FANDOM

Professor Strambic
Professor Strambic LM2
Specie: Umano
Luogo d'origine: Regno dei Funghi
Schieramento: Mario
Debutto in: Luigi's Mansion (2001)
Ultima Apparizione: Luigi's Mansion 2 (2013)
Doppiatore: Kazumi Totaka
"Sono diventato troppo vecchio per dare la caccia ai fantasmi!"
Professor Strambic, Luigi's Mansion

"Spettracci!"
Professor Strambic, Luigi's Mansion 2

Il Professor Strambic (Professor Elvin Gadd in inglese) è uno scienziato, personaggio della serie Super Mario, apparso per la prima volta in Luigi's Mansion.

Aspetto Fisico

Il Professor Strambic è un anziano personaggio di statura piuttosto bassa, di corporatura magrolina e con un carattere spumeggiante e allegro. Ha una grossa testona ovale, un naso tondo, delle piccole orecchie, un dente che spunta fuori dalla bocca e un ciuffo di capelli brizzolati. Indossa sempre un paio di occhiali a spirale, un camice bianco, una giacchetta rossa, dei pantaloni neri e due lunghe scarpe marroni, simili a quelle di Mario e Luigi.

Storia

Luigi's Mansion

Il Professor Strambic fa la sua prima apparizione in questo gioco, ed è l'aiutante di Luigi durante la sua avventura. Viene incontrato dall'idraulico al primo piano della magione, mentre tenta di salvare Luigi da un Fantasma giallo; purtroppo, la creatura ectoplasmatica riesce a liberarsi e Strambic scappa nel suo laboratorio con Luigi. Il professore ascolta con attenzione ciò che ha da dire l'idraulico, e decide di aiutarlo a salvare Mario regalandogli il suo Poltergust 3000, un marchingegno capace di aspirare i Fantasmi. Oltre a questo congegno, gli dona anche un Game Boy pieno zeppo di funzioni, tra cui una che permette di comunicare. Durante l'avventura, aiuterà Luigi anche a trasformare i Fantasmi Ritratto in quadri da esporre nella sua galleria personale, grazie al Ritrattificatore di Spettri. Alla fine del gioco Strambic fa tornare Mario normale, liberandolo dal quadro in cui Re Boo lo aveva imprigionato. 

Super Mario Sunshine

In questo gioco il Professor Strambic non compare, ma appaiono invece delle sue invenzioni: lo SPLAC 3000 e le Scatole degli Ugelli. Su tutti questi congegni è disegnata la sua effige, e all'inizio del gioco SPLAC 3000 dice di appartenere alla Strambic Corporation, appunto una ditta di invenzioni del Professor Strambic. Anche il Pennello Magico di Bowser Junior è una sua invenzione, ma non si sa se è stato rubato dal piccolo Koopa o se Strambic gliel'ha ceduto per qualche motivo.

Mario & Luigi: Superstar Saga

In questo gioco, Strambic è il proprietario del Bar Fagiolo Stella, dove compare tutte le volte che si crea un nuovo succo di fagioli; in cambio di un assaggio, esso dona a Mario e Luigi una delle sue invenzioni e, dopo averle assaggiate tutte, lascia un suo quadro e non compare più per il resto del gioco.

Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo

In questo gioco ha un ruolo più importante, qui ha costruito la Macchina del Tempo usando l'energia della Stella Cobalto e durante l'avventura dà varie informazioni ai fratelli Mario. Dopo che i fratelli incontrano la sua controparte giovane crea anche l'Acqua-Jetto 4000 per permettere ai fratelli di entrare nel Vulcano Twomp.

Luigi's Mansion 2

Il Professor Strambic riappare in questo gioco, nuovamente con un ruolo importante, dove aiuta Luigi a catturare i fantasmi impazziti dopo la distruzione della Luna Scura.

Curiosità

  • Il suo tema è il remix di Luigi's Mansion (tra l'altro è anche la suoneria del GBH e il DS dei due giochi)
  • In The Legend of Zelda: Wind Waker e Phantom Hourglass vi é un pirata nella ciurma di Dazel di nome Mocco soprannominato "il Re degli Inventori", difatti é la mente della ciurma. Questo pirata é identico a Strambic.
  • In Superstar Saga doveva apparire una volta, le altre volte dovevano apparire Link, il Ciclista di Exitebike, Olimar, Samus Aran, Wario e Fox McCloud.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale