FANDOM

Squitty
200px-Ms. Mowz - Paper Mario The Thousand-Year Door
Specie: Squittix
Schieramento: Mario
Debutto in: Paper Mario: Il Portale Millenario (2004)
Ultima Apparizione: Super Paper Mario (2007)
Squitty, conosciuta come Ms. Mowz in inglese, è l'ultimo membro che si unirà alla compagnia di Mario in Paper Mario: Il Portale Millenario. È possibile reclutarla anche prima di Cannonio, basta solo rispondere al suo annuncio anonimo.

Storia

Squitty si incontra in vari luoghi durante l'avventura. Il suo unico scopo è rubare oggetti e tessere preziose nascoste in varie parti. Mario la incontrerà per la prima volta al Castello di Crimilde, dove viene trovata a rubare oggetti preziosi. Squitty darà un consiglio a Mario su come battere Crimilde dopodichè scapperà via dalla finestra. Proseguendo nell'avventura sarà possibile incontrarla anche nella Grande Quercia e ad Oolong. Sa mimetizzarsi anche molto bene, infatti si riuscirà a riconoscerla nella Bottega di Tessere che si trova sulla piazza di Fannullopoli. Una volta raggiunto un certo punto dell'avventura sarà possibile rispondere ad un annuncio anonimo. In realtà è Squitty, che chiederà un favore a Mario prima di unirsi alla compagnia. Svolto l'incarico, Squitty entra ufficialmente nella compagnia di Mario. Insieme a lei è possibile "fiutare" tesori nascosti in vari luoghi.

Battaglia

Le tecniche di Squitty si concentrano molto su agilità e poca potenza. Lei inoltre è l'unica che riesce a rubare oggetti e tessere ai nemici durante uno scontro, ammesso che non siano nemici di fuoco o che abbiano spine sul corpo. Una volta unita al gruppo, Squitty può usare solamente le seguenti tecniche:

Le due tecniche sono facili da eseguire. Per ampliare le mosse di Squitty è necessario, come per tutti gli altri membri della compagnia, aumentare il suo rango da Merlocchio. Quando lo si avrà aumentato per due volte Squitty imparerà altre due nuove tecniche quali:

Il Ceffone è la mossa base, consente di schiaffeggiare il nemico, ma non ha effetto contro i nemici di fuoco o ricoperti di spine. Topo di velluto è la tecnica che permette di rubare oggetti o tessere ai nemici. Questa è una mossa molto importante da usare se un nemico possiede un oggetto molto utile o una tessera che aiuta Mario o la sua compagnia. Come per il ceffone, questa tecnica non funziona ne sui nemici di fuoco ne su quelli ricoperti di spine. SqUiTsQuIt permette di confondere i nemici per un breve lasso di tempo. Più verranno usati bene i comandi a schermo più l'effetto sarà efficace. Il Bacio di sostegno consente a Squitty di baciare Mario per fargli recuperare ben 10 PV, quindi non è una mossa di attacco ma di difesa, ed essendo importante richiede tanti PF.

Curiosità

  • Il tema di Squitty è presente anche in Dancing Stage: Mario Mix.
  • Koopaldo sembra avere una cotta per Squitty, anche se ciò non interferisce con la sua relazione con Koopamela.
  • Non rivela di essere lei la proprietaria del negozio di Tessere di Fannullopoli finché non si unisce a Mario, anche se è perfettamente riconoscibile.
  • Squitty è simile ad Astrina di Paper Mario, in quanto entrambe usano un bacio per restituire PV a Mario.