Fandom

Super Mario Italia Wiki

Nintendo Entertainment System

2 611pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Share

Nintendo Entertainment System

Nintendo Entertainment System - Immagine.jpg

Faimily Computer - Immagine.jpg

Data di pubblicazione: Nintendo Entertainment System
Jap.png 15 Luglio 1983
Usa.png 18 Ottobre 1985
Eur.png 1 Settembre 1986
Aus.png 1 Luglio 1987
Nintendo Classic Mini
Jap.png 10 Novembre 2016
Aus.png 10 Novembre 2016
Eur.png 11 Novembre 2016
Usa.png 11 Novembre 2016
Termine: Usa.png 14 Agosto 1995
Jap.png 25 Settembre 2003
Predecessore: Color TV Game
Successore: Super Nintendo Entertainment System
Now you're playing with power!
Slogan pubblicitario

Il Nintendo Entertainment System, abbreviato NES, rilasciato in Giappone come Family Computer, abbreviato Famicom, è la prima console prodotta da Nintendo.

Il NES è noto per aver fatto ripartire l'industria dei videogiochi dopo la crisi del 1983. È una console di terza generazione e ha avuto come rivali il Sega Master System e l'Atari 7800. Durante il suo periodo di attività, il NES ha venduto oltre 60 milioni di unità in tutto il mondo, restando la console più venduta di sempre fino dell'arrivo della prima PlayStation.

È stato sostituito agli inizi degli anni '90 dal suo successore, il Super Nintendo Entertainment System.

Accessori e periferiche

Controller

Controller - NES.jpg

Il controller del NES.

Il controller del NES è di forma rettangolare con quattro pulsanti e un pad direzionale. Pulsante A NES.png e Pulsante B NES.png a destra, Pulsante Start NES.png e Pulsante Select NES.png nel centro e il Pad Direzionale D-Pad NES.png a sinistra. Quest'ultimo, ideato da Gunpei Yokoi e già usato nei Game & Watch, è stato sostituito al joystick che era, invece, utilizzato dalle console precedenti.

Controller - NES-101.jpg

Il controller del NES-101.

I controller del Famicom erano leggermente diversi da quelli del NES Europeo e Americano. Oltre ad avere dei colori e un disegno differente, era presente in essi anche un microfono ed erano direttamente collegati alla console, senza possibilità di rimuverli.

Nella versione ridisegnata della console, NES-101, anche il controller ha subito delle modifiche, venendo a prednere un aspetto più simile a quello del Super Nintendo.

Power Glove

Power Glove - NES.jpg

Il Power Glove.

Il Power Glove è un controller che va indossato come un guanto ed è in grado di prendere i comandi in base al movimento della mano. Su di esso sono anche presenti dei pulsanti che possono essere premuti per non fare certi movimenti con la mano. Oltre a questi, sono presenti anche i pulanti presenti su un normale controller per NES.

Il Power Glove non ha avuto buone vendite ed è stato spesso criticato perché impreciso.

Altro

Altre periferiche per questa console sono state il NES Zapper, una pistola ottica usata in giochi come Duck Hunt, e R.O.B..

Nintendo Classic Mini: Nintendo Entertainment System

Nintendo Classic Mini NES - Immagine.jpg

Il Nintendo Classic Mini: Nintendo Entertainment System.

Il Nintendo Classic Mini: Nintendo Entertainment System (NES Classic Edition in America) è un versione a dimensioni ridotte del NES che verrà rilasciata l'11 Novembre 2016.

Questa console non è in grado di leggere le cartucce del NES né supporta i controller originali. Al suo interno sono, però, presenti 30 giochi preinstallati e, per l'occasione, è stato prodotto un controller che sarà compatibile anche con il Telecomando Wii e, di conseguenza, potrà essere usato anche su Wii e Wii U. Anche per questo motivo, la console è compatibile anche con il Controller Tradizionele (Pro) del Wii. Il Nintendo Classic Mini: NES va, inoltre, collegato al televisore tramite HDMI, rendendo possibile giocare in alta definizione.

Come nelle loro versioni per Virtual Console, i giochi presenti su questa console possono essere messi in sospeso ed è anche possibile creare dei Punti di recupero. A queste caratteristiche si aggiungono la possibilità di creare quattro punti di recupero invece che uno e un'opzione per il formato dell'immagine: 4:3, 4:3 con effetto Tubo catodico e Risoluzione originale, che schiaccia l'immagine ai lati in modo da adattarsi alla vera risoluzione del NES (256×224px), la quale non corrisponde perfettamente al formato 4:3.

I giochi della serie di Mario in esso presenti sono:

Nintendo Classic Mini Family Computer - Immagine.png

Per il Giappone è stato fatto, invece, il Nintendo Classic Mini: Family Computer. Come la sua versione occidentale, si tratta di una replica in miniatura della console originale. Trattandosì, però, del Famicom, sono già presenti entrambi i controller e, oltre ad essere più piccoli rispetto agli originali per adattarsi alle dimensioni della console, non possono essere né rimossi né sostituiti. Anche il catalogo di giochi in esso presenti è leggermente diverso. Per quanto riguarda i giochi della serie di Mario, l'unica differenza è che, al posto di Donkey Kong Jr., è presente NES Open Tournament Golf.

Giochi di Mario per NES / Famicom

Galleria

Curiosità

  • Nel 2009 IGN ha classificato il NES al primo posto nella loro Top 25 delle console di videogiochi.[1]
  • Nel film d'animazione Ralph Spaccatutto appare un controller del NES come porta di accesso al gioco Sugar Rush.
  • Anche nella versione Americana ed Europea della console è presente un entrata per eventuali espansioni della console. Essendo, però, il Disk System uscito solo in Giappone, questa non è mai stata utilizzata, è stata, perciò, rimossa dal modello NES-101.

Note

  1. http://www.ign.com/top-25-consoles/

Inoltre su Fandom

Wiki a caso