FANDOM

Strutzi
Struzzi
Specie: Strutzi
Luogo d'origine: Nimbus Castle
Schieramento: Mario, Wart (in passato)
Debutto in: Doki Doki Panic
Ultima Apparizione: Mario Party: The Top 100 (cameo)
Strutzi (Birdo in inglese), chiamata Draghella nel manuale di Super Mario Advance, è un'alleata di Mario e grande amica di Yoshi, tanto che si crede che siano fidanzati. Fa il suo debutto in Doki Doki Panic e Super Mario Bros. 2 come boss e nemica, però poi ha deciso di non essere più la tirapiedi di Wart e si è unita all'idraulico. Il suo nome è uguale a quello della sua specie ed è molto simile a Yoshi come corporatura. Ha partecipato solo a pochi giochi sportivi, come Mario Strikers Charged Football, e nella serie Mario & Sonic si è accontentata di stare sulle tribune e di tifare i suoi amici. Fa un'ultima apparizione in Mario Party 9 come personaggio giocabile.
Emblema Struzzi

L'emblema di Strutzi.

Descrizione

Aspetto fisico

Strutzi appare agli occhi come una piccola dinosaura rosa a macchie viola, un pò cicciottella. Ha una cresta rossa sulla schiena. Indossa un anello con sopra incastonato un grande diamante, e un elegantissimo fiocco rosso sulla testa. Strutzi ha piccole mani e piccoli piedi, su cui ha piccoli artigli bianchi. Ha due grandi occhi viola e una bocca a forma di trombetta con tre lunghe ciglia per ogni occhio. È in grado di sputare uova dalla grande bocca. Ha il ventre bianco come Yoshi e ha cuscinetti sulle piante dei piedi.

Relazioni

Strutzi è molto legata a Yoshi sin da Mario Tennis dove facevano coppia insieme. Nelle loro artwork promozionali si sono sempre dimostrati molto vicini. Sebbene nelle guide di vari giochi viene specialità una relazione, nei giochi non sembrano proprio affiatati ma invece vengono rappresentati come personaggi normali.

Strutzi potrebbe avere una amicizia con Peach e, in particolare, con Daisy. Con le due principesse, Strutzi non viene mai vista interagire, ma in Mario Tennis lei è la partner di Daisy. Insieme a loro inoltre, forma la Woman in Racing Organization, uno spot presente nelle varie corse di Mario Kart 8 e Mario Kart 8 Deluxe.

Strutzi si è unita al gruppo dopo essersi separata da Wart, antagonista principale di Super Mario Bros. 2. Sembrerebbe essere stato il suo compagno in precedenza e ha sempre combattuto al suo fianco. Divento poi buona ed entrò a far parte del gruppo, anche se ritorna cattiva occasionalmente.

Storia

Doki Doki Panic/Super Mario Bros. 2

Strutzi fa il suo debutto come nemica e boss in questi giochi, in tre versioni: rosa, rossa e verde. La sua caratteristica è lanciare le uova dalla sua bocca cercando di colpire i giocatori e per batterla bisognerà prenderle mentre sono in volo e lanciargliele addosso per 3 volte.

La Strutzi Rossa alternerà alle uova delle Palle di Fuoco, mentre quella Verde userà solo quelle come proiettili e per sconfiggerla sarà necessario usare dei Blocchi Fungo. Nel remake per il GBA appare la sua vesione robotica, ovvero Robostrutzi.

Mario & Luigi: Superstar Saga

In questo gioco compare all'inzio come sostituta della Principessa Peach che, avvertita dal Principe Fagiolino che la Strega Ghignarda e il suo complice Sogghigno stanno arrivando dal Regno di Fagiolandia per rubarle la voce, decide di far impersonare a Strutzi una falsa Principessa Peach in modo che la malvagia strega rubi la voce di Strutzi invece che quella vera! Tornerà poi nel gioco come nuova recluta del ladro champo dopo che Bowser è stato posseduto dalla Strega Ghignarda.
Strutzi in uno screenshot tratto da Mario & Luigi Superstar Saga

Champo e Strutzi VS Mario e Luigi in Mario & Luigi: Superstar Saga

Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars

Strutzi riappare in questo gioco a Nuvolonia, dove Valentina le ha fatto il lavaggio del cervello e l'ha intrappolata in un uovo che Mario, Mallow, Geno, Bowser e Peach dovranno rompere per battere la draghetta.

Mario Party (serie)

Strutzi appare per la prima volta nella saga in Mario Party 7. Insieme a Tartosso, è uno dei due personaggi sbloccabili di questo gioco. Per ottenerla, dovrete spendere 1000 punti nel Duty-Free per ottenere il suo ricordo. Strutzi fa coppia con Yoshi come la maggior parte dei giochi.

Mario Party 8

Strutzi in questo gioco è un personaggio iniziale e partecipa insieme al gruppo alla Fiera delle Stelle.

Mario Party 9

Strutzi è sempre un personaggio iniziale ed aiuta il team a riprendersi tutte le ministelle del cielo rubate da Bowser ed i suoi scagnozzi.

Serie Mario Tennis

Mario Tennis

In questo gioco, Strutzi appare come personaggio giocabile iniziale. È un tipo veloce ed Il suo partner è Yoshi, anch'egli veloce. Questa è la loro prima apparizione in cui sono descritti come una coppia. Strutzi appare anche nell'intro salutando il pubblico.

Mario Tennis (Game Boy Color)

Insieme ad altri personaggi di Mario Tennis, Strutzi fa un cameo.

Mario Power Tennis

Strutzi fa parte del pubblico come visto nell'intro e durante il gioco. Compare inoltre durante la cerimonia di premiazione di Bowser, cercando di dargli un bacio. Lui pensando fosse Peach, chiude gli occhi ma quando se ne accorge, scappa e lascia le due sorprese.

Mario Sports Superstars

Uno degli sport selezionabili del gioco è il Tennis, in cui Strutzi è giocabile ed un tipo equilibrato.

Paper Mario: Sticker Star

Strutzi fa la sua ultima apparizione qui, dove salirà su un'altalena cantando e si metterà a dondolare finchè non farà cadere l'oggetto tridimensionale.

Serie Mario Kart

Strutzi fa la sua prima apparizione nella serie di Mario Kart in Mario Kart: Double Dash!! come personaggio giocabile sin dall'inizio, nel quale fa coppia con Yoshi. Nel gioco inizialmente usa la macchina che rappresenta Yoshi ma lungo la storia si può sbloccare un auto che ha le sue sembianze. Riappare nella serie in Mario Kart Wii, ancora una volta come personaggio medio, però come personaggio sbloccabile.

Super Mario-Kun

708px-Birdo SuperMarioKun

Strutzi entra in scena

Nei Manga, Strutzi è la ragazza di Yoshi ed è amica di tutti i protagonisti. Tuttavia, dopo che Wart sfida Mario & Co., Strutzi viene uccisa dalla Truppa 8-bit. Toad però riesce a clonarla e tenerla ancora nel gruppo. In seguito Strutzi sarà sempre una compagna o un assistente nelle avventure successive.

Curiosità

  • Nessuno è mai riuscito a capire se Strutzi sia maschio o femmina; alcuni dicono che sia un maschio che pensa di essere una femmina.
  • È anche conosciuta come Birdo.
  • È tra i pochi personaggi della serie di Mario Kart a non riapparire dopo il suo debutto in altri giochi come Mario Kart 8.
  • Su Mario Kart: Double Dash!!, Strutzi è l'unico personaggio, oltre a Yoshi, a possedere un autoveicolo che le somiglia.
  • Nei file di Mario Kart DS è stata trovata un' Ovomobile a pallini rosa anziché verdi; questo dimostra che Strutzi doveva apparire nel gioco.
Yume Kōjō: Doki Doki Panic / Super Mario Bros. 2 / BS Super Mario Bros. USA / Super Mario Advance
Personaggi Imajin** • Lina** • LuigiMama** • MarioPapa** • Poki e Piki** • Principessa PeachRusa** • Subcon (ConsigliereŌsama) • Toad
  Mondi Regno di SubconMondo 1Mondo 2Mondo 3Mondo 4Mondo 5Mondo 6Mondo 7Subspazio
Oggetti Blocco POWBlocco FungoBolla Oggetto* • BombaChiaveCiliegiaCuoreEnergimetroErbaFermalogioFungoFungo 1-UpGuscio RossoLuccico Inseguitore* • Macchina dei SogniMonetaMoneta Asso* • Ortaggio (CipollaPeperoncinoRapaRavanelloZucca) • PortaPozioneRazzoRoulette* • Slot MachineStellaTappeto MagicoTesta di FalcoUovo di CristalloUovo di StrutziUovo Yoshi* • VasoViticcio
Nemici AlbatiroAutobombaBalenaBeezoBob-ombaCinguettoCobratCoccinelloneFavillaMarghibruco  • Mega Ninji* • Mega Tipo Timido* • NinjiPiggìPiuminoPorcupoSnifitSpettrinoStrutzoTipo TimidoTrotone
Boss CheloFriggìMouserRobostrutzi* • Strutzi (Strutzi) • Testa di FalcoTritestaWart
Altro Colonna sonora di Super Mario Bros. 2Super Mario-KunSuper Mario Bros. 2 il FilmSuper Mario Advance/Glitch* • Super Mario Bros. 2/GlitchThe Super Mario Bros. Super Show!
* Apparsi solamente in Super Mario Advance • **Apparsi solamente in Yume Kōjō: Doki Doki Panic