Fandom

Super Mario Italia Wiki

Shroob

2 611pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Share

Shroob
FileArtworkShroob.jpg
Artwork di uno Shroob da Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo
Sottospecie: Dottor Shroob
Shroob Fiammone
Shroobetto
Shroommozzatore
Shroob Rex
Shroide
Mastro Shroob
Guardiano Shroob
Canotto Shroob
Shroopa Spinoso
Teleshroober
Schieramento: Principessa Shroob, Principessa Shroob Vecchia
Membri Conosciuti: Principessa Shroob Giovane
Principessa Shroob Vecchia
Yoob
Shrooboide Jr.
Shrooboide Rosso
Shroobopeste
Storcibruco
Debutto in: Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo (2005)
Ultima Apparizione: Mario & Luigi: Dream Team Bros. (cameo) (2013)

Gli Shroob sono una razza di alieni simili a funghi che attaccò il Regno dei Funghi quando Mario e Luigi erano ancora bambini. Questo evento prende luogo nel gioco Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo. Sono capitanati dalla Principessa Shroob e dalla sua sorella maggiore. E provengono dal Pianeta Shroob.

Possiedono tecnologie molto avanzate come pistole e cannoni laser ed una flotta enorme di dischi volanti, alimentati dalla Linfa dei Toad. Gli UFO Shroob sono in grado di lanciare fulmini che trasformano la persona colpita in un Fungo Shroob. Militarmente, gli Shroob sono divisi in diversi gradi, distinguibili dai colori e dall'equipaggiamento. Sono molto organizzati, grazie a ciò sono in grado di proteggere punti strategici e invadere nuovi territori contemporaneamente.

Storia

Passato

Prima degli eventi di Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo, gli Shroob vivevano sull'omonimo pianeta, governati dalle Principesse Shroob. Con il tempo, il loro pianeta diventa inabitabile e iniziano perciò la ricerca di un nuovo mondo in cui vivere. La loro ricerca li porta a trovare il florido Mondo dei Funghi. Dopo la scoperta danno immediatamente via all'invasione.

Mario & Luigi: Fratelli nel tempo

Ds shroob.jpg

Uno Shroob che comunica con un UFO usando una radio simile ad un Nintendo DS.

Nemico di Fratelli nel Tempo
FileShroob animated.gif
Shroob
Locazione/i Villaggio Olligiolli
HP.png PV 28
POW.png ATT 8
DEF.png DIF 12
SPD.png VEL 16
ESP.png ESP 3
MonetaFNT.png Monete 2
Simili Shroobetto, Dottor Shroob, Teleshroober, Shroommozzatore, Guardiano Shroob, Shroob Fiammone, Shroide, Soldato Shroob, Mastro Shroob, Shrooballievo

In Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo, gli Shroob invadono il Regno dei Funghi, partendo dalla città di Fungopoli di cui rapiscono quasi tutti gli abitanti, portandoli poi nella Foresta di Toadwood. Lì gli alieni intrappolano i Toad all'interno degli alberi che vengono utilizzati per assorbire la loro linfa vitale e portarla fino al Laboratorio Linfa, luogo in cui viene lavorata, diventando il carburante per gli UFO.

Immediantamente dopo l'invasione di Fungopoli, gli Shroob attaccano il Castello di Peach del passato. A sorpresa, al suo interno trovano la Principessa Peach con Toadoberto e Toadorica (andati nel passato grazie alla Macchina del Tempo del Professor Strambic). In un tentetivo di difendersi dagli alieni, la Principessa Peach intrappola all'interno della Stella Cobalto, la fonte d'energia della macchina del tempo, la più anziana delle due Principesse Shroob e distrugge la stella in sei pezzi. L'altra Principessa Shroob approfitta di ciò per catturare Peach e allo stesso tempo prendere il pieno controllo sugli Shroob. Inoltre, Toadorica, come i Toad di Fungopoli, viene intrappolata in un albero della Foresta di Toadwood, mentre Toadoberto si ritrova in qualche modo sull'Isola Yoshi, e successivamente nella pancia di Yoob, privo di memoria.

Quando Mario e Luigi arrivano nel passato, gli Shroob stanno invadendo il piccolo Villaggio Olligiolli. I fratelli Mario cercano di sconfiggere gli alieni ma finiscono con l'essere sopraffatti dalle loro armi più potenti. Fortunatamente, i due idraulici vengono salvati da Baby Mario e Baby Luigi che, con l'aiuto di Baby Bowser, riescono a sconfiggere gli Shroob.

Successivamente gli Shroob lasciano sull'Isola Yoshi l'uvo di Yoob, un mostro creato per intrappolare gli Yoshi all'interno del suo corpo, dove sarebbero poi stati trasformati in mostri che, probabilmente, sarebbero stati usati come supporto nell'invasione. Fortunatamente, Mario, Baby Mario, Luigi e Baby Luigi, riescono a fermare Yoob e liberare tutti gli Yoshi intrappolati nel suo corpo.

Si scopre poi che gli Shroob si sono radunati nel Koopaseo, un'enorme arena nel deserto, dove la Principessa Shroob sembra voler celebrare la conquista del Regno dei Funghi dando in pasto Peach al Pipino Piranha. I fratelli Mario, però, irrompono nel mezzo dello "spettacolo" e prima affrontando Shroobopeste, poi Pipino nelle caverne del Deserto del Gritzy, recuperano la principessa, a cui però è rimasto attaccato sul volto un Fungo Shroob.

Dopo aver salvato nuovamente la principessa da Bowser nel Vulcano Twomp, questa viene di nuovo catturata dagli Shroob che la portano sulla loro astronave madre. Qui si scopre che in realtà si trattava della Principessa Shroob, travestitasi nel tentativo di allargare l'invasione anche al presente.

In seguito allo scontro finale nel Castello Shroob, dove i fratelli Mario sconfiggono entrambe le principesse Shroob e, involontariamente, scoprono il punto debole degli alieni: le lacrime di bimbo. Il Professor Strambic utilizza poi l'Acqua-Jetto 4000 per far piovere sul regno un liquido con la stessa composizione chimica delle lacrime di bimbo. In questo modo tutte le tracce degli Shroob spariscono.

Mario & Luigi: Viaggio al Centro di Bowser

Nemico di Viaggio al Centro di Bowser
FileShroob animated BIS.gif
Shroob
Locazione/i Castello di Bowser
PV.png PV 500/1000
ATT.png ATT 168
DIF.png DIF 94
VEL.png VEL 102
ESP 900
Moneta bis.png Monete 300
Simili Nessuno
In Mario & Luigi: Viaggio al Centro di Bowser, dopo aver appreso la tecnica della trivella, che permette di muoversi sotto terra, è possibile accedere ad una stanza segreta del Castello di Bowser, al cui interno è presente una cella frigorifera sigillata. Dopo aver scoperto password "□, □, ○, △, △, △", è possibile accedervi. Lì si scopre che per anni Bowser ha conservato ibernati degli Shroob. Scongelati, gli alieni attaccano immediatamente Mario e Luigi.
Shroob Screenshot - M&L Viaggio al Centro di Bowser.png

La battaglia con gli Shroob.

In battaglia attaccano in modo molto simile ai Guardiani Shroob nel gioco precedente, cercando di colpire con la loro pistola laser uno solo dei fratelli Mario, oppura attaccando in due per colpirli entrambi. Nel primo attacco è possibile prevedere quale dei due fratelli verrà attaccato, infatti, se lo Shroob gira in senso antiorario il bersaglio sarà Luigi, se gira in senso orario toccherà a Mario a saltare per schivare la mossa.

Dopo aver sconfitto gli Shroob, i fratelli riceveranno tutti i tasselli attacco per imparare l'attacco Oltremondo. Possono ricevere anche delle calzature speciali che permettono di diminuire l'attacco di un nemico dopo avergli saltato addosso.

Poco prima dello scontro tra Bowser e Grugnosauro è possibile trovare seduto all'estrema destra dell'ultima fila del Teatro Soggnigno uno Shroob. È possibile interagirvi ma non dice nulla.

Mario & Luigi: Dream Team Bros.

In Mario & Luigi: Dream Team Bros. è possibile vedere la fotografia di uno Shroob nello studio di Lilli Koopa a Risvegliopoli.

Super Smash Bros. Brawl

In Super Smash Bros. Brawl l'artwork di un Shroob viene usato come adesivo.

Nome Immagine Effetto
Shroob Shroob Adesivo - SSBB.png Potenza di lancio +7

Super Mario-Kun

Gli Shroob appaiono nei volumi 35, 36 e 37 di Super Mario-Kun. Mantengono il loro aspetto dei giochi, ma parlano nella lingua di Mario e Luigi.

Aspetto fisico

Gli Shroob, similmente ai Toad, sono dei funghi antropomorfi. Tuttavia, differentemente dagli abitanti del Regno dei Funghi, non possiedono un un busto, le braccia e le gambe, infatti, sono collegate alla testa, molto più lunga rispetto a quella dei Toad. Le loro braccia e le loro gambe sono corte, hanno delle mni composte da sole due dita che formano come una pinza. Sono di colore viola e i pois sul loro cappello sono di colore celeste chiaro. Hanno degli occhi di colore nero con la pupilla rossa e una grande bocca condue notevoli canini.

Lingua

Gli Shroob parlano con un linguaggio composto da vari simboli incomprensibili. C'è solo una parola traducibile che si ripete molte volte nel gioco ed è "distruggere". A volte usano anche l'alfabeto normale, ad esempio durante la battaglia contro Shroobopeste e durante le battaglie contro gli Shroidi (in entrambi i casi le lettere usate sono 'M' per indicare Mario e 'L' per Luigi), tuttavia questo può derivare dal fatto che vedono la "M" e la "L" sui cappelli dei fratelli. Una cosa simile vale anche per lo Shrooboide Rosso, in un attacco che consiste nello spaccare le sfere di cristallo per schivare una palla con scritto 'L' o 'M', forse per lo stesso motivo. La Principessa Shroob vecchia sa parlare normalmente la lingua di Mario e Luigi e, inoltre, da un punto del gioco, iniziano anche a comparire dei sottotitoli sotto le scritte senza senso degli Shroob. Non è chiaro se ciò avvenga perché Mario e Luigi iniziano a capire la lingua oppure se siano stati messi solo per chiarire la trama.

Tipi di Shroob

Comandanti

Mostri Shroob

  • Storcibruco - la variante Shroob del Torcibruco, viene usato per lavorare la Linfa di Toad.
  • Yoob - un gigantesco Yoshi Shroob, mangia gli altri Yoshi per trasformarli in mostri all'interno del suo corpo.
  • Ovaccione - un mostro che protegge e alimenta Yoob.

Shrooboidi

Soldati

Creature

Armi

Curiosità

  • Gli Shroob sembrano essere deboli al freddo, infatti, la maggior parte di essi è debole al Fiore di Ghiaccio.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso