Fandom

Super Mario Italia Wiki

Rosalinda

2 611pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

Rosalinda
Artword Rosalinda Mario Party 10.png
Artwork di Rosalinda in Mario Party 10.
Specie: Umana
Luogo d'origine: Regno dei Funghi
Schieramento: Mario, Sfavillotti, Regno dei Funghi
Debutto in: Super Mario Galaxy (2007)
Ultima Apparizione: Mario Party 10 (2015)
Doppiatore: Mercedes Rose (2007-2010),
Kerri Kane (2011)
Laura Faye Smith (2013-oggi)
Rosalinda, chiamata Rosalina in inglese e Rozetta in giapponese, è uno dei personaggi principali di Super Mario Galaxy ed è la madre adottiva degli Sfavillotti. La storia di Rosalinda viene raccontata, passo dopo passo, da lei stessa, all'interno della Libreria del'Osservatorio Cometa. Procedendo nell'avventura si sbloccheranno nuovi capitoli aggiuntivi, che permettono di proseguire la storia. Visitando la Libreria, quando è disponibile un capitolo, si assisterà ad un filmato di Rosalinda che racconta la storia ad alcuni Sfavillotti.

Descrizione

Aspetto Fisico

Rosalinda è una donna alta, con una fisionomia simile a quella di Peach e Daisy. Indossa un lungo vestito di colore verde acqua, e sul petto ha una spilla a forma di stella argentata, con una gemma gialla al centro. Ha spesso con se una bacchetta con il manico argentato e la punta a forma di stella di colore giallo, in testa porta una coroncina d'argento, nella quale sono incastonate delle gemme rosse e blu, indossa degli orecchini gialli a forma di stella con quattro punte.

Ha dei lunghi capelli di colore biondo platino (quando era una bambina andavano più nel rosso), i suoi occhi sono di colore azzurro, simili a quelli di Peach, ma dalla forma leggermente diversa.

Storia

La sua storia rimane nel mistero, fino a quando non la racconta in Super Mario Galaxy. Rosalinda nacque nel Regno dei Funghi in una famiglia tranquilla, e continuò a vivere lì dopo la morte dei genitori; un giorno, uno Sfavillotto cade dal cielo, e racconta tra le lacrime che ha perso la sua mamma e vuole essere aiutato a ritrovarla. A questo punto decidono di partire con la navicella dello Sfavillotto, e dopo un pò atterrano su una cometa per riposarsi e costruire una casa. Ad un certo punto arrivano molti Sfavillotti che girano attorno a Rosalinda dicendo "La mia mamma! La mia mamma!". Dopo un pò, mentre guarda le stelle con il telescopio del padre, vede un albero che le ricorda la sua casa e la sua vita nel Regno dei Funghi, e piange disperata per la nostalgia. Lo Sfavillotto incontrato precedentemente fa il possibile per non farla piangere, e si trasforma in una maestosa cometa; dopo che la fanciulla chiede agli altri come sia possibile, le rispondono che questo è il loro destino: trasformarsi. Infine preparano una festa con una grande torta tutti insieme, e la giovane decide che quella sarà la sua famiglia. Nelle scene finali ripensa alla sua casa nel Regno dei Funghi, dove forse ritornerà.

Personalità

Rosalinda è saggia, gentile e premurosa, in modo simile ad una madre. Si preoccupa costantemente per le persone a lei care, come gli Sfavillotti, da lei trattati come dei figli. Cerca sempre di aiutare i suoi amici come Mario e Luigi.

Spesso Rosalinda sembra essere triste e anche nei momenti in cui è contenta, non sembra essere completamente felice, ciò è dovuto alla morte della madre, avvenuta quando lei era ancora una bambina.

Poteri e abilità

Rosalinda è dotata di particolari poteri, in Super Mario Galaxy e Super Mario Galaxy 2 è in grado di creare bolle di energia attorno a sé per proteggersi, nel caso si usi il salto contro di lei. È anche in grado di fluttuare in aria. Dopo aver ripristinato l'energia dell'Osservatorio Cometa, lei è in grado di avvolgerlo in un campo di forza che permette di utlizzare l'osservatorio come navicella spaziale, facendogli prendere l'aspetto di una cometa.

In Super Mario 3D World ha come sua abilità peculiare la possibilità di eseguire la Piroetta.

Storia

Super Mario Galaxy

300px-Rozeta.png

Rosalinda in Super Mario Galaxy.

Rosalinda appare per la prima volta in Super Mario Galaxy. Durante il Festival delle Stelle, Bowser ruba tutte le Superstelle e le Megastelle presenti nel Bracere dell'Osservatorio Cometa. Mario (o Luigi) la incontra per la prima volta nella Galassia Varco Celestiale, qui lei, mettendo uno Sfavillotto Babylume sotto il cappello dell'idraulico, gli permette di eseguire la Piroetta. La si incontra poi nell'Osservatorio Cometa dopo aver recuperato le prima Megastella, qui lei ringrazia Mario e gli chiede di aiutarla a recuperare le Superstelle rubate. Per il resto del gioco rimarrà d'avanti alla mappa dei planetari nell'Osservatorio Cometa. La si riincontra nella Galassia Varco Celestiale prima della missione Monete Viola nel Varco Celestiale. Dopo aver ottenuto sessanta Superstelle, parlando con lei sarà possibile raggiungere il Regno Galattico di Bowser.

Man mano che si prosegue nell'avventura, verranno sbloccati dei capitoli del Libro Illustrato in cui è raccontata la storia di Rosalinda.

Super Mario Galaxy 2

200px-SMG2Rosalina.png

Rosalinda nel finale alternativo di Super Mario Galaxy 2.

Rosalinda appare durante la sequenza finale in Super Mario Galaxy 2 e lo Sfavillotto Lume rivela di aver già incontrato Rosalinda, anche se non si sa quando e come. Rosalinda manda delle lettere allo Sfavillotto Babylume anche se non rivela la sua identità. Se Mario, Luigi e Yoshi raccolgono 120 Superstelle e battono di nuovo il boss finale, ci sarà una scena extra in un cui si scopre che Rosalinda ha raccontato agli Sfavillotti la storia del gioco, e decide di aprire un nuovo capitolo in cui i tre eroi devono raccogliere le 120 Superstelle Verdi. Dopo averle raccolte tutte si sblocca la Galassia Leggendaria, e una volta raccolta la Superstella della Cometa Pericolo, Rosalinda apparirà per il resto del gioco sull'Astronave Mario. Una volta fatto ciò è possibile usare Rosalinda come avatar nel file completato al 100%. In questo gioco c'è un'entità molto simile a Rosalinda chiamata Guida Cosmica.

Super Mario 3D World

Rosalinda - Super Mario 3D World.png

Artwork di Rosalinda in Super Mario 3D World.

Rosalinda tornerà come personaggio sbloccabile in Super Mario 3D World. In questo gioco la sua abilità peculiare è eseguire piroette, come faceva Mario nella serie Super Mario Galaxy. Viene sbloccata dopo aver completato per la prima volta il Mondo Simbolo Mondo Stella.png-2.

Super Smash Bros. per Nintendo 3DS / Wii U

35px-Orologio - Super Mario 3D World.png Questa sezione parla di un gioco futuro o uscito da poco. Il contenuto potrebbe cambiare non appena maggiori informazioni saranno disponibili. 35px-Orologio.png
Emblema Mario.png
Personaggio Super Smash Bros.
Rosalinda e Sfavillotto
Rosalinda in SuperSmash4.png
Serie di Appartenenza: Mario
Specie: Umana e Sfavillotto
Apparizioni: Super Smash Bros. per Nintendo 3DS/Wii U

Rosalinda comparirà in Super Smash Bros. per Nintendo 3DS/Wii U come personaggio giocabile, assieme al suo Sfavillotto, come succede per Olimar e i suoi Pikmin. Sia Rosalinda, che lo Sfavillotto avranno una serie di attacchi invividuali abbastanza diversi, che potranno usare sia da lontani che da vicini. Lo Sfavillotto potrà essere di differenti colori. I suoi attacchi sono:

  • Astroschegge: lo Sfavillotto lancerà diverse astroscheggie accanto a se. Puo' essere utilizzata anche quando Rosalinda è lontana dallo Sfavillotto.
  • Balzo Stellare: questa è una mossa di recupero a lunga distanza: Rosalinda farà un enorme balzo, e si dirigerà nella direzione indicata dal giocatore (questa mossa è simile al Salto Dedede di King Dedede).
  • Forza di Gravità: grazie a questa mossa Rosalinda potrà attirare gli oggetti sul campo attorno a se, e puo' anchhe neutrralizzare attacchi lontani, come la Palla di Fuoco di Mario, o la Forzasfera di Lucario.
  • Superstella (Smash Finale): Rosalinda creerà sopra di lei una Superstella, che lancerà attorno a se miriardi di comete, anche giganti.

Mario Kart Wii

200px-Rosawii.png

Rosalinda in Mario Kart Wii

Rosalinda appare per la prima volta come personaggio giocabile in Mario Kart Wii, dove è un personaggio sbloccabile di tipo pesante. Per sbloccarla bisogna ottenere almeno una stella in tutte le coppe della Modalità 150cc Speculare oppure avere un salvataggio di Super Mario Galaxy all'interno della memoria della console e vincere il Trofeo Fungo. Durante la gara c'è sempre uno Sfavillotto che le gira intorno. Come Peach e Daisy ha una tuta specializzata per le moto anche se il colore è leggermente diverso. Rosalinda è il fantasma dello staff Nintendo da battere sulla Pista Arcobaleno.

Mario Kart 7

Rosalinda ritorna come personaggio giocabile in Mario Kart 7, ma diversamente da Mario Kart Wii non c'è più lo Sfavillotto che le ruota intorno. Per sbloccarla bisogna completare il Trofeo Stella del 150cc. In questo gioco ha un circuito personale, chiamato Ghiacciaio di Rosalinda, dov'è visibile l'Osservatorio Cometa e la Galassia Varco Celestiale.

Mario Kart 8

Rosalinda farà il suo ritorno nella serie Mario Kart in Mario Kart 8 come personaggio pesante.
RosalindaT.png

Il timbro di Mario Kart 8 associato a Rosalinda

Mario Party: Island Tour

In Mario Party: Island Tour, Rosalinda appare alla fine del tabellone Gara a razzo. Attende il vincitore della gara e appare con lui nella cerimonia di premiazione, dove lo applaude.

Super Mario-Kun

Qui aiuta Mario, che ha perso la voglia di continuare la sua avventura, creando un ologramma di un Goomba.

Mario Party 10

Artword Rosalinda Mario Party 10.png

Artwork di Rosalinda in Mario Party 10

Rosalinda farà la sua prima apparizione nella serie di Mario Party come personaggio giocabile in Mario Party 10. Inoltre, sarà presente uno scenario nel quale utilizzare la seconda versione del suo Amiibo.

Galleria

Vedi Rosalinda/Galleria.

Curiosità

  • In un giorno in cui si stava annoiando molto, Yoshiaki Kiozumi (il direttore di Super Mario Galaxy) decise di scrivere il Rosalina's Storybook per ingannare il tempo; il manoscritto ricevette buone recensioni e molte copie vennero vendute in tutto il mondo, oltre ad essere inserito nel gioco.
  • Durante la creazione del personaggio, i creatori le avevano disegnato dei capelli marroni tagliati in modo diverso; dopo vari cambiamenti si raggiunse il risultato finale.
  • Nel cartone "Le meravigliose disavventure di Flapjack" una sirena simile a Rosalinda appare in alcune puntate, come una parodia della stessa.
  • Alcuni pensano che Rosalinda sia una versione parallela di Peach.
  • Rosalinda è una dei pochi personaggi ad avere due diverse versioni di Amiibo: una per Super Smash Bros. per Nintendo 3DS/Wii U e l'altra per Mario Party 10.
  • Rosalinda è l'unica principessa della serie Mario senza un fidanzato; alcune teorie dei fan dicono che stia cercando di far innamorare Mario o che sia fidanzata con Waluigi.

Nomi in Altre Lingue

Lingua Nome
Italiano Rosalinda
Giapponese ロゼッタ
Rozetta
Inglese Rosalina
Cinese 羅潔塔 (Tradizionale)
Luójiétǎ
Francese (NOE) Harmonie
(NOA) Rosalina
Tedesco Rosalina
Coreano 로젤리나
Rojellina
Russo Розалина
Rozalina
Spagnolo (NOE) Estella
(NOA) Rosalina
Portoghese Rosalina

Inoltre su Fandom

Wiki a caso