Fandom

Super Mario Italia Wiki

Super Fungo

2 611pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Share

Da non confondere con il Superfungo, oggetto curativo dei giochi di ruolo.

Super Fungo
Super Fungo - Super Mario 3D Worl.png
Artowrk di un Super Fungo in Super Mario 3D World
Descrizione: Un Fungo rosso a pois bianchi
Uso o Funzione: Trasforma Mario in Super Mario
Prima Apparizione: Super Mario Bros. (1985)
Ultima Apparizione: Super Mario Maker (2015)

Il Super Fungo è un Power-Up che fa la sua prima apparizione in Super Mario Bros.. E' uno degli oggetti comparso più volte in tutta la serie, e riveste un ruolo importantissimo soprattutto nei platform, perchè dà una possibilità in più a Mario di completare il livello, rendendolo più grande.

Aspetto Fisico

Il Super Fungo è un Fungo abbastanza grosso di colore rosso, con pallini bianchi su tutto il cappello. Ha due piccoli occhi allungati sulla "faccia", con un riflesso bianco su di essi. Il Super Fungo è basato su un fungo velenoso realmente esistente, l'Ovolo Malefico. Esiste una sua versione verde che dà a Mario una vita, il Fungo 1-Up, una che lo rimpicciolisce, il Mini Fungo, e anche una che trasforma Mario in Mega Mario: il Mega Fungo.

Poteri dati

Il Super Fungo trasforma Mario in Super Mario. Sotto l'effetto di questo fungo, l'idraulico diventa più alto e può sconfiggere quasi tutti i nemici con un Salto. Serve inoltre per poter eseguire dei potenti Schianti a Terra, e anche per fare alcune Piroette (solo in New Super Mario Bros. Wii).

Storia

Super Mario Bros.

Super Fungo.png

I Super Funghi appaiono per la prima volta in Super Mario Bros. e sono degli oggetti molto comuni. Nel gioco il Super Fungo trasforma Mario Piccolo in Super Mario. In questa forma se Super Mario viene colpito da un nemico, non perde subito una vita ma ritorna Mario Piccolo. Sotto l'effetto del Super Fungo, Mario può saltare poco più in alto e può distruggere i Blocchi di Mattoni. Quando Mario è già in forma Super, al posto del Super Fungo appare il Fiore di Fuoco. Qui il fungo ha un aspetto diverso: è arancione e non ha gli occhi.

Super Mario Bros.: The Lost Levels

Smb2 super mushroom.png

Il Super Fungo ritorna in Super Mario Bros.: The Lost Levels, nel design del Super Fungo sono stati aggiunti degli occhi. In questo gioco inoltre è stato introdotto il Fungo Velenoso che ha gli effetti opposti del Super Fungo.

Super Mario Bros. 3

Mushroomsmb3.png

In Super Mario Bros. 3 i Super Funghi hanno lo stesso comportamento che avevano in Super Mario Bros., ma con un aspetto decisamente diverso. Appena escono dal Blocco, cominciano a muoversi in direzione opposta al giocatore. Si possono anche trovare nelle Case Fungo arancioni.

Super Mario World

MushroomSMW.png

In Super Mario World il loro comportamento non cambia, ma tavolta possono spuntare fuori dai dei cespugli.

Super Mario 64 DS

Mushroom sm64ds.png

il Super Fungo compare anche in questo gioco. In questo gioco è molto raro e si trova distruggendo alcuni mattoni speciali, inoltre anche gli effetti del Super Fungo sono diversi: invece di rendere Mario "Super Mario" lo rende "Mega Mario", questo rende Mario più grosso, invincibile e invulnerabile per un limitato periodo di tempo.

New Super Mario Bros.

Appare in questo gioco, già dal primo livello, e lo si può trovare solo se si è Mario Piccolo, oppure nei Blocchi Roulette. Quando escono dal Blocco, cominciano ad andare verso la direzione opposta al giocatore, muovendo il loro corpo come un lombrico.

New Super Mario Bros. Wii

Qui si comportano esattamente come in New Super Mario Bros., ma ruotano il loro corpo a destra e a sinistra, ballando a ritmo di musica.

Super Mario 3D Land

C 807- 1 2052623b.jpg

Mario Piccolo e un Super Fungo in Super Mario 3D Land.

Riappaiono in questo gioco, e si possono trovare anche camminando tra i vari soffioni dei livelli. Nei soffioni, nel primo livello, appaiono 2 Super Funghi, uno prima del Punto Intermedio, e uno verso la fine. Quando si muovono procedono velocemente in una direzione fino a che non trovano un muro; a quel punto tornano indietro.

New Super Mario Bros. 2 e New Super Mario Bros. U

Qui si comportano esattamente come in New Super Mario Bros. Wii.

Super Mario 3D World

Il Super Fungo ritorna in Super Mario 3D World come Power-Up. Ha le stesse caratterische e le stesse funzioni che ha nei giochi precedenti.

Voci correlate

Template:Super Mario Bros.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso