Nintendo Land
Nintendoland
Sviluppatore: Nintendo
Editore: Nintendo
Genere: Party
Console: Wii U
Modalità: 1-5 giocatori
Data di Pubblicazione: 30 Novembre 2012
Predecessore: --
Successore: --
Attenzione! L'articolo è ancora in costruzione. Aiutaci inserendo qualche informazione aggiuntiva.

Nintendo Land è un gioco annunciato per Nintendo Wii U, rilasciato il 30 novembre 2012, data di lancio anche del Wii U e di New Super Mario Bros. U.

Contiene dei minigiochi provenienti dai vari giochi Nintendo, riportati qui sotto.

Trama

I Mii si ritrovano in una piazza con un Blocco ? a terra che si scuote. Aprendolo, uscirà Monita: una robottina con un braccio e uno schermo come faccia. Monita spiega che la Piazza è la Piazza Nintendo Land e che la sua doopelganger, Monita Oscura, ha sabotato delle attrazioni della Piazza e tutte le sue statue. I Mii dovranno ripristinare il parco, giocando le attrazione e comprando le statue, metre Monita Oscura cerca sempre di madare contro il giocatore dei Boss come Ridley, Bosscoletto e Oni.

Serie dei minigiochi

Giochi della Serie di Mario

Il pericolante percorso di Donkey Kong

Il pericolante percorso di Donkey Kong è forse il più complicato e impegnativo della raccolta di minigiochi di Nintendo Land. Il giocatore può controllare un carrello a due ruote, con la faccia del Mii stampata sopra, e deve cercare di acchiappare tutte le banane all'interno di un intricato labirinto meccanico (anche se la raccolta non è obbligatoria). Con il Gamepad si può sia spostare il carrello, che azionare congegni e ascensori all'interno del labirinto, per consentire il passaggio al carrello. Se esso prende troppa velocità, può cadere e rompersi e si dovrà ricominciare la partita dall'inizio o dall'ultimo Checkpoint raggiunto.

Sulle orme di Mario

Sulle Orme di Mario è il secondo gioco della serie di Mario. E' un gioco di strategia e coordinazione tra compagni. Un giocatore, vestito da Mario, deve scappare dagli altri giocatori all'interno di un labirinto vivace e variopinto. I giocatori che inseguono Mario, vestiti da Toad, devono dividersi i compiti e cercare di chiudere Mario in un angolo per riuscire a prenderlo. Se non ci riescono in un determinato periodo di tempo, il vincitore sarà Mario.

Nella modalità due giocatori, il Toad sarà aiutato da due Yoshi Meccanici che riveleranno la posizione di Mario e lo stordiranno.

Nella modalità da tre, i due Toad non saranno aiutati da nessun altro al di fuori di loro.

Nella modalità da quattro o cinque, per equilibrare la partita, il percorso sarà più grande, favorendogli la fuga da tre o quattro Toad.

In ogni caso, ad un quarto della partita (30 secondi circa), apparirà una Stella che darà (SOLO) a Mario l'invincibilità per una ventina di secondi. Se Mario non la prende entro un minuto, scomparirà.

La fruttuosa raccolta di Yoshi

La fruttuosa raccolta di Yoshi è un semplice gioco di strategia basato sulle avventure di Yoshi. Il giocatore, alla guida di un simpatico kart, deve disegnare una linea sul touch screen (dove sono assenti tutti gli ostacoli che si vedono sulla TV) che sarà poi la strada che il kart percorrerà. Durante il tragitto, il kart deve inoltre raccogliere tutta la frutta presente nel livello, altrimenti lo si dovrà ricominciare da capo. C'è anche un limite di tempo da tenere d'occhio, il che rende un po' più difficile il gioco.

La casa infestata di Luigi

La casa infestata di Luigi è un gioco di strategia ambientato in una casa stregata. Un giocatore, travestito da fantasma, deve scappare per la magione inseguito dagli altri giocatori, vestiti da idraulici e muniti di una torcia. Il fantasma, però, è invisibile, e va illuminato dalla torcia del congegno. Se lo si illumina, l'energia del giocatore-fantasma si ridurrà sempre di più, fino a raggiungere lo 0. Se gli idraulici non riescono a catturarlo, il vincitore sarà il fantasma. Egli, durante il gioco, può toccare un idraulico per farlo svenire e guadagnare tempo. Per rianimare l' amico, un giocatore deve investirlo con la luce della Pila. Ogni giocatore non presente è sostituito da un Monita.

Altri Giochi

Animal Crossing: il Giorno Più Dolce

I giocatori vestiti da simpatici animaletti dovranno raccogliere le caramelle sparse sull'isola e eludere le due guardie. In questo gioco ci sono due modalità:

Regola Depositatutto

Si può fare se si gioca in due: l'animale deve raccogliere 25 carmaelle e posarle in uno dei tre depositi evitando le guardie, le quali sono piutosto svantaggiate.

Regola Prenditutto

Si può fare se si gioca in tre o più giocatori: gli animali dovranno raccogliere ogni singola caramella dell'isola. Ciò dà più vantaggio alle guardie perchè più caramelle gli animali raccolgono più diventano lenti, oppure una guardia controlla una caramella mentre l'altra cattura i giocatori.

Pikmin Adventure

Qui il giocatore che utilizza il Gamepad sarà travestito da Olimar, mentre i giocatori che utilizzano il Telecomando Wii saranno dei Pikmin. (Il primo sarà blu, il secondo rosso, il terzo giallo e il quarto bianco.)

Modalità Avventura

Qui i giocatori dovranno avventurarsi in 20 livelli, in cui ogni 5 è presente una battaglia boss. I 4 boss sono: il Bosscoleto, la Ranuca Idropica Boccamagna, il Centiciompo Imperatore e l'Ultrapidolino Fochista. I giocatori lavorano tutti in squadra, utilizzando il Nettare per salire di livello. Inoltre si possono usare alcuni potenziamenti che potenzieranno gli attacchi del Pikmin (anche Olimar può utilizzarli per i suoi Pikmin). Questi sono: un martello che permettera al Pikmin di girare su se stesso schiacciando i nemici che travolge; un seme con il gambo elastico che gli/le permetterà di far ruotare il gambo per colpire tutti i nemici nei dintorni; e una nocca che permetterà di emettere una sfera d'energia che danneggerà i nemici colpiti. Se si fanno cinque Game Over consecutivi, apparirà un grosso blocco che aumenterà il numero massimo di vite dei giocatori e portandoli tutti al livello 50. Dopo aver superato i primi 20 livelli, ce ne saranno 5 extra. In questi livelli extra ogni nemico ha un elemento. I nemici d'acqua sono deboli contro i Pikmin Blu, quelli di fuoco contro quelli Rossi e quelli elettrici contro quelli gialli, però ogni Pikmin sarà debole contro gli altri due elementi, mentre quello bianco non sarà forte contro nessun elemento, ma allo stesso tempo non sarà neanche debole contro nessun nemico.

Modalità Versus

Qui si può giocare solo in due giocatori o più, uno utilizzerà il Gamepad e gli altri un Telecomando Wii a testa. Lo scopo sarà cercare di racimolare più caramelle possibili prima che il tempo scada. Appaiono nemici e potenziamenti, inoltre colpendo l'avversario alcune caramelle gli saranno sottratte.

The Legend of Zelda: Battle Quest

Modalità Avventura

Nella modalità avventura, i Mii, rispettivamente tre spadaccini (telecomando Wii + Motion Plus) e un arciere (Gamepad), devono salvare Hyrule attraversando i suoi memorabili paesaggi come il Monte Morte o la Piramide del Potere per fermare l'avanzata di Ganon. Tutti i giocatori condividono tre cuori d'energia, che, se esauriti, faranno perdere la partita.

Modalità Sfida

L'arciere si troverà in diversi paesaggi e, senza farsi colpire, dovrà sconfiggere tutti i nemici della zona.

Metroid Blast

Modalità Avventura

A bordo di una navetta (Gamepad) o con la semplice Tuta Chozo (Telecomando Wii + Motion Plus + Nunchak) i Mii dovranno sterminare tutti i Pirati Spaziali e i Metroid della Zona, ma in alcuni casi, Monita Oscura farà entrare in campo prima Kraid e poi Ridley.

Moldalità Sfida

Modalità multiplayer i cacciatori dovranno cercare di eliminarsi l'un l'altro. Nel caso uno sia sulla navetta, la modalità sarà a squadre, quelli di terra contro la navetta.

La Danza del Polpo

Il Castello Ninja di Takamaru

Il Circuito mozzafiato di Captain Falcon

Sulle ali del vento

Personaggi della serie Mario apparsi in Nintendo Land

Curiosità

  • In ogni attrazione da giocatore singolo, un giocatore con Telecomando Wii può comunque intervenire per aiutare il giocatore con il Gamepad. Per esempio nel Castello Ninja di Takamura il Telecomando Wii può bloccare i ninja nemici.
  • In Pikmin Adventure il quarto giocatore con il Telecomando Wii sarà un Pikmin Bianco, ma Olimar non ha nessun Pikmin Bianco con sè.
  • Inoltre i Pikmin Viola non compaiono affatto.
  • Nella modalità Sfida di Pikmin Adventure, i nemici tenderanno ad attaccare il giocatore con più caramelle.
  • I nemici più comuni di Pikmin Adventure sono i Pidolini, ma nella serie di Pikmin essi non esistono. (anche se assomigliano a dei nemici chiamati Opiliodi)
  • Nella Casa Infestata di Luigi, quando il fantasma vince compare la scritta "Buonanotte...", come il Game Over di Luigi's Mansion e Luigi's Mansion 2.