FANDOM

Pallottolo Bill
Pallottolo Bill SM3DL
Specie d'origine: Pallottolo Bill
Sottospecie: Banzai Bill, Gira, Ted Torpedine Gaio, King Bill, Missile Bill, Ted Torpedine, Bill Cecchino, Pallottolo Bill Gatto
Schieramento: Bowser
Luogo d'origine: Regno dei Funghi
Debutto in: Super Mario Bros. (1985)
Ultima Apparizione: Mario & Luigi: Viaggio al Centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior (2019)

I Pallottoli Bill sono membri della Truppa Koopa e nemici di Mario, apparsi per la prima volta in Super Mario Bros., da lì comparirono in tutti i suoi seguiti diventando nemici molto comuni. Sono generalmente infiniti, dato che vengono sparati dai Cannoni Bill, e questi sono invincibili. Possono essere sparati anche dal nulla. È usato anche come oggetto nei giochi della serie Mario Kart.

Aspetto fisico e comportamento

I Pallottoli Bill sono delli proiettili neri da sguardi minacciosi con due piccole braccine bianche. Nei giochi 2D attacca seguendo un percorso retto, e passerà attraverso le cose; nei giochi 3D insegue il giocatore finchè non incontra un ostacolo (tranne in Super Mario 3D Land, in cui si comportano come i giochi 2D).

Storia

Super Mario Bros.

Images-4-

Un Pallottollo Bill in Super Mario Bros.

Compare per la prima volta in questo gioco, come nemico non tanto comune. Viene sparato dai Cannoni Bill. Seguono sempre un percorso rettilineo, e possono essere sconfitti con un salto o toccandoli mentre si è invincibili. Sono immuni alla Palla di Fuoco di Mario Fuoco.

Super Mario Bros.: The Lost Levels

SMB2 Bullet Bill-1-

L'artwork di un Pallottolo Bill in Super Mario Bros.: The Lost Levels

Qui appare con lo stesso comportamento di Super Mario Bros., ma, data la difficoltà del gioco, sono più frequenti. Hanno lo stesso aspetto di Super Mario Bros..

Super Mario Bros. 3

ImagesCA2XSTEH

Dei Cannoni Bill che lanciano Pallottoli Bill in Super Mario Bros. 3

Anche qui sono poco comuni, e non cambiano l'aspetto o il comportamento, ma si possono sconfiggere anche con Mario Tanooki, Mario Procione o con un Martello. Qui inoltre appare una varietà surriscaldata che se Mario si trova nella direzione opposta di quella in cui questo tipo di Pallottolo Bill viene sparato, esso cambia direzione una sola volta, per muoversi nella direzione in cui si trova Mario.

Super Mario World

ImagesCABX0PI0

Un Banzai Bill in Super Mario World

Qui si comportano come i precedenti giochi e si possono mangiare, grazie a Yoshi. I Pallottoli Bill possono apparire sullo schermo anche verticalmente e diagonalmente. Qui si trovano anche i Banzai Bill, che si differenziano per la grandezza, il sorriso e la mancanza di braccia e anche i Ted Torpedine, cioè la loro versione Subacquea. Se Mario usa la stella alla fine dello Special World, tutti i Pallottoli Bill che si muovono orizzontalmente verranno sostituiti dai Piggì.

Super Mario World 2: Yoshi's Island

Pallottolo Bill Sprite - Super Mario World 2 Yoshi's Island

Qui sono di colore verde anzichè nero, in più hanno la bocca, facendoli somigliare ai Banzai Bill, comunque sia, si sconfiggono come i precedenti giochi. Esiste una sottospecie gialla che rimbalza su una qualsiasi superficie a lungo tempo.

Super Mario 64

ImagesCAY4EGYN

Mario di fronte ad un Pallottolo Bill in Super Mario 64

In questo gioco sono rarissimi, e si trovano solo nella Fortezza Twomp e nell'Abisso Aquatico. Qui inseguono il giocatore finchè non incontrano un ostacolo ed esplodono con violenza. Possono essere respinti con pugni e calci, tuttavia, non si ottengono monete se vengono sconfitti. In Super Mario 64, hanno una bocca con denti aguzzi e non hanno le braccia rendendoli simili d'aspetto ai Banzai Bill, in Super Mario 64 DS, invece, hanno le braccia e non hanno la bocca come nelle loro precedenti apparizioni. I Cannoni da cui vengono sparati sembrano delle scatole metalliche con un'unico buco su un lato.

In Super Mario 64 DS, appaiono anche in un minigioco, cioè Separa o salta in aria, dove nello schermo superiore ci saranno dei Cannoni Bill e dei Pallottoli Bill.

Super Mario Sunshine

200px-Bulletsunshine-1-

Un Pallottolo Bill in Super Mario Sunshine

In questo gioco si comportano come Super Mario 64. L'unica differenza è il sorriso, infatti è felice, invece di minaccioso. Nella battaglia finale, Bowser Jr. ne lancia alcuni per ostacolare Mario e aiutare il padre.

Super Mario Land

Per approfondire, vedi Gira.

Anche se in questo gioco non appaiono, appare una sottospecie (che si comporta come i normali Pallottoli Bill) di nome Gira.

Super Mario Land 2: 6 Golden Coins

BulletBill-SML2-1-

Qui si comportano come i precedenti giochi, però compare nuovamente il Ted Torpedine. Sono frequenti nella Mario Zone.

New Super Mario Bros.

Qui si comportano come nei giochi 2D precedenti, però (solo alcuni) i Cannoni Bill possono cambiare direzione da sinistra a destra e da destra a sinistra. Sono abbastanza rari nei primi mondi, ma poi diventano un po' più frequenti. Ci sono anche i Banzai Bill, ma sono molto rari e hanno un gigantesco Cannone Bill.

Super Mario Galaxy

200px-BulletBillsmg.PNG

L'artwork di un Pallottolo Bill in Super Mario Galaxy

Qui si comportano come in Super Mario 64 e Super Mario Sunshine, e sono molto utili per distruggere alcune cupole di vetro. Se ne trovano molti sul Tripodobot e se cominciano ad inseguire Mario o Luigi, gli occhi diventano rossi e fanno un giro su se stessi. Ritornano i Ted Torpedine, che appaiono solo sott'acqua e si comportano come i Pallottoli Bill.

Gioco di carte Super Mario Galaxy

SMG 049-1-

Appare anche nel gioco di carte, ed è catalogato nei nemici. La figurina è visibile nell'immagine accanto.

New Super Mario Bros. Wii

ImagesCACI63NS

Dei Pallottoli Bill in New Super Mario Bros. Wii

In questo gioco si comportano come il prequel. Ritornano i Banzai Bill e la varietà surriscaldata di Super Mario Bros. 3, la quale a differenza della sua precedente apparizione, non si limita a cambiare direzione ma ad inseguire il giocatore finché non viene sconfitto rendendola simile ai Pallottoli Bill di Super Mario 64, Super Mario SunshineSuper Mario Galaxy e Super Mario Galaxy 2. Compare anche una nuova specie: i King Bill, che riempiono un'intera schermata, e distruggono tutto ciò che toccano, infatti sono invincibili e bisogna arrivare alla bandiera prima di essere sconfitti dal nemico. Entrambe queste 2 sottospecie vengono sparate dal nulla, o perlomeno non sono visibili i cannoni. I Pallottoli Bill possono essere ghiacciati con Mario Pinguino o Mario Ghiaccio. Nel Mondo 6 si trovano dei cannoni che sparano i Pallottoli Bill sulla mappa per 2 volte, comparendo quindi nel livello 6-Toad pallone.

Super Mario Galaxy 2

ImagesCA484XHS

Un Pallottolo Bill in Super Mario Galaxy 2

Qui si comportano alla stessa maniera di Super Mario Galaxy, solo che possono essere mangiati e sputati da Yoshi. I Pallottoli Bill sono fondamentali per sconfiggere il Megarobot Martellante. Insieme ad essi compaiono anche i Banzai Bill, che si muovono solo nella direzione in cui sono sparati, senza inseguire Mario.

Super Mario 3D Land

ImagesCA5D5ZM3

Un Pallottolo Bill in Super Mario 3D Land

In questo gioco non inseguono Mario, ma si comportano come nei precedenti giochi 2D e cambiano direzione solo con la giracodata. Appare una nuova sottospecie: il Pallottolo Bill Giracoda che fa una giracodata ogni tanto.

New Super Mario Bros. 2

ImagesCA56GXP1

Dei Pallottoli Bill in New Super Mario Bros. 2

Qui si comportano come i giochi 2D e se Mario oltrepassa un Anello Dorato, se presenti, fa diventare i Pallottoli Bill e i Banzai Bill dorati, in questo modo lasciano monete nel loro percorso.

New Super Mario Bros. U

Appare anche in questo nuovo gioco, con lo stesso comportamento dei prequel. La tecnica d'attacco principale di Roy Koopa, è lanciare Pallottoli Bill.

Serie Mario Kart 

Nella serie Mario Kart, il Pallottolo Bill è un oggetto e un veicolo. Prendendo un Blocco oggetto in Mario Kart DS, Mario Kart Wii oppure Mario Kart 7 mentre il giocatore è tra gli ultimi, avrà il Pallottolo Bill e va automaticamente e molto velocemente per la pista facendo sbandare gli altri giocatori nella traiettoria del Pallottolo Bill portando avanti il giocatore. In Mario Kart Wii esistono due veicoli dedicati a lui: la Motopallottolo e la Pallottolomobile, mentre in Mario Kart: Double Dash c'è la Pallottolobolide. In Mario Kart DS, nel circuito Fortezza Volante, quasi all'inizio del circuito, si trovano dei Pallottoli Bill lanciati dall'Aereonave, che fungono da ostacoli. In Mario Kart 7, riappare la Fortezza Volante (col nome di "DS Fortezza Volante"), però, a differenza del DS, ci saranno i Banzai Bill.

Mario & Luigi: Superstar Saga

Bill Blaster With Bullet Bill-1--1-

In questo gioco  appare Calamatic, un Calamako robot che spara Pallottoli Bill argentati, con un massimo di cinque. Appare anche il Cannone Bill, che ovviamente spara Pallottoli Bill, quelli normali, che però hanno un ghigno.

Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo

ImagesCA2LJCPV

Un Tipo Boom che spara un Pallottolo Bill in Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo

Qui i Pallottoli Bill, vengono sparati da dei Tipi Timidi con un Cannone Bill in testa: il Tipo Boom e il Tipo Boom d'èlite, una versione potenziata. Attaccano lanciando Pallottoli Bill dal Cannone Bill, e a volte, prima di attaccare, fanno un "Poof" per ingannare Mario e Luigi. Quando cade il Cannone Bill dalla testa, a volte dei Tipi Timidotteri, lo portano ai Tipi Timidi, a volte no.

Mario & Luigi: Viaggio al Centro di Bowser

Pallottolo Oscuro-1-
Nella battaglia finale contro Bowser Oscuro, può utilizzare come attacco degli scagnozzi oscuri, tra cui il Pallottolo Bill Oscuro. Bowser Oscuro crea una palla di scagnozzi oscuri, li lancia, e cominciano ad arrivare diversi scagnozzi, tra cui il Pallottolo Bill Oscuro. Se il Pallottolo Bill Oscuro segue una direzione dritta alta, bisognerà abbassarsi, se segue una direzione dritta bassa, bisognerà respingerlo con un pugno. Gli Aerocannoni, per di più, possono lanciare delle nuvole di fumo a forma di Pallottolo Bill.

Yoshi's Story

Pallottolo Bill Artwork - Yoshi's Story

Un Pallottolo Bill in Yoshi's Story

Qui si comportano come i precedenti giochi, solo che hanno una voce e solo di colore dorato. Hanno anche una bocca dai denti molto aguzzi.

Super Mario Advance 3: Yoshi's Island

In questo gioco, si comporano come il gioco originale, solo che appare una sottospecie di colore rosso scuro, che morde mentre avanza ferocemente.

Yoshi's Island DS

Qui si comportano come il gioco originale, tuttavia sono neri e le sottospecie gialla e quella rosso scuro sono assenti.

Wario Ware: Touched!

180px-BrawlBulletBill-1-

Dei Pallottoli Bill in Super Smash Bros. Brawl

Nel minigioco dove si toccano i nemici di 9-Volt e 18-Volt, la terza volta che il giocatore ci riesce ci sarà un Pallottolo Bill e Mario sopra, entrambi pixellati.

Super Smash Bros. Melee

Qui appare un trofeo che raffigura il Pallottolo Bill, ma parla sia del Banzai Bill che del Pallottolo Bill.

Super Smash Bros. Brawl

Qui appare come nemico nella modalità storia, ma a differenza dei giochi della serie di Mario, è vulnerabile al fuoco e si comporta come i giochi 3D, infatti insegue il giocatore quando lo inquadra. Compare anche come trofeo e adesivo.

Super Princess Peach

Pallottolo bill spp

In questo gioco i Pallottoli Bill appaiono inseme ai Banzai Bill, tuttavia i Cannoni Bill non sono presenti nel gioco, quindi entrambe le varietà attaccano solo entrando da un lato dello schermo e uscendo dall'altro. In questo gioco sono presenti anche varietà di entrambe le specie che hanno subito gli effetti dell'Emozioscettro, Pallottolo Bill Furia e Banzai Bill Furia. Riappaiono i Ted Torpedine, insieme a una nuova sottospecie: il Ted Torpedine Gaio.

Profili Ufficiali

Figurina di New Super Mario Bros. Wii

Trofeo di Super Smash Bros. Brawl

Nome Immagine Gioco Descrizione
Pallottolo Bill Pallottolo Bill Trofeo - Super Smash Bros. Brawl NES Super Mario Bros.
GCN Super Mario Sunshine

Un proiettile sparato da uno speciale cannone detto Cannone Bill. Facilmente riconoscibili per l'espressione imbronciata, i Pallottoli Bill volano seguendo una traiettoria dritta. Le palle di fuoco non sono un problema per loro: per fermarli bisogna saltargli sopra. Un Cannone Bill non spara mai Pallottoli Bill se Mario si trova troppo vicino.

Adesivo di Super Smash Bros. Brawl

Immagine Gioco Effetto
Pallottolo Bill Adesivo - Super Smash Bros. Brawl DS New Super Mario Bros. Potenza di lancio +13

Galleria

Vedi Pallottolo Bill/Galleria
Super Mario Bros. / Super Mario Bros.: The Lost Levels
Protagonisti LuigiMarioPrincipessa PeachToad (Toad)
Oggetti AsciaAsta della bandieraFiore di FuocoFungo 1-UpFungo Avvelenato* • Fuochi ArtificialiMonetaStellaSuper FungoTrampolinoViticcioVento* • Zona Warp
Nemici Barra di FuocoCalamakoFiammettoGoombaKoopa ParatroopaKoopa TroopaKoopistriceLakituMartelkoopaNellaPallottolo BillPesce SmackPianta PiranhaPianta Piranha Rossa* • Uovo di Koopistrice
Boss BowserFalso Bowser
Altro Colonna sonora di Super Mario Bros.Super Mario Bros. (film)Super Mario Bros.: Peach-Hime Kyushutsu Dai Sakusen!Super Mario Bros./GlitchThe Super Mario Bros. Super Show!
* Apparsi solamente in Super Mario Bros.: The Lost Levels
Protagonisti LuigiMario
Super Mario 3D Land
Personaggi giocabili LuigiMario
Personaggi di supporto Principessa PeachToad (Toad)
Boss BowserBoom BoomFalso BowserPoom PoomSkelobowser
Super Mario Land 2: 6 Golden Coins
Protagonisti Mario
Personaggi di Supporto BalenaCarota (personaggio)* • Cooshi* • HippoGufo
Mondi Livello 0Tenbōdai CourseCasinòGioco BonusZona AlberoHippoZona LunaZona MacroZona ZuccaZona MarioZona TartarugaCastello di MarioMario Land
Oggetti e Potenziamenti Blocco ?Blocco invisibileBlocco di MattoniBlocco UsatoBollaCampanaCuore 1 UPEsukatamaFioreGancioLinfaMonetaMonete DorateStellaSuper CarotaSuper FungoTraguardoTubo Warp
Trasformazioni di Mario Mario ConiglioMario FuocoMario InvincibileMario PiccoloSuper Mario
Nemici Aculeo CadenteApe TeschioAplatB FlyBattle BeetleBēroBībīBomubomuBooBūichiCannone BillDondonF BoyFormicaFormica ScavatriceFormica SoldatoFormica SpinataGenkottsuGoombaGoomba VolanteGrubbyHonebōnJack nella ScatolaKarakaraKeipuKidokattoKoopa TroopaKurokyuraKyororoKyotonboLarvaMaschera di WarioMasked GhoulNo.48Noko BombettePalla da Spiaggia e OrsiPallottolo BillPazzza RanaPesce GulpPesce MuccaPesce SmackPesce Smack SpinatoPesce UccelloPianta PiranhaPikkuPiranha FalòPoroSatelliteScopaSega CircolareSega ElettricaSfera ChiodataSpikeySqualoStatua di Piranha FalòStellaSubGoombaSviteTamaraTerekuribōTōsenboTwomp CilindicoUnibō
Boss OctopusRandokelRikkySabasaTatanga • I Tre Piccoli Porcel-rolliWario (Super Wario, Wario Coniglio, Wario Fuoco e Mini Wario)
Altri media Colonna sonora di Super Mario Land 2: 6 Golden CoinsKC MarioMario Kirby Meisaku VideoMario vs WarioSuper Mario-KunSuper Mario Land 2: 6 Golden Coins/Glitch
* Apparsi solamente nel manga Super Mario-Kun
Pallottoli e Cannoni Bill
Personaggi

Mega Pallottolo BillPallottol Bill

Pallottoli Bill

Banzai BillBanzai Bill FuriaBanzai Bill GattoBill CecchinoGiraKing BillPallottolo BillPallottolo Bill DoratoPallottolo Bill FuriaPallottolo Bill GattoPallottolo Bill GiracodaPallottolo Bill KillerPallottolo GoldPallottolo SegugioPallottolo FumanteMissile Banzai BillToppa di Pallottolo BillTed TorpedineTed Torpedine SegugioTed Torpedine Gaio

Cannoni Bill

Big BerthaCalamaticCannone Banzai BillCannone BillCannone Bill SegugioCannone di Tipo TizioCannone di Tipo Tizio XCannone GoldScatola TeschioScatola Teschio RossaTalparmatoTorretta Bill