Skelobowser

2 662pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione1 Condividi
Questa voce è incompleta. Ecco cosa manca: l'apparizione in Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016 e Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition, il profilo ufficiale di Mario Tennis Open e le varie descrizioni di Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016 e quelle rimanenti degli altri profili ufficiali.
Skelobowser
Artwork Skelobowser Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali.png
Artwork di Skelobowser in Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali
Specie: Tartosso
Luogo d'origine: Regno dei Funghi
Schieramento: Sè stesso
Debutto in: New Super Mario Bros. (2006)
Ultima Apparizione: Mario Kart 8 Deluxe (2017)
Doppiatore: Kenny James (2008-oggi)
Skelobowser è la versione scheletrica di Bowser, apparsa per la prima volta in New Super Mario Bros.. È stato accidentalmente creato in seguito alla caduta di Bowser nella lava nel castello del Mondo 1. Ha svolto spesso il ruolo di boss fin dalla sua prima apparizione, apparendo poi come personaggio sbloccabile in vari altri giochi, come per esempio Mario Kart Wii, Mario Tennis Open e Mario Kart 8, anche se in questo'ultimo gioco bisogna sbloccarlo comprando il secondo DLC del gioco in questione.

Descrizione

Aspetto fisico

Skelobowser è la versione scheletrica di Bowser, un po' come il Tartosso è la versione scheletrica del Koopa Troopa. Ha le ossa di colore grigio chiaro, la coda appuntita e puntuta e le unghie molto affilate. Il guscio è di colore nero con il contorno dei vari esagoni rossi (i quali in Mario Kart 8 e Mario Kart 8 Deluxe si illuminano di un colore acceso nel caso egli ottiene un qualche tipo di turbo), ha il bordo bianco e gli si vedono le costole. La testa ha un robusto e osseo becco, come quello dei Tartossi, gli occhi cavi e minacciosi con una spaventosa pupilla rosso fuoco (oppure blu elettrico, nel caso della sua mega-battaglia in New Super Mario Bros. 2) e i denti appuntiti. Le corna e gli spunzoni sulla testa e sul guscio sono più affilati del solito, e i suoi capelli sono legati grazie a una fascetta grigia, come Bowser Junior.

Personalità

Skelobowser è perfido e maligno, nonchè potente e agile, come dimostra in Super Mario 3D Land. Sempre nello stesso gioco si è rivelato molto malvagio, rapendo Luigi e nascondendolo nel suo castello. In Mario Kart Wii la descrizione dice che è molto determinato, e che non si fa scrupoli per arrivare primo.

Origine

Skelobowser New Super Mario Bros. mondo 1.PNG

L'origine di Skelobowser

Skelobowser si è originato dalla sconfitta di Bowser nel castello del Mondo 1 di New Super Mario Bros. Il grande Koopa, cadendo nella lava, si è bruciato e consumato tutta la pelle e il guscio, diventando uno scheletro vivente e spaventoso. Il suo carattere è uguale a quello di Bowser, essendo sempre lui.

Storia

Serie principale

New Super Mario Bros.

Skelobowser compare per la prima volta in questo gioco nel castello del Mondo 1, subito dopo la sconfitta di Bowser. Può essere sfidato nel Mondo 8, nel quale si è ricomposto come i Tartosso. Attacca lanciando ossa contro Mario, e facendo alti salti in alto. Può essere sconfitto con tre Tartascatti, o facendo cadere il ponte sotto di lui. Mega Mario può sconfiggerlo con un solo colpo. Skelobowser attacca lanciando ossa e sputando piccole fiammelle ed è immune alle palle di fuoco. Prima della battaglia finale, si vede Bowser Junior recuperare le sue ossa e metterle in un pentolone magico che rianimano Bowser facendolo diventare molto più grande.

Super Mario 3D Land

SkelobowserSM3DL.gif

Skelobowser in Super Mario 3D Land

Skelobowser ritorna in Super Mario 3D Land, ed è il boss di alcuni Mondi speciali. Il primo incontro con lui lo si ha nel castello del mondo Speciale 1, dove ha intrappolato Luigi. Durante le sue prime due battaglie, Skelobowser ha lo stesso stile di combattimento di Bowser Giracoda, mentre durante la terza ed ultima battaglia contro di lui, agisce come Bowser nella sua prima lotta all'interno del primo castello del Mondo 8.

New Super Mario Bros. 2

Skelobowser New Super Mario Bros. 2.png

Battaglia contro Skelobowser in New Super Mario Bros. 2

In New Super Mario Bros. 2, Skelobowser è il boss del castello del Mondo Stella, nonché boss finale del gioco, dove inoltre fa la sua prima mega-trasformazione. La battaglia è identica a quella con Bowser, con la differenza che Skelobowser è più veloce, è immune al fuoco e le piattaforme su cui si svolge la seconda fase sono più piccole. Inoltre, nella battaglia, Peach è completamente assente.

L'emblema di Skelobowser è anche usato nel pacchetto scaricabile per la Febbre dell'oro SovruMario.

Serie Mario Kart

Mario Kart Wii

Skelobowser in Vulcano Brontolone.PNG

Skelobowser nel Vulcano Brontolone in Mario Kart Wii

Skelobowser fa la sua seconda apparizione in Mario Kart Wii, dove è per la prima volta un personaggio giocabile. In questo gioco è considerato un personaggio a parte e non una forma di Bowser, e viene sbloccato ottenendo almeno una stella come classificazione dei tornei Wii (Fungo, Fiore, Stella e Speciale) da 150cc. Viene classificato come personaggio pesante, sebbene sia fatto solo di ossa, questo perchè è un personaggio di grosse dimensioni come Waluigi e Rosalinda.

Skelobowser è stato l'avversario CPU del secondo torneo di marzo 2009, dove nel Castello di Bowser per Nintendo 64 attaccava il giocatore con delle palle di fuoco. La gara è poi stata ripetuta altre due volte.

Mario Kart Arcade GP DX

In Mario Kart Arcade GP DX, Skelobowser appare come costume alternativo di Bowser.

Mario Kart 8

UM.png

Il logo di Undead Motors della schermata di caricamento

Skelobowser Mario Kart 8 screen 1.jpg

Skelobowser dal trailer di rilascio del DLC Animal Crossing x Mario Kart 8

Prima del rilascio del suo DLC, Skelobowser fece due cameo: il primo lo fa nel Deserto di Tartosso, dove all'entrata della grotta di fine percorso c'è un grosso scheletro con le sue sembianze, e il secondo lo fa come sponsor di Undead Motors, dove c'è il suo logo al centro delle scritte. Il logo Undead Motors è possibile vederlo nella schermata di caricamento percorso oppure ai lati di alcune piste.

Col rilascio del pacchetto Animal Crossing x Mario Kart 8 (DLC disponibile a partire da maggio del 2015) Skelobowser è stato aggiunto come personaggio giocabile (assieme all'Abitante e Fuffi, entrambi dalla serie Animal Crossing), diventando l'unico personaggio dei DLC a non essere una novità nella serie.

Skelobowser è di classe pesante e condivide le stesse statistiche con Bowser, Wario, Morton e il Mii pesante.

Mario Kart 8 Deluxe

Skelobowser sarà un personaggio giocabile senza alcun bisogno di DLC, al contrario del precedente gioco, e mantiene le stesse caratteristiche.

Serie Mario & Sonic

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali

180px-Drybowserms.png

Skelobowser in Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali per Nintendo DS

Skelobowser Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali (Wii).jpg

Skelobowser in Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali per Nintendo Wii

Skelobowser debutta anche nella serie Mario & Sonic nel gioco Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali. Compare nelle versioni per tutte e due le piattaforme come boss. Nella versione DS và sfidato nella Discesa Libera Supersonica ed è il penultimo boss del gioco. È molto semplice batterlo, per via della sua lentezza e perché la pista non è molto difficile. Durante la discesa si vedrà solo la sua sagoma. Dopo averlo sconfitto, Skelobowser scapperà via. Si sfida inoltre (sempre nella versione DS) nel Curling Bowling, prima della lotta finale con Bowser ed Eggman. Nella versione per Wii sarà l'ultimo boss del gioco nella modalità festival e andrà sfidato nell'Hockey su Ghiaccio. Sarà il capitano di una squadra composta da lui e tre Tartossi e avrà il ruolo di portiere durante la partita. Una volta battuto, si arrabbierà con i tre Tartossi e incomincierà a seguirli, furioso per la sconfitta.

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012

Nella versione per 3DS è uno dei primi boss della Modalità Storia, appare nell'Episodio 2 della storia di Mario. È affiancato da Tartosso e protegge il primo generatore di nebbia. Mario e Luigi affrontano lui e Tartosso nell'evento Vela - Classe 470. È l'unico personaggio che non appare nella scena finale in cui Mario e Sonic danno inizio alle olimpiadi. Al distributore è possibile ottenere una sua spilla.

Nella versione per Wii, Skelobowser appare nella modalità Sfide Londinesi, qui va affrontato nel Salto in Lungo Sogno. Sconfiggendolo si ottiene un adesivo. Nel gioco è anche presente un costume da Skelobowser sbloccabile per il Mii.

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014

In Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014, Skelobowser appare nella modalità Scontro tra leggende. È, insieme a Eggman Nega e Rouge, l'ultimo boss da affrontare prima di ottenere il trofeo. Il giocatore li deve affrontare tutti e tre nell'evento sogno Campione d'inverno.

Serie Mario Tennis

Mario Tennis Open

Obj.png

La racchetta di Skelobowser.

Skelobowser ritorna, per la seconda volta come personaggio giocabile, nel gioco Mario Tennis Open. Questo Koopa scheletrico può essere sbloccato superando il terzo livello del gioco speciale Occhio alla Macchia, ed è un personaggio Difensivo.

Mario Tennis: Ultra Smash

Sbloccabile giocando 10 partite nella modalità classica, lui e Waluigi sono gli unici personaggi di tipo Difensivo del gioco, come nel precedente capitolo.

Serie Mario Party

Mario Party: Island Tour

Skelobowser fa la sua prima apparizione nella serie Mario Party in Mario Party: Island Tour, qui svolge il ruolo di penultimo boss della Torre di Bowser e và sfidato nel minigioco Osso per osso, in cui lancia delle ossa contro il personaggio e l'unico modo che quest'ultimo ha per evitare e respingere l'osso contro Skelobowser è quallo di ricordare la sequanza di pulsanti detta dal boss prima di lanciare l'osso. Inizialmente dice delle serie di tre bottoni, dopo aver perso metà della sua energia le dice da quattro e arrivato all'ultima tacca di energia la dice da cinque pulsanti.

Mario Party 10

Skelobowser Mario Party 10 spawn.png

Skelobowser in Mario Party 10

Durante la battaglia boss con Bowser nel minigioco Bowser, il distruttore corazzato, quando quest'ultimo rimane a metà PV e viene scaraventato nella lava a seguito dell'esplosione del suo carro armato, riemergerà dalla lava ingigantito e sottoforma di Skelobowser. Attacca lanciando palle di fuoco blu e ossa giganti. Quando i suoi PV vengono azzerati, Skelobowser comincia ad emettere raggi di luce dal petto per poi esplodere.

Mario & Luigi: Paper Jam Bros.

Nemico di Paper Jam Bros.
Skelobowser PJB.gif
Skelobowser
Locazione/i Ring
PV 2880
Attacco 500
Difesa 614
Velocità 298
Esperienza 0
Monete 0
Strumento
Simili
Skelobowser Mario & Luigi Paper Jam Bros. spawn.png

Skelobowser mentre appare in Mario & Luigi: Paper Jam Bros.

Skelobowser appare come boss segreto di questo gioco, facendo il suo debutto nella serie Mario & Luigi, affrontato alla fine della lotta mista nel Ring delle Battaglie dei Boss. I suoi attacchi più frequenti consistono nello sparare palle di fuoco blu, lanciare parti del suo corpo e aspirare uno dei fratelli per curarsi. Un altro attacco consiste nel lanciare dei Twomp su ciascuno dei tre fratelli, per poi sparare una raffica di fiamme blu; se i Twomp vengono respinti verranno colpiti dalle fiamme, il che farà in modo che i Twomp attacchino Skelobowser. Può anche evocare dei Bowserotti da dei portali: Wendy e Roy (a differenza della battaglia originale, Wendy non attaccherà Roy se gli attacchi di quest'ultimo colpiranno lei) oppure Ludwig e Larry (a differenza della battaglia originale non utilizzeranno le carte). Anche i Bowserotti, oltre Skelobowser, vanno sconfitti per terminare la battaglia.

Mario Sports Superstars

Nonostante non faccia presenza fisica, l'emblema di Skelobowser appare su molti oggetti utilizzabili, quali mazze da baseball e palloni da calcio, in Mario Sports Superstars. Alcuni di questi oggetti possono essere sbloccati tramite l'utilizzo di carte amiibo.

Lista di apparizioni

Gioco Funzione Data di apparizione originale Console
New Super Mario Bros. Boss 15 giugno 2006 (USA) DS
Mario Kart Wii Personaggio giocabile sbloccable 10 aprile 2008 (Giappone) Wii
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali (DS) Boss 13 ottobre 2009 (USA) DS
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali (Wii) Boss 13 ottobre 2009 (USA) Wii
Super Mario 3D Land Boss 3 novembre 2011 (Giappone) 3DS
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012 (Wii) Boss 15 novembre 2011 (USA) Wii
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012 (3DS) Boss 9 febbraio 2012 (Australia) 3DS
Mario Tennis Open Personaggio giocabile sbloccabile 20 maggio 2012 (USA) 3DS
New Super Mario Bros. 2 Boss 28 luglio 2012 (Giappone) 3DS
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014 Boss 9 novembre 2013 (Europa) Wii U
Mario Party: Island Tour Boss 22 novembre 2013 (USA) 3DS
Mario Kart Arcade GP DX Personaggio giocabile scaricabile 25 luglio 2013 (Giappone) Arcade
Mario Party 10 Boss 12 marzo 2015 (Giappone) Wii U
Mario Kart 8 Personaggio giocabile scaricabile 23 aprile 2015 (mondiale) Wii U
Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition Boss 29 aprile 2015 (Giappone) 3DS
Mario Tennis: Ultra Smash Personaggio giocabile 20 novembre 2015 (Europa) Wii U
Mario & Luigi: Paper Jam Bros. Boss segreto 3 dicembre 2015 (Giappone) 3DS
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016 Personaggio giocabile sbloccabile 18 febbraio 2016 (Giappone) 3DS
Mario Kart 8 Deluxe Personaggio giocabile 28 aprile 2017 (mondiale) Switch

Profili ufficiali e statistiche

Mario Kart Wii

  • Categoria: pesante
  • Statistiche:
    • Accelerazione: 1/3
    • Velocità massima: 3/3
    • Fuori pista: 1/3
  • Bonus:
    • Fuori pista: +6
    • Miniturbo: +6
  • Descrizioni:
    • Sito ufficiale: Come se il re dei Koopa non fosse già abbastanza spaventoso... eccolo qui in versione scheletro pronto a far venire i brividi agli altri concorrenti!

Galleria

Per accedere alla galleria, vai a Skelobowser/Galleria.

Curiosità

Nomi in altre lingue

Lingua Nome
Italiano Skelobowser
Giapponese 骨クッパ
ほね クッパ
Hone Kuppa
Inglese Dry Bowser
Cinese 骸骨庫巴
Háigǔ Kùbā
Francese Bowser Skelet
Tedesco Knochen-Bowser
Coreano 좀비쿠파
Jombi Kupa
Russo Боузер-скелет
Bouzer-skelet
Spagnolo Bowsitos
Portoghese Bowser Esqueleto

Wiki casuale