FANDOM

Personaggio Super Smash Bros.
Sheik

MeleeSheik

SheikBrawl

SheikSSB4

SheikUltimate

Serie di Appartenenza: The Legend of Zelda
Specie: Hylia
Apparizioni: Super Smash Bros. Melee (2002)
Super Smash Bros. Brawl (2008)
Super Smash Bros. per Nintendo 3DS / Wii U (2014)
Super Smash Bros. Ultimate (2018)
Mosse:
Standard: Tempesta d'aghi
Lato: Catena (SSBM, SSBB)
Granata accecante (SSB4, SSBU)
Su: Sparizione
Giù: Trasformazione (SSBM, SSBB)
Salto in spaccata (SSB4, SSBU)
Smash Finale: Freccia di luce

Sheik è una dei personaggi principali della serie di The Legend of Zelda, dove guidava Link nella sua avventura per sconfiggere Ganondorf. Solo verso la fine il giocatore scopriva che Sheik non è altri che Zelda camuffata da ninja. Compare nella serie di Super Smash Bros., assieme a Mario, dove fa la sua prima apparizione in Super Smash Bros. Melee come alter ego di Zelda, che può trasformarsi nella sua forma durante la battaglia.

Storia

Serie Super Smash Bros.

Super Smash Bros. Melee

In Super Smash Bros. Melee, Zelda può utilizzare la sua mossa speciale in giù per trasformarsi in Sheik durante ogni punto della battaglia, oppure mentre si sceglie uno scenario con Zelda selezionata come personaggio reale, il giocatore deve tenere premuto il pulsante A fino a quando non si arriva allo scenario per partire dall'inizio dell'incontro con Sheik, che possiede uno stile totalmente diverso e un set di mosse differenti. Infatti, Sheik è molto più agile di Zelda, con le sue mosse ninja e i suoi attacchi veloci. Tuttavia, non possiede la forza che possiede Zelda.

Secondo il trofeo dello Scettro Stella, possiede il maggiore potere mentre viene utilizzato da Captain Falcon o Sheik.

Super Smash Bros. Brawl

Sheik ritorna in Super Smash Bros. Brawl, con lo stesso ruolo da alter ego di prima. L'aspetto di Sheik in questo gioco deriva da un artwork concettuale poi inutilizzata dal gioco di The Legend of Zelda: Twilight Princess. In questo gioco, Sheik può essere selezionato dallo schermo dei personaggi, cliccando su Zelda e poi cliccando l'artwork di Sheik. Jun Mizusawa presta la sua voce per lei in questo gioco, come ha fatto anche per Zelda.

Sheik può ora eseguire un salto contro il muro, accovacciarsi e la sua mossa Catena può ora essere utilizzata come recupero. Condivide con Zelda il suo Smash Finale, la Freccia di luce, anche se la sua variante possiede maggiore forza e spedisce l'avversario verso un angolo più orizzontale di quello di Zelda.

Super Smash Bros. per Nintendo 3DS / Wii U

Questo capitolo marca la separazione di Sheik da Zelda, diventando un personaggio tutto suo. Questo vuol dire che la mossa Trasformazione viene rimossa e rimpiazzata con una nuova per entrambe, con Sheik ora avendo il Salto in spaccata, dove fa una capriola in aria e colpisce l'avversario se riesce a raggiungerlo, dato che è possibile cambiare l'angolo. Un altro cambio nel suo set di mosse viene con la rimozione della mossa Catena, e l'aggiunta della Granata accecante, dove manda verso l'avversario una granata attaccata ad una corda, che esplode dopo un po' di tempo.

Super Smash Bros. Ultimate

35px-Orologio - Super Mario 3D World Questa pagina o sezione fa parte di un gioco futuro o uscito da poco.
Il contenuto potrà cambiare non appena maggiori informazioni saranno disponibili.
35px-Orologio
Sheik ritorna come personaggio giocabile in Super Smash Bros. Ultimate. Questa volta, possiede uno Smash Finale tutto suo, dove stordisce gli avversario di fronte a lei (mentre il suo simbolo Sheikah compare per un piccolo periodo di tempo) e colpisce col suo coltello mentre svanisce e compare nuovamente per un bel po' di volte intorno ai suoi avversari, finendo con un colpo che li sparerà fuori dallo schermo.

Super Mario Maker

MarioMakerSheik

In Super Mario Maker, uno dei costumi 8-bit che Mario può ricevere dal Fungo ? è quello di Sheik, che può essere sbloccato scannerizzando un Amiibo di Sheik o completando la Sfida dei 100 Mario nella difficoltà normale. Tutti i suoni di Sheik vengono presi da The Legend of Zelda: Ocarina of Time. Durante la trasformazione di Mario in Sheik, la musica che si può ascoltare è quella di The Legend of Zelda quando si ottiene un oggetto importante. Premendo la freccetta in su della croce direzionale trasformerà Sheik in Zelda, con la "Zelda's Lullaby" che può essere ascoltata. La musichetta della morte è il Tema di Sheik e quando un livello viene completato, la musica di quando Link incontra Zelda per la prima volta può essere ascoltata.

Mosse speciali

Tempesta d'Aghi

Tempesta d'aghi brawl

La Tempesta d'Aghi in Super Smash Bros. Brawl

Tempestad'aghiwii u

La Tempesta d'Aghi in Super Smash Bros. per Wii U

La Tempesta d'Aghi è la mossa speciale standard di Sheik, dove prende sei aghi che possono essere scagliati davanti in ogni punto premendo il pulsante B. Per caricare la mossa in Super Smash Bros. Melee e Super Smash Bros. Brawl, bisogna tener premuto il pulsante, ma in Super Smash Bros. per Nintendo 3DS / Wii U, basta premere il pulsante una volta e inizierà a caricare, e premerlo nuovamente per lanciarli.

Le versioni modificabili sono gli Aghi Penetranti e gli Aghi Paralizzanti.

Catena

CatenaBrawl

La Catena in Super Smash Bros. Brawl

MeleeCatena

La Catena in Super Smash Bros. Melee

La Catena era la mossa speciale di lato in Super Smash Bros. Brawl e Super Smash Bros. Melee. Quando utilizzata, Sheik tira fuori una catena di fronte a lei; il giocatore può controllarla utilizzando il Control Stick, cambiando direzione. Se la catena tocca un avversario, verrà affetto da un po' di elettricità.

Granata accecante

Granata accecante

La Granata accecante in Super Smash Bros. per Wii U

La Granata accecante è la mossa speciale di lato in Super Smash Bros. per Nintendo 3DS / Wii U, rimpiazzando la Catena dai precedenti giochi. Quando utilizzata, Sheik manda fuori la sua catena, con la granata attaccata. Dopo un po', la Granata si trasformerà in un piccolo vortice che può risucchiare gli avversari vicini e dopodiché segue un esplosione.

Le versioni modificabili di questa mossa sono la Granata Gravitazionale e la Granata Rimbalzante.

Sparizione

SparizioneMelee

La Sparizione in Melee

SparizioneBrawl

La Sparizione in Brawl

La Sparizione è la mossa speciale in su di Sheik. Funzionando in mondo simile del Vento di Farore di Zelda, Sheik lancia una Noce Deku per terra e sparisce, comparendo nuovamente verso la direzione in cui il giocatore guida Sheik col Control Stick. Se utilizzata in aria, Sheik salta un pochino in alto prima di sparire.

SparizioneWiiU

La Sparizione in Super Smash Bros. per Wii U

Le versioni modificabili di questa mossa sono la Ventata e l'Abisso.

Trasformazione

TrasformazioneMelee

La Trasformazione in Super Smash Bros. Melee

TrasformazioneBrawl

La Trasformazione in Super Smash Bros. Brawl

La Trasformazione è la mossa speciale in giù di Zelda e Sheik in Super Smash Bros. Melee e Super Smash Bros. Brawl. La mossa trasforma Zelda in Sheik o viceversa. In Melee, la Trasformazione è molto veloce ed entrambi vengono caricati in ogni punto. In Brawl, è più lenta dato che il gioco deve caricare entrambi i personaggi separatamente. Durante la mossa, la musica da The Legend of Zelda per quando si risolve un indovinello può essere ascoltata. Se Sheik o Zelda prende danno durante la Trasformazione, verrà immediatamente cancellata.

Salto in spaccata

Salto in spaccata

Sheik compiendo il Salto in spaccata

Il Salto in spaccata è la mossa speciale in giù di Sheik in Super Smash Bros. per Nintendo 3DS / Wii U e in Super Smash Bros. Ultimate, rimpiazzando la mossa Trasformazione da Super Smash Bros. Brawl. È piuttosto simile al Salto ad arco di Samus Tuta Zero, dal momento che vede Sheik avanzare con un calcio. Se il calcio va a buon fine centrando l'avversario, riceverà una grande spinta mentre Sheik andrà indietro con un arco più grande dell'originale. Sheik potrà anche eseguire un altro Salto in spaccata. La sua variante modificabile va molto più in alto ed è un po' più lenta. La seconda variante si muove velocemente e copre la maggiore distanza.

Freccia di luce

Freccia di luce WII U

La Freccia di luce in Super Smash Bros. per Wii U

Freccia di Luce brawl

La Freccia di luce in Super Smash Bros. Brawl

La Freccia di luce è lo Smash Finale di Zelda e di Sheik in Super Smash Bros. Brawl e Super Smash Bros. per Nintendo 3DS / Wii U. Quando viene utilizzata, Sheik tira fuori in arco e una freccia (basati sull'arco di Zelda in The Legend of Zelda: Twilight Princess) e scocca l'arco. La freccia viene mandata attraverso tutto il resto dello scenario in una linea perfettamente dritta. Come la Freccia di luce di Zelda, gli scudi vengono rotti dall'arco e i personaggi ricevono una fortissima spinta. Quelli più vicini ne ricevono ancora di più, insieme ad un'aggiuntivo danno. Al contrario della Freccia di luce di Zelda (che manda gli avversari verso l'alto), Sheik li manda verso un angolo più orizzontale.

Profili e statistiche

Trofei di Super Smash Bros. Melee

Nome Immagine Giochi correlati / Mosse speciali Descrizione Criterio di sbloccaggio
Sheik Trofeo Melee Sheik The Legend of Zelda: Ocarina of Time È l'alter ego di Zelda che, prendendo il nome dell'antica tribù Sheika, appare a Link per insegnargli le melodie che lo condurranno al successo. Si crede che non sia solo un normale travestimento, ma che Zelda possa istantaneamente cambiare abito, colore degli occhi e della pelle utilizzando le sue abilità magiche. Completare la Modalità Classica con Zelda / Sheik
Sheik (SMASH) Sheik Trofeo Melee 2 B: Tempesta d'aghi
B Smash: Catena
La cosa più importante è gestire in modo strategico le trasformazioni di Zelda in Sheik. Quest'ultima è più agile e possiede mosse magnifiche, ma le manca il colpo da KO. La quantità di aghi lanciati con la Tempesta d'aghi dipende dalla durata della pressione del pulsante B. Usa il Control Stick per controllare la Catena dopo averla estratta. Completare la Modalità Avventura con Zelda / Sheik
Sheik (SMASH) Sheik Trofeo Melee 3 ↑ + B: Sparizione
↓ + B: Trasformazione
Quando usi Sheik, la strategia migliore è concatenate un attacco con l'altro, per creare sequenze micidiali. Zelda però dispone di tecniche più potenti, per cui negli scontri individuali è meglio usare la Trasformazione. Usando la tecnica di Sparizione, Sheik non può spostarsi in un punto molto distante, ma colpisce con una piccola esplosione tutti i nemici con cui si scontra. Completare la Modalità All-Star con Zelda / Sheik

Trofei di Super Smash Bros. Brawl

Sheik Trofeo Brawl Sheik N64 The Legend of Zelda: Ocarina of Time Il travestimento adottato da Zelda per sfuggire alle grinfie di Ganondorf. Zelda nasconde ogni traccia della sua identità e si presenta a Link come l'ultimo membro della tribù degli Sheikah. Insegna a Link importanti melodie da suonare con l'ocarina per poi sparare in un istante. Non compare molto spesso, ma dà sostegno a Link nelle situazioni più critiche. Completare la Modalità Classica con Zelda / Sheik
Freccia di luce (Sheik) Freccia di Luce Sheik Brawl Wii Super Smash Bros. Brawl Lo Smash Finale di Sheik. Dopo aver conquistato una Sfera Smash, Sheik brandisce un arco di luce. La freccia scoccata con quest'arco ha il potere di passare attraverso molteplici bersagli e di danneggiare chiunque si trovi sulla sua strada. Ciò, unito alla capacità di distruggere gli scudi difensivi, la rende un'arma temibile. Anche travestita da Sheik, Zelda non perde le sue abilità con l'arco. Completare la Modalità All-Star con Zelda / Sheik

Snake al Codec

  • Snake: Che sta succedendo? Che ne è stato di Zelda?
  • Mei Ling: Snake, la principessa Zelda si è trasformata in Sheik. Capisco i vestiti, ma addirittura cambiare colore della pelle e degli occhi??? Deve essere una specie di magia molto potente.
  • Snake: Magia?
  • Mei Ling: Andiamo, Snake! Non essere suscettibile e non cominciare a parlarmi di fondamenti scientifici. La scienza è solo una forma di magia che semplifica le nostre vite.
  • Snake: Non pensavo che ti avrei mai sentito dire una cosa del genere, Mei Ling.
  • Mei Ling: Non trovi che parlare con qualcuno che si trova dall'altra parte del mondo o volare da un continente a un altro sia una specie di magia?
  • Snake: No, credo che siano cose diverse.

Trofei di Super Smash Bros. per Nintendo 3DS / Wii U

Nome Immagine Giochi correlati / Mosse speciali Descrizione
Sheik Trofeo Sheik 3DS
Trofeo Sheik Wii U
N64 '"The Legend of Zelda: Ocarina of Time 12/1996
3DS
The Legend of Zelda: Ocarina of Time 3D 06/2011
Sheik appare in The Legend of Zelda: Ocarina of Time, presentandosi come uno degli ultimi sopravvissuti degli Sheikah. In realtà è Zelda in persona, camuffatasi per nascondersi da Ganondorf. Agile come un ninja, è l'opposto di Zelda e si specializza in attacchi rapidi e subdoli, che sorprendono gli avversari.
Sheik (alt.) Sheikalt 3DS
SheikaltWii U
- Granata accecante, la mossa speciale laterale di Sheik, consiste in una piccola granata che attira gli astanti ed esplode. Tieni premuto il pulsante per lanciarla più lontano. La mossa speciale in giù, Salto in spaccata, vede Sheik colpire con i talloni ricadendo. Se va a segno, Sheik salta di nuovo in aria.
Freccia di luce (Sheik) (solo Wii U) Freccia di luce Wii U trofeo - Per il suo Smash finale, Sheik estrae un arco gigante e scocca una freccia di luce attraverso lo schermo. Se si trova di fronte più avversari, il dardo li colpirà tutti, penetrando persino i loro scudi. Freccia di luce di Sheik è più potente di quella di Zelda e lancia via le sue vittime con un angolo più basso.

Conversazione Guida di Palutena

  • Pit: Vorrei proprio conoscere la vera identità di Sheik...
  • Palutena: È uno dei grandi misteri dei nostri tempi.
  • Viridi: Ma state dicendo sul serio?
  • Palutena: Sheik si muove molto velocemente rispetto agli altri combattenti. Attento a non farti sopraffare dalla sua velocità, soprattutto nell'uno contro uno.

Nomi in altre lingue

Lingua Nome Significato
Giapponeseシーク
Shīku
Spagnolo (NOA)Sheik
Francese (NOA)Sheik
TedescoShiek
RussoШейк
Sheyk
Cinese希克
Xīkè
Coreano시크
Shikeu

Curiosità