Fandom

Super Mario Italia Wiki

Spunzo

2 611pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Share

Spunzo
Spunzo - Super Mario 3D World.png
Artwork di uno Spunzo in Super Mario 3D World
Specie d'origine: Koopa Troopa
Sottospecie: Spunzo Montano, Spunzo Neve, Spunzo Matto, Mazzuolo
Schieramento: Truppa Koopa, Bowser, Bowser Junior
Membri Conosciuti: Ganz, Macho Ganz, Tubba Blubba, Magastro
Debutto in: Super Mario Bros. 3 (1988)
Ultima Apparizione: Mario Party 10 (2015)
Lo Spunzo (Spike in inglese) è un nemico appartenente alla specie dei Koopa Troopa che fa il suo debutto in Super Mario Bros. 3. È un nemico che campare poche volte nella serie di Mario, e in Mario Party 9 viene chiamato da Bowser per sconfiggere la futura superstar, insieme a Categnaccio. Esso è per la prima volta un personaggio giocabile (ma va prima comprato con i Punti Party) in Mario Party 10.

Aspetto Fisico

Lo Spunzo è un piccolo Koopa dalla corporatura piuttosto tozza. A differenza dei suoi parenti, lui non ha il becco ma ha grosse labbra rosa chiaro, quasi bianche. Inoltre, la sua pelle è verde invece di essere gialla, e ha una folta capigliatura grigia simile a quella di Bowser. Ha grossi occhioni spalancati, una piccola coda e un guscio nero sulla schiena. Dalla bocca può tirare fuori e sputare delle Palle Chiodate, e questo spiega la grossa pancia capiente.

Storia

Serie di Mario

Super Mario Bros. 3

Gli Spunzi compaiono per la prima volta in questo gioco. Si trovano soprattutto nella Terra Ghiacciata e nellaSpiaggia, e attaccano Mario o Luigi sputando e lanciandogli contro delle Palle Chiodate. Possono essere sconfitti soltanto con un Salto e con una Palla di Fuoco di Mario Fuoco, e soltanto quando non stanno sputando una Palla Chiodata. A differenza del loro aspetto attuale, in questo gioco non hanno i capelli.
SpikeSMB3.gif

Lo sprite dello Spunzo in Super Mario Bros. 3

Super Princess Peach

In questo gioco compaiono alcuni Spunzi, ma a differenza del loro aspetto attuale loro hanno la pelle verde chiaro e i capelli rossi. Inoltre compare una loro sottospecie, lo Spunzo Matto.

New Super Mario Bros.

In questo gioco non compaiono gli Spunzi, ma compaiono invece gli Spunzi Neve, una loro sottospecie. Si trovano soprattutto nella Terra Ghiacciata e sputano Palle di Neve invece di Palle Chiodate.

New Super Mario Bros. Wii

GabonNSMBWii.png

Uno Spunzo.

In questo gioco gli Spunzi compaiono nella Terra Desertica, soltanto nel secondo livello, e si muovono avanti e indietro sputando e lanciando Palle Chiodate. Possono essere sconfitti con un salto, una Palla di Fuoco o con una Palla di Ghiaccio di Mario Ghiaccio e, naturalmente, con la Stella. In New Super Mario Bros. Wii compare inoltre una loro sottospecie, lo Spunzo Montano, che invece di sputare Palle Chiodate sputa Palle di Roccia. Questa sottospecie compare anche in un livello del Terra Oscura.

New Super Mario Bros. U/ Luigi U

Esattamente come nel prequel, gli Spunzi non cambiano affatto, tranne per il fatto di essere più comuni.

Super Mario 3D World

Gli Spunzi appaiono anche qui, per la prima volta in un gioco della serie principale in 3D, ma con una differenza: Sputerano e lancerano barre spinate. Solitamente sono in gruppo.

Serie Paper Mario

Nella serie di Paper Mario compaiono alcuni Spunzi: Macho Ganz, Ganz, Tubba Blubba e i Mazzuoli. A questi ultimi piace dormire molto.

Mario Party 9

In Mario Party 9 compare uno Spunzo Gigante, come boss intermedio della Magmaminiera, ed è comandato da Bowser Junior. È il protagonista del minigioco Un Martello per Spunzo, dove si dovrà prendere il martello più potente e rilanciargli la sua palla spinata, e se viene sconfitto rilascia molte Ministelle. Inoltre, viene definito da Bowser uno dei suoi sgherri più terribili.

Mario Party 10

In Mario Party 10 Spunzo diventa per la prima volta un personaggio giocabile, ma va prima acquistato nel negozio di Toad utilizzando 600 punti Mario party.                                                                                                                                         

Serie di Yoshi

Super Mario World 2: Yoshi's Island

In Super Mario World 2: Yoshi's Island compaiono degli Spunzi solo nel primo livello del mondo 5. Lanciano Palle Chiodate molto piccole e, invece di essere verdi sono azzurri, hanno tre ciuffetti di capelli e hanno le labbra arancioni. Possono essere sconfitti con un solo Salto.
SPPSpike.png

Yoshi's Story

In questo gioco gli Spunzi compaiono nella pagina 4. Lanciano Palle Chiodate giù per le colline, cercando di colpire Yoshi. Qui si presentano in modo completamente diverso: Sono di un verde chiarissimo e brillante, hanno enormi labbra arancioni e hanno la pancia gialla a strisce. Hanno inoltre dei grossi piedoni con tre artigli e grandi mani, e non hanno i capelli. In questo gioco sono conosciuti come i Gabon.

Mario & Luigi: Superstar Saga

In questo gioco appare uno Spunzo molto più potente di uno normale, Magastro. È il re del Piano Astrale. Non è un nemico normale ma è un boss, tuttavia le sue tecniche di combattimento sono come quelle di un normale Spunzo.

Gabon.gif

Un Gabon.

Curiosità

  • Lo Spunzo è uno dei nemici comparsi meno volte in tutta la serie di Mario.
  • In Mario Party 9 viene definito come uno degli sgherri più perfidi e potenti di Bowser, nonostante la sua stazza e la sua corporatura tozza.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso