Fandom

Super Mario Italia Wiki

Principessa Daisy

2 611pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Share

Principessa Daisy
Daisy Artwork - Mario Party 10.png
Artwork di Daisy in Mario Party 10
Specie: Umana
Luogo d'origine: Sarasaland
Schieramento: Sarasaland, Mario
Debutto in: Super Mario Land (1989)
Ultima Apparizione: Mario Tennis: Ultra Smash (2015-16)
Doppiatore: Deanna Mustard
Grazie Mario. La tua avventura è finita.
Daisy, Super Mario Land

LUIGIII!!!
Daisy, Super Mario Bros. (film)

La Principessa Daisy (Princess Daisy in inglese) è la principessa di Sarasaland, apparsa per la prima volta nel gioco Super Mario Land. Anche se è la principessa del suo regno, la sua attuale residenza è nel Regno dei Funghi. Daisy è nota come maschiaccio e le sue abilità speciali spesso hanno a che fare con i fiori. A causa di ciò, il simbolo con cui viene spesso rappresentata sono appunto fiori colorati di giallo, arancione e turchese. La sua migliore amica è la Principessa Peach e il suo fidanzato è Luigi.

Anni dopo il debutto in  Super Mario Land , Daisy cominciò ad apparire spesso in molti giochi sportivi di Mario, questo a causa della mancanza di personaggi umani nella serie. Ora appare nella maggior parte dei giochi di Mario, regolarmente come personaggio giocabile. Come gli altri personaggi importanti, Daisy ha una controparte fanciullesca, Baby Daisy, apparsa nei titoli più recenti come personaggio giocabile. Daisy fu creata da Gunpei Yokoi, mentore di Shigeru Miyamoto. Yokoi morì otto anni dopo il debutto di Daisy, e tre anni prima che diventasse un personaggio importante in un altro gioco di Mario. Il ritorno di Daisy può essere quindi considerato un tributo al suo creatore. Daisy è attualmente apparsa in oltre trenta giochi, e continua a farlo regolarmente.

Aspetto Fisico

Daisy felicissima.png

Daisy in Mario Party 8

DaisyEmblem.png

Il simbolo di Daisy

Daisy viene rappresentata come una ragazza  dalla fisionomia simile a quella di Peach con capelli castano chiaro con sfumature sull'arancione (anche se viene sempre riportato che sono di colore arancione) e grandi occhi azzurri , vestita con un lungo abito giallo con dei pizzi arancioni e dei guanti bianchi lunghi sino ai polsi. Il suo abito possiede anche dei gioielli turchesi a forma di fiore. Alle orecchie, ha un paio di grossi orecchini anch'essi simili a fiori di colore bianco e azzurro, mentre in testa porta sempre una corona. La corona è d'oro, con quattro gioielli incastonati. I gioielli di davanti e dietro sono a forma di fiore, mentre quelli ai lati sono due rubini. Ai piedi porta due scarpette eleganti col tacco arancioni. A differenza di Peach, Daisy non raccoglie i suoi capelli quando partecipa ad attività sportive. La pelle di Daisy è molto chiara e risulta pallida in confronto a quella degli altri personaggi ed il suo viso è tondeggiante. Daisy è uno dei personaggi principali più alti, sorpassata da personaggi più imponenti come WaluigiRosalinda. Daisy e Peach sembrano avere la stessa altezza quando sono messe a confronto, anche se di solito Daisy appare poco più bassa. Nonostante il suo esile aspetto femminino, Daisy dimostra di essere uno dei personaggi più forti.

Abiti Sportivi

Daisy si stira.jpg

Daisy con i suoi abiti sportivi

Nei giochi sportivi della serie di Mario, Daisy indossa dei pantaloncini arancioni, una maglietta senza maniche gialla e i classici accessori dal motivo floreale. Inoltre, calza delle scarpe da tennis arancioni e gialle con due lacci su ognuna.

Divisa di calcio

In Mario Smash Football, Daisy indossa una tuta da calcio a due pezzi, di colore arancione e turchese, completa di guanti bianchi e scarpe da tennis dello stesso colore della tuta. In Mario Strikers Charged Football , i vestiti di Daisy sono simili al precedente titolo, ma vengono aggiunte delle protezioni, questo a causa della maggiore intensità del gioco. A parte questo dettaglio, il vestito include numerosi motivi floreali, ed è disponibile in due colori, questo a causa del cambio di colore obbligatorio quando due team si scontrano. Daisy appare con questo costume nel suo trofeo incluso in Super Smash Bros. Brawl.

Abito da nuoto

In Mario e Sonic ai giochi olimpici di Londra 2012 negli sport acquatici Daisy indossa un costume intero arancione ed è anche a piedi nudi e a gambe scoperte.

Tuta da moto

Essendo state introdotte le moto come nuovo veicolo in Mario Kart Wii, ogni principessa viene rappresentata con una tuta da corsa motociclistica addosso. La tuta di Daisy è di colore bianco e giallo, con inclusi i suoi gioielli a forma di fiore, una versione rifinita dei suoi guanti e degli stivali gialli. Un cuore giallo con un contorno arancione è presente nella sua schiena. Il cuore è sempre coperto da capelli ed è visibile quando svolazzano.

Personalità

Daisy viene spesso definita nei giochi come maschiaccio. Daisy è sempre piena di energia, e ciò è evidente dalla sua natura entusiasta. In ogni gioco in cui appare viene anche rappresentata come meno femminile dalla sua amica Peach. Perciò, Daisy non è debole e delicata come uno può pensare. Inoltre ha un grande spirito competitivo. In Mario TennisDaisy sembra essere un po' imbranata. Possiamo vederla infatti inciampare mentre ringrazia tutti dopo aver vinto un trofeo. In Mario Party 3 Daisy rivela il suo lato seduttivo facendo uso del suo bell'aspetto, e cercando di flirtare con la Millennium Star per farsi dare una medaglia gratis. La Millennium Star se ne innamora subito e le dà quasi subito la medaglia richiesta.

In Mario Kart: Double Dash!! viene definita carina, nonchè un idolo per la folla. In Mario Party DSè descritta come una ragazza piena di spirito. Mario Strikers Charged Football mostra il suo lato mascolino ad alti livelli, dimostrato dal suo spirito competitivo più forte del normale. La doppiatrice di Daisy, Deanna Mustard, ha addirittura detto che la personalità del personaggio viene espressa al meglio nella serie calcistica di Mario. In Mario Kart Wii, viene detto che Daisy mette da parte l'amicizia con gli altri personaggi quando si ritrova a gareggiare contro di loro.

Storia

Super Mario Land

Daisy in Super Mario Land-1-.jpg
DownloadedFile-3.jpeg

L'artwork di Daisy in Super Mario Land.

Durante gli eventi di Super Mario Land, Sarasaland, una nazione confinante con il Regno dei Funghi, venne invasa dall'invasore spaziale Tatanga. Le sue truppe conquistarono il paese e Daisy, la principessa, venne rapita da esso. Mario iniziò una nuova avventura nel tentativo di liberare Daisy e Sarasaland. L'idraulico dovette viaggiare in ogni paese del regno, combattendo contro nuovi nemici ogni volta. Ogni volta che sconfiggeva un Boss, quella che sembrava essere Daisy lo ringraziava, ma alla fine si scopriva che era un nemico travestito. E così, Mario doveva spostarsi in un altro paese del regno. Alla fine, Mario trovò la vera principessa Daisy tenuta prigioniera da Tatanga. Dopo una lunga battaglia a bordo del suo aereo, lo Sky Pop, Mario riuscì a battere Tatanga e liberare Daisy. Alla fine, dopo essere stato ringraziato con un bacio, Mario vola via con Daisy a bordo di un razzo.

In Super Mario Land 2: 6 Golden Coins. viene rivelato che Wario aveva assoldato Tatanga per invadere Sarasaland nel gioco precedente. Wario usò l'invasione di Sarasaland per mandare Mario in quel lontano regno in modo da avere il tempo di conquistare il Castello di Mario.

Serie Mario Golf

Daisy non apparve in Mario Golf per Nintendo 64, ma fece il suo debutto nel mondo del golf nel successivo episodio, Mario Golf: Toadstool Tour. Daisy è uno dei personaggi più forti del gioco. Sorpassando in potenza Wario, aveva all'incirca la stessa potenza di Donkey Kong. Se il giocatore ottiene un "Bel Colpo!", la pallina di Daisy viaggia nell'aria sprigionando un'esplosione di petali. Questo fu il primo gioco a dimostrare i poteri floreali di Daisy, nonchè il primo gioco a introdurre l'abbigliamento sportivo della principessa. Nelle partite in doppio, Daisy e Peach sono automaticamente partner. Nell'introduzione, Daisy gioca a golf con Luigi, Mario e Peach, ignari delle malefatte che Wario e Waluigi stanno per combinare.

Serie Mario Kart

Vicino al suo kart.jpg

Daisy non apparve subito nei titoli di Mario Kart. Il suo debutto nel mondo delle corse con i kart fu in Mario Kart: Double Dash!!. In questo gioco, Daisy è il partner automatico di Peach, e insieme condividevano uno degli strumenti difensivi migliori del gioco, il Cuore. Daisy appare come personaggio di peso medio. Daisy ha anche un circuito personale chiamato Nave di Daisy. La nave può anche essere vista navigare nello sfondo dei circuiti Spiaggia di Peach e Circuito di Yoshi. Daisy ritornò nella serie di Mario Kart con Mario Kart DS. In questo gioco, è un personaggio sbloccabile, ottenibile completando i Gran Premi Nitro e Retrò a 50cc. Questa fu la seconda apparizione di Daisy in una console portatile sin dal suo debutto. Daisy qui appare come personaggio leggero, a differenza di Double Dash!! dove era di peso medio. I suoi tre kart sono DS StandardFloromobile e Danzerina. Come il resto dei personaggi segreti, Daisy non viene presentata in nessuna delle missioni. Daisy è il fantasma dello staff nel circuito Giardino Nuvola. Inoltre, il suo nome appare in alcuni manifesti del Borgo Delfino. Daisy appare come personaggio sbloccabile in Mario Kart Wii. Qui, è nuovamente un personaggio medio. Daisy può essere sbloccata vincendo la Coppa Speciale in 150cc, oppure effettuando 2850 partite. Come PeachRosalinda, Daisy ha una nuova tuta da motociclista quando guida le moto, anzichè il suo classico abito da principessa. La sua forma bambina, Baby Daisy, fa la sua prima apparizione in questo gioco come personaggio sbloccabile. Il nuovo circuito dedicato alla principessa è una villeggiatura sul mare, il Circuito di Daisy. Esso è adornato da motivi floreali, navi da crociera lussuose, hotel, e grandi statue dorate al centro di enormi fontane: la prima raffigura la principessa che balla con Luigi; la seconda rappresenta Baby Luigi e Baby Daisy che imitano i genitori. Daisy è il personaggio usato dal fantasma dello staff nel Circuito di Daisy e nell'Outlet Cocco. In Mario Kart 7, invece, si sblocca vincendo il Trofeo Fungo 150cc. Nello stesso trofeo, Daisy ha una nuova pista, il Villaggio di Daisy. In Mario Kart 8 è ancora una volta un personaggio sbloccabile ed appartiene alla categoria peso medio, condividendo le statistiche con Peach e Yoshi.

Serie Mario Tennis

Daisy a tennis.jpg

Daisy in Mario Power Tennis

L'apparizione successiva di Daisy nella serie di Mario Tennis, nel gioco Mario Power Tennis, manteneva il suo stile di gioco Tecnico. A differenza del primo gioco, Daisy non aveva più la sua personalità impacciata, che venne rimpiazzata con il suo modo di fare energetico come possiamo vedere nelle sequenze animate della premiazione del torneo. Il tiro offensivo di Daisy, che trasforma la racchetta in un enorme fiore, disorienta gli avversari e li respinge all'indietro quando li colpisce. Il suo tiro difensivo invece, le consente di scivolare attraverso un campo fiorito per raggiungere la pallina e respingerla. E' presente anche nel capitolo per Wii U Mario Tennis: Ultra Smash come personaggio completo.

Mario Superstar Baseball

Daisy e il resto della banda di Mario fecero il loro debutto nel campo di baseball in Mario Superstar Baseball. Per la prima volta Daisy è un personaggio equilibrato, anche se punta di più sul lato tecnico. Daisy appare nella modalità sfida come Capitano del Team Secondario nel team di Peach. Questo è il primo gioco in cui viene affermato che Daisy è fisicamente più potente di Peach. Il colpo speciale di Daisy, chiamato Flower Ball, le consente di lanciare una raffica di petali floreali, nascondendo la palla agli avversari. Nella modalità sfida, Daisy può usare questa mossa solo se il giocatore ha acquistato il potenziamento Pretty Flowers.

Mario Slam Basketball

Daisy fa la sua seconda comparsa sul Nintendo DS in Mario Slam Basketball. Come al solito, Daisy è un personaggio tecnico. Il suo colpo speciale, il Tiro Fiore, le consente di fluttuare a mezz'aria e calciare la palla da basket dentro il canestro. Il Tiro Fiore viene attivato disegnando nel touch screen un triangolo rovesciato. Nel gioco è sbloccabile una versione alternativa del costume sportivo di Daisy. Come in altri giochi, Daisy ha il suo campo personale, questa volta il Giardino di Daisy, un giardino dove due Pipino Piranha sostituiscono i canestri. Questo rende difficili le schiacciate ma facili i tiri.

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici

In Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Daisy appare per la prima volta come personaggio veloce. Essendo un personaggio ben equilibrato per la maggior parte degli eventi, Daisy è una buona scelta per quasi tutti i giochi. Daisy appare sia nella versione per Wii che in quella per Nintendo DS. Anche se non ci sono delle tecniche speciali standard, in alcuni eventi Daisy può usufruire di mosse che la aiutano nell'impresa. Nel tennis da tavolo, Daisy volteggia con dei petali floreali che circondano la sua racchetta, aumentando la velocità della pallina quando viene colpita.

Altre apparizioni

Daisy alla battuta.png

Daisy in Mario Tennis

Daisy tornò a essere un personaggio fisso della serie dopo una decade, nei giochi Mario Tennise Mario Party 3 Da quei giochi in poi, Daisy apparve in tutti i titoli di Mario Tennis e Mario Party. In Mario Tennis, Daisy competé come giocatore Tecnico, e fu uno dei pochi personaggi femmina. Dichiarata maschiaccio, Daisy aveva un aspetto simile a quello di NES Open Tournament Golf, con l'unica eccezione della corona mancante e un'abbronzatura. Nell'introduzione di Mario Tennis, Daisy viene vista entrare nel campo dopo di Peach, sfidando Yoshi nel torneo. Più tardi viene vista insieme a Peach quando Bowser interrompe le partite.

In Mario Party 3, questi tratti rimasero incambiati, anche se il suo lato di maschiaccio fu mostrato maggiormente. Provando di non essere più una damigella in pericolo, Daisy fece volare Bowser nel cielo con un pugno, solamente perchè le intralciava la strada. Il suo partner nella modalità battaglia era uno Snifit, che possedeva molta forza d'attacco e di difesa. Daisy, come Waluigi, non era giocabile nella modalità storia del gioco. Nonostante ciò, appariva dopo che il giocatore aveva completato tutti e cinque i tabelloni. Dopodichè, Daisy chiedeva alla Millennium Star di darle lo Star Stamp della bellezza per conquistare Luigi. La Millennium Star si preparava così a dare alla principessa ciò che aveva richiesto, ma il giocatore si opponeva alla scelta. Così, la Millennium Star decideva che Daisy e il giocatore avrebbero dovuto combattere su un altro Tabellone per conquistare lo Star Stamp.

Galleria

Vedi Principessa Daisy/Galleria.

Curiosità

  • Daisy significa Margherita: questo spiegherebbe la sua "passione" per i fiori.
  • Super Mario Land è l'unico gioco in cui Daisy ha il ruolo di damigella in pericolo, per il resto è apparsa solo in giochi sportivi e nella serie Mario Kart.
  • All'inizio Daisy aveva la stessa capigliatura di Peach, ma poi Shigeru Miyamoto decise di cambiargliela accorciandole i capelli.
  • Daisy è uno dei pochi personaggi non creati da Shigeru Miyamoto.
  • Daisy è assente nella serie di Super Smash Bros. nonostante Peach abbia sempre un costume che la rappresenti. Daisy è perfino assente in Super Smash Bros. per Nintendo 3DS / Wii U nonostante siano presenti dei personaggi diversi tra i costumi di Bowser Junior e di Olimar.
  • Nel manuale inglese di Super Mario Land, appare come "Daisy Princess" invece di "Princess Daisy"; è probabilmente perché il suo nome giapponese è Deiji-Hime, quindi "Daisy" viene usato prima di "Princess".

Inoltre su Fandom

Wiki a caso