Skelobowser

Discussione1 Share

Skelobowser
Skelobowser - Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali.png
Artwork di Skelobowser in Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali
Specie: Tartosso
Luogo d'origine: Regno dei Funghi
Schieramento: Sè stesso
Debutto in: New Super Mario Bros. (2006)
Ultima Apparizione: Mario Party: Island Tour (2013-2014)
Doppiatore: Kenny James (2008-oggi)
Skelobowser è la versione scheletrica di Bowser, apparsa per la prima volta in New Super Mario Bros.. È stato accidentalmente creato in seguito alla caduta di Bowser nella lava nel castello del Mondo 1. Ha svolto spesso il ruolo di boss fin dalla sua prima apparizione, apparendo poi come personaggio sbloccabile in vari altri giochi, tra cui Mario Kart Wii, Mario Tennis Open e Mario Kart 8, anche se in questo'ultimo gioco bisogna sbloccarlo comprando il secondo DLC del gioco in questione.

Descrizione

Aspetto fisico

Simbolo Skelobowser.png

Il simbolo di Skelobowser, presente in New Super Mario Bros. 2

Skelobowser è la versione scheletrica di Bowser, un po' come il Tartosso è la versione scheletrica del Koopa Troopa. Ha le ossa di colore grigio chiaro, la coda appuntita e puntuta e le unghie molto affilate. Il guscio è di colore nero con il contorno degli esagoni rossi, ha il bordo bianco e gli si vedono le costole. La testa ha un robusto e osseo becco, come quello dei Tartosso, gli occhi cavi e minacciosi con una spaventosa pupilla rossa e i denti appuntiti. Le corna e gli spunzoni sulla testa e sul guscio sono più affilati del solito, e i suoi capelli sono legati grazie a una fascetta grigia, come Bowser Junior.

Personalità

Skelobowser è perfido e maligno, nonchè potente e agile, come dimostra in Super Mario 3D Land. Sempre nello stesso gioco si è rivelato molto malvagio, rapendo Luigi e nascondendolo nel suo castello. In Mario Kart Wii la descrizione dice che è molto determinato, e che non si fa scrupoli per arrivare primo.

Storia

Origine

Skelobowser si è originato dalla sconfitta di Bowser nel castello del Mondo 1 di New Super Mario Bros. Il grande Koopa, cadendo nella lava, si è bruciato e consumato tutta la pelle e il guscio, diventando uno scheletro vivente e spaventoso. Il suo carattere è uguale a quello di Bowser, essendo sempre lui.

New Super Mario Bros.

180px-World8-CastleNSMB.png

Mario Fuoco contro Skelobowser in New Super Mario Bros.

Skelobowser compare per la prima volta in questo gioco nel castello del Mondo 1, subito dopo la sconfitta di Bowser. Può essere sfidato nel Mondo 8, nel quale si è ricomposto come i Tartosso. Attacca lanciando ossa contro Mario, e facendo alti salti in alto. Può essere sconfitto con tre Tartascatti, o facendo cadere il ponte sotto di lui. Mega Mario può sconfiggerlo con un solo colpo. Skelobowser attacca lanciando ossa e sputando piccole fiammelle ed è immune alle palle di fuoco. Prima della battaglia finale, si vede Bowser Junior recuperare le sue ossa e metterle in un pentolone magico che rianimano Bowser facendolo diventare molto più grande.

Super Mario 3D Land

DryBowser 3DL.png

Skelobowser in Super Mario 3D Land

Skelobowser ritorna in Super Mario 3D Land, ed è il boss di alcuni Mondi speciali. Il primo incontro con lui lo si ha nel castello del mondo Speciale 1, qui ha intrappolato Luigi all'interno di un castello, sconfiggendolo diventa poi possibile utilizzare l'idraulico in verde come personaggio giocabile. Durante le sue prime due battaglie, Skelobowser ha lo stesso stile di combattimento dei due Bowser Giracoda, mentre durante la terza ed ultima battaglia contro di lui, agisce come Bowser nella sua prima lotta all'interno del primo castello del Mondo 8.

New Super Mario Bros. 2

Skelobowser2.png

Skelobowser in New Super Mario Bros. 2

In New Super Mario Bros. 2, Skelobowser è il boss del castello del Mondo Stella, fa la sua prima mega-trasformazione. Egli si comporta come il vero Bowser. La battaglia è identica a quella con Bowser, col la differenza che Skelobowser è più veloce e immune al fuoco e le piattaforme su cui si svolge la seconda fase sono più piccole, inoltre nella battaglia, Peach è completamente assente. Se si sconfigge Skelobowser non si sblocca niente di speciale.

Mario Kart Wii

134px-Dry bowser.jpg

Skelobowser in Mario Kart Wii

Skelobowser fa la sua seconda apparizione in Mario Kart Wii, dove è un personaggio sbloccabile. In questo gioco è considerato un personaggio a parte e non una forma di Bowser. Viene sbloccato ottenendo almeno una stella come classe nel torneo da 150cc, e di solito chi lo sblocca viene considerato un grande esperto. Inoltre, in un evento speciale, bisogna battere Skelobowser che lancia palle di fuoco. Viene classificato come personaggio pesante, sebbene sia fatto solo di ossa. Questo perchè è un personaggio di grosse dimensioni, come Waluigi e Rosalinda, che come lui dovrebbero avere un peso inferiore, ma per la loro altezza vengono considerati pesanti. Il suo ruggito è più terrificante di quello di Bowser, anche perchè mischiato con il tintinnio delle sue ossa.

Descrizione del sito: Come se il re dei Koopa non fosse già abbastanza spaventoso... eccolo qui in versione scheletro pronto a far venire i brividi agli altri concorrenti!

Mario Kart 8

UM.png

Il logo di Undead Motors della schermata di caricamento

Qui Skelobowser fa due cameo: il primo lo fa nel Deserto di Tartosso, dove all'entrata della grotta di fine percorso c'è un grosso scheletro con le sue sembianze, e il secondo lo fa come sponsor di Undead Motors, dove c'è il suo logo al centro delle scritte. Il logo Undead Motors è possibile vederlo nella schermata di caricamento percorso oppure ai lati di alcune piste. Inoltre, come già accennato nell'introduzione, col rilascio del pacchetto Animal Crossing x Mario Kart 8 (DLC disponibile a partire da maggio del 2015) Skelobowser verrà aggiunto come personaggio giocabile (assieme all'Abitante e Fuffi, entrambi dalla serie Animal Crossing), come classe pesante.
SkelobowserMK8.jpg

Skelobowser in Mario Kart 8 a bordo della Tubocicletta

Mario Kart Arcade Grand Prix DX

In Mario Kart Arcade GP DX, Skelobowser appare come costume alternativo di Bowser.

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali

180px-Drybowserms.png

Skelobowser in Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali per Nintendo DS

250px-Dry Bowser - Dry Bones - Winter Games.jpg

Skelobowser in Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali per Nintendo Wii

Egli ricompare in Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali. Compare nelle versioni per tutte e due le piattaforme come boss. Nella versione DS và sfidato nella Discesa Libera Supersonica ed è il penultimo boss del gioco. È molto semplice batterlo, per via della sua lentezza e perché la pista non è molto difficile. Durante la discesa si vedrà solo la sua sagoma. Dopo averlo sconfitto, Skelobowser scapperà via. Si sfida inoltre (sempre nella versione DS) nel Curling Bowling, prima della lotta finale con Bowser ed Eggman. Nella versione per Wii sarà l' ultimo boss del gioco nella modalità festival e andrà sfidato nell' Hockey su Ghiaccio. Sarà il capitano di una squadra composta da lui e tre Tartossi e avrà il ruolo di portiere durante la partita. Una volta battuto, si arrabbierà con i tre Tartossi e incomincierà a seguirli, furioso per la sconfitta.

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012

Skelobowser appare nuovamente in Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012. Nella versione per Nintendo 3DS è uno dei primi boss della Modalità Storia, appare nell'Episodio 2 della storia di Mario. È affiancato da Tartosso e protegge il primo generatore di nebbia. Mario e Luigi affrontano lui e Tartosso nell'evento Vela - Classe 470. È l'unico personaggio che non appare nella scena finale in cui Mario e Sonic danno inizio alle olimpiadi. Al distributore è possibile ottenere una sua spilla.

Nella versione per Wii, Skelobowser appare nella modalità Sfide Londinesi, qui va affrontato nel Salto in Lungo Sogno. Sconfiggendolo si ottiene un adesivo. Nel gioco è anche presente un costume da Skelobowser sbloccabile per il Mii.

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014

In Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014, Skelobowser appare nella modalità Scontro tra leggende. È, insieme a Eggman Nega e Rouge, l'ultimo boss da affrontare prima di ottenere il trofeo. Il giocatore li deve affrontare tutti e tre nell'evento sogno Campione d'inverno.

Mario Tennis Open

Skelobowser.png

Skelobowser in Mario Tennis Open

Obj.png

La racchetta di Skelobowser.

Skelobowser ritorna, per la seconda volta come personaggio giocabile, nel gioco Mario Tennis Open. Questo Koopa scheletrico può essere sbloccato superando il terzo livello del gioco speciale Occhio alla Macchia, ed è un personaggio Difensivo.

Mario Tennis: Ultra Smash

Skelobowser compare anche qui, sbloccabile giocando 10 partite nella modalità classica. Come nel gioco precedente, egli e Waluigi sono gli unici personaggi di tipo Difensivo del gioco.

Mario Party: Island Tour

Skelobowser fa la sua prima apparizione nella serie Mario Party in Mario Party: Island Tour, qui svolge il ruolo di penultimo boss della Torre di Bowser e và sfidato nel minigioco Osso per osso, in cui lancia delle ossa contro il personaggio e l'unico modo che quest'ultimo ha per evitare e respingere l'osso contro Skelobowser è quallo di ricordare la sequanza di pulsanti detta dal boss prima di lanciare l'osso. Inizialmente dice delle serie di tre bottoni, dopo aver perso metà della sua energia le dice da quattro e arrivato all'ultima tacca di energia la dice da cinque pulsanti.

Mario Party 10

Skelobowser compare anche qui. Durante la battaglia boss con Bowser nel minigioco Bowser, il distruttore corazzato, quando quest'ultimo rimane a metà PV e viene scaraventato nella lava a seguito dell'esplosione del suo carro armato, riemergerà dalla lava ingigantito e sottoforma di Skelobowser. Attacca lanciando palle di fuoco blu e ossa giganti. Quando i suoi PV vengono azzerati, Skelobowser comincia ad emettere raggi di luce dal petto per poi esplodere.

Mario & Luigi: Paper Jam Bros.

Nemico di Paper Jam Bros.
Skelobowser PJB.gif
Skelobowser
Locazione/i Ring
PV 2880
Attacco 500
Difesa 614
Velocità 298
Esperienza 0
Monete 0
Strumento
Simili
Skelobowser appare come boss segreto di questo gioco, affrontato alla fine della lotta mista nel Ring delle Battaglie dei Boss. I suoi attacchi più frequenti consistono nello sparare palle di fuoco blu, lanciare parti del suo corpo e aspirare uno dei fratelli per curarsi. Un altro attacco consiste nel lanciare dei Twomp su ciascuno dei tre fratelli, per poi sparare una raffica di fiamme blu; se i Twomp vengono respinti verranno colpiti dalle fiamme, il che farà in modo che i Twomp attacchino Skelobowser rendendolo vulnerabile. Può anche evocare dei Bowserotti da dei portali: Wendy e Roy (a differenza della battaglia originale, Wendy non attaccherà Roy se gli attacchi di quest'ultimo colpiranno lei) oppure Ludwig e Larry (a differenza della battaglia originale non utilizzeranno le carte). Anche i Bowserotti, oltre Skelobowser, vanno sconfitti per terminare la battaglia.

Curiosità

  • Nella serie Mario & Sonic, in Mario Kart Wii, Mario Tennis Open e Mario Party: Island Tour viene considerato come un personaggio separato da Bowser.
    • Nonostante ciò, nella serie Mario & Sonic non appare insieme a Bowser nelle foto di gruppo dei boss, mentre in Mario Kart Wii sì.
    • In più se in un gioco sportivo lo si può affrontare non è vietato usare Bowser.
  • Non è ancora apparso in nessun gioco della serie principale per console casalinghe (Wii e Wii U).

Nomi in altre lingue

Lingua Nome
Italiano Skelobowser
Giapponese ほね クッパ
Hone Kuppa
Inglese Dry Bowser
Francese Bowser Skelet
Tedesco Knochen-Bowser
Coreano 좀비쿠파
Jombi Kupa
Spagnolo Bowsitos
Portoghese Bowser Esqueleto