FANDOM

"Spero di poterti essere d'aiuto."
SPLAC 3000, Super Mario Sunshine

"La vacanza inizia adesso!"
SPLAC 3000, Super Mario Sunshine

SPLAC 3000
250px-FLUDD (1)
Specie: Robot
Luogo d'origine: Isola Delfinia
Schieramento: Mario, Professor Strambic
Debutto in: Super Mario Sunshine
Ultima Apparizione: Super Smash Bros. Ultimate
Doppiatore: Kit Harris
Il Sistema Propulsivo di Lancio Acquatico Combinato, detto più comunemente SPLAC 3000 (FLUDD in inglese), è un'invenzione del Professor Strambic, apparso per la prima volta in Super Mario Sunshine. Aiuta Mario a ripulire l'Isola Delfina dalla Melma, e possiede diversi potenziamenti su cui può contare.

Aspetto

SPLAC 3000 è uno spruzzatore che vive di vita propria, pur non essendo un personaggio organico. Prova dei sentimenti e ha la capacità di parlare, e da dei consigli a Mario su come proseguire. Il serbatoio pieno d'acqua ha una forma tondeggiante, a cui è attaccata una cintura. Possiede delle specie di gambe che fungono da maniglie, usate per spruzzare. La testa è tonda con una bocca a forma di trombetta gialla, ed è attaccata a un tubo che funge da collo, con una pompetta blu per sparare fuori dalla bocca l'acqua. La cintura serve ad allacciarsi a Mario.

Personalità

Nonostante sia composto da un computer, lo SPLAC 3000 mostra segni di riconoscenza e di conforto per Mario. Durante l'inzio del gioco, Mario finisce in prigione essendo stato scambiato per un altro e lo SPLAC 3000 lo invita a lavorare insieme a lui per rifarsi una reputazione, così l'avventura inizia. Alla fine del gioco, lo SPLAT 3000 viene distrutto e lui stesso è triste dovendo abbandonare Mario e tutti i suoi amici, e il sentimento e reciproco.

Storia

Super Mario Sunshine

Lo SPLAC 3000 appare solo in questo gioco, come alleato principale dell'idraulico baffuto. Mario lo trova all'Aeroporto di Delfinia, vicino a una pozza d'acqua. Non appena si avvicina, il robot si attiva e scannerizza Mario per ricavarne informazioni. Dopodichè si allaccia a lui e gli insegna a usarlo grazie a un tutorial. Per spruzzare acqua Mario deve premere il pulsante 26px-GCN R e per ricaricare il serbatoio d'acqua deve premerlo dentro a una pozza d'acqua. A questo punto SPLAC 3000 aiuta Mario a sconfiggere la Pianta Piranha Melmosa comparsa all'aeroporto, che una volta sconfitta scompare. Qui Mario e il robot raccolgono il primo Sole Custode del gioco. Purtroppo arriva la Polizia di Delfinia all'aeroporto e mettono Mario e SPLAC 3000 in prigione, accusandoli di aver sporcato l'intera isola con la Melma. In prigione il robot racconta a Mario dei Soli Custodi, e che sono la fonte di energia dell'isola. La melma, arrivata all'improvviso, ha scacciato tutti i Soli Custodi rendendo l'isola molto buia, gettando nel panico gli abitanti. SPLAC 3000 si offre di aiutare l'idraulico a ripulire l'isola, e il giorno dopo si mettono di buona lena a lavorare. Vengono a scoprire che la melma è stata creata da Mario Ombra, e non da Mario come credevano i Palmensi. In alcuni livelli SPLAC 3000 viene rubato dallo stesso Mario Ombra, per impedire a Mario di usarlo e per rendere il livello più difficile. Invece, nel livello Salva il Sindaco dalla Melma Rovente, SPLAC 3000 viene sì rubato ma poi l'idraulico lo ritrova, giusto alla fine del livello. SPLAC 3000 possiede alcuni potenziamenti, che facilitano il proseguimenti dei livelli, e che si trovano un po' ovunque. Alcuni dei potenziamenti sono disponibili solo a un certo punto del gioco. Il robot, alla fine del gioco, viene distrutto dalla caduta dal Vulcano Corona, e si rompe in mano a Mario. Per fortuna, alcuni Toad si mettono al lavoro e riparano SPLAC 3000 appena in tempo per l'inizio della vera vacanza.

Mario Power Tennis

Lo SPLAC 3000 fa ritorno in questo gioco insieme ad altri nel Campo Delfinia, rappresentando Super Mario Sunshine. L'uso di questi SPLAC 3000 viene attivata quando si calpesta il pulsante sul terreno, che viene poi pulito dal vomito delle Piante Piranha, ricordando la boss fight di Pipino Piranha. Oltre al Campo Delfinia, gli SPLAC appaiono nel minigioco Soli Impantanati dove aiuteranno a lavare il vomito delle Pianet Piranha per ottenere i Soli Custodi.

Super Mario Galaxy/Super Mario Galaxy 2

Qui appaiono strani spruzzatori elettrici, acquatici e infuocati molto simili allo SPLAC 3000.

  • Spruzzatori Elettrici: sparano elettricità facendo prendere la scossa al giocatore. Sono comuni nella Galassia Balocco.
  • Spruzzatori Infuocati: sparano fiammate facendo bruciare il giocatore. Sono comuni nelle Galassie di Bowser.
  • Spruzzatori Acquatici: sparano bolle d'acqua, che a contatto col giocatore, lo sbalzeranno da un pianeta all'altro. Sono comuni nella Galassia Grotta Sotterranea.

Serie Super Smash Bros.

Lo SPLAC 3000 appare nella serie di Smash a partire da Super Smash Bros. Brawl come Speciale Inferiore di Mario, sostituendo la mossa precedente Mario Tornado. Non fa danno, ma fa in modo che chi venga colpito, venga spinto lontano, questo, a volte, è utile per impedire agli avversari di ritornare sullo Scenario.

Curiosità

  • Un'arma speciale del gioco Splatoon 2 rappresenta l'operazione di fluttuare dello SPLAC 3000.
Super Mario Sunshine
Personaggi Principali MarioMario OmbraPrincipessa PeachSPLAC 3000
Altri Personaaggi Avvocato La PalmaCapitano PalmenseDirettore di GirasolandiaGirasoliGiudice PalmaIl Surfista dei CalamariManager dell'HotelMastro ToadNipote di Nonno NokiNonno NokiPadrona dei CategnacciPalmassimoPalmense CannonierePalmense degli OcchialiPalmense delle CassePesce di Monete RossePolizia di DelfiniaSindaco del Villaggio delle PalmeSorelle DuduUccello di SabbiaToadYoshi
Specie Calamako da SurfGermoglio DunaNokiPallonchioPalmensePappagalloProcioneToadYoshi (Yoshi arancione, Yoshi rosa, Yoshi viola)
Oggetti AlveareAnanasAnguriaBananaBarileBarile d'AcquaBottiglia d'AcquaCappello di MarioDurionFungo 1-upGraffitiMonetaMoneta BluMoneta RossaNoce di CoccoPannelli RoteantiPapaiaPeperoncinoPiattaforma YoshiRazzo d'AcquaRovoSole CustodeSuccoTrampolinoUovo di Yoshi
Boss BowserBowser JuniorBowsermaticCalamarcioFantamantaGuillalilloPianta Piranha MelmosaPipino PiranhaRe BooSturapaperoTantatalpaTorcibruco Verde
Nemici ApeBob-ombaBooBoo AddormentatoBoo RosaCalamakoCalamako SalterinoCatapaperoCategnaccioCategnettoCip CipCoo CooFavillaElettro-Koopa (Blu, Rosso, Verde) • IdroragnoKlamberKoopa DormiglioneMarghibrucoPallottolo BillPallottolo Bill DoratoPallottolo SegugioPesce SmackPesce Smack LavaPianta PiranhaPianta Piranha MelmosaSeme di MarghibrucoStu (Collabolla, Gigante, Infuocato, Ladro, Torre, Vagante, Volante) • Ventolo
Mosse Salto all'indietroCorsaTestataSalto DoppioSchianto a TerraSaltoCapriola LateraleSalto RotanteSalto TriploSalto a Parete
Luoghi Aeroporto DelfinoBaia dei NokiColli AriosiDelfiniaGirasolandiaHotel DelfinoIsola DelfiniaLido RaggiantePiazza AriosaPorta SolisPorto GiocondoSabbie RosseVillaggio delle PalmeVulcano Corona
Livelli Segreti Campo di Monete RossePercorso NinfeaSuper ScivoloTurbo PistaZona Pachinko
Altro BetaSuper Mario Sunshine/GalleriaSuper Mario Sunshine/GlitchMusicaStaff