Fandom

Super Mario Italia Wiki

Nintendo 3DS

2 691pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
Nintendo 3DS logo.png
3DS Blu.jpg
Data di pubblicazione: Aprile 2011
Predecessore: Nintendo DSi XL
Successore: Nintendo 3DS XL

Il Nintendo 3DS è una console della serie Nintendo, sviluppato in modo che lo schermo visualizzi le immagini in 3D. È il successore del Nintendo DSi.

Comandi e tasti

I comandi del Nintendo 3DS sono quasi gli stessi del predecessore, solo che alcuni hanno delle funzioni in più. Inoltre, è presente un pad scorrevole per muoversi nella realtà virtuale in 3D.

Tasti A, B, X e Y

Questi tasti erano presenti anche nel Nintendo DS, e svolgono quasi lo stesso ruolo. Nei giochi servono a far compiere azioni al personaggio, di solito A e B servono a farlo saltare o a compiere mosse, Y e X servono a fare azioni secondarie. Nel menù HOME della console A serve anche aa avviare i vari software presenti.

Croce Digitale

La Croce Digitale serve, nei giochi, a spostare la visuale da destra a sinistra o, in alcuni casi, anche a muovere il personaggio. Nel menu HOME possono essere usati per spostarsi da un software all'altro.

Pad Scorrevole

Il Pad Scorrevole, nei giochi, serve principalmente a spostare il personaggio nella realtà virtuale 3D. Nel menu HOME può essere utilizzato al posto della croce digitale, per sostarsi da un software all'altro. E' stato messo inoltre in vendita un Pad Scorrevole aggiuntivo, per facilitare i comandi in alcuni giochi.

Giochi di altre console

Nel 3DS si possono usare i giochi del Nintendo DS, Nintendo DS Lite, Nintendo DSi e Nintendo DSi XL. Si possono usare sia la croce di controllo che il nuovo Pad Move.

Canali

Centro di creazione Mii

Come nella Nintendo Wii, nella console è preinstallata una versione del Canale Mii, un particolare canale che permette di creare degli avatar virtuali che si possono utilizzare di solito anche nei giochi. Vengono introdotte anche molte nuove opzioni per le parti del corpo, rendendo i personaggi ancora più diversi e personalizzati. Inoltre è possibile, come sulla Nintendo Wii U, scattare una foto a una faccia per creare un Mii somigliante (che poi è possibile modificare ulteriormente), ma le facce non vengono quasi mai molto somiglianti.

Caccia alla faccia

In questo canale si deve fare una foto a una faccia e usciranno dei cloni e il giocatore deve sparare delle palline e colpire le faccie fino al Boss.

Nintendo eShop

In questo canale si può accedere solo con internet. Questo canale permette al giocatore di comprare giochi o vedere video/Treiler.

Giochi RA

In questo canale grazie alle carte RA si potranno vedere nella realtà personaggi Nintendo o MII e fargli una foto

Fotocamera Nintendo 3DS

In questo canale si potranno fare foto o video e decorarli.

Sound 3DS

In Questo programma il giocatore si divertirà a fare registrazioni e a modificarli.

StreetPass e SpotPass

StreetPass: camminando con il 3DS messo in modalità riposo si attiverà automaticamente il contapassi. Facendo un maggior numero di passi si riceveranno monete che poi si useranno per vari motivi, ma si possono anche incontrare Mii che verranno spediti nella Piazza Mii StreetPass.

SpotPass: invece c'è un'altra modalità che si chiama SpotPass, cioè mettendo in modalità riposo davanti a una connessione il 3DS si riceveranno dati per i vari software che usano SpotPass. 

Altre Versioni

Nintendo 2DS

Nintendo 2DS B&N.png

I due colori del Nintendo 2DS

Il Nintendo 2DS è una versione alternativa del 3DS. Questa console supporta i giochi per Nintendo 3DS, ma senza l'opzione del 3D in modo che anche gli utenti con età inferiore ai 7 anni ci possano giocare tranquillamente senza ricevere danni alla vista ancora in sviluppo (evitando inoltre ai genitori, magari inesperti, di dover mettere il filtro famiglia al 3D). E a differenza delle console più recenti come il Nintendo 3DS, il Nintendo DS o il Game Boy Advance SP, questa console non ha una chiusura a conchiglia, per cui la Modalità Riposo va attivata tramite un interruttore. Questa console è presente con due colorazioni diverse: Nero e Blu o Bianco e Rosso.

New Nintendo 3DS e New Nintendo 3DS XL

New Nintendo 3DS.png

New Nintendo 3DS e New Nintendo 3DS LL

Il New Nintendo 3DS e il New Nintendo 3DS LL sono delle versioni migliorate di Nintendo 3DS e 3DS XL. Dispongono di un piccolo Circle Pad in più e dei tasti ZL e ZR precedentemente presenti solo nella periferica esterna Circle Pad Pro. Queste console possiedono inoltre una potenza maggiore, che permette loro di scaricare file da internet molto più velocemente. È stato inoltre migliorato l'effetto 3D dello schermo superiore, in modo che non abbia problemi mentre si muove la console quando lo si sta utilizzando. La schermo inferiore della console possiede anche un lettore NFC, compatibile con amiibo senza necessitare di componenti aggiuntive.

Nintendo 3DS XL

Il Nintendo 3DS XL è una versione del Nintendo 3DS con lo schermo superiore più grande del 90%. Le funzioni sono le stesse del normale Nintendo 3DS.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale