Fandom

Super Mario Italia Wiki

Paper Mario: Sticker Star

2 611pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

Paper Mario: Sticker Star
534px-PMSSEUboxcover.png
Sviluppatore: Intelligent Systems
Editore: Nintendo
Genere: Action/Adventure/GDR
Console: Nintendo 3DS
Modalità: Giocatore singolo
Data di Pubblicazione: Usa.png 11 Novembre 2012
Jap.png 6 Dcembre 2012
Eur.png 7 Dicembre 2012
Aus.png 8 Dicembre 2012
Nintendo Selects
Eur.png 24 Giugno 2016
Predecessore: Super Paper Mario (2007)
Successore: Paper Mario: Color Splash (2016)

Paper Mario: Sticker Star è un GDR per Nintendo 3DS sviluppato da Intelligent Systems. Esso è il quarto capitolo della serie Paper Mario ed è il primo ad essere rilasciato su una console portatile, introducendo nuove modalità.

Trama

Il gioco inizia a Decalcopoli, durante la notte dell'annuale Sticker Fest, ricorrenza che vede tutti i cittadini del Regno dei Funghi riunirsi per assistere all'arrivo della Cometa Sticker. La leggenda dice che la cometa sia in grado di esaudire tutti i tipi di desideri. Così, Bowser tenta di catturare la cometa, ma finisce per romperla: i suoi pezzi, detti Sticker Reali, si spargono per tutto il Regno. Allo stesso tempo una corona magica cade sulla testa di Bowser, e lo rende più potente. Con i suo nuovi poteri Bowser rapisce la Principessa Peach. Con la la principessa rapita, e la cometa da ricostruire, toccherà a Mario salvare la situazione attraversando lande desertiche,erbose e rocciose, affinchè possa riuscire nel suo intento e sconfiggere Bowser.

Gameplay

Il Gioco

Mappa mondi.jpg

Pezzo della Mappa del Mondo 1

Dopo aver rinunciato al classico sistema di battaglie in favore al sistema a platform in due dimensioni in Super Paper Mario, Paper Mario: Sticker Star ritorna al classico sistema di battaglie a turni dei primi due capitoli. Uno scatto di gioco mostra i comandi del Salto e del Martello originali di Mario sottoforma di Adesivi e uno schema ridisegnato a favore del touch screen del sistema.
Mondo 2.jpg

Mario che usa lo stiker Guscio contro tre Goomba e un tipo sombrero nel Mondo 2

I compagni fanno anche il loro ritorno dopo essere stati rimpiazzati dai Pixl, con degli scatti di gioco che mostrano un Categnaccio, concepito come partner di Mario. Un filmato di gameplay ha mostrato questo Categnaccio lanciato con una catena nell'overworld, non diversamente da uno degli attacchi di Bowser in Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars (e vagamente somigliante a Kooper e Koops dei primi due episodi). I giocatori dovranno gestire gli adesivi, ognuno dei quali sarà necessario per risolvere puzzle e proseguire nel gioco. Gli adesivi hanno quindi una parte di notevole importanza nel gameplay e nella storia. Alcuni oggetti appaiono in forma di adesivi, e avranno l'abilità di garantire potenziamenti a Mario, come la Tuta Rana. Possono anche essere utilizzati per superare ostacoli. Una cosa completamente nuova viene introdotta: la possibilità di Cartificare gli oggetti, abilità di Corinne molto utile per proseguire all'interno dei livelli. Una nuova caratteristica include l'opportunità di sferrare più attacchi", detta Girasticker, che è simile al Bingo! di Paper Mario: Il Portale Millenario, e permette a Mario di ottenere set di adesivi e Monete extra. La storia del gioco non sarà come quella dei capitoli precedenti, ma sarà simile a quella di Super Paper Mario, cioè ambientata in diversi livelli. Viene introdotta inoltre una mappa su cui vengono visualizzate le diverse aree.

PM Sticker Star Battaglia.png

Mario colpisce un Goomba nel Mondo 1

Girasticker

Il Girasicker viene introdotto in questo gioco,solo durante le battaglie. Questa modalità consiste nel far girare una specie di slot machine per cercare di ottenere la possibilità di usare più sticker in un solo turno. Se il giocatore riesce a mettere in file tre figurine uguali, potrà utilizzare tre sticker. Se invece ne mette in fila due ne otterrà due, e se non ne mette in fila nessuno riceverà una Moneta di consolazione.Per usare il Girasticker si devono spendere alcune Monete, e per rallentare la roulette serve usarne altre.

Personaggi

Protagonisti

Kersti.png

L'artwork di Corinne, che accompagnerà Mario durante la sua avventura.

Di supporto

Nemici

Boss

Durante il gioco, Mario si imbatte in creature mostruose che vanno combattute per poter proseguire nell'avventura. I Boss del gioco sono indicati qui di seguito, tenendo conto che i Boss di fine mondo sono evindenziati con diversi colori.

Nome PV Attacco
Bowser Junior 20 2
Kamek 20 4
Nella Gigante (boss opzionale) 40 3
Goomba Megasfavillante 90 3
Kamek 20 4
Marghibruco Stralucente 300 7
Parte di Torcibruco 15 5
Sguscioragno Gigante 16 8
Calamarcio 300
Pesce Smack Gigante 88 4
Grande Boo 100 10
Bowser Junior 100 3
Mastro Bufera 400/100
Categnaccio Gigante 99
Pipino Piranha 300 4
Bowser Junior 300 2
Kamek 20 6
Bowser 400/500 10

Sticker

Articolo principale: Sticker.

Mondi

Super Bandiere

Super Bandiere Screenshot - Paper Mario Sticker Star.png

Le otto Super Bandiere nell'area dello Sticker Fest.

Ci sono otto obbiettivi che il giocatore deve raggiungere in questo gioco. Dopo aver sconfitto Goomba Megasfavillante e aver recuperato il primo Sticker Reale, si troveranno nell'area della Sticker Fest a Decalcopoli otto Super Bandiere. Esaminandole è possibile vedere i progressi del giocatore nel completamento degli obbiettivi. Dopo aver completato un obbiettivo, il suo simbolo appare sulla rispettiva Super Bandiera. Le Super Bandiere appaiono anche durante la parata dei riconoscimenti.

Obbiettivo Come raggiungerlo
Rubacuori Trova tutti i Più PV.
Conservatore onorario Colleziona tutti i tipi di Sticker.
Apriporte furtivo Trova e apri tutte le porte segrete.
Riparacomete Raccogli tutti i Frammenti di cometa.
Superspendaccione Spendi 10.000 monete nei negozi Toad.
Mano Veloce Ottieni un Bonus Perfetto (completa la lotta senza subire danni) in 500 battaglie.
Sua Eccellenza Esegui 1.000 attacchi "Eccellenti!".
Fortunello Fai apparire tre simboli dello stesso tipo nel Girasticker 50 volte.

Galleria

Vedi Paper Mario: Sticker Star/Galleria.

Curiosità

Inoltre su Fandom

Wiki a caso