Fandom

Super Mario Italia Wiki

Super Mario 64/Glitch

< Super Mario 64

2 611pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

Stella delle 100 Monete

Glitch 100esima Moneta in aria.png
In vari livelli, se Mario raccoglie la centesima Moneta in aria, la Superstella apparirà come al solito, e se Mario la prende mentre è sospesa nel vuoto, cadrà di sotto e non farà in tempo ad eseguire la danza della vittoria, quindi morirà ma la Stella verrà comunque aggiunta al conteggio. Questo glitch può anche essere eseguito in Abisso Acquatico: se Mario raccoglie la centesima moneta mentre è appeso alle pertiche gialle e nere e raccoglie le Stella, verrà teletrasportato sul fondale della caverna ed eseguirà la danza della vittoria come se fosse a terra.

Salto in lungo all'indietro

Glitch Salto in lungo all&#039;indietro.jpg
Quando Mario si trova su una rampa di scale, se esegue un salto in lungo con lo stick analogico rivolto all'opposto del salto e si preme il tasto "A", eseguirà un salto in lungo all'indietro, e Mario sarà così veloce da salire per le scale infinite con 0 Superstelle.

Battere Koopa il Veloce in 0 secondi

Per battere Koopa il Veloce in 0 secondi, Mario avrà bisogno del Cappello Alato e dovrà fare un Triplo Salto non troppo vicino al Koopa, saltare in un cannone e puntare sull'isola galleggiante e, senza atterrare, rientrare nel cannone con uno Schianto a terra, spararsi sulla cima della montagna e arrampicarsi sulla bandiera, dopo di che scendere lentamente. Se fatto correttamente, apparirà una richiesta di sfida da parte del Koopa, e se si accetta, lo si ha già battuto. Il problema è che Koopa il Veloce non arriverà mai e quindi non si otterrà la stella, a meno che non si rifaccia la missione.

Camera Nera della Morte

Dopo aver ottenuto 120 stelle, si può usare il cannone nel giardino del castello. Prendere il Cappello Alato , poi ricadere nel cannone, alzarlo in alto al massimo e spararsi sul castello sopra la torre, se Mario prende la rincorsa potrà premere lo stick analogico in avanti e saltare attraverso la torre e così cadrà all'interno del castello e anche attraversando la porta rimarrà intrappolato fino a quando non si spegne il gioco.

Cappello in mano

Glitch Cappello in mano.png
Mario deve raggiungere un'area dove può perdere il Cappello e dove c'è un teletrasporto, per esempio nel Deserto Ingoiatutto, e farsi rubare il cappello da Klepto. Poi bisogna attaccarlo senza riprendere il cappello, prendere il teletrasporto e poi riteletrasportarsii indietro: ora ci saranno due cappelli. Bisogna prendere il primo, che apparirà in testa a Mario, poi bisogna prendere il secondo: il primo scomparirà e il secondo lo si avrà in mano. Se si esce dall'area Mario avrà il cappello in testa; se poi si rientrà nell'area Klepto avrà il cappello di Mario; se si salva e poi si spegne Mario sarà senza cappello. A volte Mario avrà due cappelli: uno in mano e uno in testa. C'è un altro modo più semplice per farlo: in qualunque area con i Blocchi !, basta colpirne uno e aspettare che lasci un cappello (di qualsiasi tipo), ma senza prenderlo, e aspettare che ricompaia il blocco, colpirlo e prendere il primo cappello e poi il secondo e il glitch si attiverà.

Passare attraverso il soffitto

Prendendo la porta che conduce al secondo piano, e saltando due volte sulla parete a sinistra vicino al palo all'inizio della stanza, si potrà attraversare il soffitto. A volte potrebbe portare a una delle tante Camere Nere.

Cappello Alato: musica infinita

In Battaglia di Bob-ombe, se si parla con Koopa il Veloce con indosso il Cappello Alato, e si usa il teletrasporto per raggiungere la cima e si tocca la bandiera quando l'effetto del cappello svanisce, la musica del Cappello Alato si sentirà ancora. Per annullare il glitch basta prendere un altro Cappello Alato, e quando esso svanirà, la musica tornerà normale. Se mentre la musica continua dopo aver attivato il bug (o glitch), dopo aver preso qualsiasi cappello e si userà il teletrasporto, Mario non avrà nessun cappello in testa, ma la musica continuerà.

Perdere il cappello per sempre

Nella Terra Innevata, se il pupazzo di neve soffia Mario in un punto preciso, il cappello volerà via e cadrà nel labirinto di ghiaccio dentro cui si trova la Stella. Se Mario ci va e cerca di riprendersi il cappello prenderà la Stella. Se il giocatore salva il gioco a questo punto, allora Mario sarà permanentemente senza cappello.

Vite negative

Glitch Vite negative.png

Mentre si combatte Bowser in Bowser al Buio, se Mario raccoglie 1.000 monete, nel conteggio delle vite apparirà la scritta "M25", che scende quando si prende una vita normale e sale quando si perde una vita. In altre versioni, il massimo di monete che si possono prendere è 999. Nota: Questo glitch funziona solo nella versione giapponese.

Bowser si butta nel vuoto

In ogni battaglia contro Bowser, Mario ha bisogno di far esplodere una bomba, in modo da non interferire con il glitch. Poi, Mario deve stare vicino al bordo, ma anche stare lontano da Bowser. Se fatto correttamente Bowser salterà nel vuoto ma, visto che non è colpa di Mario, non tornerà più su finche Mario non si butta di sotto, o finchè non si esce dal livello.

Salire sul tetto senza 120 stelle

Scalare il castello -120 stelle.gif

Mario scala il castello senza 120 stelle.

Mario deve andare nella parte più a nord/est del giardino del castello, dove c'è la parete scivolosa e il muro del castello. Mario deve fare un triplo salto (il primo a terra, il secondo sulla parete scivolosa un po' a sinistra e poi il terzo) sul pendio scivoloso. Se Mario ha eseguito correttamente i passaggi descritti sopra, si metterà a scivolare sul sedere e se spicca velocente un salto potrà aggrapparsi al muro del castello e salire sul tetto senza avere 120 Superstelle.

Mario immortale

Mario deve rimanere con due tacche di vita, raccogliere un Cappello Alato e andare nel livello Battaglia di Bob-ombe, prendere una Bob-Omba e posizionarsi di schiena al cannone. Quando la Bob-Omba esploderà, Mario perderà entrambe le tacche di salute, però cadrà nel cannone e potrà spararsi in cielo continuando a muoversi
Zombie mario deserto.png

Mario senza vita che sorvola il Deserto Ingoiatutto.

finché tocca terra (a quel punto muore).

Un altro modo per eseguire il glitch è quello di andare al Deserto Ingoiatutto, prendere un Cappello Alato e raggiungere il cannone al fondo del livello. Qui Mario deve spararsi contro le nuvole dello scenario di sinistra per due volte e così perderà tutta la vita. Se però il secondo lancio era preciso, Mario perderà tutta la vita ma scivolerà nel cannone e così potrà ancora volare per un po' senza vita, finché non tocca terra.

Finire il gioco senza stelle in 5 minuti

Se Mario esegue un salto in lungo vicino alla porta del castello, ci entrerà dentro senza parlare con Lakitu e, facendo il trucco del salto in lungo all'indietro, potrà attraversare le porte delle aree di Bowser e la porta al secondo piano, che conduce a una stanza con diverse aree, e la porta delle scale infinite. Bisogna usare il salto in lungo all'indietro al piano terra per poter raggiungere Bowser al Buio senza stelle, e fare il livello velocemente con diverse acrobazie, battere Bowser e prendere la chiave. Stessa cosa per Bowser nel Lago di Lava, si userà il salto in lungo all'indietro per poter raggiungere Bowser senza andare nell'Abisso Acquatico e senza prendere stelle, usare molte acrobazie per raggiungere e battere Bowser in poco tempo, per poi prendere la chiave. Poi bisogna andare nell'Abisso Acquatico, e bisogna uscire velocemente senza prendere stelle (serve solo per raggiungere l'atrio il prima possibile). Poi si deve prendere la porta del secondo piano, usare il salto in lungo all'indietro per attraversare la parete, usare di nuovo il bug per superare la porta con la grande stella, entrate nella porta con le scale infinite, usare di nuovo il salto in lungo all'indietro e con queste acrobazie si raggiunge Bowser e, per sconfiggerlo subito, bisogna lanciarlo come al solito contro le bombe come per finire il gioco normalmente. Per fare prima, bisogna raggiungere il punto in cui atterra, e prenderlo subito per la coda, farlo tre volte e si ha finito il gioco intero, in circa 5 minuti.

Falso cappello

Mario deve andare nel Deserto Ingoiatutto, e farsi rubare il cappello da Klepto, poi bisogna attaccarlo senza riprendere il cappello, prendere il teletrasporto e poi riteletrasportars indietro. Per ora il procedimento è identico a quello del glitch del cappello in mano, la differenza è che stavolta si deve continuare a teletrasportarsi molte volte per creare una pila di cappelli, invece che solamente due. Un'altra differenza è che una volta finito il giro di teletrasporti, invece di prendere tutti i cappelli, se ne deve prendere prenderne solo uno. Ora bisogna farsi rubare il cappello da Klepto e prenderne solo un altro. Si capisce che il glitch si è attivato quando prendendo quell'unico cappello Klepto non cercherà di rubarlo e, inoltre, anche se Mario ha il cappello, le condizioni sono le stesse di quando non lo si indossa. Una prova certa che il cappello è falso si ottiene quando Mario esce dal livello e cercherà di indossarlo: esso sparirà e il vero cappello è ancora tra le grinfie di Klepto.

Bowser invisibile

Se nella battaglia contro Bowser nel livello Bowser nel Lago di Lava Mario afferrà la coda del Koopa mentre questo si
Invisibile bowser defeating.png

Bowser viene sconfitto mentre è invisibile.

teletrasporta, Bowser diventerà invisibile ma continuerà ad attaccare normalmente. Tuttavia se Mario lo tocca, non subisce alcun danno. Il Koopa riapparirà quando viene buttato fuori dal campo di battaglia oppure quando si teletrasporta di nuovo.

Glitch della cartuccia

Il giocatore deve inclinare la cartuccia nello slot nel N64 e così il gioco subirà effetti indesiderati. Mario perderà le braccia e le gambe e si incastrerà nel suolo, iniziando a strisciare. Se questo glitch viene eseguito nella Grotta Labirinto, nella stanza con Dorrie, il livello si trasformerà in un pozzo senza fondo. Se il glitch viene eseguito nella schermata iniziale, la faccia di Mario si deformerà e se si cercherà di afferrare una parte della sua faccia, il gioco subirà un crash. Questo glitch non è possibile nel rilascio Virtual Console del gioco.

Glitch della doppia Superstella

Se Mario si reca, per esempio, sul Cammino Arcobaleno (ma anche in Battaglia di Bob-ombe), raccoglie la centesima moneta in aria e nel frattempo rompe un Blocco ! che contiene una Superstella, le animazioni dei due oggetti si sovrapporranno. Quando Mario ne raccoglierà una, il gioco subirà un freeze perché non sa quale delle due stelle Mario avrà preso.

Glitch della Bob-omba smisurata

Bob-omba smisurata.png

Mario e la Bob-Omba smisurata.

Per eseguire questo glitch ci sono due metodi: il primo è quello di recarsi in Battaglia di Bob-ombe e afferrare una Bob-Omba nella zona che è bersagliata da gocce d'acqua. Se una Bob-Omba entra in contatto con una goccia, assumerà una dimensione smisurata e a volte Mario inizierà a camminare all'indietro finché la bomba esplode. 

Un altro modo per eseguire il glitch è quello di raggiungere un qualsiasi livello con una Bob-Omba. Mario deve afferrare il nemico, poi lanciarlo e riafferrarlo prima che esso esploda. Se Mario ha fatto correttamente, la Bob-Omba assumerà delle proporzioni gigantesche. 

Oggetto invisibile

Questo glitch è strettamente legato a quello della Bob-omba smisurata. Mario deve eseguire il secondo metodo del glitch precedente, poi camminare su una parete ripida e così scivolerà. Quando si alzerà in piedi, non avrà nulla in mano, però le terrà tese come se trattenesse qualcosa. Camminando per il livello con l'oggetto invisibile in mano, questo potrà trasformarsi in cose altrimenti inottenibili come monete, pezzi della catena di un Categnaccio eccetera.

Morte misteriosa

Per eseguire questo glitch Mario deve spararsi col cannone sul tetto del castello. Mario deve camminare sulla parte destra del tetto e quando arriverà ad un angolo, deve lasciarsi cadere leggermente verso il basso e afferrare la sporgenza del castello. Mario deve tirarsi su sul tetto e quando si rimetterà in piedi morirà anche se ha tutta la vita. Mario perderà pure il cappello. 

Testa "congelata"

Mario deve sconfiggere Bowser nel livello al Buio oppure Lago di Lava. Quando il Koopa viene sconfitto si alza in cielo e rilascia una chiave. Mario, mentre corre verso la chiave, deve premere il tasto della telecamera verso l'alto e guardare in qualche direzione. Quando Mario raccoglie la chiave continuerà a guardare nella direzione in cui guardava prima e così la sua testa rimarrà "congelata".

Glitch di Lakitu

Mario, all'inizio del gioco, dopo l'intro, deve eseguire il Salto in Lungo per evitare di parlare con Lakitu. Se si osserva bene, Lakitu sarà sempre lì, ma non avrà la sua nuvola.

Scalare le pareti

Il glitch scala-pareti funziona su quasi tutti i pendii del gioco. Per farlo funzionare, basta premere lo stick analogico
Scalare le pareti.gif

Mario usa il glitch per scalare le pareti

verso l'alto continuamente senza smettere. Il giocatore può anche direzionare Mario a sinistra o a destra muovendo lo stick nella direzione desiderata. Così Mario scalerà la parete anche se è quasi tutta in verticale. 

Mario attraversa le sbarre

Mario deve andare in Battaglia di Bob-ombe e afferrare una Bob-Omba, una di quelle posizionate nella zona vicino al Categnaccio. Mario deve portare la Bob-Omba fino alle sbarre dietro al Categnaccio e dare le spalle alla grata. Quando la bomba esplode, Mario subirà come al solito un danno, però l'esplosione lo sbalzerà dall'altra parte della grata.

Bowser vola fuori dall'arena

Bowsersm64.png

Bowser viene sbalzato fuori dall'arena dopo l'impatto con la mina.

Per eseguire questo glitch, Mario deve recarsi in ogni battaglia con Bowser. Deve afferrare la coda del Koopa e lanciarlo fuori dall'arena, poi afferrargli la coda al volo appena riatterrà sulla piattaforma. Se Mario lancia Bowser contro una bomba, questo avrà uno slancio tale che verrà sbalzato fuori dall'arena. In alcuni casi torna su e la battaglia prosegue, ma la maggior parte delle volte non tornerà. 

Inoltre su Fandom

Wiki a caso