FANDOM

Shiver City
Shiver City - Screenshot Paper Mario
Locazione: Regno dei Funghi
Regnante: Sindaco Mayor Penguin
Abitanti: Pinguobalzi, Mayor Penguin, Penguin Patrol, Herringway, Moglie di Mayor Penguin
Prima Apparizione: Paper Mario (2001)
La Shiver City (traducibile come Città Brivido in italiano) è una città innevata apparsa nel gioco Paper Mario. La si visita durante il Capitolo 7. In Paper Mario: Il Portale Millenario, un Pinguobalzo a Sfoggy Hills fa un riferimento a questa città.

Descrizione

Shiver City è una città innevata abitata principalmente da Pinguobalzi che si divide in tre aree. L'area centrale è la prima ad essere raggiunta: è collegata, tramite un Tubo Warp, ai Toad Town Tunnels; in essa sono presenti il Negozio di Strumenti e una Casa Toad dov'è possibile riposarsi. L'area occidentale è quella in cui è situata la casa del sindaco e altre due case: di queste due, quella posta vicino alla casa del sindaco non sembra avere un entrata, ma è possibile  accedervi salendo su una delle mensole all'interno della casa a destra, in modo da uscire fuori passando per la finestra ed in seguito, andando a sinistra, entrare nell'altra casa passando per la finestra; al suo interno è presente un forziere contenente la Tessera Attack FX E. Nell'area orientale sono presenti un lago, inizialmente ghiacciato, e due edifici, all'interno di uno dei quali risiede Herringway (paodia di Ernest Hemingway), uno scrittore famoso a Shiver City; questa zona è collegata ad est con la Shiver Snowfield.

Storia

Paper Mario

Mayor Penguin (assasinio) - Screenshot PM

Mario trova il corpo del sindaco.

Durante il Capitolo 7 Mario si reca a Shiver City alla ricerca dell'ultimo Spirito Stellare. Qui però si trova erroneamente coinvolto in quello che sembra essere l'assassinio del sindaco della città. Accusato di essere il colpevole, a Mario viene concessa la possibilità di trovare delle prove della sua innocenza e per questo, seguendo come indizio un bigliettino nelle mani del sindaco con la scritta "Herringway" (il nome di un noto pinguino scrittore della città), si mette ad indagare, respinto da tutti gli altri Pinguobalzi che lo credono un criminale e gli impediscono tra l'altro di lasciare la città bloccando l'entrata del Tubo Warp. Dopo essere riuscito ad accedere al secondo piano segreto della casa dello scrittore, Mario incontra Herringway e lo porta alla casa del sindaco: si scopre però che tutto l'accaduto era solo un malinteso, in quanto, a un certo punto della discussione, il sindaco si alza dimostrando di essere ancora vivo e spiega di essere caduto battendo la testa mentre stava preparando un regalo per Herringway. A questo punto sia Mario sia Herringway sono liberi dalle accuse, il pinguino scrittore riceve il suo regalo da parte del sindaco e torna a scrivere, ispirato dall'evento.

Mario in seguito torna a Shiver City per chiedere un secchio da mettere in testa ad un pupazzo di neve, in modo da aprire l'accesso a Shiver Mountain.

Curiosità

  • Quando si sta andando con Herringway nella casa del sindaco, dopo che lui è entrato, se si lo si segue dentro prima che la porta si chiuda, a causa di un glitch l'interno della casa apparirà completamente nero e sarà possibile vedere solo Mario, Herringway, la moglie del sindaco, il sindaco e il regalo per Herringway.
  • Nonostante l'evento dell'assassinio del sindaco sia ben pensato e abbia un bell'impatto sulla storia grazie alla sua originalità, è quasi scontato che in realtà egli non sia stato ucciso, in quanto ciò non sarebbe adatto alla serie di Mario.
StellaMK8