Wikia

Super Mario Italia Wiki

Super Mario 3D Land

Discussione0
2 348pagine in
questa wiki
Super Mario 3D Land
SM3DL
Sviluppatore: Nintendo EAD
Editore: Nintendo EAD
Genere: Platform in 3D
Console: Nintendo 3DS
Modalità: 1 giocatore
Data di Pubblicazione: Jap 3 Novembre 2011
Usa 13 Novembre 2011
Eur 18 Novembre 2011
Aus 24 Novembre 2011
Predecessore: Super Mario Galaxy 2 (2010)
Successore: New Super Mario Bros. 2 (2012)

Super Mario 3D Land. è un gioco per Nintendo 3DS basato sia sui giochi 2D sia sui giochi 3D. È il primo gioco con due tipi di visibilità 3D su console portatile.

Trama

Non lontano dal Castello della Principessa Peach, c'è un Albero Giracoda su cui crescono le Super Foglie noto a tutti gli abitanti del Regno dei Funghi. Una notte, però, una forte tempesta spazza via tutte le foglie dall'Albero Giracoda e, la mattina dopo, la Principessa Peach esce a controllare l'albero, ma Bowser la rapisce.

Più tardi, Mario e tre Toad (uno giallo, uno blu e uno rosso) cercano la Principessa nei pressi dell'albero, ma scoprono che tutte le foglie sono sparite; dopo di questo, il Toad Giallo nota una lettera volante. Mario la raccoglie e la apre, trovando al suo interno una foto raffigurante Bowser con la Principessa tra le sue grinfie, e le Super Foglie che svolazzano sullo sfondo. Il messaggio spaventa i tre Toad e Mario che, senza indugiare, corre al salvataggio della Principessa Peach. Durante il corso dell'avventura, Mario riceve molte altre lettere (alla fine di ogni mondo), grazie alle quali viene a sapere delle disavventure della Principessa e delle malefatte di Bowser e della sua Truppa Koopa. Peach riesce a fuggire momentaneamente dalle grinfie di Bowser, ma viene catturata subito dopo. Mario attraversa gli otto mondi e sconfigge il re dei Koopa, per poi scoprire di essere stato ingannato quando lo vede fuggire via con la Principessa. L'idraulico scopre il suo nascondiglio ma, prima che possano combattere, il pavimento sotto i loro piedi crolla, facendoli precipitare giù. Dopo essere stato inseguito e aver evitato tanti ostacoli, Mario riesce a premere il pulsante (con la faccia di bowser in rosso) per far scomparire il ponte da sotto i piedi di Bowser, facendolo cadere in una pozza di lava. Finalmente, l'eroe e i suoi tre amici Toad trovano la Principessa Peach e, usando i loro poteri Tanooki, la riportano sana e salva al suo castello.

Sfortunatamente, Mario riceve un'altra lettera, grazie alla quale viene a sapere che suo fratello Luigi è stato rapito da Skelobowser.

Dopo aver completato il Castello del Mondo Speciale 8, i due fratelli ricevono una nuova lettera,nella quale leggono che i tre Toad, nelle loro forme Tanooki, hanno scoperto che Bowser ha rapito la Principessa Peach e l'ha portata al suo castello nel Mondo 8. Dopo aver sconfitto definitivamente il re dei Koopa, i due fratelli ricevono una lettera con una foto raffigurante la Principessa trasformata in Peach Tanuki.

Quando il giocatore ottiene cinque stelle nel suo profilo, sblocca il Mondo Speciale 8-Corona, un livello noto per la particolare difficoltà. Per ottenere alcune stelle nel proprio profilo bisogna non usare mai i blocchi soccorso (nessuno dei due) in nessun livello.

Descrizione del Nintendo eShop

Super Mario 3D Land reinventa lo stato tanto amato dai fan di Mario, offrendo un gioco di Mario in 3D giocabile come un classico platform in 2D! Proverai uno sconvolgente senso di profondità, distanza e velocità mentre corri, salti o schiacci i tuoi nemici nei vari livelli. Tra le trasformazioni di Mario, torna quella preferita dai fan, Mario Tanuki. Utlizza il Mario Tanuki per attaccare i nemici oppure fluttua dolcemente da grandi altezze. Accessibile e impegnativo in ugual misura, Super Mario 3D Land include nuove e vecchie abilità che aggiungono all'avventura strategie di gioco uniche! Arriva vincitore alla fine di ogni livello utilizzando le mosse classiche di Mario, oppure cerca di utilizzare le nuove tecniche in modi ingegnosi per scoprire ogni scorciatoia e segreto nascosto!

Personaggi

Personaggi Giocabili

  • Mario (Più lento e meno agile, ma più controllabile).
  • Luigi (più veloce e più agile, ma scivoloso e difficile da controllare). Giocabile dopo aver completeto il livello S-1_Castello.

Personaggi di Supporto

Boss

Nemici e ostacoli

Trasformazioni

Mario Piccolo 3DLand
Mario SM3DL
Mario Fuoco 3DLand
Mario Piccolo/Luigi Piccolo
(Forma iniziale)
Super Mario/Super Luigi
(Super Fungo)
Mario Fuoco/Luigi Fuoco
(Fiore di Fuoco)
250px-Tanooky
150px-StatueMario 3DL
Mario Tanooky Bianco
Mario Tanuki/Luigi Kitsune
(Super Foglia)
Mario Statua Tanuki/Luigi Statua Kitsune
(Super Foglia di Roccia)
Mario Tanuki Bianco/Luigi Kitsune Bianco
(Nuovo, Super Foglia Invincibile)
Mario Invincibile
Boomerang M 3DLand
Mario Cubo Elica
Mario Invincibile/Luigi Invincibile
(Stella)
Mario Boomerang/Luigi Boomerang
(Nuovo, Fiore Boomerang)
Cubo Elica
(Nuovo, Cubo Elica )

Strumenti

Power-Up

Altro

Controlli

  • Pad analogico Pad: Muoversi
  • 3DS A: Scegliere livelli
  • 3DS A/3DS B: Salto, Salto a Parete
  • Tenere premuto 3DS A/3DS B: Salto Fluttuante (come Mario Tanooki) volare (Mario blocco elica)
  • 3DS R: Accovacciarsi, entrare in un Tubo Warp
  • Pad + 3DS R + 3DS X/3DS Y: Capriola
  • Pad + 3DS R + 3DS A/3DS B: Salto in Lungo
  • 3DS A + 3DS R: Schianto a Terra
  • 3DS R + 3DS A + 3DS B: Salto con Capriola all'Indietro
  • 3DS X/3DS Y: Lanciare Palle di Fuoco (Mario Fuoco), attaccare con la coda (Mario Tanooki), Lanciare Boomerang (Mario Boomerang)
  • 3DS Start/3DS Select: Menu di pausa

Mondi

Voti

Questo gioco ha subito molte critiche per i livelli corti ma hanno anche affermato che è un bel gioco.
IGN ha classificato questo gioco 9,5/10, Eur Games 9/10, Joystiq 4,5/4, GamePro 5/5, Gamelformer 9,5/10 , N-Zone 90/100, Famitsu 38/40 ed Edge 8/10.

Riferimenti ad altri giochi

Elementi Beta

Per alcuni elementi beta vai qui.

Glitches

Per vedere i glitch vai qui.

Musica

Per ascoltare la musica vai qui.

Galleria

Vai a Super Mario 3D Land/Galleria

Curiosità

  • Secondo Shigeru Miyamoto, la parola Land nel titolo è un omaggio al  vecchio gioco  Super Mario Land.
  • Nel Mondo 1-2, si potrà fare il trucco delle vite infinite come in Super Mario Bros..
  • Il pannello giallo che cambia l'angolazione della telecamera ha l'icona di un occhio, quasi identica a quella che indicava la visuale in prima persona in Super Mario Galaxy.
  • Ci sarà un'area con delle monete che formano la scritta 3D' forse un omaggio a Super Mario Bros. 3, dove c'era un'area con un 3 di monete.
  • I nemici con la coda da procione potrebbero essere normali nemici entrati in contatto con le Super Foglie dell'Albero Tanuki.
  • In ogni livello ci sono 3 medaglie simili alle Monete Stella o alle Medaglie Cometa.
  • I nemici con la coda tanooki si chiameranno "Giracoda". Es: Goomba Giracoda.
  • Skelobowser ci sarà solo nei mondi speciali.
  • Questo gioco da molta importanza alla trasformazione Mario Tanuki.
  • Questo gioco ha il numero più alto di vite che si possono collezionare: 1110, segnato da 3 corone.
  • Una volta raggiunte le vite massime, Mario Piccolo avrà il cappello e invece Super Mario non ce l'avrà. Insomma, sarà al contrario. Ma la stranezza è che anche Mario Fuoco normalmente ha il cappello ma rimane quando si raggiungono le vite massime.
  • In questo gioco ci sono molti bug che permettono di ottenere delle vite infinite
  • Nel gioco ci sono moltissimi Funghi 1-Up
  • Questo è il primo gioco in 3D in cui i personaggi non dialogano con Mario
  • Questo è il primo gioco in cui compaiono due Super Guide.
  • Nell' ultima Cartolina, dove si vedono Mario o Luigi seduti sull' Albero Tanooki con Peach, le foglie di questo albero sono verdi, mentre dovrebbero essere marroni, questo perchè Bowser aveva spazzato via tutte le Super Foglie, e nel processo di nascita prima sono verdi, poi marroni.
  • Nell' artwork del gioco vicino ad un Blocco ? rettangolare c'è Luigi Kitsune trasformato in una statua, ma nel retro della copertina del gioco non c'è.
  • Sul davanti della copertina, invece, c'è Mario in posizione di salto, la sua ombra è quella di Mario Tanuki.
  • Quando Mario sblocca il livello finale, prima di iniziarlo dice Here we go! invece che Let's-a-go!.
  • Nel Livello 4-Casa Fantasma alla fine del livello a volte oltre la recinzione si può vedere uno spettro di un essere umano.
  • All'inizio del primo livello di gioco, tornando indietro e avvicinandosi alla ringhiera si può notare in lontananza l'Albero Tanuki completamente spoglio.
  • Alcuni ostacoli e piattaforme sono cambiati un po', dato il "passaggio" da 2D a 3D, per esempio i Blocchi Ciambella o le Ball 'n' Chain.

Cartoline

Per vedere tutte la cartoline, vai qui. In questo gioco c'è la presenza di varie cartoline con un immagine allegata, sono mandate dalla Principessa Peach e si ottengono eseguendo vari obbiettivi, come finendo i mondi normali, battendo Bowser, liberando Luigi, completando il gioco, ecc...