Skelobowser
Artwork Skelobowser Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali
Artwork di Skelobowser da Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali
Specie: Tartosso
Luogo d'origine: Regno dei Funghi
Debutto in: New Super Mario Bros. (2006)
Ultima Apparizione: Mario Kart 8 Deluxe (2017)
Doppiatore: Kenny James (2008-oggi)
Skelobowser è la versione scheletrica di Bowser, apparsa per la prima volta in New Super Mario Bros.. Ha svolto spesso il ruolo di boss fin dalla sua prima apparizione, apparendo poi come personaggio giocabile in vari altri giochi, come per esempio Mario Kart Wii, Mario Tennis: Ultra Smash e Mario Kart 8 Deluxe.

Descrizione

Aspetto fisico

Skelobowser è la versione scheletrica di Bowser, un po' come il Tartosso è la versione scheletrica del Koopa Troopa, anche se rispetto a Bowser presenta delle corna più affilate ed un muso più a punta. Ha le ossa di un colore bianco acceso, mentre talvolta invece sono di un colore bianco misto al grigio, come nel caso di Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali per Nintendo DS; la coda puntuta con delle altre spine su di essa e le unghie molto affilate. Il guscio è di colore grigio scuro con il contorno dei vari esagoni che circondano le punte rossi, i quali in Mario Kart 8 e Mario Kart 8 Deluxe si illuminano di un colore acceso nel caso egli ottiene un qualche tipo di turbo; ha il bordo bianco e sono evidenti le costole. Ha degli occhi cavi e minacciosi con le pupille rosso fuoco oppure blu elettrico, come nel caso della sua mega-battaglia in New Super Mario Bros. 2 e i denti appuntiti. I suoi capelli sono legati grazie a una fascetta grigia, come Bowser Junior. Indossa un collare e quattro bracciali borchiati rossi.

Personalità

Skelobowser è un personaggio molto tenace ed estremamente malevolo, tanto da rapire Luigi in Super Mario 3D Land e ad aver quasi rovinato le Olimpiadi Invernali di Sochi. Al contrario della sua controparte viva Bowser, Skelobowser non è mai apparso amichevole in nessun gioco, se non come partecipante di gare sportive o di corse, recitando sempre la parte di un boss molto potente ed aggressivo, conferendogli qualche volta anche il "titolo" di boss finale. Viene inoltre accennato in Mario Kart Wii che non si fa scrupoli per vincere.

Origine

Skelobowser New Super Mario Bros. mondo 1

L'origine di Skelobowser

Skelobowser si è originato dalla sconfitta di Bowser nel castello del Mondo 1 di New Super Mario Bros.. Il re dei Koopa, cadendo nella lava, si è bruciato fino a consumarsi tutta la pelle e il guscio, diventando uno scheletro vivente.

Storia

Serie principale

New Super Mario Bros.

Skelobowser New Super Mario Bros. mondo 8

Battaglia contro Skelobowser in New Super Mario Bros.

Skelobowser compare per la prima volta in questo gioco nel castello del Mondo 1, subito dopo la sconfitta di Bowser. Può essere sfidato nel Mondo 8, nel quale si è ricomposto come i Tartossi. Può essere sconfitto con tre Tartascatti, o facendo cadere il ponte sotto di lui. Mega Mario può sconfiggerlo con un solo colpo. Skelobowser attacca lanciando ossa e sputando piccole fiammelle ed è immune alle palle di fuoco. Prima della battaglia finale, si vede Bowser Junior recuperare le sue ossa e metterle in un pentolone magico che rianimano Bowser facendolo diventare molto più grande.

Super Mario 3D Land

SkelobowserSM3DL

Apparizione di Skelobowser in Super Mario 3D Land

Skelobowser ritorna in Super Mario 3D Land ed è il boss di alcuni Mondi speciali. Il primo incontro con lui lo si ha nel castello del mondo Speciale 1, dove ha intrappolato Luigi. Durante le sue prime due battaglie, Skelobowser ha lo stesso stile di combattimento di Bowser Giracoda, mentre durante la terza ed ultima battaglia contro di lui agisce come Bowser nella sua prima lotta all'interno del primo castello del Mondo 8.

New Super Mario Bros. 2

Skelobowser New Super Mario Bros. 2

Battaglia contro Skelobowser in New Super Mario Bros. 2

Mega-battaglia Skelobowser New Super Mario Bros. 2

Mega-battaglia contro Skelobowser in New Super Mario Bros. 2

In New Super Mario Bros. 2, Skelobowser è il boss del castello del Mondo Stella, nonché boss finale del gioco, dove inoltre fa la sua prima mega-trasformazione. La battaglia è identica a quella con Bowser, con la differenza che Skelobowser è più veloce, è immune al fuoco e le piattaforme su cui si svolge la seconda fase sono più piccole. Inoltre, nella battaglia, Peach è completamente assente.

L'emblema di Skelobowser è anche usato nel pacchetto scaricabile per la Febbre dell'oro SovruMario.

Serie Mario Kart

Mario Kart Wii

Skelobowser in Vulcano Brontolone

Skelobowser nel Vulcano Brontolone di Mario Kart Wii

Skelobowser profilo Mario Kart Wii

Skelobowser nella schermata di selezione del personaggio di Mario Kart Wii

Skelobowser fa la sua seconda apparizione in Mario Kart Wii, dove è per la prima volta un personaggio giocabile. In questo gioco è considerato un personaggio a parte e non una forma di Bowser e viene sbloccato ottenendo almeno una stella come classificazione dei tornei Wii (Fungo, Fiore, Stella e Speciale) da 150cc. Viene classificato come personaggio pesante, sebbene sia fatto solo di ossa, questo perché è un personaggio di grosse dimensioni come Waluigi e Rosalinda.

Skelobowser è stato l'avversario CPU del secondo torneo di marzo del 2009, dove nel Castello di Bowser per Nintendo 64 attaccava il giocatore con delle palle di fuoco. La gara è poi stata ripetuta altre due volte.

Mario Kart Arcade GP DX

In Mario Kart Arcade GP DX, Skelobowser appare come costume alternativo di Bowser.

Mario Kart 8

Skelobowser Mario Kart 8 screen 1

Skelobowser dal trailer di rilascio del DLC Animal Crossing x Mario Kart 8

Undead Motors

Lo sponsor "Undead Motors"

Prima del rilascio del suo DLC, Skelobowser fa due cameo: il primo nel Deserto di Tartosso, dove all'entrata della grotta di fine percorso vi è un grosso scheletro con le sue sembianze con gli occhi illuminati da due torce, mentre il secondo lo fa come sponsor di "Undead Motors" ("Motori Non-Morti"), dove vi è il suo logo al centro delle scritte. È possibile vedere tale logo nella schermata di caricamento percorso oppure ai lati di alcune piste.

Col rilascio del pacchetto Animal Crossing x Mario Kart 8 (DLC disponibile a partire da maggio del 2015) Skelobowser è stato aggiunto come personaggio giocabile (assieme all'Abitante e Fuffi, entrambi dalla serie Animal Crossing), diventando l'unico personaggio dei due DLC a non essere una novità nella serie.

Skelobowser è di classe pesante e condivide le stesse statistiche con Bowser, Wario, Morton e il Mii pesante.

Mario Kart 8 Deluxe

Skelobowser appare in Mario Kart 8 Deluxe come personaggio giocabile fin da subito, come anche il resto dei personaggi dei DLC e non del precedente gioco. A causa delle varie modifiche di bilanciamento è stato "alleggerito" e condivide le stesse statistiche solo con Wario.

Serie Mario & Sonic

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali

180px-Drybowserms

Skelobowser in Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali per Nintendo DS.

Skelobowser Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali (Wii)

Skelobowser in Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali per Nintendo Wii.

Skelobowser debutta anche nella serie Mario & Sonic nel gioco Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali. Compare nelle versioni per tutte e due le piattaforme come boss. Nella versione per DS va sfidato nella Discesa Libera Supersonica ed è il penultimo boss del gioco. È molto semplice batterlo, per via della sua lentezza e perché la pista non è molto difficile, inoltre durante la discesa si vedrà solo la sua sagoma. Dopo averlo sconfitto, Skelobowser scapperà via. Verrà poi di nuovo sfidato nel Curling Bowling, prima della lotta finale contro Bowser ed Eggman. Nella versione per Wii sarà l'ultimo boss del gioco nella modalità festival e andrà sfidato nell'Hockey su Ghiaccio. Sarà il capitano di una squadra composta da lui e tre Tartossi ed avrà il ruolo di portiere durante la partita. Una volta battuto, si arrabbierà con i tre Tartossi ed incomincierà a seguirli, furioso per la sconfitta.

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012

Nella versione per 3DS è uno dei primi boss della Modalità Storia, appare nell'Episodio 2 della storia di Mario. È affiancato da Tartosso e protegge il primo generatore di nebbia. Mario e Luigi affrontano lui e Tartosso nell'evento Vela - Classe 470. È l'unico personaggio che non appare nella scena finale in cui Mario e Sonic danno inizio alle olimpiadi. Al distributore è inoltre possibile ottenere una sua spilla.

Nella versione per Wii, Skelobowser appare nella modalità Sfide Londinesi, dove va affrontato nel Salto in Lungo Sogno. Sconfiggendolo si ottiene un adesivo. Nel gioco è anche presente un costume da Skelobowser sbloccabile per il Mii.

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014

In Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014, Skelobowser appare nella modalità Scontro tra leggende. È, insieme a Eggman Nega e Rouge, l'ultimo boss da affrontare prima di ottenere il Trofeo Leggenda. Il giocatore li deve affrontare tutti e tre nell'evento sogno Campione d'inverno.

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016

Skelobowser nel Lancio del giavellotto

Skelobowser durante il Lancio del giavellotto in Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016

Skelobowser fa la sua prima apparizione da personaggio giocabile della serie Mario & Sonic in Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016. In entrambe le versioni per 3DS e Wii U, può essere sia sfidato che giocato solo nell'evento del Lancio del giavellotto.

Serie Mario Tennis

Mario Tennis Open

Skelobowser Mario Tennis Open in campo

Skelobowser in Mario Tennis Open.

Skelobowser ritorna per la seconda volta come personaggio giocabile nel gioco Mario Tennis Open. Può essere sbloccato superando il terzo livello del gioco speciale Occhio alla Macchia ed è un personaggio Difensivo.

Mario Tennis: Ultra Smash

Skelobowser Mario Tennis Ultra Smash screen 1

Skelobowser durante un Ultra Smash in Mario Tennis: Ultra Smash.

Come in Mario Tennis Open, lui e Waluigi sono gli unici personaggi di tipo Difensivo del gioco. Viene sbloccato giocando 10 partite nella modalità Tennis classico oppure spendendo 5000 Monete nella sezione ricompense. Il suo emblema viene inoltre usato negli sponsor Ultra Drink visti all'interno dello stadio.

Nella modalità Scalata dei campioni, apparirà un Mega Skelobowser (ingigantito dalla magia di Kamek) permanente come sfida finale, mentre se il giocatore starà utilizzando Bowser come personaggio, apparirà anche come boss di mezzo. Se il giocatore starà usando Skelobowser come personaggio, Bowser apparirà al suo posto in entrambe le circostanze.

Serie Mario Party

Mario Party: Island Tour

Skelobowser fa la sua prima apparizione nella serie Mario Party in Mario Party: Island Tour, dove svolge il ruolo di penultimo boss della Torre di Bowser e va sfidato nel minigioco Osso per osso, nel quale lancia delle ossa contro il giocatore. L'unica maniera per evitare e respingere le ossa contro Skelobowser è quello di ricordare la sequenza di pulsanti detta da lui prima di lanciare l'osso. Inizialmente dirà delle serie di tre bottoni, dopo aver perso metà della sua energia ne dirà da quattro e arrivato all'ultima tacca di energia la dirà da cinque pulsanti. I suoi versi sono presi da Super Mario 3D Land.

Mario Party 10

Skelobowser Mario Party 10 spawn

Skelobowser in Mario Party 10

Durante la battaglia boss con Bowser nel minigioco Bowser, il distruttore corazzato, quando quest'ultimo rimarrà a metà PV e verrà scaraventato nella lava a seguito dell'esplosione del suo carro armato, riemergerà dalla lava ingigantito e sotto forma di Skelobowser. Attacca lanciando palle di fuoco blu e ossa giganti. Quando i suoi PV vengono azzerati, Skelobowser comincerà ad emettere raggi di luce dal petto, per poi esplodere.

Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition.

Skelobowser Puzzle & Dragons

Battaglia contro Skelobowser in Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition.

Skelobowser appare anche come ultimo boss di Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition., dove è il boss più potente del gioco. È il boss del ★Mondo 8-Icona Castello di Bowser Puzzle & Dragons, e il suo attributo principale è Oscurità, mentre quello secondario è Fuoco. Quando combattuto come un nemico, Skelobowser inizierà sempre la battaglia con l'attacco Artiglio Bowser, il quale sottrarrà 12500 PV dal giocatore. Come mosse utilizzabili, Skelobowser può eseguire un attacco che porterà via la maggior parte dei PV del giocatore, può sputare fiamme scure che andranno ad oscurare la sezione delle Sfere nel touch screen ed è capace di utilizzare Super Cura per curarsi di tutti i PV persi.

Skelobowser può anche essere usato come aiutante dopo che il giocatore avrà completato il ★Mondo 8. I suoi PV e il suo Attacco sono alti, mentre il suo RCV è settato a 0. Il suo livello iniziale dopo essere entrato nel team sarà 46. Come aiutante l'abilità di Skelobowser, Scontro Bowser, può essere usata per causare un gran quantitativo di danno a tutti i nemici, mentre la sua Abilità da Aiutante, Fiamma della Vendetta, quadruplica l'Attacco di tutti i compagni di squadra nel caso il giocatore realizzi 7 o più combo in un unico turno.

Skelobowser non potrà più essere combattuto dopo che il giocatore avrà completato il ★Mondo 8, poiché dopo essere entrato nel team, il boss del ★Mondo 8-Icona Castello di Bowser Puzzle & Dragons verrà rimpiazzato da Boom Boom.

Skelobowser è inoltre sia un aiutante nella Corsa 4, sia il boss nella Corsa 5 della Sfida Fissa dell'Attacco di punti. Nella Corsa 5, nonché ultima corsa della Sfida Fissa, rispetto alla battaglia normale, esso non infliggerà nessun pre-attacco ed attaccherà ogni due turni.

Mario & Luigi: Paper Jam Bros.

Nemico di Paper Jam Bros.
Skelobowser PJB
Skelobowser
Locazione/i Ring
PV 2880
Attacco 500
499 (modalità facile)
Difesa 614
610 (modalità facile)
Velocità 298
Esperienza 0
Monete 0
Strumento Nessuno
Simili
Skelobowser Mario & Luigi Paper Jam Bros. spawn

Skelobowser mentre appare in Mario & Luigi: Paper Jam Bros..

Skelobowser appare come boss segreto di questo gioco, facendo il suo debutto nella serie Mario & Luigi, affrontato alla fine della lotta mista nella sala giochi. Essendo l'ultimo boss del gioco, è anche il più potente. I suoi attacchi consistono nello sparare palle di fuoco blu, lanciare delle ossa ai fratelli Mario per poi lanciare la sua testa a Mario di carta sulla quale si deve saltare sopra, altrimenti le fiammate blu che esso sputerà non saranno schivabili ed aspirare uno dei personaggi per curarsi. Un altro attacco consiste nell'evocare dei Twomp su ciascuno dei tre combattenti, per poi sparare una raffica di fiamme blu; se i Twomp verranno respinti verranno colpiti dalle fiamme, il che farà in modo che i Twomp attacchino Skelobowser. Può anche evocare dei Bowserotti da dei portali: Wendy e Roy (a differenza della battaglia originale, Wendy non attaccherà Roy se gli attacchi di quest'ultimo colpiranno lei) oppure Ludwig e Larry (a differenza della battaglia originale non utilizzeranno le carte). Anche i Bowserotti, oltre Skelobowser, vanno sconfitti per terminare la battaglia.

Quando sconfitto, Skelobowser emetterà dei raggi neri e viola, seguiti da delle stelle viola, come quando si sconfigge Inkubak nel precedente capitolo, rendendolo l'unico boss nel gioco ad effettuare questa animazione di sconfitta. Inoltre, nel caso mancasse un attacco, Skelobowser effettuerà un'animazione scocciata.

Mario Sports Superstars

Palla Skelobowser

La Palla Skelobowser di Mario Sports Superstars

Nonostante non faccia presenza fisica, l'emblema di Skelobowser appare sugli oggetti utilizzabili dalla sua controparte viva Bowser, quali il pallone da calcio, la mazza da baseball, la mazza da tennis, la mazza da golf e, durante l'utilizzo di un cavallo nell'equitazione, l'emblema apparirà sul pelo. Questi oggetti possono essere sbloccati tramite l'utilizzo delle carte amiibo.

Lista di apparizioni

Gioco Ruolo Data di apparizione originale Console
New Super Mario Bros. Boss USA
15 giugno 2006
DS
Mario Kart Wii Personaggio giocabile sbloccable Jap
10 aprile 2008
Wii
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali (DS) Boss USA
13 ottobre 2009
DS
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali (Wii) Boss USA
13 ottobre 2009
Wii
Super Mario 3D Land Boss Jap
3 novembre 2011
3DS
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012 (Wii) Boss USA
15 novembre 2011
Wii
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012 (3DS) Boss Aus
9 febbraio 2012
3DS
Mario Tennis Open Personaggio giocabile sbloccabile USA
20 maggio 2012
3DS
New Super Mario Bros. 2 Boss finale Jap
28 luglio 2012
3DS
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014 Boss finale EU
9 novembre 2013
Wii U
Mario Party: Island Tour Boss USA
22 novembre 2013
3DS
Mario Kart Arcade GP DX Personaggio giocabile scaricabile Jap
25 luglio 2013
Arcade
Mario Party 10 Boss finale Jap
12 marzo 2015
Wii U
Mario Kart 8 Personaggio giocabile scaricabile Terra
23 aprile 2015
Wii U
Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition Boss finale, aiutante Jap
29 aprile 2015
3DS
Mario Tennis: Ultra Smash Personaggio giocabile EU USA
20 novembre 2015
Wii U
Mario & Luigi: Paper Jam Bros. Boss segreto Jap
3 dicembre 2015
3DS
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016 Personaggio giocabile sbloccabile Jap
18 febbraio 2016
3DS
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016 Personaggio giocabile sbloccabile Jap
23 giugno 2016
Wii U
Mario Kart 8 Deluxe Personaggio giocabile Terra
28 aprile 2017
Switch

Profili ufficiali e statistiche

Schermata selezione personaggio Skelobowser Mario Kart Wii

L'assortimento dei veicoli di Skelobowser in Mario Kart Wii

Nota: non disponendo delle versioni in italiano, alcuni profili sono stati tradotti.

Mario Kart Wii

  • Categoria: pesante
  • Statistiche dal sito:
    • Accelerazione: 1/3
    • Velocità massima: 3/3
    • Fuori pista: 1/3
  • Bonus:
    • Fuori pista: +6
    • Miniturbo: +6
  • Descrizioni:
    • Sito ufficiale: "Come se il re dei Koopa non fosse già abbastanza spaventoso... eccolo qui in versione scheletro pronto a far venire i brividi agli altri concorrenti!"
      Carta scambiabile Skelobowser

      Carta scambiabile

    • Guida di Prima Games: "Dopo un tuffo nella lava, Skelobowser, Re dei Tartossi, ritorna invincibile! Fortunatamente però, guida gli stessi kart e moto di chiunque altro!"
    • Carta: "È questo il risultato di Bowser che si fa un bagno nella lava? Skelobowser sa come dare gas con degli efficaci mini-turbo e con un'eccellente maneggevolezza nel fuori pista. Sbloccalo se ti piace andare veloce e se ti trovi una pista stretta!"

Mario Tennis Open

  • Tipo: Difensivo
  • Descrizioni:
    • Sito ufficiale: È leggermente lento, ma Skelobowser può coprire enormi distanze col suo grosso corpo. Le sue specialità sono le sue potenti battute e gli Assist.
    • Seconda descrizione dal sito: Anche se è relativamente lento, l'enorme corpo di Skelobowser gli consente di coprire larghe porzioni del campo. È capace di effettuare potenti battute e delicati assist.

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016

Descrizione (versione Wii U)

La versione scheletrica di Bowser. Questa ossuta trasformazione gli garantisce l'agilità dei concorrenti leggeri mentre mantiene la sua potenza da personaggio pesante. Solo coloro che hanno forgiato le proprie abilità fino all'osso possono sperare di sconfiggere una tale tecnica omerosa.

Dialoghi dei Mii (versione Wii U)

  • Di che colore erano gli occhi di Skelobowser? Gialli? Blu? Forse entrambi? Dovrò prestare più attenzione la prossima volta che lo vedrò.
  • Skelobowser non è solo potente — è davvero un temibile personaggio che ha ogni sorta di piano malvagio che vuole da poter applicare! Ringrazio solo che sembri più calmo stavolta. Ho sentito che lui e i suoi tirapiedi hanno provato a rovinare i precedenti Giochi Olimpici!
  • Skelobowser è tanto spaventoso quanto terrificante. Penserai che qualcuno fatto di ossa sia fragile, ma è un personaggio duro a cadere con cui fare i conti! Sarebbe in grado di utilizzare la sua incredibile potenza per fare colpo negli eventi dei Giochi Olimpici, non credi?

Galleria

Per accedere alla galleria, clicca qui.

Curiosità

Close family friend

Bowser riferendosi a Skelobowser come un amico intimo di famiglia (in inglese) in Mario Party: Island Tour

Nomi in altre lingue

Lingua Nome Significato
Giapponese骨クッパ
ほね クッパ
Hone Kuppa
Koopa Osso, dove "Koopa" è il nome giapponese di Bowser. Probabile citazione al nome giapponese del Kooposso, Hone Noko.
SpagnoloBowsitosGioco di parole tra "Bowser" e Huesitos, nome spagnolo del Tartosso.
FranceseBowser SkeletBowser Scheletro, il nome deriva sia dal francese di "scheletro", squelette, sia dal nome francese del Kooposso, Koopa Skelet.
OlandeseDry BowserBowser Secco, Skelobowser
TedescoKnochen-BowserBowser Osso, il nome deriva dal nome tedesco del Tartosso, Knochentrocken.
IngleseDry BowserBowser Secco, Skelobowser
PortogheseBowser EsqueletoBowser Scheletro
RussoБоузер-скелет
Bouzer-skelet
Bowser Scheletro
Cinese骸骨庫巴
Háigǔ Kùbā
Bowser Osso
Coreano좀비쿠파
Jombi Kupa
Bowser Zombie

Koopa
Famiglia Reale Koopa

Bowser/Baby Bowser/Skelobowser (Bowser Corazzato, Bowser Nero, Bowser Oscuro, Ghigno Bowser, Giga Bowser, Lucignowser, Mega Bowser, Oniribowser e Shrowser) • Bowser JuniorBowserotti (Larry Koopa, Morton Koopa Jr., Wendy O. Koopa, Iggy Koopa, Roy Koopa, Lemmy Koopa e Ludwig von Koopa) • Falso Bowser (Bowser???, Bowser di Neve, Bowser Giracoda, Bowsermatic, Falsi Bowserotti, Falso Bowser) • Iggy e Spike KoopaKamekLenaMadre di BowserMini BowserPadre di BowserPookRatsoSorella di Bowser

Personaggi

ApprendistaAngus BoomerBoom BoomBoss MartelkoopaBricoloC. Everett KoopaCapitan KoopaCapitan MartelkoopaCapo PostinoChanCharlesChef TorteCorridori GiramondoDr. TopperElmoFrancis Ford KoopaFratelli ConfineGary KoopaGanz (Macho Ganz) • Gli Aculei PossedutiGli AntikoopaGran LakituGruntHolly KoopaI BoriosiI Lakitu & Co.I Magikoopa di KamekI Tre GemelliIl Kooparmato (Kooparmato Joe) • JaggerJames Fennimore KoopaJr. TroopaJohnson (Koopa)KamekaKamellaKent C. KoopaKoopaKoopaKoopaKoopa Bros.Koopa KootKoopa il VeloceKoopa ShepherdessKoopaldoKoopamelaKoopasapiensKooperKoopericleKoopostinoKoopusKoopuzzleKooverKung Fu KoopaLakituLakitu Bros.Lakitu RossoLakilesterLakiluluLakituonoLe Carcasse IndomiteLe DiavolesseLilli KoopaM4R73LK00P4Macho KoopaMagastroMartelkoopaMega KoopaMoglie di CharlesMr. HammerNonno KoopaOjiisan e ObaasanPadre di CharlesParacaioParatroopaParatroopa AlagrandeParatroopa BluPentabros.Pirata PuntutoPoom PoomPsico KamekRe LakituRobo-KoopaSaggio KoopaSergeant FlutterShisaiSoldato Semplice KoopaSpiky TomSumo BossSuper KoopaTartaddeoTruppa KoopaTassista RealeTubba BlubbaTutankoopaTutankoopaUnità Koopa TroopaUnità Magikoopa

Koopa Troopa & Paratroopa

AlitroopinaAlitrooponaAntikoopaAntikoopa VolanteBodyslam KoopaBoom BoomElettro-KoopaHeavy TroopaKoopa BeachKoopa BomberKoopa Bomber OmbraKoopa CloniKoopa DormiglioneKoopa FuriverdeKoopa GaiorossoKoopa GargantroopaKoopa GoleadorKoopa KamikazeKoopa LucenteKoopa MannariKoopa MuraleKoopa ParatroopaKoopa ParagargantroopaKoopa StrikerKoopa TroopaKoopa Troopa 6-copieKoopaleonteKoopaleonte d'OroKooparmatoKooparmato OmbraKooparmato OscuroKoopasapiensMalakoopaNokobonOnirparatroopaParatroopa 10-copieParatroopa LucenteParatroopa OroPlakkoopaRobot KoopaSpike KoopaSuper KoopaSuper KoopaSuper Koopa ParatroopaTartarugaTartatalpaTerra CottaTerrapinTetrakoopaTetrakoopa VolanteTetrakoopa Volante OmbraTroopa OroTroopinaTrooponaTub-O-KoopaZ Koopa

Spunzi

MazzuoloMazzuolo BiancoMazzuolo OmbraSpunzoSpunzo delle NeviSpunzo FuriaSpunzo LucenteSpunzomasso

Nelle

Buzz-BombGang di NelleGang di piccole NelleLancianellaMagmiteMagmusNellaNella GiganteNella LucenteNoko BombetteOssonellaOssanella GiganteParanellaParanella GiganteParapunginellaPiccola NellaPietronellaPietronella OmbraPungimaticPungimatic FuriaPunginellaPunginella OmbraRapinsettoTorre di Nelle

Martelkoopa

BoomentelliBoomerang Bro.Boomerang Bro. LucenteBoomerang Bro. OmbraCocchio Bro.Circo Bro.DanzatelliElastelliFuoco Bro.Fuoco Bro. LucenteFuoco Bro. OmbraGhiaccio Bro.Giocoliere Bro.Goomerang Bros.MartelkoopaMartelkoopa CalmoMartelkoopa DoratoMartelkoopa LucenteMartelkoopa OmbraMartellone Bro.Martellone Bro. ScontrosoPiccolo MartelkoopaSupermartelkoopa VolanteSupermartelkoopa VolacalmoSumo Bro.Unitelli

Lakitu

Acqua LakituBookitu PeascacalmoBookitu PescatoreComandante LakituLakituLakitu CalmoLakitu DoratoLakitu GiardiniereLakitu NuvoloLakitu PescatoreLakitu PiranhaLakitu RLakitu ReLakitu TuonoLakitu VIPLakimuroLakituboLakitufo

Tartossi

CarrossoDragossoKoopossoKooposso OmbraKooposso RossoGnammoStartossoTartossoTartosso 5-copieTartosso CupoTartosso GiganteTartosso LucenteTartosso NeroTartosso VolanteVoomerZattera di Teschi

Kamek & Magikoopa

Kamek (Bianco, Giallo, Grigio, Ombra, Rosso, Verde e Viola) • KameghignokMagikoopaMini Magikoopa

Koopistrici

BlobistriceKoopistriceKoopistriceKoopistrice CupoKoopistrice LucenteKoopistrice GiganteKoopistrice OmbraKoopistrice RFagiolriccioMini KoopistriceOerlikonShroopa SpinosoSpikesterSurgelinoThornyUovo di Koopistrice

StellaMK8