Fandom

Super Mario Italia Wiki

Paper Mario: Il Portale Millenario (Enciclopedia)

2 611pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

L'Enciclopedia apparsa in Paper Mario: Il Portale Millenario, consente di ottenere brevi informazioni riguardanti tutti i nemici che sono stati affrontati nel corso dell'avventura. Mediante l'abilità di Goombella, ovvero la sua tecnica speciale Enciclopedia, è possibile scoprire tutte le informazioni base dei nemici che si stanno affrontando in combattimento, e sapere quindi, quanti PV hanno, la loro potenza di attacco, la loro difesa e alcune mosse base che utilizzano in battaglia. Usufruendo di questa speciale abilità durante l'avventura, è possibile vedere e rivedere più volte le immagini, le statistiche e quant'altro in qualsiasi momento di gioco.

Enciclopedia

L'enciclopedia qui di seguito ripropone quella apparsa nel gioco, e può essere consultata come si vuole. Si può decidere l'ordine di apparizione dei nemici cliccando i vari quadratini posti in alto alle varie sezioni della tabella. Un nemico scritto normalmente è un nemico base, un nemico scritto corsivo è un nemico importante o mini-boss, e un nemico scritto in grassetto equivale a un boss, o un boss finale, del gioco.

Nr. Foto Nome Locazione Descrizione
1. Goomba Appare in vari luoghi I suoi PV massimi sono 2, la potenza è 1, la difesa è 0. Non ha nessuna caratteristica in particolare: un vero pivello.
2. GoombaVolanteenc.jpg Paragoomba Appare in vari luoghi I suoi PV massimi sono 2, la potenza è 1, la difesa è 0. È un Goomba con le ali. Se vola, non si può colpire col martello, ma se subisce dei danni, diventa un Goomba normale.
3. Goombistriceenc.jpg Goombistrice Appare in vari luoghi I suoi PV massimi sono 2, la potenza è 2, la difesa è 0. È un Goomba con la punta. La sua potenza è maggiore di quella degli altri Goomba.
4. IperGoombaenc.jpg Iper Goomba Via Casalcrepuscolo I suoi PV massimi sono 8, la potenza è 2, la difesa è 0. È un Goomba versione Iper. Usa Carica e accumula energia fino a raggiungere la potenza di 8.
5. File:IperGoombaVolanteenc.jpg Iper Goomba Volante Via Casalcrepuscolo I suoi PV massimi sono 8, la potenza è 2, la difesa è 0. È un Iper Goomba con le ali. Usa Carica per accumulare energia fino a raggiungere la potenza di 8.
6. File:IperGoombistriceenc.jpg Iper Goombistrice Via Casalcrepuscolo I suoi PV massimi sono 8, la potenza è 3, la difesa è 0. È un Iper Goomba dotato di punta. Usa Carica per accumulare energia fino a raggiungere la potenza di 9.
7. File:Gloombaenc.jpg Gloomba Labirinto dei 100 Livelli I suoi PV massimi sono 7, la potenza è 3, la difesa è 0. È un Goomba che adora stare nei posti umidi e bui. Ha una brutta cera, forse dipende dal suo habitat...
8. File:GloombaVolanteenc.jpg Paragloomba Labirinto dei 100 Livelli I suoi PV massimi sono 7, la potenza è 3, la difesa è 0. È un Gloomba con le ali. Non ha una bella cera, ma forse è colpa dell'umidità che respira nei luoghi in cui vive.
9. File:Gloombistriceenc.jpg Gloombistrice Labirinto dei 100 Livelli I suoi PV massimi sono 7, la potenza è 4, la difesa è 0. È un Gloomba con la punta. Adora vivere nell'umidità. Si consiglia di non saltargli sopra: la punta fa male!
10. KoopaPM2.png Koopa Piana dell'Iride I suoi PV massimi sono 4, la potenza è 2, la difesa è 1. È un personaggio che è su queste scene da molto. Rovesciandolo con un salto, la sua difesa scende a 0.
11. File:Paratroopaenc.jpg Paratroopa Castello di Crimilde I suoi PV massimi sono 4, la potenza è 2, la difesa è 1. È un Koopa con le ali. Saltandogli sopra, cade a terra e diventa un Koopa normale.
12. File:TroopaOroenc.jpg Troopa Oro Oolong I suoi PV massimi sono 4, la potenza è 2, la difesa è 1. È un lottatore dello stadio di Oolong. Non ha gli stessi colori, ma le abilità sono quelle di un Koopa.
13. File:ParatroopaOroenc.jpg Paratroopa Oro Oolong I suoi PV massimi sono 4, la potenza è 2, la difesa è 1. È un Paratroopa dal colore particolare, ma con delle caratteristiche identiche a quelle degli altri Paratroopa. Saltandogli sopra, si rovescia e diventa un normale Koopa.
14. File:Antikoopaenc.jpg Antikoopa Oolong, Labirinto dei 100 Livelli I suoi PV massimi sono 8, la potenza è 3, la difesa è 1. La sua potenza aumenta quando è rovesciato: un caso unico fra i Koopa!
15. File:Antiparakoopaenc.jpg Antiparakoopa Oolong, Labirinto dei 100 Livelli I suoi PV massimi sono 8, la potenza è 3, la difesa è 1. È un Antikoopa con le ali. Se viene rovesciato, la sua potenza aumenta.
16. File:Tetrakoopaenc.jpg Tetrakoopa Labirinto dei 100 Livelli I suoi PV massimi sono 8, la potenza è 4, la difesa è 2. È un Koopa che vive al buio. È resistente e piuttosto forte. Saltandogli sopra, si rovescia e allora lo si può facilmente sconfiggere.
17. File:Tetraparakoopaenc.jpg Tetraparatroopa Labirinto dei 100 Livelli I suoi PV massimi sono 8, la potenza è 4, la difesa è 2. È un Koopa volante che vive in posti lugubri. È resistente e piuttosto forte. Si consiglia di saltargli sopra per renderlo un Tetrakoopa normale.
18. File:Kooparmato1enc.jpg Kooparmato Sotterranei di Fannullopoli I suoi PV massimi sono 6, la potenza è 4, la difesa è 2. A volte, accumula energia usando la tecnica Carica. Poichè può chiamare rinforzi, è meglio sconfiggerlo subito!
19. File:Kooparmato2enc.jpg Kooparmato Oolong, Labirinto dei 100 Livelli I suoi PV massimi sono 25, la potenza è 5, la difesa è 2. È un Koopa particolare. Ha feroci occhi rossi. Dopo aver accumulato energia, sferra un attacco devastante!
20. File:Koopossoenc.jpg Kooposso Castello di Crimilde, Oolong, Reggia delle Tenebre, Labirinto dei 100 Livelli I suoi PV massimi sono 1, la potenza è 2, la difesa è 1. Un Koopa fatto di ossa. Lotta lanciando ossa e a volte chiede rinforzi.
21. File:KoopossoRossoenc.jpg Kooposso Rosso Castello di Crimilde, Reggia delle Tenebre I suoi PV massimi sono 5, la potenza è 3, la difesa è 1. È di un inquietante colore rosso. Ha una certa potenza e quando finisce i PV, dopo qualche tempo si riprende.
22. File:Tartossoenc.jpg Tartosso Reggia delle Tenebre, Labirinto dei 100 Livelli I suoi PV massimi sono 8, la potenza è 5, la difesa è 2. È lo scheletro di un Koopa. A volte chiama rinforzi. Quando finisce i PV, va in pezzi, ma dopo un po', ritorna come prima.
23. File:TartossoNeroenc.jpg Tartosso Nero Reggia delle Tenebre I suoi PV massimi sono 20, la potenza è 5, la difesa è 2. È un Boss Tartosso. Ha parecchi PV. Se li finisce, va in pezzi, ma dopo un po' ritorna come prima.
24. File:Martelkoopaenc.jpg Martelkoopa Oolong, Sotterranei di Fannullopoli I suoi PV massimi sono 7, la potenza è 4, la difesa è 1. È una vecchia conoscenza. Attacca lanciando i martelli. Pare che ce l'abbia proprio con chi ha il martello...
25. File:BoomerangBros.enc.jpg Boomerang Bros. Oolong I suoi PV massimi sono 7, la potenza è 2, la difesa è 1. Tirano boomerang invece dei martelli. Attenzione soprattutto alla fase di rientro del boomerang.
26. File:FireBros.enc.jpg Fire Bros. Oolong I suoi PV massimi sono 7, la potenza è 3, la difesa è 1. Sono dei Martelkoopa che sputano palle di fuoco. Se si viene colpiti da una palla di fuoco, si bruciano i pantaloni!
27. File:Lakituenc.jpg Lakitu Oolong, Labirinto dei 100 Livelli I suoi PV massimi sono 5, la potenza è 2, la difesa è 0. È una tartaruga appollaiata su una nuvola. Lancia l'Uovo di Koopistrice.
28. File:LakituNuvoloenc.jpg Lakitu Nuvolo Labirinto dei 100 Livelli I suoi PV massimi sono 12, la potenza è 5, la difesa è 0. È un Lakitu sopra una nuvola carica di pioggia. Attenzione: attacca lanciando le uova dalle quali nascono dei Mini Koopistrice!
29. File:Koopistriceenc.jpg Koopistrice Oolong, Labirinto dei 100 Livelli I suoi PV massimi sono 3, la potenza è 3, la difesa è 3. È una tartaruga piena di spine. È forte nella difesa: quando si appallattola, non subisce alcun danno.
30. File:MiniKoopistriceenc.jpg Mini Koopistrice Labirinto dei 100 Livelli I suoi PV massimi sono 6, la potenza è 6, la difesa è 4. Nasce dall'uovo lanciato da Lakitu Nuvolo. Sferra attacchi fisici sui nemici. A volte si appallottola per difendersi e accumulare potenza.
31. File:Nellaenc.jpg Nella Tempio dell'Orrore, Grotta dei Pirati, Labirinto dei 100 Livelli I suoi PV massimi sono 5, la potenza è 3, la difesa è 4. Ha una bella difesa, è insensibile al fuoco e alle esplosioni. Saltandole sopra, la sua difesa scende a 0.
32. File:Punginellaenc.jpg Punginella Tempio dell'Orrore, Rocca Fluviale, Labirinto dei 100 Livelli I suoi PV massimi sono 5, la potenza è 3, la difesa è 4. È una Nella dotata di punta. Ha una bella difesa. Poichè ha la punta, è consigliabile non saltarle sopra.
33. File:Paranellaenc.jpg Paranella Grotta dei Pirati, Labirinto dei 100 Livelli
34. Parapunginella Rocca Fluviale, Labirinto dei 100 Livelli
35. File:PunginellaRenc.jpg Punginella Rossa Oolong
36. File:Magikoopaenc.jpg Magikoopa Sotterranei di Fannullopoli
37. File:MagikoopaRossoenc.jpg Magikoopa Rosso Oolong
38. File:MagikoopaBiancoenc.jpg Magikoopa Bianco Oolong
39. Magikoopa Verde Oolong
40. File:Kamekaenc.jpg Kameka Reggia delle Tenebre
41. File:Bowserenc.jpg Bowser Appare in vari luoghi
42. File:Gazenc.jpg Gaz Fannullopoli
43. File:Gazarmatoenc.jpg Gazarmato Oolong, Labirinto dei 100 Livelli
44. File:Furfo.jpg Furfo Oolong, Labirinto dei 100 Livelli
45. File:Megafurfoenc.jpg Mega Furfo Oolong
46. File:Furtesseroenc.jpg Furtessero Labirinto dei 100 Livelli
47. File:Lanterlinenc.jpg Lanterlin Sotterranei di Fannullopoli, Labirinto dei 100 Livelli
48. File:Lanterlonenc.jpg Lanterlan Sotterranei di Fannullopoli, Labirinto dei 100 Livelli
49. File:Lanterlanenc.jpg Lanterlon Sotterranei di Fannullopoli, Labirinto dei 100 Livelli

Inoltre su Fandom

Wiki a caso