Fandom

Super Mario Italia Wiki

Super Mario 64 DS/Glitch

< Super Mario 64 DS

2 611pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Share

Nuotare nel vuoto

Con qualsiasi personaggio bisogna entrare nel quadro del Monte Gigante (in qualsiasi missione che non sia la prima), poi bisogna usare Hoot the Owl per schiantarsi nella striscia di terra vicino ai funghi giganti (non bisogna eseguire uno schianto a terra) e teletrasportarsi con il teletrasporto sul fungo più basso. Si verrà teletrasportati al solito posto vicino al cannone, ma si potrà nuotare come se si fosse sott'acqua. Per interrompere il glitch bisogna andare dove normalmente c'è il vento o andare verso l'alto dove ci sono le 4 Monete Rosse disposte a scala (in questo caso si starà come se si fosse a mollo).

Tanti cappelli

Mario (oppure Luigi o Wario) deve farsi spazzare via dal pupazzo di neve gigante della Terra Innevata, questo gli farà perdere il cappello (di cui la posizione verrà rilevata sul touch screen). Quindi Mario/Luigi/Wario deve prendere una Cassa e distruggere il pupazzo di neve che ha il cappello. A questo punto ripetere il procedimento e il pupazzo di neve restituirà 2 cappelli, se lo si ripete di nuovo 4, se lo si ripete un'altra volta 8 e così via. Se lo si ripete troppe volte, però, il gioco inizia a rallentare e se si continua, si blocca.

Piscina sotterranea

Nel giardino del castello, Mario deve andare vicino al cannone, e tuffarsi sull'albero a sinistra del cannone. Se fatto correttamente Mario si ritroverà per metà sottoterra, quindi andando verso il basso cadrà in una piscina sotterranea.

Chiuso in cantina

Perchè questo glitch funzioni bisogna non avere la chiave dei sotterranei del castello.

Ripetere il glitch "Piscina Sotterranea" e nuotare fino a quando non si "entra nel castello". Ci dovrebbe essere una porta con 2 muri accanto, Mario deve raggiungerla ed oltrepassarla, così lui si ritroverà nei sotterranei! L'unico problema è che non avendo la chiave non può uscire, allora Mario rimarrà intrappolato a meno che non si spegne il gioco.

Cannone con meno di 150 Stelle

Perchè questo glitch funzioni bisogna non aver abbassato il livello dell'acqua del giardino.

Ripetere il glitch "Piscina Sotterranea" e raggiungere il cannone. Si entrerà automaticamente nel cannone appena si è vicini.

Salto Triplo all'indietro

Se il giocatore esegue una capriola all'indietro (tenendo premuto il tasto per saltare in mezzo al primo salto), poi salta immediatamente dopo aver colpito il terreno per i prossimi due salti, eseguirà un Salto Triplo all'indietro, anche se ancora sta eseguendo la capriola all'indietro.

Doppio salto triplo

Se Mario si trasforma in Mario Alato, e aspetta che le ali cominciano a dissolversi in quel momento bisogna eseguire un Salto Triplo. Mario quindi farà un salto triplo due volte.

Camminare sull'acqua

Con Mario bisogna entrare nella Baia Pirata, nuotare fino in fondo al lago e trasformarsi in Luigi. Poi bisogna tornare sulla spiaggia, scontrarsi con il Goomba più vicino all'acqua e correre su di essa mentre Mario torna normale. Se eseguito correttamente Mario camminerà sull'acqua, come se camminasse sul ghiaccio ma senza scivolare.

Battere Bowser con chiunque

ATTENZIONE: Eseguendo questo glitch alcune musiche del gioco scompariranno.

Il giocatore deve raggiungere la porta che si sblocca con 50 Stelle, salire sulla scalinata bianca a destra, sul secondo scalino, correre verso l'angolo dello scalino e poi premere R e A. A volte il giocatore lo attraverserà cadendo nel vuoto e perdendo una vita. Certe volte però il giocatore non morirà immediatamente, e si potrà muovere in aria permettendogli di raggiungere la cima delle scale infinite con solo 50 stelle. Eseguendo questo glitch si potrà finire il gioco anche con altri personaggi oltre che con Mario. A questo punto si sentirà normalmente la canzoncina di fine gioco, ma il personaggio non si vedrà volare. Quando la canzone sarà finita dal cielo scenderà sempre Mario come al solito. Ma non è finita qui: i crediti si svolgeranno normalmente, ma ad un certo punto saranno interrotti e il personaggio usato verrà sbattuto fuori sul ponte del castello, come se avesse perso una vita fuori da un quadro. E dopo questo il gioco perderà alcuni suoni.

Nota: All'inizio era stato pensato di lasciare la possibilità di affrontare Bowser nel finale con tutti i personaggi, ma ciò non è stato possibile a causa di limitazioni tecniche. Forse è per questo che si perdono i suoni se si esegue questo glitch.

Mario in cielo

In Battaglia di Bob-ombe il giocatore deve andare dentro la montagna di pietra con il cannone sotto l' isola gallegiante, e lanciarsi poco più a destra della punta dell'isola. Appena atterrati premere "A". Se fatto correttamente Mario andrà contro la collina e si troverà in aria sopra la cima della montagna.

Mario in cielo 2

In Battaglia di Bob-ombe, vicino all'entrata della montagna, ci sarà un altro cannone. Bisogna entrarci dentro e mirare all'albero all'estrema destra, spostralo di pochissimo un po' a sinistra e mirare un po' più su di esso fino a che non si vede solo la cima dell'albero e lanciarsi. Appena atterrati premere "A". Se fatto correttamente il giocatore colpirà la recinzione e si troverà in aria all'inizio del livello.

Usare un Cannone già in uso

In Battaglia di Bob-ombe, eseguire il glitch "Mario in cielo 2" durante la prima Stella. Se si riesce a controllare il personaggio mentre è in aria e farlo cadere sul cannone iniziale già attivo ci passerà attraverso e potrà usare il cannone all'interno di un altro cannone.

Yoshi con un oggetto invisibile in mano

Glitch Yoshi con un oggetto invisibile in mano.png
Yoshi deve avere un uovo e deve saltare sopra un Goomba. Immediatamente appena si tocca il Goomba premere "A". Se fatto correttamente Yoshi avrà un oggetto invisibile in mano. Per annullare il glitch basta premere A. Raramente può succedere che quando si esegue il glitch, un oggetto nell'area diventerà invisibile. Se ciò accade, se si preme "A" per annullare il glitch, il gioco si blocca.

Trasformazioni senza cappello

Nel Monte Gigante bisogna utilizzare Yoshi e selezionare qualunque cappello. Raggiungere la cima e prendere il Fiore Potenza (se si usa il cappello di Luigi o di Wario) o la Piuma (se si usa il cappello di Mario). Prendere Ukiki mentre l'efetto del Power-Up è ancora in vigore. Mentre l'effetto sta per sparire bisogna buttarsi in acqua. Il personaggio scelto perderà il cappello ma non tornerà yoshi. NON bisogna salire assolutamente sulla terraferma dove si trova il gufo Hoot the Owl altrimenti si tornerà ad essere Yoshi. Per questo bisogna prima nuotare verso la piccola cascata, poi uscire dall'acqua e aggrapparsi al gufo, e se fatto ciò non si tornerà ad essere Yoshi. Infine bisogna salire sulla cima della montagna con l'aiuto del gufo e prendere il Fiore Potenza. L'effetto di questo glitch avrà un effetto diverso per ciacun personaggio:

  • Mario: tutto sarà normale, ma le sue ali crescono sulla sua testa;
  • Luigi: il suo corpo sarà invisibile, ma la sua testa rimarrà la stessa;
  • Wario: il gioco si blocca appena prende il Fiore Potenza.

Mare d'acqua ai confini del livello

Per questo glitch bisogna andare nel Bagna Asciuga, quando l'acqua raggiunge il livello del cubo rosso e grigio (quello in alto sotto la Buon-omba), e spingerlo adosso al muro verso sinistra. A questo punto bisogna salirci sopra e premere "X" per una visuale in prima persona, bisogna spostare la visuale verso sinistra fino a quando non si vede lo sfondo del livello oltre il muro, e in quel momento premere "A". Se fatto correttamente Mario cadrà dal blocco e potrà nuotare fuori dai confini del livello.

La città d'acqua invisibile

Mario deve recarsi al Bagna Asciuga ed eseguire il glitch "Mare d'acqua ai confini del livello". In questo momento Mario nuoterà nell'acqua ai confini del livello. In questo spazio ci sarà una parte blu e una parte vuota: se si nuota nella parte blu e si salta, il glitch rimarrà attivo e Mario ricadrà in questa parte blu. Mario può nuotare anche nella parte vuota come se nuotasse in aria, ma se salta cade di sotto e perde una vita. Se nella parte vuota Mario guarda in giù vedrà il tubo che porta alla città d'acqua. Se Mario si posiziona sopra il tubo vedrà che si trova in mezzo alle due parti, anche se nella parte vuota se ne trova solo un pezzo. In questo piccolissimo pezzo Mario dovrà saltare e così potrà cadere nel tubo. Ora Mario avrà due scelte:

  • Tornare all'inizio del tubo dove noterà che non potrà risalire a causa della poca acqua, quindi per finire il livello senza uscire dovrà dirigersi alla città d'acqua e prendere una delle due stelle.
  • Dirigersi immediatamente verso la città d'acqua senza tornare all'inizio del tubo. Se si sceglie questa opzione ci sarà questo glitch: le due ringhiere sono sparite, e dove c'era la città d'acqua si vede solo lo sfondo del livello e qualcosa che impedisce a Mario di andare avanti. Se si esegue un salto triplo si scoprirà che ciò che fermava Mario era la ringhiera diventata invisibile. Se Mario la attraversa non morirà perché la città d'acqua c'è ma è invisibile: infatti se si cerca di salire sul luogo dove c'era un altura, Mario ci salirà sopra facendo sembrare che stia camminando in aria.

Un gigante in un cannone

In Battaglia di Bob-ombe, con qualsiasi personaggio bisogna salire sulla montagna dove si trova il Super Fungo, colpire il blocco che lo contiene per farlo uscire da li senza però prenderlo subito: bisogna seguirlo ed aspettare che lampeggi per prenderlo. A questo punto si deve saltare sopra la montagna nel punto sopra cui c'è il cannone. Se il punto è giusto, il personaggio invece di salire nella montagna entrerà da sotto nel cannone, e potrà essere lanciato mentre è gigante.

Il Blocco curatore

Nella Fortezza di Womp bisogna raggiungere il Blocco dove si trova dentro il cuore. Bisogna salire su di esso, posizionarsi all'estrema sinistra e continuare a saltare indietro. Dopo un po' Mario rimarrà appeso a sinistra del blocco, che restituirà a Mario l'energia persa, come se ci fosse passato attraverso.

Guscio Splendente iper velocità

Questo glitch funziona solo in alcune aree dove si trova un Guscio ed un pendio (per esempio nella Terra Innevata). Bisogna prendere il guscio nel Blocco !, salire sul pendio a destra del blocco e spostarsi all'indietro piano piano all'angolo del pendio. Se fatto correttamente Mario rimarrà intrappolato, e se cerca di liberarsi dopo un po' si muoverà a tutta velocità dando vita a vari effetti:

  • Saltando Mario leviterà in aria per un po' continuando a muoversi velocemente sul suo guscio;
  • Mario potrà volare fuori dai confini del livello urlando come se cadesse nel vuoto, ma in realtà non cadrà e continuerà a volare in aria;
  • Mario potrà entrare in un cannone da sotto;
  • Nell'Isola Granpiccola, se Mario con questo glitch sale sul vento, il guscio sparisce, e lui rimarrà bloccato in aria e cadrà di sotto molto lentamente rispetto al solito;
  • Sempre nell'Isola Granpiccola, se Mario sotto l'effetto del glitch sale sulla cima della montagna dove si trova l'acqua, il livello sarà allagato;
  • Se Mario, sempre nello stesso livello, si avvicina alla montagna e gli da un calcio, rimarrà fermo e sospeso in aria muovendosi oltre i confini del livello;
  • Si possono attraversare le sbarre.

La Terra Innevata congelata

Con qualsiasi personaggio bisogna andare nella Terra Innevata, e scegliere la missione delle 5 Stelle Argento. Dopo averle prese tutte bisogna entrare nell'igloo (voi sarete ancora in possesso delle stelle argento). Una volta usciti, compariranno altre 5 Stelle Argento nello stesso luogo di prima: se ne prendete una il gioco si bloccherà, tranne il personaggio che sarà libero di muoversi, e la Stella Argento appena presa fluttuerà sulla testa del giocatore. Se il personaggio tocca qualsiasi altra cosa ci passerà attraverso. Non sarà possibile neanche prendere la Stella a meno che non si esca dal livello semplicemente toccando lo stagno gelato. Se si prende una Stella Argento su un Guscio, il gioco si bloccherà completamente, anche il personaggio.

Salto in lungo sul posto

Se Mario esegue un salto il lungo e tiene leggermente premuto la croce di controllo all'indietro, Mario eseguirà un salto normale ma con la posizione di un salto in lungo.

Salto in lungo all'indietro

Se Mario esegue il glitch "Salto in lungo sul posto" e cerca di muoversi all'indietro, eseguirà un salto in lungo all'indietro. Si può eseguire più facilmente su una rampa di scale, anche se non si sa se si può così arrivare alla cima delle scale infinite, come in Super Mario 64 (Vedi Super Mario 64/Glitch: Salto in lungo all'indietro).

Multi personaggi

In Modalità VS se un giocatore esegue uno schianto a terra su uno dei tre cappelli e nello stesso momento tutti gli altri lo prendono con la lingua, i quattro Yoshi possono diventare quattro Mario, quattro Luigi oppure quattro Wario.

Morire in Modalità VS

Se in Modalità VS Wario prende un altro personaggio e lo lancia contro l'angolo a destra dell'entrata del Castello, quel personaggio cadrà fuori dai confini del livello e morirà.

Sul tetto del castello in Modalità VS

Se in Modalità VS Wario esegue la sua abilità di far roteare uno dei personaggi vicino alla recinzione vicino alla cascata senza mai smettere, tutti e due i personaggi saliranno sul pendio, muovendosi sopra la cascata fino a sorpassarla. Se si annulla l'attacco sopra la cascata, da lì i due personaggi potranno salire sul tetto del Castello. Una volta sul tetto si può vedere che non è stato sviluppato per questa modalità: infatti se un personaggio cerca di appoggiarsi sulla torre, ci passerà attraverso, e una volta dentro si vedrà il paesaggio senza vedere le mura della torre.

Cappello sotto i piedi

Se nel Bagna Asciuga un qualsiasi personaggio colpisce il Goomba con il cappello di Wario, si butta in acqua, salta e lo prende senza però salire il personaggio ricadrà di nuovo in acqua, si trasformerà in Wario ma col cappello sia in testa sia sotto i piedi. A volte il personaggio avrà solo il cappello di Wario sotto i piedi ma non si tasformerà in lui.

Battere Granghiaccio con chiunque

Nella sala dello specchio, con qualsiasi personaggio, bisogna eseguire un salto in lungo a destra della colonna bianca attaccata allo specchio, fino a che il personaggio non salta oltre il muro entrando nello specchio. Se si usa Yoshi, quando si incontra Granghiaccio lui (Granghiaccio) gli fa uno strano discorso: <<Mmm...non hai i baffi. Povera piccola creatura imberbe. Sarebbe come rubare le caramelle ad un bambino. Ma io adoro le caramelle!>>

Nota: non è facile da eseguire perchè bisogna trovare l'angolazione giusta.

Yoshi immortale

Nella Fortezza di Womp, Yoshi deve avere un uovo e deve essere schiacciato da un Womp. Nello stesso momento in cui viene schiacciato deve lanciare l'uovo e prendere le Monete. Yoshi non morirà ma rimarrà schiacciato, finché non si esce dall'area.

Mini Mega Yoshi

Se si fanno tanti Schianti a Terra con Yoshi su un tronco del Monte Gigante, uscirà un Fungo; se lo si mangia un attimo prima che tocca il personaggio, quest'ultimo non si ingrandisce ma avrà sempre i poteri conferiti dall'oggetto.

Modalità Debug

Qui bisogna prendere una cassa con Wario e poi farsi rubare il cappello da Klepto; appena quest'ultimo lo tocca, il gioco si bloccherà; ora bisogna premere L+R+Sinistra+A+(intervallo)+Giù+B+(pausa)+START+SELECT e così si può accedere al codice del gioco.

Morto Volante

Nel Deserto Ingoiatutto, bisogna prendere il Cappello Alato con Mario e lanciarsi col cannone, e schiantarsi tante volte e ricadere dentro di esso finché non si finisce la vita; a questo punto sarà possibile continuare a volare finché il giocatore non tocca terra.

Questi sono alcuni glitch esistenti nel gioco.

Curiosità

  • Alcuni glitch sono più facilmente eseguibili usando l'Action Replay, come nel caso del glitch Piscina Sotterranea.
  • Super Mario 64 DS è uno dei pochi giochi di Mario esistenti ad avere più di 50 glitch.
  • Sempre con la Action Replay,si può giocare con Peach.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso