FANDOM

Spunzo
Spunzo - Super Mario 3D World
Artwork di uno Spunzo in Super Mario 3D World
Specie d'origine: Koopa
Sottospecie: Spunzomasso, Spunzo delle Nevi, Spunzo Furia, Mazzuolo
Schieramento: Truppa Koopa
Luogo d'origine: Regno dei Funghi
Membri Conosciuti: Ganz, Macho Ganz, Tubba Blubba, Magastro
Debutto in: Super Mario Bros. 3 (1988-90)
Ultima Apparizione: Mario Party: The Top 100 (cameo) (2017)

Lo Spunzo è un nemico appartenente alla specie dei Koopa Troopa che fa il suo debutto in Super Mario Bros. 3.

Aspetto fisico

Lo Spunzo è un piccolo Koopa dalla corporatura piuttosto tozza. A differenza dei suoi parenti, lui non ha il becco ma ha grosse labbra rosa chiaro, quasi bianche. Inoltre, la sua pelle è verde invece di essere gialla, e ha una folta capigliatura grigia simile a quella di Bowser. Ha grossi occhioni spalancati, una piccola coda e un guscio nero sulla schiena. Dalla bocca può tirare fuori e sputare delle Palle Chiodate, e questo spiega la grossa pancia capiente.

Storia

Serie Mario Bros.

Super Mario Bros. 3

SpikeSMB3

Gli Spunzi compaiono per la prima volta in Super Mario Bros. 3. Si trovano soprattutto nella Terra Ghiacciata e nellaSpiaggia, e attaccano Mario o Luigi sputando e lanciandogli contro delle Palle Chiodate. Possono essere sconfitti soltanto con un Salto e con una Palla di Fuoco di Mario Fuoco, e soltanto quando non stanno sputando una Palla Chiodata. A differenza del loro aspetto attuale, in questo gioco non hanno i capelli.

New Super Mario Bros.

In New Super Mario Bros. non compaiono gli Spunzi, ma compaiono invece gli Spunzi Neve, una loro sottospecie. Si trovano soprattutto nella Terra Ghiacciata e sputano Palle di Neve invece di Palle Chiodate.

New Super Mario Bros. Wii

GabonNSMBWii

Gli Spunzi compaiono in New Super Mario Bros. Wii nella Terra Desertica, soltanto nel secondo livello, e si muovono avanti e indietro sputando e lanciando Palle Chiodate. Possono essere sconfitti con un salto, una Palla di Fuoco o con una Palla di Ghiaccio di Mario Ghiaccio e, naturalmente, con la Stella. In New Super Mario Bros. Wii compare inoltre una loro sottospecie, lo Spunzo Montano, che invece di sputare Palle Chiodate sputa Palle di Roccia. Questa sottospecie compare anche in un livello del Terra Oscura.

New Super Mario Bros. U

Esattamente come nel prequel, gli Spunzi non cambiano affatto, tranne per il fatto di essere più comuni. Appaiono nel Deserto delle torte nel livello Sabbie Spunzose.

Super Mario 3D World

Gli Spunzi appaiono anche in Super Marioo 3D World, per la prima volta in un gioco della serie principale in 3D, ma con una differenza: Sputerano e lancerano barre spinate. Solitamente sono in gruppo. Appaiono in alcuni livelli, come La Cittadella degli Spunzi e Il Castello delle Porte Scorevoli.

Serie Paper Mario

Nella serie di Paper Mario compaiono alcuni Spunzi: Macho Ganz, Ganz, Tubba Blubba e i Mazzuoli. A questi ultimi piace dormire molto.

Paper Mario: Sticker Star

Nemico di Sticker Star
Spunzo
Spunzo-PMSS
PV 16
Attacco 6
Difesa
Locazione Rovine Settacio, Stadio al forno
Mosse Palla Chiodata (6), Schianto a Terra (4)
Adesivo Efficace

Gli spunzi appaiono in Paper Mario: Sticker Star, dove appaiono solo nel Mondo 2. Gli spunzi stavolta inseguono Mario lanciandogli le palle chiodate, anzichè a rimanere fermi. Possono anche sollevare una palla chiodata sopra la loro testa, rendendo gli attacchi di salto inefficaci fino a quando non lanciano la palla nel prossimo turno. Possono anche attacare con uno Schianto a Terra, ma se l'attacco falisce, rimbalzerà a sinistra. Combattono anche a gruppi a due più e sono aiutati da Goomba Volanti , Koopa Paratroopa e Martelkoopa. Quando vengono sconfitti, rilasciano occasionalmente il loro adesivo. In questo gioco compaiono anche gli Spunzi delle Nevi e anche loro hanno un loro adesivo.

Paper Mario: Color Splash

Gli Spunzi ritornano in Paper Mario: Color Splash con lo stesso aspetto e comportamento del gioco precedente. Tuttavia, questa volta non tengono le palle chiodate durante la battaglia, ma solo quando attaccano. Inoltre, il design è stato cambiato, poiché le punte erano marroni in Paper Mario: Sticker Star e ora sono bianche.

Serie Mario Party

Mario Party 9

In Mario Party 9 compare uno Spunzo Gigante, come boss intermedio della Magmaminiera, ed è comandato da Bowser Junior. È il protagonista del minigioco Un Martello per Spunzo, dove si dovrà prendere il martello più potente e rilanciargli la sua palla spinata, e se viene sconfitto rilascia molte Ministelle.

Mario Party: Island Tour

In Mario Party: Island Tour, Spunzo è possibile trovarlo nelle tessere che appaiono nel minigioco Annota e scova.

Mario Party 10

In Mario Party 10 Spunzo diventa per la prima volta un personaggio giocabile, ma va prima acquistato nel negozio di Toad utilizzando 600 punti Mario party.

Mario Party: Star Rush

Gli Spunzi appaiono come in Mario Party: Star Rush, che appaiono nel minigioco Spunzi alla riscossa. Qui, lanciano le barre spinate ai giocatori, bisonga evitarle per non perdere una vita.

Serie di Yoshi

Super Mario World 2: Yoshi's Island

In Super Mario World 2: Yoshi's Island compaiono degli Spunzi solo nel primo livello del mondo 5. Lanciano Palle Chiodate molto piccole e, invece di essere verdi sono azzurri, hanno tre ciuffetti di capelli e hanno le labbra arancioni. Possono essere sconfitti con un solo Salto.

Yoshi's Story

Gabon

Un Gabon.

In questo gioco gli Spunzi compaiono nella pagina 4. Lanciano Palle Chiodate giù per le colline, cercando di colpire Yoshi. Qui si presentano in modo completamente diverso: Sono di un verde chiarissimo e brillante, hanno enormi labbra arancioni e hanno la pancia gialla a strisce. Hanno inoltre dei grossi piedoni con tre artigli e grandi mani, e non hanno i capelli. In questo gioco sono conosciuti come i Gabon.

Mario & Luigi: Superstar Saga

In questo gioco appare uno Spunzo molto più potente di uno normale, Magastro. È il re del Piano Astrale. Non è un nemico normale ma è un boss, tuttavia le sue tecniche di combattimento sono come quelle di un normale Spunzo.

Super Princess Peach

SPPSpike

In questo gioco compaiono alcuni Spunzi, ma a differenza del loro aspetto attuale loro hanno la pelle verde chiaro e i capelli rossi. Inoltre compare una loro sottospecie, lo Spunzo Matto.

Mario Golf: World Tour

Gli Spunzi appaiono anche in Mario Golf: World Tour come personaggi PNG (Personaggio Non Giocabilie) nella modalità di gioco Club Castllo. Il loro nome, inoltre, può appare sul tabellone dei tornei.

Captain Toad: Treasure Tracker

Ritornano in Captain Toad: Treasure Tracker e si comportano come in Super Mario 3D World.

Mario & Luigi: Paper Jam

Gli Spunzi ritornano in Mario & Luigi: Paper Jam, e appaiono nelle Dune Dadù. Risiedono alle loro versioni di carta e ai Marghibruchi

Super Mario Run

Gli Spunzi ritornano in Super Mario Run, e appaiono solo nel livello Nell'paese degli spunzi. Qui, lanciano le palle chiodate come nei giochi precedenti.

Mario + Rabbids: Kingdom Battle

Sebbene, gli spunzi non appaiono come nemici in Mario + Rabbids Kingdom Battle, si può notare alucni elementi degli spunzi, come le barre spinate, nel mondo Sentieri Spettrali.

Mario Sports Superstars

Spunzo-MSS

Spunzo in Mario Sports Superstar

Gli spunzi, insieme agli Spunzomassi, fanno il loro debutto come personaggi giocablili in un gioco sportivo di Mario, come compagni di squadra selezionabili in Mario Sports Superstars , nel calcio e nel baseball. Sono classificati di tipo potenza.

Curiosità

  • Lo Spunzo è uno dei nemici comparsi meno volte in tutta la serie di Mario.
  • In Mario Party 9 viene definito come uno degli sgherri più perfidi e potenti di Bowser, nonostante la sua stazza e la sua corporatura tozza.
Protagonisti LuigiMario
Koopa
Famiglia Reale Koopa

Bowser/Baby Bowser/Skelobowser (Bowser Corazzato, Bowser Nero, Bowser Oscuro, Ghigno Bowser, Giga Bowser, Mega Bowser, Oniribowser e Shrowser) • Bowser JuniorBowserotti (Larry Koopa, Morton Koopa Jr., Wendy O. Koopa, Iggy Koopa, Roy Koopa, Lemmy Koopa e Ludwig von Koopa) • Falso Bowser (Bowser???, Bowser di Neve, Bowser Giracoda, Bowsermatic, Falsi Bowserotti, Falso Bowser) • Iggy e Spike KoopaKamekLenaMadre di BowserMini BowserPadre di BowserPookRatsoSorella di Bowser

Personaggi

ApprendistaAngus BoomerBoom BoomBoss MartelkoopaBricoloC. Everett KoopaCapitan KoopaCapitan MartelkoopaCapo PostinoChanCharlesChef TorteCorridori GiramondoDr. TopperElmoFrancis Ford KoopaFratelli ConfineGary KoopaGanz (Macho Ganz) • Gli Aculei PossedutiGli AntikoopaGran LakituGruntHolly KoopaI BoriosiI Lakitu & Co.I Magikoopa di KamekI Tre GemelliIl Kooparmato (Kooparmato Joe) • JaggerJames Fennimore KoopaJr. TroopaJohnson (Koopa)KamekaKamellaKent C. KoopaKoopaKoopaKoopaKoopa Bros.Koopa KootKoopa il VeloceKoopa ShepherdessKoopaldoKoopamelaKoopasapiensKooperKoopericleKoopostinoKoopusKoopuzzleKooverKung Fu KoopaLakituLakitu Bros.Lakitu RossoLakilesterLakiluluLakituonoLe Carcasse IndomiteLe DiavolesseLilli KoopaM4R73LK00P4Macho KoopaMagastroMartelkoopaMega KoopaMoglie di CharlesMr. HammerNonno KoopaOjiisan e ObaasanPadre di CharlesParacaioParatroopaParatroopa AlagrandeParatroopa BluPentabros.Pirata PuntutoPoom PoomPsico KamekRe LakituRobo-KoopaSaggio KoopaSergeant FlutterShisaiSoldato Semplice KoopaSpiky TomSumo BossSuper KoopaTartaddeoTruppa KoopaTassista RealeTubba BlubbaTutankoopaTutankoopaUnità Koopa TroopaUnità Magikoopa

Koopa Troopa & Paratroopa

Spunzi

Nelle

Martelkoopa

Lakitu

Tartossi

Kamek & Magikoopa

Koopistrici