FANDOM

Goomba Volante
Paragoomba NSMBU
Artwork di un Goomba Volante in New Super Mario Bros. U
Specie d'origine: Goomba
Sottospecie: Paragloomba, Paragoomba Cupo, Goomba Volarosso, Goomba Volante Lucente
Schieramento: Bowser, Goomboss, Truppa Koopa
Debutto in: Super Mario Bros. 3 (1988)
Ultima Apparizione: Super Mario Odyssey (2018)

I Goomba Volanti sono una sottospecie dei Goomba, che a loro differenza possiedono piccole alette che gli permettono di volare. Compaiono per la prima volta in Super Mario Bros. 3 e a partire da quel gioco sono diventati nemici molto comuni.

Aspetto fisico

I Goomba Volanti sono identici ai normali Goomba, tranne per il fatto che hanno sulla schiena un paio di ali bianche che permettono loro di volare. Nel loro debutto i Paragoomba rossi saltellano verso Mario, mentre quelli chiari lanciano i Mini Goomba.

Storia

Serie Super Mario

Super Mario Bros. 3

Goomba volante-SMB3

Goomaba Volante in Super Mario Bros. 3

I Goomba Volanti appaiono per la prima volta in Super Mario Bros. 3, e ce ne sono di due tipi: quelli rossi, chiamati Goomba Volarosso, che non volano ma saltano qua e là; invece quelli marroni volano a tutti gli effetti e lanciano a Mario i Mini Goomba.

Super Mario World

In Super Mario World i Paragoomba sono Galoomba col paracadute, mentre quelli volanti sono chiamati Goomba Alati. Entrambi una volta colpiti diventano dei normali Goomba.

New Super Mario Bros.

In New Super Mario Bros. sono nemici molto rari, appaiono solo nel livello 2-4, e ce ne sono solo 2. Con un Salto perdono le ali, e con uno Schianto a Terra sono immediatamente sconfitti.

Super Mario Galaxy 2

Goombavolante-SMG2

Dei Goomba Volanti in Super Mario Galaxy 2

In Super Mario Galaxy 2 appaiono per la prima volta in 3D, vi è anche una versione gigante nella Galassia Colossale. Se colpiti con un'Astroscheggia perdono le ali e diventano Goomba, se gli si salta sopra vengono istantaneamente sconfitti. Le loro ali scompaiono, solo se mangiate da Yoshi. In precedenza è uno dei pochi nemici che non apparivano nei giochi precedenti.

Super Princess Peach

In Super Princess Peach si comportano esattamente come facevano in SMB3, ce ne sono anche le varianti Goomba Volarosso Furia e Goomba Volacupo.

Super Mario Maker / Super Mario Maker for Nintendo 3DS

I Goomba volanti riappaiono in Super Mario Maker e Super Mario Maker for Nintendo 3DS. Essi vengono creati quando un giocatore mette le ali su un Goomba normale. Si compartono come im Super Mario Bros. 3 e saltano nella stessa cadenza dei precedenti titoli di Mario in 2D. Il giocatore può impalare i nemici uno sopra l'altro cossichè diventino torri nemiche, quando un Goomba Volante è in cima a questa torre, è in grado di sollevare i nemici sotto di lui mentre salta. In questo gioco esiste un'altro aspetto di esso, è che si può far ingrandire il Goomba Volante, con un Super fungo, diventado un Goomba Volante giagante.

Super Mario Odyssey

GoombaVolante-SMO

Goomaba Volante in Super Mario Odyssey

I Goomba Volanti appaiono in Super Mario Odyssey, possono essere Cap-turati e si trovano nel Regno del Cappello. Una volta capturato, il giocatore può volare premendo ripetutamente PulsanteB, e scuotendo i Joy-Con per volare più velocemente. Esso può volare solo ad un altezza corta, però, questa altezza può essere aumentata se il giocatore atterra su un piano più alto

Serie Paper Mario

Paper Mario

Nemico di Super Paper Mario
Goomba Volante
Paragoomba Carta Raccolta
PV Massimi 1
Attacco 1
Difesa 0, ma al primo salto non subisce danni, perde solo le ali
Tipo di Carta Comune
Descrizione Carta Un Goomba addestrato a scuola di volo. Basta un pestone per mandarlo in tilt.
Consilia
Lista delle Carte Raccolta
4           5           6

In Paper Mario i Paragoomba compaiono spesso, ad esempio nei pressi del Villaggio Goomba, col primo salto Mario può togliere loro le ali e col secondo metterli definitivamente KO nelle battaglie.

Super Paper Mario

In Super Paper Mario i Paragoomba compaiono spesso, ad esempio nel livello 2-1, e sono esattamente come in New Super Mario Bros..

Serie Mario & Luigi

Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser

In Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser nella modalità Scagnozzi in Azione: In cerca di Bowser. Appaiono come truppe volanti, e il loro attacco speciale e il Cranium Crash, in cui volano sopra i nemici e si schiantano su la loro testa.

Goomba
Personaggi

Specie e Sottospecie

Sottospecie Simili