comics è un manga illustrato da Charlie Nozawa e scritto da Kentaro Takekuma. La storia appare in 12 capitoli e prende lo spunto da Super Mario World. La prima edizione fu pubblicata su Nintendo Power, assieme a molti altri classici per SNES.

Storia

Capitolo 1

Mario e Luigi vengono chiamati dalla Principessa Peach e dai Toad per riparare i tubi del castello per una festa reale, ma durante il loro lavoro i due idraulici vedono uscire dal terreno molti tubi verdi con all'interno dei nemici. Mario e Luigi scappano improvvisamente in giardino, ma anche qui i tubi iniziano ad uscire. Intanto la guardia reale interrompe la Principessa Peach (la quale stava giocando a un gioco, simile a Super Mario Bros.) per dirle della catastrofe che sta avvenendo fuori dal castello, assistendo anche Mario e Luigi difendersi dai nemici, ma in quel momento esce un altro tubo più grande degli altri fuori dal quale spunta Bowser a bordo della Auto Clown Koopa accompagnato dai Bowserotti.

Capitolo 2

Bowser, fatta irruzione nel giardino, inizia a cantare con i Bowserotti una canzone rap per invitare Peach al desiderio di sposarlo, ma questa dice lui che preferisce sposarlo nei suoi incubi anzichè nella realtà. Bowser decide a questo punto di trasformare tutti i Toad in pietra finchè la risposta non sarà un sì e se ne va. A questo punto la guardia reale propone di chiamare Mario e Luigi per intervenire, ma sfortunatamente anche Mario è stato tramutato in pietra. Peach insegue con le sue guardie Bowser nel tubo gigante infuriata di ciò che ha fatto a Mario. Intanto i Toad e  Luigi decidono di liberare Mario dal sortilegio facendosi aiutare da un maestro di karate che distrugge l'armatura. Non appena svegliatosi, Mario ha un riassunto di quello che è successo ed entra insieme a Luigi nel tubo per salvare la principessa da un pericolo imminente, ma finiscono per errore in una foresta pluviale in cui trovano un uovo di dinosauro. I fratelli cercano di mangiare l'uovo, ma esso si schiude ed esce fuori Yoshi!!

Capitolo 3

L'immagine si sposta sulla Principessa Peach che cerca Bowser insieme alle guardie nel deserto del Regno dei Funghi, ma improvvisamente arrivano dei Lakitu che iniziano ad attaccare tutti. Nel frattempo Mario e Luigi si spaventano di Yoshi credendo che li voglia mangiare, ma il dinosauro ha in realtà intenzioni amichevoli salvandoli da un Torcibruco inferocito che viene mangiato. Mario non riesce comunque a capire la lingua del dinosauro (che sa dire solo "Yoshi!"), ma viene subito portato tuttavia con Luigi nel Villaggio degli Yoshi, una cittadella dell'Isola Yoshi. Improvvisamente Mario si imbatte con Friendly Floyd, un venditore ambulante che vende loro un dizionario per la lingua di Yoshi per 3000 monete. Appena acqustato il libro, Mario e Luigi si arrabbiano credendo che sia tutta una truffa dato dal fatto che il vocabolario dice solo che i dinosauri sanno solo dire Yoshi. Improvvisamente arriva un Toad ferito che era con la principessa avvertendo ai due fratelli che Bowser ha rapito Peach dando il via ad una nuova avventura.

Capitolo 4

Il capitolo si apre con la Torre di Wendy, dove i Bowserotti che giocano a un gioco simile a Super Mario Bros. ma con un Koopa che sconfigge dei Mario, ma sullo schermo della TV appare Bowser che tramite un congegno da lui creato ordina ai figli di tener sotto bada la Principessa e, vedendoli poi continuare a giocare senza prestargli ascolto, li sgrida di mettersi al lavoro. I 7 fratelli vedono che la Principessa è scappata, costringendo ai piccoli Koopa a ispezionare la prigione, non accorgendosi che Peach e nascosta sulle travi del soffitto ed esce intrappolando in cella i Bowserotti, ma Wendy manca all'appello: la piccola smorfiosa infatti ha radunato un esercito di Plakkoopa che scaglia sulla Pirncipessa che fugge in cima alla torre. All'esterno del castello di Wendy, Mario tenta osservato da Luigi, Toad e Yoshi di nuotare nel fossato per arrivare da Bowser, ma ne esce fuori perchè sorpreso dai mostri marini. Intanto Peach raggiunge la stanza di wendy e cerca di fuggire dalla finestra con una Cappa, ma a causa di un errore di distrazione scivola e cade dalla finestra.

Capitolo 5

Peach tenta di salvarsi con la Cappa, ma intanto Luigi si era seduto per la stanchezza durante il viaggio del fratello sopra uno Cannone Bill il cui contenuto colpisce Mario spedendolo dritto nel castello di Wendy dove viene fatto prigioniero. In quell'istante Peach viene colpita a causa del lancio del Pallottolo e cade su un bosco perdendo i sensi. Luigi, Yoshi e Toad (i quali l'avevano vista), tentano di risvegliarla, ma subito vengono a sapere che Mario è nelle mani dei Bowserotti i quali lo libereranno se gli ridaranno Peach. Luigi vede Friendly Floyd vendere cosmetici ad una Pianta Piranha. e all'idraulico viene in mente un'idea, prende i vestiti della principessa facendole indossare mentre dorme i suoi abiti per riuscire ad entrare nel castello.

Capitolo 6

Il sesto capitolo si apre con aria armonevole: ci troviamo di fronte al matrimonio tra Mario e Peach, ma non appena gli sposi stanno per baciarsi Mario viene sostituito da Bowser e imprigionato. Fortunatamente era tutto un incubo della Principessa Peach, che ripresi i sensi (e scoperto che indossa la tuta di Luigi) scopre tutto ciò che è avvenuto a Mario e Luigi e decide di agire! Intanto Luigi, creduto sempre Peach dai Bowserotti, per via dei vestiti della principessa e della maschera anti-germica che gli copre baffi e naso, viene portato dinanzi a Bowser (in diretta dalla cerimonia matrimoniale) e gli dice che lo ama facendolo molto felice solo per aprire la cella di Mario e salvarlo, ma non ci riesce. Così chiama Toad e Yoshi, spiegandogli il piano: fingersi dei piazzaioli, mentre Peach e Floyd saranno armati di Bombe. Il piano riesce e i Bowserotti rimangono stupiti dalla presenza di due principesse.

Capitolo 7

I Bowserotti, capito il trucco di Luigi, iniziano una lunga serie di inseguimenti per acchiappare chi la principessa vera chi quello che ha le chiavi per liberare Mario. Alla fine Luigi scappa con le chiavi della cella metre Wendy O. Koopa cerca di sconfiggere Peach, Toad, Yoshi e Friendly Floyd con dei Twomp e dei Plakkoopa, ma in quel momento Luigi libera Mario e i due idraulici si imbattono fra la mischia. Wendy fa allora cadere tutti in una botola in cui vi sono presenti i Reznor e in quel momento una delle bombe di Peach esplode, innescata dalle palle di fuoco dei dinosauri.

Capitolo 8

Mario ed i suoi amici riescono a mettersi in salvo dall'esplosione osservando da lontano il castello di Wendy distrutto. Subito dopo Luigi restituisce gli abiti a Peach e Friendly Floyd abbandona il gruppo per tornare agli affari. Sembra che la storia sia finalmente finita, ma Mario interrompe tutto dicendo che il tubo dal quale è arrivato è situato sulle nuvole in alto ed è impossibile attraversalo. Fortunatamente Toad si serve della Cappa per tornare a casa e chiamare rinforzi per Mario, Luigi, Peach e Yoshi. Non appena però gli amici stanno per tornare nel Regno dei Funghi, Bowser, travestitosi da Toad ritorna con i suoi alleati e rapisce di nuovo Peach. e scaglia su di Mario diversi Paratroopa a Mario e Luigi che si servono dell'appettito di Yoshi per batterli e non appena il dinosauretto divora un Koopa Blu diventa Yoshi Alato, e intendono inseguire Bowser ma ne perdono le tracce e Yoshi fa cadere per sbaglio il guscio, e i tre cascano in una foresta dove trovano una baita dall'aspetto lugubre.

Capitolo 9

Mario e Luigi decidono di andarsene il più lontano possibile dalla casa, Bowser e i suoi ragazzi gli osservano, ma niente convince Mario a farli entrare, finchè Bowser non fa leva sull'appetito di Luigi, facendo irradiare dalla casa profumo di formaggio. Luigi si precipita subito in casa e Mario tenta di inseguirlo in groppa a Yoshi. Il Dinosauro però non può entrare, a causa della sua stazza, nella casa e Mario dovrà cavarsela da solo. Cercando Luigi, Mario s'imbatte in due fantasmi che se non tiene d'occhio gli morderanno il fondoschiena. Raggiunto Luigi che sta divorando un intero pezzo di Gorgonzola, i due si avvicinano al muro per tenere sempre d'occhio i Boo diventati numerosi. Scivolando sulla parete i due s'infilano per un corridoio senza voltare le spalle ai Boo, ignari che ce ne uno più grande alle loro spalle. 

Capitolo 10

Mario e Luigi, essendosi resi conto della presenza del Boo Re, si spaventano e non sanno come agire, circondati da un lato da un gigantesco fantasma e un'orda di essi dall'altro. Intanto Bowser ha schiavizzato tutti gli Yoshi con i poteri ipnotici di Ipno Kamek per il trasporto di una torta gigantesca per la preparazione del matrimonio con Peach, la quale attende l'intervento di Mario e Luigi. Nel frattempo questi trovano una stanza dietro il Boo Re in cui si travestono da dottori e fanno una psicoterapia al Gigantesco Boo, che racconta, su consiglio di Dr. Mario, di come divenne timidissimo dopo essere stato bullizzato quando era ancora in vita e piange. A questo punto Mario consola il fantasma che diviene amico dei fratelli. Salutati i Boo, Mario e Luigi corrono con Yoshi a salvare Peach da Bowser.

Capitolo 11

Al Castello di Bowser è ormai tutto pronto per il matrimonio. Qui Friendly Floyd inizia a vendere dei nuovi accessori senza capir che sta commercializzando con i suoi nemici e in quel momento gli Yoshi ipnotizzati trasportano ancora la torta gigante sotto i poteri magici di Ipno Kamek. Bowser intanto si prepara per il matrimonio, ma scopre che Peach non lo ama veramente e così si fa aiutare da Ipno Kamek che lancia verso di lei un incantesimo per far sì che lo ami, riuscendoci. Frattanto Mario, Luigi e Yoshi riescono ad arrivare al castello di Bowser tramite un tubo che però porta ad un enorme lago di lava con pochissimi ripari. Mario è costretto a lasciare i suoi amici scappando da un Twomp e dei Blargg ed entra in un tubo che lo conduce proprio in un tubo che decora la torta nuziale che si trova dinanzi all'altare dove si sta compiendo il matrimonio e la principessa sta per dire "Sì!". Mario riesce fortunatamente ad intervenire spaventando tutti!

Capitolo 12

L'ultimo capitolo si apre con Mario che stende Bowser, ma subito viene a sapere dell'incantesimo indotto sulla Principessa Peach. Così tenta di salvarla ma viene circondato dalle guardie di Bowser. Intanto Luigi e Yoshi, scappati dal lago di lava, trovano le uova degli Yoshi ipnotizzati, rinchiusi in uova dopo i loro servigi, e subito l'idraulico realizza l'aiuto che gli possono dare gli Yoshi e inizia a rompere le uova. Proprio nel momento in cui Mario viene legato ad una colonna e Bowser cerca di sposare Peach. Ma un innumerevole numero di Yoshi irrompe durante la celebrazione e guidato da Luigi supera i Koopa per dirigersi verso Bowser. Ipno Kamek cerca di fermarli ma viene schiacciato. Grazie a questo gli incantesimo su Peach viene spezzato e subito dopo la principessa slega Mario che fa cadere Bowser nella gigantesca torta . Subito dopo Bowser scappa dagli Yoshi ma viene fermato da Mario e la gigantesca torta crolla su di lui. Finalmente i piani di Bowser sono finiti, il Regno dei Funghi e l'Isola dei dinosauri tornano in pace e Mario riceve un bacio da Peach come ricompensa guardato felicemente da Luigi e Yoshi.

Fine!

Mario contro Wario

Dopo il successo del fumetto, uscito nel 1992 sulla rivista statunitense Nintendo Power, sono usciti due Spin-Off tra il 1993 e il 1994.

Mario Vs Wario

Manga ispirato a Super Mario Land 2: 6 Golden Coins, è il primo fumetto in cui compare Wario.

Mario riceve un giorno una lettera da un suo cugino, compagno di giochi d'infanzia, Wario, il quale lo invita al suo castello per rivederlo dopo moltissimi anni. Insieme i due giocavano a raccogliere le rape, a fare esperimenti con le monete e fare Sceriffo e Bandito. Letta la lettera, Mario parte con il suo zaino verso il castello di Wario, ma non sa che questi ha organizzato tutto per vendicarsi delle vincite di Mario nei giochi, soprattutto nel fare i cowboys: infatti Wario ha recitato la parte dello sceriffo per solo una volta, mentre Mario l'ha fatto per almeno 1256 volte! Intanto Mario incontra nel suo cammino il topo Rikky mandato da Wario per sconfiggerlo, ma Mario lo sconfigge con il naso esplosivo dell'animale. Subito Wario manda i Tre Piccoli Porcelrolli, ma Mario le sconfigge usando uno di loro come palla da bowling. Subito se la deve vedere con la strega Sabasa, ma riesce schivare i suoi incantesimi che colpiscono Randokel e la megera usa i suoi coperchi di legno come arma, i quali s'incatrano ai piedi di Mario che li usa come gallegganti per attraversare il lago, con grande disperazione da parte della strega, Sul lago, Mario incontra Octopus ma si meraviglia nel vedere un pesce di acqua salta in acque dolci, Octopus si lascia influenzare dalle sue parole e Mario risolve la situazione versando del sale nel lago, accorgendosi però che è zucchero, che uccide il povero polpo, mentre l'idraulico riesce ad arrivare al castello di Wario. Qui però lo attende un Wario gigantesco che intende sconfiggerlo una volta per tutte, ma Mario scopre che indossa un enorme costume gonfiabile e, sgonfiandolo, scopre che Wario è alto pochissimi centimetri. Wario inizia a piangere dicendo a Mario di essere cattivo, ma quest'ultimo lo consola dimostrandogli che ciò che crede sono solo sciocchezze. Wario si calma e Mario offre di giocare ad un loro vecchio gioco: Sceriffo e Bandito, con Wario nel suo solito ruolo.

Mario Vs Wario: The Birthday Bash

Mario e Wario ricevono l'invito per il compleanno della Principessa Peach e ognuno vuole comprare per regalarle una bambola da lei desiderata ritraente Samus Aran, protagonista del videogioco Metroid. Wario si reca quel pomeriggio al negozio di giocattoli, ma scopre che la bambola è stata gia comprata da un uomo con i baffi e un cappello. Credendo che fosse stato Mario, decide di vendicarsi comprando una scatola a molla con un Jack in Scatola. In questo modo poteva scambiarla con il regalo di Mario per far sì che Mario dia a Peach un brutto regalo. Durante l'organizzazione della festa wario viene chiamato a porgere un'insegna e Mario ad aprire la porta agli ospiti, approfittando dell'assenza del cugino, Wario scambia i regali, ma quando offre a Peach il suo regalo, si scopre che Mario aveva a sua volta scambiato i regali, perchè ne esce fuori il Jack che spaventa la Principessa. Tuttavia anche nel regalo di Mario c'è un Jack. I due cugini iniziano a far rissa chiedendo all'altro dove sia la bambola, ma a questo punto si scopre che nessuno dei due la aveva ma chi era quindi il tipo coi baffi e il capello se non era Wario o Mario? E' Luigi, il quale dona a Peach la bambola di Samus, mentre Mario e Wario si scusano a vicenda.