FANDOM

Scarpa di Goomba

Scarpa di Goomba

Mario Scarpa di Goomba, Koopistrice

Descrizione: Una scarpa verde
Uso o Funzione: Sconfiggere la maggior parte dei nemici con un salto, poter camminare sui Muncher
Prima Apparizione: Super Mario Bros. 3
Ultima Apparizione: Paper Mario: Sticker Star

 La Scarpa di Goomba (Kuribo Shoe in inglese) è un power-up che trasforma Mario in Mario Scarpa di Goomba, apparso per la volta in Super Mario Bros. 3 e molto tempo dopo la sua prima apparizione in Paper Mario: Sticker Star.

Storia

Super Mario Bros. 3

Kuribo Shoe
Questo Power-Up appare per la prima volta in questo gioco, e lo si può ottenere solamente nel livello 5-3. Se Mario salta su un Goomba con la scarpa, sconfigge il Goomba e la scarpa svanisce. Se invece lo si colpisce da sotto un blocco, oppure con un Grab Block, il Goomba lascia la scarpa a Mario, che può usarla per facilitarlo nel finir il livello. Se Mario viene colpto mente è in possesso di questo power-up, lo perderà e ritornerà allo stato in cui l'aveva indossata. Riappare anche nel remake per GBA Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3.

Paper Mario: Sticker Star

Ritorna dopo molto tempo come sticker da usare in battaglia, e serve per schivare gli attacchi dei nemici e di potenziare quelli riguardanti il Salto (come l'Infinisalto, il Ferrosalto, ecc.) di Mario, ma solo per un turno. Ha lo stesso funzionamento del Costume Rana.

Super Mario 3D World

In questo gioco la scarpa di goomba fa solo un cameo, in cui nei livelli ghiacciati, ci sono dei Goomba su dei pattini. Se Mario sconfiggerà i Goomba, potrà saltare nel pattino e usarlo per scivolare più velocemente sul ghiaccio e sconfiggere altri nemici senza doverci saltare sopra.

Curiosità

  • Nelle versioni occidentali, se Mario viene colpito quando ha la scarpa, la perde. Nella versione giapponese invece, perde la scarpa e diventa piccolo, se è già piccolo perde solo la scarpa.
  • In Super Paper Mario uno dei Tipi Eztivi si chiama Ztivale di Goomba.
  • In Mario & Luigi: Viaggio al Centro di Bowser c'è un nemico che si chiama Calzasacco, e Luigi lo può usare come una Scarpa di Goomba.
  • In Paper Mario: Sticker Star la Scarpa di Goomba viene chiamata Superstivale, solo che non ha la chiavetta di metallo dietro.
  • E' presente, in Paper Mario: Sticker Star, uno sticker molto simile alla Scarpa di Goomba, ovvero il Clonosalto.

Voci correlate

Trasformazioni di Mario
Mario Boomerang - Super Mario 3D World Doppio MarioFungoMario AlatoMario ApeMario BarchettaMario BombaMario BoomerangMario CappaMario CartaplanoMario CombinatoMario ConiglioMario CosplayMario ElicaMario FantasmaMario FuocoMario GattoMario GhiaccioMario GrandeMario InvincibileMario InvisibileMario IrideMario ManekinekoMario MartelloMario MetalloMario MollaMario NuvolaMario PalloncinoMario PiccoloMario PinguinoMario PlanoMario PompaMario ProcioneMario Procione BiancoMario Procione PMario RanaMario RocciaMario Scoiattolo VolanteMario Scoiattolo Volante PMario StatuaMario Statua DorataMario StranoMario SuperpallaMario SuperstarMario TanukiMario Tanuki BiancoMega MarioMiniMini MarioPietraSpaventapasseriSuper MarioTarta Mario Mario Gatto