Fandom

Super Mario Italia Wiki

Super Mario 64 DS

2 611pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Share

Super Mario 64 DS
Super Mario 64 DS - Boxart EUR.png
Sviluppatore: Nintendo EAD
Editore: Nintendo
Genere: Platform; Avventura
Console: Nintendo DS, Virtual Console (Wii U)
Modalità: 1G; Multiplayer fino a 4 giocatori.
Data di Pubblicazione: Nintendo DS
Usa.png 21 Novembre 2004
Jap.png 2 Dicembre 2004
Aus.png 24 Febraio 2005
Eur.png 11 Marzo 2005
Virtual Console (Wii U)
Eur.png 24 Dicembre 2015
Aus.png 25 Diecembre 2015
Jap.png 6 Gennaio 2016
Usa.png 25 Agosto 2016
Predecessore: Super Mario Sunshine (2002)
Successore: Super Mario Galaxy (2007)

Super Mario 64 DS è un remake uscito nel 2005 per la console portatile Nintendo DS del videogioco Super Mario 64, uscito nel 1997 come titolo di lancio del Nintendo 64. Sviluppato sempre sotto la supervisione di Shigeru Miyamoto (l'ideatore di Super Mario), il titolo in questione differisce sotto alcuni aspetti dal gioco originale: sono stati aggiunti nuove aree, nuove stelle, tre nuovi personaggi giocabili (ovvero Luigi, Wario e Yoshi) e un grande numero di minigiochi sbloccabili nel corso dell'avventura che sfruttano pienamente le speculiarità del portatile di casa Nintendo, fruibili tramite il Touch Screen.

Trama

La trama inizia allo stesso modo della versione 64 ma con qualche cambiamento. La Principessa Peach manda a Mario una lettera d'invito a mangiare una torta al suo castello. L'idraulico baffuto decide di andarci insieme a suo fratello Luigi e il suo nemico Wario. Ma dopo essere entrati nel castello scoprono che Bowser si è impossessato del castello e del potere delle Superstelle e ha imprigionato la principessa. Mentre la stanno andando a salvare, però, vengono catturati e chiusi a chiave in alcune stanze del castello. Fortunatamente, Yoshi, che sonnecchiava beatamente nel giardino del Castello di Peach, viene informato da Lakitu dell'accaduto. Subito, il dinosauro verde si precipita a salvare i suoi amici, attraverso dei dipinti (in realtà portali per altri mondi); deve recuperare le stelle rubate da Bowser. Dopo averne recuperate abbastanza, Mario affronta Bowser nell'area accessibile dalla cima della torre e lo sconfigge e ottiene la Megastella (l'unica del gioco, a differenza di Super Mario Galaxy) che usa per liberare Peach. Infine, la principessa dà un bacio a Mario e prepara ai quattro eroi la torta che aveva promesso. Con un certo numero di stelle si può accedere a nuove aree, e prendendo 80 stelle è possibile accedere all'ultima area dove si può sconfiggere definitivamente Bowser ma per finire veramente il gioco è necessario prendere tutte le 150 stelle presenti (120 nei quadri e 30 segrete, cioè raggiungibili con quadri segreti o metodi particolari). Una volta ottenute tutte le 150 stelle, come bonus, il cannone nel giardino si aprirà e sarà possibile correre sui tetti del castello. In ogni quadro ci sono 8 stelle (7 raccoglibili tramite le missioni e una raccogliendo 100 monete).

Differenze tra Super Mario 64 e Super Mario 64 DS

  • Nella Modalità Avventura sono giocabili oltre a Mario anche Yoshi, Luigi e Wario .
  • Nell'avventura ci sono dei conigli; prendendoli si otterrano chiavi che servono per sbloccare minigiochi (le chiavi sono in tutto 28).
  • Oltre alla modalita Avventura c'è la modalita Minigiochi.
  • Nell'avventura ci sono un'altra specie di conigli, i Conigli Splendenti, che se presi tutti e 8 daranno una chiave al giocatore, che consente di aprire una porta con una Superstella dentro.
  • Le Superstelle sono 150 anzichè 120 quindi 30 in più.
  • Le Monete hanno un colore più scuro e sono più grandi.
  • Sono state aggiunte 2 nuove Aree delle Superstelle nascoste e 3 aree dei boss.
  • La Stanza di Peach invece di essere una stanza dell'Atrio è diventata un'area del castello a parte.

Glitch

Per vedere i glitch di Super Mario 64 DS: Super Mario 64 DS/Glitch.

Aree

I livelli in questo gioco sono racchiusi dentro dei quadri, muri o altro in varie stanze accessibili, la maggior parte di esse necessita di un determinato numero di Superstelle prima di potervi entrare.

Le 15 aree principali sono rimaste per la maggior parte invariate dalla loro precedente apparizione. Ogni volta che il giocatore sta per entrare in una delle aree principali, apparirà lo schermo della selezione della missione, dove potrà scegliere la missione da svolgere (sarà necessario per alcune poiché le loro Superstelle appariranno solo se vengono selezionate). Ad ogni area è stata aggiunta una nuova Superstella, per un totale di otto Superstelle per area: sette ottenibili tramite missioni e una raccogliendo cento monete. Le 15 Aree Principali sono:

  1. Battaglia di Bob-Ombe
  2. Fortezza di Womp
  3. Baia Pirata
  4. Monte Refrigerio
  5. Rifugio di Re Boo
  6. Grotta Labirinto
  7. Lago di Lava
  8. Deserto Ingoiatutto
  9. Abisso Acquatico
  10. Terra Innevata
  11. Monte Gigante
  12. Bagna Asciuga
  13. Isola Granpiccola
  14. Pendolo Tictoccato
  15. Cammino Arcobaleno

Come in Super Mario 64, sono presenti anche qui le aree delle Superstelle nascoste, che non mostrano uno schermo di selezione della missione e le loro Superstelle non hanno nomi ufficiali. A differenza della versione 64 gli Interruttori ! sono stati rimossi e rimpiazzati dall'Interruttore ?, sono state aggiunte due nuove aree e in alcune delle vecchie è presente una seconda Superstella. Le aree sono:

Oltre a queste aree sono state aggiunte le Aree dei Boss (di cui fanno parte le aree di Bowser già apparse nel gioco originale), ognuna di queste aree è divisa in due parti: la prima è il livello, la seconda è l'arena del boss. Ognuna di queste aree comprende due Superstelle che verranno contante tra quelle nascoste, tuttavia il giocatore uscirà dall'area solo dopo aver ottenuto la chiave sconfiggendo il boss (tranne in Bowser in Cielo dove invece si ottiene la Megastella). Le aree dei boss sono:

​Il resto delle Superstelle nascoste si trova nel Castello di Peach, da notare che Mips è assente in questo gioco e il metodo per ottenere le due Superstelle cha aveva lui è cambiato, inoltre è stata aggiunta una nuova Superstella. Queste Superstelle non possono essere prese più di una volta. Le Superstelle nascoste nel castello si ottengo tramite i seguenti modi:

  • Ottenendo tutte le Monete Rosse dei Boo nel Cortile
  • Dal Toad nella stanza dell'acqua metallica per la Grotta Labirinto
  • Da un Toad al primo piano
  • Usando Luigi Invisibile nella Stanza degli Specchi e attraversando la porta riflessa.
  • Dal Toad al secondo piano
  • Catturando tutti i Conigli Splendenti per ottenere una chiave che apre la Stanza Vuota nella Stanza di Peach.

Lista Superstelle Segrete

La lista delle Superstelle segrete è qui.

Galleria

Versione Beta

La versione Beta del gioco presentava un gameplay del tutto differente da quello della versione finale. Prima di tutto il titolo era Super Mario 64x4 il quale faceva suppore che era disponibile una modalità multigiocatori per 4 giocatori che non era la modalità sfida, bensì una modalità di gioco dove si poteva andare liberamente senza limiti di tempo e i personaggi giocabili non erano solo Yoshi, bensì i 4 protagonisti Mario, Luigi, Wario e Yoshi. Infatti gli screenshot del gioco permettono di vedere i 4 personaggi muoversi nelle mappe. Uno screenshot mostra Mario, Luigi, Wario e Yoshi avvicinarsi per sfidare Bowser in una stanza chiusa, cosa non permessa nella versione finale del gioco. I 4 personaggi nelle immagini Beta volano usando il Cappello Alato. Questa opzione è permessa solo a Mario nella versione finale. Ecco le immagini della versione Beta:

Curiosità

  • Anche se Super Mario 64 DS non è un gioco sportivo, la Principessa Peach ha i capelli raccolti in una coda.
  • Wario appare in questo gioco come personaggio giocabile, perché è un tributo al suo creatore.
  • In questo gioco il Super Fungo svolge le stesse funzioni che avrà il Mega Fungo.
  • Nonostante nella schermata iniziale di scelta file sia presente una finestra all'estrema destra del castello, nel gioco non è presente.
  • Questo è uno dei giochi di Mario con più glitch in assoluto, assieme a Mario Kart 7 e Mario Kart 8.

La Bufala

Nell'Aprile 2005, una pagina della rivista Nintendo PowerPurple Prizes, confermava che oltre ai quattro personaggi giocabili c'è ne un'altro segreto: Waluigi. Oggi ci sono molti video sul Web che confermano o negano l'esistenza del personaggio nel gioco. Tuttavia non è nient'altro che una bufala, uno scherzo progettato da alcuni burloni della Nintendo, appunto sono giocabili solo 4 personaggi. In effetti l'articolo è stato scritto il 1 Aprile, quindi era un pesce d'aprile.

Note

Inoltre su Fandom

Wiki a caso