Salto

Discussione1 Condividi

Moneta bis.png Questo articolo è un abbozzo. Arricchiscilo scrivendo qualche informazione in più! Moneta bis.png
Questa pagina è rappresentativa anche di Salto spento, Salto lucente, Salto iridiato, Saltone lucente, Salto megairidiato.
Salto
Salto.jpg
Effetto: Permette di eseguire un normale salto di media altezza
Tipi di Mossa: Doppio Salto, Triplo Salto
Efficace su: Quasi tutti i nemici
Non efficace su: Bowser, Skelobowser, fantasmi, nemici infuocati, nemici con le punte, nemici con i caschi, nemici di pietra
Prima Apparizione: Donkey Kong (gioco)
Ultima Apparizione: New Super Mario Bros. U
Il Salto è la prima mossa di base di tutta la serie di Mario e la più conosciuta, introdotta già ai tempi di Donkey Kong per NES, inizialmente per schivare gli ostacoli, ma poi diventata una mossa importante per sconfiggere i nemici.

Aspetto (sticker di Paper Mario: Sticker Star)

SaltoPMSS.jpg

Il Salto in Paper Mario: Sticker Star.

L'aspetto del Salto in questo gioco è quello di una normale scarpa di Mario, con la suola gialla anziché marroncina, e il "corpo" marrone. È molto lucida.

Poteri

Il Salto può essere eseguito in qualsiasi forma di Mario (e questo vale anche per molti altri personaggi, tranne alcuni come Capitan Toad) ed è utile per colpire i vari Blocchi e sconfiggere alcuni nemici. Questa mossa è sia difensiva che offensiva, infatti si possono evitare i nemici e altre cose (come le Fiammate di Bowser), oppure atterrare sui Goomba, sui Koopa Troopa, ecc. per sconfiggerli, ma non è efficace sui fantasmi, su Bowser, su Skelobowser, sui nemici con punte o simili e i nemici di fuoco (a meno che in alcuni giochi, come in Paper Mario, non si abbiano speciali Tessere che lo permettono).

Storia

Donkey Kong e Mario Bros.

58px-SMB-Mario Jumping-1-.png
Qui fa il suo debutto: in questo gioco è essenziale per saltare buchi, nemici e oggetti pericolosi. In Mario Bros invece il salto è l'attacco principale di Mario e Luigi, e serve a far stendere i nemici da sotto la pedana o attivare il Blocco POW.

Super Mario Bros. / Super Mario Bros.: The Lost Levels

In questo gioco, salto e movimento sono le azioni madre. Per saltare bisogna tenere premuto PulsanteSMB,A.png (per fare un salto alto), ma se si preme solo brevemente si farà un salto basso. Se prima si prende la rincorsa e poi si salta, il salto sarà più alto.

Super Mario Bros. 2 / Super Mario Advance

113px-Marioveggie-1-.jpg
Anche qui il salto è una delle azioni principali, ma il modo di saltare varia da personaggio a personaggio:
  • Mario: fa un salto alto, ma non al massimo;
  • Luigi: fa un salto altissimo, infatti quando salta agita i piedi e ciò lo rende più maneggevole;
  • Peach: se si tiene premuto PulsanteSMB,A.png, dopo aver saltato, resterà per un po' in aria;
  • Toad: fa un salto abbastanza basso.

Super Mario Bros. 3 / Super Mario Advance 4: Super Mario Bros.

Anche qui il salto è l'azione madre. Se si salta e si tiene premuto PulsanteSMB,A.png con Mario Tanooki o Mario Procione, Mario (o Luigi) agiterà le gambe, rallentando la "caduta" a terra. Con la Scarpa di Goomba, si può saltare anche sopra a nemici spinati o sopra nemici come la Pianta Piranha.

Super Mario World / Super Mario Advance 2: Super Mario World

Attenzione! L'articolo è ancora in costruzione. Aiutaci inserendo qualche informazione aggiuntiva.

Anche qui bisogna premere il pulsante PulsanteSNES,A.png per saltare, ma appare anche il Salto Avvitato, che è più basso, corto e lento, ma permette di rompere certi tipi di Blocchi da sopra e di rimbalzare suli nemici spinati e altri ostacoli. Mario Cappa permette di planare tenendo premuto il pulsante.

Serie Mario Kart

Prima di effettuare una Derapata, si farà un piccolo Salto. A volte lo si può usare senza fare una derapata per evitare un piccolo buco.

Serie Mario Party

Il Salto si può eseguire quando si colpisce un Dado, ma lo si può fare anche in alcuni minigiochi.

Paper Mario: Sticker Star

Qui appare, oltre come una mossa esegubile da Mario, anche come sticker. Esistono, oltre al normale Salto, altri 5 tipi di questo sticker: il Salto spento, il Salto lucente, il Salto iridato, il Saltone lucente e il Salto megairidato.

Tipologie di Salto in Paper Mario: Sticker Star